Feliway a go' go'


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rhinodimaio

Secondo voi posso utilizzare con una certa tranquillità il feliway o devo stare attento onde evitare che la mia gattina si abitui ? Una sorta di assuefazione intendo.

Dico così poichè ho cambiato auto e la piccola, abituatissima a viaggiare, ha ricominciato a lamentarsi per via delle diverse vibrazioni dell'auto nuova, costringendomi ad abbondare col feliway.

Cristina70

Vai tranquillo con il Feliway, io lo uso da più di un anno (ho 3 diffusori in casa e li ho messi solo per il benessere dei miei gatti, non per problemi in particolare) e lo userò sempre.
Credo sia un prodotto utilissimo e non crea certo problemi di assuefazione.


pamiaola

Ciao cara... data la testardaggine di mia zia, mi daresti informazioni dettagliate sul feliway o dove trovarle? Mia zia ha un micetto da un anno, ha paura a farlo convivere con le altre gatte quando le ho detto del prodotto chissà che ha pensato... forse ad un tranquillante.... a voglia a tranquillizzarla... nulla . Se le stampo qualche cosa che le faccio leggere con le sue palle degli occhi.. PAOLA

Cristina70

Trovi le info qui!!!
Avevo di recente risposto ad un post "feliway?" con le indicazioni della ditta produttrice.
Fai una ricerca vedrai che saltano fuori subito.
Un bacione.

Cristina70

Eccole!

FELIWAY
Quando un gatto si sente sicuro nel suo ambiente, strofina la testa contro i mobili, gli angoli dei muri o il bordo inferiore delle tende, depositando sostanze chiamate feromoni facciali. Questi feromoni trasmettono un messaggio di benessere, calma ed assenza di stress. Quando ci sono modificazioni nell’ambiente dei gatti, (come visite veterinarie, ritorno da ricoveri, cambio di residenza, nuovi ospiti, nuova sistemazione dei mobili), oppure se il gatto è impaurito, si può sviluppare uno stato di inquietudine e di stress. Questa condizione può portare a modificazioni comportamentali come marcatura urinaria, graffiatura verticale, perdita di appetito, rifiuto al gioco e all’interazione. In queste situazioni, FELIWAY Diffusore può essere impiegato per ristabilire il naturale equilibrio del gatto. FELIWAY Diffusore è una soluzione sicura a base di feromoni facciali di gatto. FELIWAY Diffusore imita i feromoni facciali di gatto, creando un ambiente di benessere e di tranquillità. INDICAZIONI: FELIWAY Diffusore consente di prevenire e controllare le reazioni del gatto alle situazioni stressanti. Nelle seguenti situazioni: • Cambio di abitazione, • Visite veterinarie e ritorno da ricoveri, • Adozione, • Nuova sistemazione dei mobili, • Case di vacanza, • Nuovi ospiti, • Sovrappopolazione. Reazioni allo stress manifestate con: • Marcatura urinaria, • Graffiatura verticale, • Perdita di appetito, • Ridotta voglia di giocare, • Ridotto interesse all’interazione. Per marcatura urinaria e graffiatura: Usare FELIWAY Diffusore nella stanza dove ha luogo la marcatura. Se il gatto marca in più stanze (con una superficie totale superiore ai 70 mq) posizionare un altro diffusore in una delle altre stanze marcate. Per perdita di appetito, ridotta voglia di giocare e di interagire: Collocare FELIWAY Diffusore nella stanza più utilizzata dal gatto. 1 flacone dura 4 settimane circa. Area coperta : 50 - 70 mq. MODO D’IMPIEGO DIFFUSORE AMBIENTALE Feliway diffusore feromoni per gatti RACCOMANDAZIONI • In caso di graffiature verticali, fornire al gatto un grattaloio facilmente visibile come alternativa. • Non pulire le macchie di urina con ammoniaca o candeggina. • Evitare le punizioni e le sostanze repellenti per non aumentare lo stress del gatto. • I componenti attivi di Feliway non sono estratti dagli animali. • Feliway è riconoscuito da tutti i gatti, qualunque sia la razza, il sesso e l’età.

FELIWAY SPRAY
FELIWAY Spray è indicato nel ridurre lo stress da trasporto nel gatto utilizzato secondo il seguente schema:
- Pulire preventivamente il trasportino, senza usare ammoniaca o candeggina
- Spruzzare FELIWAY Spray all'interno del trasportino sia sul fondo che sulla parete superiore (circa 4 spruzzate per zona)
- Attendere circa mezz'ora
- Inserire il gatto nel trasportino
FELIWAY ristabilisce l'equilibrio emotivo del gatto ed è quindi indicato anche in caso di:
- Marcatura urinaria
- Graffiature verticali
- Problemi di sovrappopolazione
- Ridotta voglia di giocare e di interagire
FELIWAY è indicato anche al momento dell'arrivo di un nuovo gattino in casa per prevenire la comparsa di stress e dei relativi disturbi.



pamiaola

Criss. grazie infinite... spero che si convinca altrimenti cercherò dei feromoni umaNI PER CALMARE LEI... ha ha HA HA HA

rhinodimaio

Cristina, mi consigli di usarlo anche con la mia sola gattina, o serve per agevolare la convivenza di più gatti?

Cristina70

Puoi usarlo anche per la tua sola gattina.
La fa stare meglio, la fa sentire, più sicura, più tranquilla, in un territorio aromatizzato da odori per lei rilassanti.
E' una sorta di aromaterapia, il micio reagisce sentendosi sereno, e gioca di più, dorme meglio, mangia con più appetito.
I ferormoni sono indispensabili per i gatti, per questo tendono sempre a strusciarsi dappertutto, per farli uscire dalle loro ghiandoline e spargerli nell'ambiente che li circonda.
E se l'ambiente ne è già pieno...per un gatto quello è il paradiso in terra.
Un paradiso che potresti rendere perfetto se regalassi alla tua micina la compagnia e l'amicizia di un altro micio...

rhinodimaio

Se fosse per me, ne avrei già comprati 10 di diffusori :)
Purtroppo i miei sono contrari, pensano (erroneamente) che sia qualcosa che "stordisca" il gatto e che ne illuda i sensi...... bah! Tanto prenderò cmq qualche diffusore mettendolo a "tradimento" :D

Dici che con un secondo gatto la mia starebbe meglio? Ti domando questo poichè mio zio ne ha tre (diciamo purtroppo due e mezzo :( ) e si ignorano bellamente per tutto il giorno. Come potrei fare a trovarne uno compatibile caratterialmente?

Ovviamente in tempi umani andrò a vivere per conto mio e allora non avrò limiti di numero di gatti da amare!! I miei fanno continuamente storie quando faccio presente le esigenze della mia micia, sbuffando pure quando dico loro di fare attenzione affinchè non esca.... vita grama!

In futuro prenderò un Ragdoll forse......tanto ciò di cui ho bisogno io è un computer, l'aria condizionata e un bel micio da coccolare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rhinodimaio il 15-08-2006 13:31 ]

Cristina70

Basta un diffusore solo.
Per quanto riguarda la micia, senza dubbio sarebbe più contenta se avesse un compagno.
Erroneamente si pensa ai gatti come animali solitari, ma in realtà hanno una spiccata indole sociale, infatti se liberi/randagi vivono in colonie.
La scelta caratteriale è impossibile, ma basta adottare un micio preso dalla strada, tolto alla sofferenza e il suo carattere si ammorbidirà molto dopo aver trovato la serenità e l'affetto casalingo e umano.La sua disponbilità alla convivenza e alle affettuosità verso un altro felino saranno maggiori e poi se seguiti bene i gatti possono avere rapporti splendidi tra loro.


rhinodimaio

Quindi tu mi sconsiglieresti di prenderne un altro di allevamento?
Il problema dei gatti randagi, per mia esperienza diretta (ne aiuto una decina, quelli minacciati dal bastardo) sono di indole molto + aggressiva... non rischierebbero di insidiare fisicamente (specie nei 1mi tempi) la mia gattina, che essendo di razza è delicata e buonissima?

Volevo prendere uno dei micini ammazzati dal bastardo... era questione di giorni...ma non l'ho trovato più.....:(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rhinodimaio il 15-08-2006 19:19 ]

Cristina70

Se lo prendi cucciolo eviti ogni problema.
Dovrai integrarli piano piano e in una decina di giorni sarà tutto a posto.

rhinodimaio

Grazie! Intanto dopo ferragosto prenderò il diffusore Feliway.... e ti farò sapere se avrà impatti o meno sul behaviour della mia piccina...:)

rhinodimaio

Preso, e mi sembra leggermente più incline al gioco nella casa di campagna, in cui era un po' più restia del solito....

Cristina70

Perchè è più tranquilla, vedrai che nei prox giorni andrà sempre meglio.

rhinodimaio

Aggiornamento: sempre meglio. Ormai è una birba anche qui, e ha (ri)preso le medesime abitudini della casa normale. Sarà che io sono un po' psicopatico nelle attenzioni alla mia piccina, ma mi sembra che sia molto più sicura!


Cristina70

Bene!