Jack russel di 4 mesi:educazione difficile...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Yuzuriha

Dopo aver portato in OT un altro post,ecco che ne apro uno apposito..
Cerco di essere breve:qualcuno di voi si ricorderà che ho due cuccioli di 4 mesi,una meticcia deriv. barboncino nano e un bel jack russel.
Ovviamente sono iperattivi e ne combinano di tutte,il che non mi preoccupa più di tanto,se non fosse che mia mamma mi rema contro...
lei passa con loro gran parte del tempo e fa tutti gli errori possibili...non vuole ascoltarmi,non vuole leggere nulla al riguardo...
mi consigliate una scuola in cui mia mamma possa partecipare col piccolino in zona Firenze?

bonnie

Non dimenticare che Il jack non è un cane da compagnia per vocazione, che ostinazione e determinazione sono le sue parole d’ordine, è un terrier da caccia è una simpatica canaglia che riesce grazie al suo aspetto ad ottenere ciò che desidera e mamma a quando pare ci riesce molto bene ad accontentarlo.
Ti ho mandato un altro mp se non ti arriva mandami la tua e-mail, l’ho visto in ritardo proprio l'altro sabato c’era una dimostrazione con educatore al parco dell’Anconella, averlo saputo prima.


Yuzuriha

E' già da un po' di giorni che sto pensando di portarli in un parco come si deve,qui alle Sieci ce n'è uno molto carino accanto alla passeggiata al lato dell'Arno ma ho scoperto proprio l'altro giorno che *giustamente* (ma porca €]#@!!!ç*§!!!!) l'accesso alle "aree verdi" è vietato ai cani anche al guinzaglio.In pratica posso solo portarli lungo la stradina che costeggia l'Arno ma non posso uscire da quel percorso.
Quindi ripiegherò su Coverciano o sull'Anconella,anche se ad Arturo fa male la macchina...quindi dovrò organizzarmi per bene.
Senza parlare delle liti che dovrò fare con mia mamma...
Per quanto riguarda il caratterino del JR,so che era un cane,diciamo,moooolto sveglio...il problema è che mia mamma invece pensava fosse come le shi-tzu che avevamo prima,e che basta 'dirgli' di non fare qualcosa per farlo smettere o dirgli "cuccia" per farlo stare buono.Pensa di saper crescere senza bisogno di aiuto un cane,ma fa degli errori grandissimi e non lo sa.
Per lei non esistono comandi da insegnare,non esiste tutto il discorso del capobranco e della dominanza,o dell'ignorare il cane come punizione,e nemmeno il premio per i comportamenti giusti.Lei crede che basti sculacciare e sgridare.Io mi finisco la gola a dirle che non funziona così e a spiegarle che il cane lo interpreta in altro modo,ma non c'è niente da fare..

PS:il MP non arriva..Mandalo qui:
yuzuriha@tele2.it

Grazie Bonnie!

bonnie

Stai alle Sieci? Nei giardini pubblici puoi entrare con il cane a guinzaglio, è un area protetta? Lì non ci sono aree cani? Coverciano c'è una bella area cani anche con tutti i fiori, non so come fanno a mantenerli , la nostra non c'è più un filo d'erba è tutta terra e buche. All'anconella mi hanno detto che è molto bella ci sono anche i giochi e per fare agility.

evuccia

purtroppo temo che non sia facile inculcare determinati principi a mamma e se speri che sia lei a capire e ad attuare le regole per diventare la leade,r stai fresca... a questo punto l'unica cosa che ti rimane da fare che è la più fattibile, è diventare tu il capo branco, e lasciare che mamma sia un loro sottoposto, daltronde di capo branco ne serve uno e magari quando mamma vedrà che con te sono dei soldatini e a lei fanno ogni sorta di dispetto nella totale mancanza di rispetto, magari capirà che ha sbagliato e vorrà porre rimedio per risalire nella scala gerarchica.
un consiglio solo, che già ti ho dato in altri post, e che è il più importante se vuoi arginare i danni dentro casa, il cane specialmente i cuccioli e ancor più quelli esuberanti, hanno bisogno di grosso sfogo, li devi portare fuori a correre, ci vuole almeno un'ora al giorno da dedicargli in un parco, e poco fai con la semplice camminata al guinzaglio, trova un'area cani vicino a casa tua, e portali ogni giorno e dagli la possibilità di correre e interagire con altri cani, falli sfogare il più possibile, vedrai che poi a casa saranno più tranquilli perchè sono stanchi e sarà anche più facile insegnargli i giusti comportamenti per una serena convivenza, i cani si annoiano tanto quanto noi, ed è la noia che diventando stress nella repressione di un normale bisogno movimento, a trasformarli nei guastatori della folgore

Yuzuriha

@ Bonnie:
Sì,sto alle Sieci,e l'anno scorso ricordo distintamente che avevano provato a inserire dentro al parco accanto all'Arno una piccola area per cani,recintata con una staccionata di legno (che ai miei fa vento perchè ci passano sotto senza nemmeno notarla..ma era già qualcosa).
Io speravo che con l'andare del tempo la ingrandissero o mettessero la rete,e invece l'hanno tolta e al suo posto hanno disseminato tutta la passeggiata di cartelli di divieto
Coverciano e Anconella sono splendidi...io non ho mai portato le mie precedenti cagnoline perchè erano 3 e portarle tutte in auto era un'impresa..
Se un giorno ti va,fissiamo e ci troviamo!Vuol venire anche la figlia del mio veterinario per educare la sua giovane Pastore Tedesca Yuma,che è buonissima ma un po' irruenta e ha bisogno di socializzare.
Guarda qui!
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/animali/aree.htm

@ Evuccia: in effetti sto perdendo la speranza con mia mamma..ma la mia paura è che lei annulli tutta l'educazione che sto imprimendo io,o che comunque loro si sentano confusi da quello che possono o non possono fare....Finchè non le obbediscono al seduto o al lascia non mi importa,o se la mordono giocando,però il problema è che a volte io insegno loro una cosa (esempio:non stressare quando ci vedi a tavola) e poi improvvisamente vedo che hanno disimparato tutto,semplicemente perchè mia mamma ha offerto loro qualcosa,una concessione,che loro hanno inteso come premio (se loro chiedono mentre io e lei mangiamo e lei li accontenta,loro pensano di far bene).
Potrei portarti decine di esempi..Poi c'è anche il lato pratico:la notte vorrei dormire,e non star sveglia a sentire lei che li sgrida senza capire che così fa il loro gioco!
Per quanto riguarda il discorso del bisogno di correre,ti do pienamente ragione,infatti devo ammettere che finora ho 'infranto la legge' e ho lasciato liberi i cani nei parchi qui vicino anche se non si potrebbe,e li ho fatti correre fino allo svenimento...e infatti in quei giorni sono molto calmi in casa,e soprattutto dormono!!
Il problema sorge quando piove o è molto freddo:sono ancora piccoli (4 mesi fatti ieri per uno,e da fare domani per l'altra!),e non posso far prendere loro troppo freddo o farli stare nell'erba bagnata..

Yuzuriha

Gilda e Artù esausti dopo la "passeggiata" (= 1 ora e più di corse sfrenate nel parco inciampandosi continuamente l'uno addosso all'altro)


Visualizza immagine


Visualizza immagine

bonnie

Sono bellissimi Abitiamo proprio ai due poli opposti , pensavo che abitassi a Firenze città, chissà se un giorno ci incontreremo io vengo spesso a Compiobbi abita lì mia sorella , mi piace andare per il bosco sulle colline fiesolane, bellissime.
Già le foto parlano da sole, il riposo tranquillo di Gilda e il muso molto espressivo lo sguardo vispo e attento e curioso di Arturo che sta a significare che cuore di terrier non mente , l’ardore della sua espressione è veramente unica, i jack se sono motivati apprendono con velocità impressionante ogni cosa , energia e intelligenza sono le doti da incanalare al meglio nell’educazione e nella convivenza, importante avere polso sapere di “NO” quando è necessario . sta tutto lì il segreto .

hugo

ciao yuzuriha

ti invio mp

hugo



ciao yuzuriha

ti invio mp

I cani purtroppo sentono chi è debole o no e quando se ne accorgono ne approfittano.
Pensa che con me il cane labrador mi da retta e righa, ma quando è con mia madre ne fa di tutti i colori
Prova a minacciare tua madre di portarli via anche se è brutto.

JtTont

Yuz una domandina indiscreta ,quanti anni ha la tua mamma?

Yuzuriha

Ne ha 68,ha studiato fino alla sesta elementare in collegio,non ha mai letto 1 libro in vita sua.Tanto per farvi capire l'elasticità mentale.

Yuzuriha

Buone nuove!
La figlia del mio veterinario mi ha invitato ad una passeggiata con un gruppo di cani e padroni e un'addestratrice (o educatrice,non mi ha saputo spiegare bene) nelle colline vicino alla mia zona!I cani dopo qualche metro potrebbero stare sciolti,camminare con noi,correre,e so che hanno organizzato anche dei giochi da fare con cane e padrone...sembra carino,no?
Vorrei portare Gilda e Arturo,magari insieme al mio ragazzo (mia mamma ha già detto che lei non viene perchè ha paura degli altri cani).Secondo voi 4 mesi e mezzo sono pochi?
Le mie paure più grandi sono 2:
1) che Arturo,pauroso com'è,morda qualche altro cane per difendersi,cosa che ha già provato a fare,oppure che morda qualche cane a pelo lungo,visto che gli piace tanto (altra cosa che fa spesso:la maltese che sta di fronte casa nostra quando lo vede ormai scappa...)
2) che sia una passeggiata troppo lunga e impegnativa per dei cuccioli così piccoli,e che Arturo si 'traumatizzi' e non voglia più uscire in futuro...ho letto che se il cucciolo è pauroso,bisognerebbe abituarlo piano piano alle uscite e all'incontro con estranei,e non vorrei che questa 'full immersion',per di più senza mia mamma a cui lui è molto attaccato,si trasformi in una tortura per lui.

Voi che mi consigliate?

PS:visto Gilda nel mio nuovo avatar?Non è favolosa?
Grazie Freedom!!

JtTont

Lasciali socializzare con altri cani,non è mai troppo presto,caso mai non sciogliere i cani se non sei sicura che tornino.

La tua mamma mi ricorda una signora che incontro durante le passeggiate,è talmente ansiosa che tutti i cani agrediscono il suo volpino.
Me ne sono accorta perche ,anche Tont diventa aggressivo quando è lei a portare a spasso il piccoletto,mentre quando Billy esce con il marito va tutto bene.

Dico che Tont diventa agrssivo nel senso che borbotta un po' in bergamasco,una volta di più sono convinta che è assurdo avere paura dei cani quando se ne possiede uno.

Yuz la tua mamma è anche coetanea della mia,ci vuole pazienza ed io ho anche dovuto farle superare il traume che Tont sarebbe cresciuto oltre la misura shi-tzu,mia mamma legge molto e non ringrazierò mai a sufficenza che poco prima l'avvento della crescita fisica e lo scatenarsi della vervè canina di Tont aveva letto me and marley,ridendo a non finire,ha dovuto trovare divertente anche i vestiti loggati Jt.couture.

Yuzuriha

In genere non si allontanano troppo da me,quando usciamo a volte lasciamo il guinzaglio e li facciamo correre in un prato (ma è contro le regole e dobbiamo sempre star bene attente che non ci sia nessuno in giro),però non so se mi ubbidirebbero se ci fossero molti altri cani e molte altre persone...Mi dispiacerebbe tenerli al guinzaglio per tutta la passeggiata mentre gli altri sono liberi,però in effetti avrei un po' paura che si allontanassero troppo..magari sentirò cosa ne pensa l'istruttrice.
Una domanda:lì non dovrebbero esserci cani aggressivi,e anche quando li porto fuori qui in zona cerco di non essere apprensiva qualunque sia la taglia dei cani che incontriamo,però ho sentito che a volte i cani di piccola taglia sono visti dai grossi come delle prede,e sono per questo più soggetti ad aggressioni.
E' vero?
I miei sono molto piccoli,specialmente Gilda (ha le dimensioni di un chihuahua al momento)...devo porre particolare attenzione?
Ci sono atteggiamenti negli altri cani che possono presupporre un attacco di quelli brutti?


Yuzuriha

Riapro questo post (che visto il titolo non passa mai di moda...) per chiedervi un consiglio:quali sono i metodi migliori per insegnare al cucciolo-terremoto a non abbaiare?
Arturo non è particolarmente rumoroso,abbaia solo quando è in casa e sente dei rumori fuori,quando per strada incontriamo altri cani e quando,la sera,gioca con Gilda che gli frega il giochino.Invece di andare lì,affrontarla e riprenderselo,lui si mette a 20 cm da lei e inizia a piangere,e ad abbaiare all'improvviso con un volume da mandarti via di cervello.E' un atteggiamento abbastanza tipico,so che avete capito di cosa sto parlando.
Come faccio ad evitare che svegli tutto il condominio?
Vi ringrazio in anticipo,so che i vostri consigli saranno preziosissimi!

PS:ovviamente ho già provato la via del 'no!' e la via del 'gioca con un'altra cosa' , fallendo miseramente.

Yuzuriha

Un bacio da Arturo al prmo che mi risponde!

Visualizza immagine

FinaLea

Allora rispondo subito..... ma solo perchè voglio vincere il bacio di Arturo!!!
A parte gli scherzi, il problema dell'abbaio è in effetti abbastanza ricorrente e solitamente con costanza e tenacia la strada del "no" e del "cambio gioco" funziona, specie se è un abbaio nervoso, atto a chiamare l'attenzione.
Più complicato è quando sono abbai lamentosi, dettati da una forma di ansia, di malessere... allora in quel caso è un pò più complicato.
Sinceramente, vista la situazione e vista l'età della piccola peste il consiglio che mi sento di darti è di insistere perchè ritengo che tu possa farcela a rimetterlo in riga. Esistono in commercio dei "dissuasori" che emettono ultrasuoni fastidiosi quando il cane abbaia, ma nel tuo caso mi sembra davvero prematuro prenderli in considerazione.


evuccia

Quote:

30-04-2009 alle ore 12:41, Yuzuriha wrote:
Un bacio da Arturo al prmo che mi risponde!

Visualizza immagine





ma che pupazzo spettacoloso è????
prima!!!!!! il bacio me lo becco iooooooooooooo

FinaLea

T'è andata buca Evu..... t'ho fregata!!!!!


Yuzuriha

Suvvia,non litigate!Per esperienza personale posso dirvi che lui ha la slinguazzata abbastanza potente per entrambe!

Continuerò con i 'no' allora,però il problema è che l'abbaio è dettato proprio dal gioco,la sua è proprio una protesta contro Gilda che in quel momento si mangiucchia a tutta birra il giochino che vuole lui...Poi ovviamente se Gilda cambia giochino e gli lascia l'oggetto del contendere,lui lo lascia perdere e improvvisamente decide che vuole quello che ha in bocca lei...
Per quanto riguarda l'abbaio contro altri cani spero sia solo questione di abitudine,prima o poi,crescendo e conoscendo altri cani (dopo che l'avrò rapito dalle grinfie di mia mamma apposta per portarlo in giro a vivere un po',povera bestia),spero che inizi a calmarsi un po' nei confronti degli altri pelosi...e magari dopo un paio di morsicini tirati bene impara anche a non mordere quelli più piccoli di lui!

Allora,io continuo col 'no' e col distrarlo con un altro gioco...Se avete altri consigli sono ben accetti!!
Arturo ha baci in abbondanza,dice che ne riserverà uno a chiunque risponda!

Logan24

Ma quanto bello è Arturo!!! Da dove viene? Allevamento?
Tra un po (metà maggio) nascerà il mio sai?


evuccia

Quote:

30-04-2009 alle ore 12:56, FinaLea wrote:
T'è andata buca Evu..... t'ho fregata!!!!!





mica tanto vero..abbiamo postato nello stesso minuto mi spetta metà bacio

allora il problema dell'abbaio incessante è abbastanza tipico, sia dei cani di piccola taglia, e specialmente dei terrier, (chi ha yorky sa di cosa sto parlando ) poi ci sono cani caratterialmente più sonori di altri, probabilmente arturo ha capito che attraverso la richiesta sonora, ottiene un po ciò che vuole attraverso lo sfinimento..
potresti provare a far si che ogni volta che lui abbaia in maniera incessante, gli capiti qualcosa di negativo che lui può ricondurre all'abbaio, e al contrario quando sta zitto preminadolo con ciò che più gli piace, che può essere del cibo o una carezza
che ne so, potresti, quando abbaia fargli sentire un'odore forte che gli da fastidio, piuttosto che prenderlo di peso e isolarlo per un po, o prendere la piccola e l'oggetto del contendere e metterli, finchè non si è calmato in un'altra stanza, ossia lui, ogni volta che abbaia deve associare il gesto a qualcosa di negativo e fastidioso, che sceglierai tu conoscendo i suoi gusti
certo, come sempre dico e continuerò fino allo sfinimento..un cane che sfoga tutta la sua esuberanza fuori di casa, avrà meno desiderio, proprio per mancanza di forze, di sfogare in casa la sua energia che a lungo repressa si trasforma in nevrosi
tieni conto poi che in particolare il jack non è, nonostante la taglia, assolutamente un cane da compagnia o appartamento, è a tutti gli effetti un cane da caccia, tra l'altro forse uno tra i più caratteriali, il jack è stato creto per stanare i conigli dalla tana, in sostituzione al troppo aggressivo e meno addomesticabile furetto, non so se hai mai fatto la prova, prova a sollevarlo dalla coda, vedrai che non farà un fiato, è completamente insensibile, proprio perchè quello è il modo che usano i cacciatori per ritirarlo fuori dalla tana del coniglio.
non è un cane semplice, spesso aggressivo con i suoi simili, ha bisogno di un'educazione ferrea e molto controllo, è un misto tra incoscienza e delirio di onnipotenza, un jack mal socializzato è in grado di aggredire un barboncino come un mastino napoletano, con la stessa intensità, il jack di una mia amica una volta aggredì una femmina di pit per prenderle la palla..e chiaramente la pit un'altro po lo ammazza..

Yuzuriha

@Logan:
Davvero?
Wow...non vedo l'ora di vedere le foto del tuo allora!
Arturo,anzi Inanhoe di Vastel Anselmo,l'ho preso in un allevamento vicino Pontedera,hanno prevalentemente jack russel e cane corso,poi ci trovi anche diversi border collie e qualche beagle.Forse hanno anche un paio di parson russel.
E' un ottimo allevamento,hanno tantissimi cani che vengono da allevamenti diversi per rompere la linea di sangue e al proprietario piace molto mischiare cani di pelo diverso,infatti Arturo viene da un'accoppiamento pelo duro più pelo liscio.E' venuto liscio,ma ha i lineamenti gentili e morbidi tipici dei jack a pelo duro.Il proprietario poi è un vero amante dai cani,oltre che un amatore delle razze:pensa che si è rifiutato di dare una delle sorelle di Artù a un signore che l'aveva prenotata perchè 'non si è fatto sentire per 1 mese',l'ha vista come una mancanza di interesse,e quando il tipo è andato lì per prenderla lui non gliel'ha data!
Non aveva nemmeno altri compratori,così se l'è tenuta lui!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 30-04-2009 17:34 ]

Yuzuriha

Sei stata chiarissima Evuccia...adesso mi metto a pensare a cosa posso combinargli quando abbaia.
Sono sicura che ci resterebbe malissimo se al primo abbaio io,Gilda e il balocchino ce ne andassimo,o se lo mettessi in un'altra stanza,solo che inizierebbe a pingere per essere rimasto solo e dovrei pensare al modo di farlo stare nuovamente zitto..In genere se piangono quando io sono altrove li lascio stare e dopo poco si chetano,ma non si può fare così a una certa ora...
La cosa certa è che sarà molto difficile farlo smettere perchè quell'abbaio assordante che fa durante il gioco è proprio una cosa più forte di lui,lo sa che non deve abbaiare infatti dopo ogni mio 'no' si volta scodinzolando e abbassa le orecchie (della serie 'oh,scusa,lo so,m'è scappato')...Hai ragione,devo agire sul riflesso condizionato,fargli associare il suo 'bau' insopportabile (ha una vocina potentissima e acuta tipo checca isterica) con qualcosa di negativo per lui...