Mi piacerebbe adottare anche uno sharpei.


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Demon

Ho un cucciolo di pitbull (al 75%) di 4mesi, che è molto giocherellone. Quando lo porto in giro e incontra altri cani,prima è molto timido e cerca di scappare, poi diventa dolce e affettuoso, senza abbaiare,mordere e graffiare. Vorrei quindi prendere un altro cucciolo più o meno della sua età e stavo pensando proprio ad uno sharpei, mi sembrano così tranquilli, ho letto sul loro conto, però vorrei un parere da magari chi lo possiede già! Grazie,ogni consiglio è ben accetto,anche sul sesso!

miamiono

perchè non ti fai un giro in un canile della tua zona? è pieno di bellissimi cuccioli

hugo

Ciao Demon

io ti consiglio di non addottare nessun altro cane.
Non pèrchè è una pessima idea, anzi è un gesto incredibile.
Dico questo perchè quando è più grande il tuo cane non sarà semplice gestirlo visto e considerato l'istinto della razza.
Spero tanto di sbagliarmi...
Ora che è cucciolo ti sembra tutto bello e facile, ma con il passare degli anni non così.


evuccia

tra l'altro lo sharpei non è proprio una scelta azzeccata..apparte che dubito fortemente che tu lo possa adottare, se per adottare intendi qualcuno che te lo regala, è in assoluto insieme al buldog uno dei cani più cari al mondo, il prezzo arriva fino ai 3000 euro, e perciò dubito fortemente che chi sborsa una cifra del genere poi facilmente se ne liberi così..
nel canile dove facevo volontariato in effetti c'era uno sharpei abbandonato, ma non ti dico che toccava fare per cercare di curargli la rogna e altre malattie che aveva..ti staccava una mano appena cercavi di avvicinarti oltre i 20 cm..sembrava calmissimo manco abbaiava, ti guardava fisso e poi partiva, a chiunque, cani e persone..non è una razza per niente facile..molto caratteriale, calcola che è un antichissimo cane da combattimento cinese, che ti assicuro nonostante l'aria mite e bonaria, non ha nulla da invidiare al temibile akita inu..
quello che ti vorrei consigliare, a te come a tante persone che si avvicinano ad una razza piuttosto che ad un'altra, studiate sempre le origini e la storia del cane che pensate di prendere, non basta dire sembra un peluche perchè lo sia veramente, le razze sono state create per diversi scopi, poi magari nei secoli si sono trasformati o adattati ad un certo stile di vita perchè la loro peculiarità è venuta a mancare, ma la natura e l'indole resta sempre quello..anche un mite bassotto che ora troneggia sul divano di casa ed è perlopiù diventato un cane da compagnia, è pur sempre un temibile cacciatore da riporto in tana, tanto quanto il jack russel, ma di questo la gente non tiene mai conto, e poi cominciano i guai perchè, seppur piccoli, difficilissimi da gestire..
io, ancor più per lo sharpei, sopratutto considerato che lo vuoi far convivere con un pit..ti sconsiglio vivamente, se vuoi proprio dargli un compagno e fare una buona azione, vai in canile e prendi una femminella cucciolona già sterilizzata, così sarai sicuro di non incorrere in gravi problemi futuri di socializzazione

Rospetta

Lo shar pei è un cane che ha una mimica facciale alterata dalle molte rughe che costituiscono la sua caratteristica ed è quindi un cane con molte difficoltà a relazionarsi con gli altri cani che fraintendono la sua espressione e perciò viene molto spesso attaccato.
L'accoppiata pitt- shar pei mi sembra pertanto altamente sconsigliabile

FinaLea

Assolutamente d'accordo con quello che ti è stato detto fino ad ora!
E' una razza davvero difficile e, oltre ai problemi caratteriali non sono da sottovalutare le attenzioni che necessita per via del mantello "rugoso".
Per altro poi, non è che il cane che già possiedi sia propriamente un agnellino... è una razza che richiede impegno per impostare correttamente il carattere e le abitudini. Non per ultimo poi, qualsiasi sia la tua decisione, opterei per una femmina e non per un maschio.

Demon

Intanto il cane non lo compro, me lo stanno regalando e anche lui ha bisogno di una casa, magari dite che è più facile da adottare. Comunque i genitori del piccolo/a che dovrei prendere convivono con altri cani e sono tranquillissimi, l'unica cosa che fanno è abbaiare agli sconosciuti, ma non mordono. Il mio Demon con il passare del tempo sta diventando sempre più buono e tranquillo e ha proprio bisogno di un amico/a con cui giocare o confrontarsi, indipendentemente dalla razza.

FinaLea

Beh, hai chiesto il nostro consiglio e noi te lo abbiamo dato. Poi, e ovvio, la decisione suprema spetta solo ed esclusivamente a te. Se sei convinto di quello che stai facendo non possiamo certo noi farti cambiare idea! Sicuramente, la scelta che stai compiendo è un pò azzardata e un tantino impegnativa... questo è fuori dubbio

bonnie

Precedentemente accanto a Demon( già mettere un nome simile ad un cane considerato dalla maggior parte delle persone come cane “cattivo” non è bello , avresti potuto scegliere tra tanti nomi uno più dolce e carino) volevi mettere un altro pit bull e ti abbiamo sconsigliato tutti perché cane impegnativo ,per impegnativo significa cane che per carattere temperamento forza fisica e indole necessita di un padrone responsabile e preparato e anche molto sensibile .......detto questo sembravi convinta ad avere solo Demon ma la tua convinzione è durata poco, ora vorresti mettergli accanto uno Sharpei. Tutto ciò che ti è stato detto nell’altro post è valido in questo la sostanza non cambia, perché lo Sharpei nasce come cane da combattimento ed è quindi un cane dalla forte personalità impegnativo come il pit bull. Non puoi dire che a quattro mesi il tuo cane è buono e bravo a quest’età sono cuccioli tutto gioco ne riparliamo quando è diventato adulto se sei riuscita a farne un cane bravo ed equilibrato, ricordati che con loro non è ammesso fare sbagli,essendo il pit un cane che non si tira indietro di fronte a nessuna sfida è probabile che finisca per litigare con i suoi simili dello stesso sesso, quindi accanto se vorrai mettergli un compagno che sia femmina. Mi piacerebbe cosa fondamentale per una buona educazione , sapere quanto tempo hai a disposizione per il tuo cane? In questo caso prendendone un altro per due cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 15-04-2009 09:33 ]

JtTont



Demon

Il nome non c'entra niente! Comunque io so benissimo cosa vuol dire allevare un cane, perchè l'ho fatto molte altre volte,con diverse razze. Se ho scelto di prendere un'altro cane vuol dire che ho tempo e voglia per stargli dietro. Ogni volta che il piccolo Demon incontra altri cani fa di tutto perchè restino a giocare con lui, ed è educatissimo perchè non graffia e non morde, ma si nota tantissimo che gli farebbe piacere avere un compagno/a. Naturalmente i due cuccioli se dovessi prenderlo (ora modifico il post e do a voi libero sfogo su consigliarmi altre razze) starebbero insieme almeno i primi tempi solo sopra la mia supervisione, perchè ho due ampi cortili separati da un cancello, e avrò tutto il tempo per seguirli entrambi. A parte che Demon è già educato per la sua età,ha fatto dei grandissimi progressi.

evuccia

si..in effetti sulla faccenda del nome ti do ragione..figurati, io ho un gatto che si chiama rocco come rocco siffredi..ed è pure castrato..

cmq, partendo dal presupposto che puoi fare quello che vuoi, figurati, sei il padrone, però..giacchè ci stai chiedendo consiglio, (cosa che mi fa pensare che neanche tu sia certo per poca conoscenza, a cosa stai andando incontro scegliendo querl tipo di cane, altrimenti lo avresti già fatto senza porti l'interrogativo, magari cerca di riflettere su quanto ti è stato detto che ha un comun denominatore uguale per tutti quelli che si sono espressi in merito..ossia lascia perdere, ma non di adottare un'altro cane figurati, ma quel tipo di cane in associazione col tuo e secondo me anche dello stesso sesso.
tu dici che hai allevato altri cani, ok, non lo dubito, ma il pit bul è un cane completamente diverso dagli altri, ora è cucciolo, e magari sarà in futuro un cane estremamente equilibrato, ma purtroppo cmq venga fuori, è un cane assolutamente imprevedibile, calcola che è stato creato per i combattimenti, selezionando tutta una serie di razze che enfatizzassero quel particolare tipo di natura estremamente combattente..
adesso tu non sai se demon è dominante e che grado di dominanza avrà in futuro, per quanto possa dipendere da te il suo equilibrio, in cani come questi ci sono mille variabili che scombinano anche le migliori proposit e comportamenti attuati per educare il cane..non sai neanche come sarà il cucciolo che prendi, perchè se cmq saranno entrambi dominanti la percentuale di rischio nonostante tutto, aumenterà a dismisura..
tu dici che è buono, gioca e non morde, certo, ora è picccolo e per fortuna sta imparando a socializzare con i suoi simili, ma ancora non è adulto, non sai come potrà venir fuori, guarda che i cani cambiano il carattere dal giorno alla notte, e adesso, in quanto cucciolo, gli adulti gli consentono di prendersi anche libertà, che quando crescerà non potrà più mettere in atto senza rischiare che sfocino in aggressione come purtroppo spesso accade nei pit, e il fatto che sia il suo compagno di giochi che cresce con lui, non è una tutela perchè ciò non accada al 100%
allora alla luce di tutto questo, perchè devi rischiare, quando ci sono altre alternative più sicure, come ad esempio prenderti un cane, di sicuro femmina, e questo è il primo punato da cui non derogare e che ti assicura la più totale sicurezza, e magari di una razza mite, non so, un cane da caccia, o cmq una cagnoletta femmina non dominante, così stai proprio tranquillo
guarda per farti capire bene..è successo proprio ieri sera al parco, io stavo in area cani con il mio cane, che è una meticcia equilibratissima, tanto è equilibrata che l'addestratore con cui faccio lezione al campo, mi ha detto che skype è uno dei cani più socializzanti che ha mai incontrato, l'ha fatta avvicinare da cani tremendi completamenti squilibrati che aggrwdivano sia maschi che femmine indistintamente, e lei si avvicinava in maniera tale che nessuno gli ha fatto un ringhio e ancor meno un tentativo di aggressione, cosa invece che hanno fatto on altri cani del campo..
eppure ieri è entrata una femmina di pit, lei si è avvicinata scodinzolando e mandando chiari messaggi per fare amicizia..tempo tre secondi l'ha aggredita e me la stava per sbranare, per fortuna il proprietario ha molto ascendente su di lei, appena l'ha richiamata si è staccata immediatamente altrimenti non so cosa poteva succedere..altro esempio lo trovi qui sul forum, in questa sezione..i cani di cecilio che cmq convivono, l'altro giorno per una sciocchezza, un tappo di sughero, se le sono date di santa ragione, e uno dei due è un derivato pit..alla luce di tutto questo..fai i tuoi conti e le tue dovute considerazioni..

FinaLea

Evuccia...

sofiaeginny

quello che ha raccontato Evuccia purtroppo è successo anche a me. Avevo Sofia di neanche un anno, premetto che Sofia è il cane più socievole e giocherellona del mondo, stava giocando con una femmina di pit di due anni, di punto in bianco senza nessun motivo apparente la pitt l'ha aggredita in malo modo, per fortuna con me c'era anche il mio pastore tedesco che è partita di corsa per difendere Sofia, la cosa è stata talmente veloce che persino la padrona del pitt non è riuscita a fermare il suo cane.
Se Sofia non ci è rimasta sotto lo devo solo all'intervento tempestivo di Ginevra, il mio pastore tedesco, ora quando vedo un pitt non me ne frega niente se mi dicono che è buono/a, io cambio strada e non permetto ai miei cani di giocarci.

hugo

Ciao Demon

come gli altri anche io sono d'accordo con loro.
La scelta è tua, ma sinceramente è molto azzardata.
Mi sembra che a questo punto il consiglio che hai chiesto non è più un consiglio ma una presa di posizione in quanto hai già deciso.
Se è per il bene del cane ne puoi prendere un altro.
Se è invece perchè ti piace a te allora avrai in futuro seri problemi.



Demon

La mia non è una presa di posizione, semplicemente mi sembra molto meglio far confrontare due cuccioli quotidianamente e farli crescere insieme che non fargli incontrare altri cani una volta ogni tanto.

Rospetta

Se la situazione di Demon è tale per cui incontra gli altri cani saltuariamente e in territorio neutro, non puoi affermare che sia un cane nè ben socializzato nè amichevole come indole.
Capisco la tua volontà di facilitarlo nei suoi rapporti con gli altri cani dandogli un compagno di giochi (che comunque prudenza vuole sia femmina) ma tieni conto chje è in crescita non solo fisicamente ma anche e soprattutto psicologicamente. L'indole e il carattere di un cane si stabilizzano intorno al secondo anno di vita.
Prima puoi vedere solo delle tendenze ma i periodi critici sono lo sviluppo della sessualità e l'entrata nella maturità.
L'ideale è farlo entrare in contatto il più costantemente possibile con altri cani per tutto il tempo della sua crescita, pronta a rassegnarti ad essere una padrona attenta di un cane unico al primo segnale di aggressività da parte sua. Se non ne manifestasse entro i due anni potresti ragionevolmente presumere di aver avuto la fortuna e saputo coltivarti un cane sereno e a quel punto affiancargli una compagna di suo gradimento potrà non essere un azzardo. Prima lo è.

FinaLea

Non sottovalutare poi il fatto che due cani che vivono sempre insieme e hanno scarsi contatti con altri loro simili, nella stragrande maggioranza dei casi fanno branco e a quel punto diventano diffidenti e aggressivi con tutti gli altri.
Tienine conto... due cani di quella mole e di quella indole che dovessero scagliarsi contro un altro cane, farebbero sicuramente danni.



Logan24

Da come parli Demon scusa se te lo dico ma percepisco una totale mancanza di esperienza..Non ha proprio senso dire che il cucciolo ora è educatissimo e bravissimo..Vedrai quando raggiungerà l'adolescenza come potrà cambiare nei confronti degli altri cani del suo stesso sesso..Non lo puoi vedere adesso questo, ora è troppo piccolo, è normale che voglia giocare e socializzare, ed è giusto che tu lo faccia..ma prendere un altro cane, è un azzardo (se lo prendi dello stesso sesso è pura follia), questo perchè una volta adolescente dal gioco si potrà passare con estrema facilità ad una competizione un po più accesa, e dalla competizione allo scontro il passo è breve.. A quel punto controllare e dividere due grossi e forti cani non è affatto facile.
Meglio prevenire no? Già avere un pitt è un bell'impegno in termini di educazione e controllo, il mio consiglio per cui è analogo a tutti gli altri..concentrati su di lui..il pitt non è un cane fatto per vivere in comunità, se volevi avere più cani avresti dovuto scegliere razze più miti e meno competitive.

bonnie

Quote:

15-04-2009 alle ore 14:44, Demon wrote:
Il nome non c'entra niente! Comunque io so benissimo cosa vuol dire allevare un cane, perchè l'ho fatto molte altre volte,con diverse razze. Se ho scelto di prendere un'altro cane vuol dire che ho tempo e voglia per stargli dietro. Ogni volta che il piccolo Demon incontra altri cani fa di tutto perchè restino a giocare con lui, ed è educatissimo perchè non graffia e non morde, ma si nota tantissimo che gli farebbe piacere avere un compagno/a. Naturalmente i due cuccioli se dovessi prenderlo (ora modifico il post e do a voi libero sfogo su consigliarmi altre razze) starebbero insieme almeno i primi tempi solo sopra la mia supervisione, perchè ho due ampi cortili separati da un cancello, e avrò tutto il tempo per seguirli entrambi. A parte che Demon è già educato per la sua età,ha fatto dei grandissimi progressi.



Ma hai riletto ciò che hai scritto prima di inviarlo? Io ti avevo fatto una semplice domanda in quanto per un pit bull ci vuole più tempo nell’educazione che certamente per un barboncino perché cane molto più impegnativo. Lo sai cosa vuol dire impegnativo? Vuol dire che necessita di un padrone responsabile, preparato, accorto e sensibile, se vengono a mancare questi requisiti il cane può diventare pericoloso. Da quel che scrivi non mi sembra che sei responsabile se vuoi mettere due maschi impegnativi insieme, dici che se prendi un altro cane hai voglia e tempo di stargli dietro, e invece prendi il cane per tenerli in un cortile e ti sembra meglio farli crescere insieme invece di fargli incontrare altri cani una volta ogni tanto, vuol dire che tutto questo tempo a disposizione non lo hai per loro. Io non credo che te lo sia fatto veramente un esame di coscienza se eri in grado di gestire un cane simile e approfondire le caratteristiche caratteriali della razza, inoltre non sei neanche preparata se dici che un cucciolo di 4 mesi è già educato per la sua età , che cos’hai un genio? Hai un cucciolo di quattro mesi ancora tutto da educare .Ciascuno di noi ha una personalità, un modo di vivere, un’esperienza, e una sensibilità tali da far si che una certa razza sia più idonea di un’altra , sapere le linee guida del carattere,del temperamento e dei bisogni di ciascuna razza serve per trovare il giusto equilibrio tra proprietario e cane , non importa che modifichi il post per dare libero sfogo a noi su consigliarti altre razze

hugo

Penso che ormai questa discussione debba essere bloccata perchè demon ha già deciso.
Demon in futuro avrai tanti problemi e quando sarà il monento sarà troppo tardi!!! Ricordatelo!!!
Se non ti fidi di noi, chiedi un parere ad allevatori chiedendo come fanno a gestire 10 cani!



Rospetta

Non vedo motivo di bloccare la discussione.
Se è realmente finita scenderà spontanemente.
La discussione può essere utile anche ad altri oltre a chi ha aperto il post.

hugo

@rospetta

scrivo questo perchè non capisco perchè demon ha scritto per un consiglio che poi alla fine ha già deciso cioè di prenderlo.

Rospetta

Hugo...Non so in realtà se ha già deciso.
Comunque è ovviamente libera di prendere ogni decisione assumendosene le relative conseguenze.
Noi possiamo consigliarle ciò che la nostra esperienza ci ha insegnato ma a volte è necessario imparare dalle proprie esperienze e sulla pelle dei propri cani
I consigli bisogna darli consapevoli che possono non essere seguiti. Dobbiamo accettarlo anche se dispiace sentirsi Cassandre.
Più di essere tutti concordi nello sconsigliarlo non possiamo fare.
Le scelte e le responsabilità sono comunque personalissime
Auguriamoci di essere smentiti

roberta983

un amico d mio padre aveva un pit e un doberman il primo maschio l'altro femmina
fatti crescere insieme ecc ecc socievoli buonissimi a quanto diceva lui
un bel giorno erano in giro col guinzaglio il pit è riuscito a scappare e ha squartato una cagnolina
poco dopo ha azzannato la sua compagna d giochi
io due cani da " combattimento" con temperamenti forti con li terrei insieme
poi è vero che ogni caso è a sè però l'esperienza insegnerà qualcosa
un altro esempio un amico di famiglia ha 4 pit ma che vivono separatamente entrano in casa a turno ma nn sono mai insieme un motivo ci sarà no?

Demon

Premetto che il mio cucciolo è di madre pitbull pura e padre pitbull/beagle, estremamente dolcissimi tutti e due. E' un cucciolo normalissimo e molto intelligente, ultimamente mi stupisce sempre di più! Dimenticatevi la razza, secondo me so a cosa vado in contro se gli affianco una compagna di giochi, indipendentemente dalla razza o se è meticcia, questo poco importa. Io so benissimo cosa vuol dire allevare un cucciolo perchè diventi un cane stupendo e vi assicuro che lo è già. Non partiamo con questi muri, non sto negando l'evidenza di alcuni fatti che sono accaduti, ma quanti in percentuale? Io conosco pitbull maschi che vivevano a contatto giorno e notte e sapete chi dominava? Una meticcia di neanche 10kg. Quindi non sono prese di posizione o incoscienza, so benissimo a quello che vado incontro e ne vado fiera, sono sicura che mi daranno tante soddisfazioni!!!

evuccia

Perdona Demon, ma se hai tutte queste certezze assolute, perchè hai chiesto il nostro consiglio, di solito si chiede consiglio quando si hanno delle perplessità, non quando si è assolutamente sicuri di ciò che si fa..

il problema è un'altro, nessuno dice che determinati cani sono a priori cattivi, però è chiaro ci sono cani che hanno un'indole di base dominante, è come avere un'arma in mano, puoi imparare ad usarla alla perfezione, o renderla mortale, sta solo a te la responsabilità, perchè cmq sono cani hanno bisogno di persone con una personalità molto forte, carismatica ed equilibrata, ci vuole pazienza e impegno costante e non bisogna mai sgarrare con questi cani, se sei troppo debole, permissivo e consenti determinati comportamenti che li per li ti sembranoi stupidi o ininfluenti, ti sbagli, perchè a lungo andare muteranno il comportamento del cane, creandoti mille problemi difficili poi da sdradicare

non dubito che tu conosci cani di razze particolari con caratteri equilibrati, ma ti assicuro che ognuno di quest,i alle spalle ha proprietari coscienti che sono stati in grado di farne cani equilibrati, ma per far questo i cani devono sentirsi dominati 24 ore al giorno per tutta la vita, devono riconoscere in te il capo branco, sentirsi sottomessi alla tua personalità, e credimi che non è facile, o cmq richiede molto impegno, specialmente poi quando non è naturale caratteristica di una personalità, io disco sempre che addestratori si nasce non si diventa, e per addestratore parlo di persone si occupano di cani con problematiche o personalità molto dominanti

alla luce di tutto questo, se tu pensi di non avere le caratteristiche del leader, e credimi non è una vergogna o un torto, io personalmente non le ho, lo so, infatti scelgo cani già di partenza docili ed equilibrati, già la vita è abbastanza complicata di suo, perchè volerla complicare ancora di più, quando puoi serenamente goderti un parco in santa pace con un cane che socializza con tutti, quando non devi stare sempre attento a come ti poni con lui per non rovinare un lavoro magari già faticosamente concquistato, e sopratutto quando ti puoi godere serenamente il tuo cane senza problemi..

ti racconto una storia per farti capire..se vai in sez adozioni cane del forum, troverai un post mio su Devon, Devon è un lupo cecoslovacco che vive da due anni in una pensione di un mio amico, e sai perchè? perchè la famiglia che inconscientemente l'ha preso da piccolo in un allevamento conoscendo la razza ma con la presunzione di poterlo allevare, lo ha preso ugualmente, a 4 mesi Devon ha preso per il collo la signora, quello è un lupo ed il comportamento di un lupo che comincia a testare la dominanza sul branco, ma la signora ha ignorato il segnale pensando fosse un gioco, daltronde era un cucciolo..sono stati deboli e consenzienti, fino a che all'età di un anno devon ha spaccato il setto nasale della filippina con una testata..oramai era chiaro ed evidente che il cane aveva preso possesso del branco con un carattere completamente squilibrato

ora vive in una pensione, chiuso nella gabbia, perchè i proprietari hanno due bambini e per la loro incompetenza e presunzione hanno condannato un cane che invece poteva diventare un meraviglioso compagno se trattato con competenza e conoscenza e sopratutto umiltà nel riconoscere i propri limiti e possibilità..

il mio amico non lo può più tenere in pensione, lui fa l'addestratore e infatti con lui devon è un angelo, completamente sottomesso, ma avendo un negozio, in pensione ci sta un ragazzo peruviano, l'altro giorno è entrato per riprendere la ciotola e devon gli stava staccando una mano, perchè chiaramente il cane lo vede come sottoposto non lo riconosce come leader e se ne approfitta dimostrando la sua superiorità sul possesso della ciotola..chiaramente massimo non lo può più tenere, troppa responsabilità, ti ripeto non per lui, a lui devon lecca addirittura le mani a riprova che il cane non è matto o cattivo senza motivo..ma perchè non può far rischiare la vita ad un povero ragazzo che sta li per guadagnarsi il pane, la signora ex proprietaria lo vuole far sopprimere, e io gli sto trovando una nuova sistemazione, perchè fosse l'ultima cosa che faccio ma quel cane vivrà..ma tutto questo perchè..certo non per colpa del cane, ed è proprio alla luce di fatti come questi che io chiedo sempre alla gente di riflettere su ciò che fa, considerato che non è una scelta obbligata, e che ad ognuno secondo me va il cane che più rappresenti la propria personalità, io non ti dico no, pensa solo al tuo carattere e a quello che gli puoi dare in base alla tua personalità, bluffare con se stessi non serve a niente..tu sola sai se sei veramente in grado, perchè cmq pensa che hai la responsabilità di una vita che dipende da te, e da altre vite che potrebbero rimetterci se tu fallisci..

bonnie

Quote:

08-05-2009 alle ore 10:53, Demon wrote:
Dimenticatevi la razza, secondo me so a cosa vado in contro se gli affianco una compagna di giochi, indipendentemente dalla razza o se è meticcia, questo poco importa. Io so benissimo cosa vuol dire allevare un cucciolo perchè diventi un cane stupendo e vi assicuro che lo è già. Non partiamo con questi muri



Ciao Demon sei padrona di fare quello che vuoi alla fine la responsabilità è la tua , ti consiglio di farti l’assicurazione anzi penso che sia d’obbligo. Se avevi tutte queste certezze perché hai aperto ben due post, nel primo dicevi che era la PRIMA volta che avevi un pit se potevi essere in grado di gestirne due , quindi non hai avuto altri pit come fai a dire di essere in grado di gestire due cani di impegnativi, viva la modestia , io te lo auguro e mi auguro anche che tu conosca bene il significato delle parole possessività, autodifesa, territorialità, dominanza, socializzazione…….. ne riparliamo quando il cucciolo sarà in età da adulto verso i due anni, solo allora sarai in grado veramente di sapere se ne eri all’altezza.