Abbaia per attirare attenzione


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sameness

Salve a tutti!
La mia cagnetta Nala, di due anni e mezzo, abbaia per attirare attenzione.
Come posso risolvere questo problema?
Lo sbaglio è stato nostro, assecondandola quando era cucciola.
Ora abbaia a chiunque incontra. Molti hanno paura che morda così se ne stanno alla larga, anche se è una taglia piccola.
Poi ha una voce acuta, che può anche dare fastidio a lungo andare.
Aspetto i vostri consigli
Grazie Silvia
Visualizza immagine

FinaLea

E' fuori dubbio che va rieducata.
Contattare un buon comportamentista potrebbe indubbiamente esservi d'aiuto: la tua stessa ammissione sul fatto che il suo comportamento attuale e probabilmente causato dal vostro eccessivo permissivismo quando era cucciola mi lascia intuire che la capo branco è lei invece che uno della famiglia! (tranquilla.... succede spesso )

Sicuramente puoi iniziare ignorandola completamente quando lei cerca di chiamare l'attenzione; appena si calma proponile magari un gioco, falle una coccola, e se lei reagisce correttamente, senza inutili abbai lodala e premiala.
Però ripeto, soprattutto per correggere l'atteggiamente errato che ha verso gli estranei, quando è fuori casa, mi sento di consigliarti davvero uno specialista.

hugo

Ciao

prova questo esercizio

Quando abbaia, con tono deciso, le dici no e poi subito la chiami.
Come si avvicina a te le fai un sacco di complimenti alternando con un biscotto.
Poi ti allontani... e prima che lei cominci ad abbiaiare la chiami.
Successivamente la porti in giardino o esci e cerchi di attirare la sua attenzione a te come guardami e biscotto.
Come vede una persona impartisci il no e poi seduto e carezza.


bonnie

Stupendo il tuo cucciolo, lo sai che guardandolo bene ha proprio un’aria mordace. Te come ti comporti nei suoi confronti quando lui abbaia? Questo suo abbaiare è già diventata una consuetudine? Succede questo perché involontariamente il cane viene addestrato ad abbaiare, rispondendo al suo abbaio con rimprovero che il cane interpreta non come invito a smettere ma a continuare è anche un po’ è vizio di tutti i cani ti taglia piccola essendo rivolto verso persone può essere interpretato come un richiamo per dare l’allarme o semplicemente per una richiesta di interazione con la persona , se già diventata una consuetudine non ti rimane che rivolgerti ad un educatore per tentare una terapia comportamentale volta ad aumentare autocontrollo per ridurre questo abbaiare, se invece è cosa recente non ha avuto ancora tanti rinforzi puoi ignorare il suo comportamento come se niente fosse gratificando il cane quando è zitto, aumenta anche la tua leader nei suoi confronti che è cosa fondamentale e cerca di non viziarlo troppo, anche se riconosco con quegli occhietti è da strapazzare di coccole e non permettergli di fare quello che vuole, ci vogliono regole precise sia che sia grande che piccolo.

sameness

Diciamo che è un circolo vizioso.
Più le diciamo di smettere, più lei continua ad abbaiare.
Poi se trova qualcuno che le da retta inizia a leccare.
Il vet sostiene che leccare è il suo modo per dimostrare affetto. Infatti ci lecca mani, faccia.
Comunque nell'attesa di trovare un comportamentalista, proverò a seguire i vostri consigli.
Grazie a tutti Silvia

evuccia

per il cane come per noi la voce, l'abbaio rappresenta l'esternazione di un particolare stato d'animo, a seconda del tipo di abbaio che cambierà a seconda delle circostanze il cane comunica un determinato stato d'animo, c'è l'abbaio che invita al gioco, l'abbaio che rappresenta una richiesta, che può essere di cibo, acqua, o cmq attenzione, l'abbaio di paura o che prelude un'aggressione, cmq per ogni tipo di richiesta potrete notare se osservate il cane, che per ogni evento il cane usa una tonalità e frequenza diversa

ora chiaramente quando questo si fa insistente, è evidente che, aldilà della tipologia del cane, perchè cmq ci sono cani più sonori e cani che usano più le posture del corpo per comunicare gli stati d'animo e relazionarsi con noi, ci sono degli errori alla base compiuti da voi, durante la convivenza

ci potrebbero essere molti motivi per cui il cane abbaia così frequentemente e avendo letto ciò che dite io penso che alla base del vostro problema con Nala, ci sia da parte vostra un forte stato apprensivo nei confronti della canetta, se voi intervenite con le vostre modalità di genitori apprensivi, in tutto quello che fa il cane, proteggendola in ogni cosa e non dandole la possibilità di cavarsela da sola in determinate circostanze, altro non fate che trasmetterle le vostre ansie e paure e il risultato è un cane che da una parte si sente protetto e sicuro e sa di averle tutte vinte e dall'altra cmq non vi rispetta e non riconosce in nessuno di voi il leader e carca in tutti i modi di sostiuirsi a voi come capo branco nella scala gerarchica

quello che posso consigliarvi, è sicuramente qualche interessante lettura sul comportamento del cane e il linguaggio del corpo, ma in primis, osservarlo sempre cercando di capire a seconda dall'abbaio cosa vi vuol comunicare, cercando di imparare attraverso la conoscenza a capire e prevenire, e sopratutto imparate ad ignorarlo quando serve, a non darle attenzioni ogni qualvolta le richiede senza motivi importanti, cercatelo di renderlo un po più indipendente da voi, lodatelo quando serve ma non sempre, è meglio una carezza, un premio, una lode, quando serve ossia quando il cane la merita perchè si è comportato secondo le nostre apettative, piuttosto che continue dimostrazioni di affetto che servono solo a rafforzare un determinato tipo di comportamento sbagliato e la certezza di sapere che siete più deboli di lei e perciò può considerarvi dei sottosposti su cui affermare una sorta di dominio che si espleta anche attraverso la continua richiesta data dall'abbaiare incessantemente

bonnie

Quote:

06-04-2009 alle ore 10:06, sameness wrote:
Diciamo che è un circolo vizioso.
Più le diciamo di smettere, più lei continua ad abbaiare.
Poi se trova qualcuno che le da retta inizia a leccare.



Lo immaginavo, dicendole di smettere lei continua di più ad abbaiare perché in questo modo non hai fatto altro che rafforzare il suo comportamento non desiderato. Anche la mia Bonnie è una grande abbaiona anche perché si eccita molto facilmente , lei abbaia per tutto il campanello , il telefono , le persone che conosce perché è contenta.....per smettere basta che mi guardi in viso, fronte aggrottata , occhi furiosi al cane arriva il messaggio che quel suo comportamento non mi piace e di solito smette, fino alla prossima occasione.
Per togliere del tutto questo comportamento che però io non trovo indispensabile non è secondo il mio modo di vedere un comportamento grave perchè è un po’ come le persone c’è chi incomincia a parlare e non riesce più a smettere, e così è per i cani ci sono quelli abbaioni e quelli meno , se proprio non ti piace questo suo comportamento o diventa troppo ossessivo con un educatore cinofilo assolutamente non con il fai da te perché potresti peggiorare la situazione insegnargli ad” abbaiare a comando”, anche se ti può sembrare strano insegnando al cane l’abbaio a comando riesci a dominare la sua tendenza ad abbaiare per un nonnulla.
Nala cos'è un Boston Terrier?









sameness

Nala dovrebbe essere un incrocio tra un pincher ed un chihuahua.
Noi sopportiamo il suo abbaio, però ad altre persone può dar fastidio.
Più che altro si comporta così quando andiamo a passeggio. Abbaia a tutto.
Non voglio che abbai a comando, però vorrei che si limitasse un pochino.
Ho creato un mostro

*Minnie*

ma dai che mostro! è bellissima!
ma con Banjo come va?si amano vero?ci aggiorni con le foto?
scusa se non ti aiuto x il suo abbaio ma anche io ho lo stesso roblema, con la cucciola di sei mesi che abbaia anche agli uccellini, mentre la grande no..

sameness

Si con Banjo va d'accordissimo.
Nala gli lecca sempre il muso e Banjo a sua volta gli lecca le orecchie, anche se lei un po protesta.
Visualizza immagine

Ho detto che ho creato un mostro, perchè se abbaia così tanto e a tutto, molto probabilmente è colpa mia.


FinaLea

Quote:
Ho detto che ho creato un mostro, perchè se abbaia così tanto e a tutto, molto probabilmente è colpa mia.



Guarda, già il fatto che tu faccia questa affermazione ti pone in una condizione di vantaggio: prendere coscienza dei propri sbagli è il primo passo per non commetterli nuovamente e per mostrare la volontà di risolverli.
Sia Bonnie che Evuccia ti hanno risposto in modo assai completo e dettagliato; ora non ti resta che metterti davvero nelle mani di un buon educatore e vedrai, che con fermezza e costanza trasformerai il tuo piccolo "mostro" in un adorabile.... "mostriciattolo"

sameness

Venerdì verrà operata per il riposizionamento della terza palpebra e, appena sarà guarita, ci metteremo all'opera con un educatore.
A sto punto voglio proprio capire dove ho sbagliato, e come fare per rimediare.
Grazie a tutti Silvia, Nala e Banjo

bonnie

Stai pur sicura che non hai creato un mostro ma un cane abbaione come ce ne sono tanti , perchè noi abbiamo l'abitudine di parlare tanto e non usiamo mai la stessa parola una volta usiamo zitta, l'altra basta poi finiscila ...... abbiamo un vocabolario molto vario , molte volte ci arrabbiamo ma il nostro cane non conosce il significato di queste parole bisogna imparare a comunicare con loro , auguri per l'intervento e poi facci sapere se sei riuscita almeno a contenere il suo abbaio

sameness

Hai ragione bonnie, una volta gli diciamo basta, poi smettila, poi finiscila...
C'è qualcuno che sa indicarmi un comportamentalista nella provincia di milano (magenta, abbiategrasso, corbetta, inveruno)
Grazie a tutti di nuovo


bonnie

Allora cerca di usare un un’unica parola ma detta una volta sola, senza ripeterla, non urlare e strillare MAI cosa che ci viene molto facile quando l’abbaio diventa incessante urta il nostro sistema nervoso , questo perché penserà “bello adesso abbaiamo tutti insieme” , loro apprendono per imitazione quindi non devi fornirgli assolutamente l’esempio di un comportamento che non vuoi. Per l'educatore eventualmente manda un mp ai moderatori della sez. può darsi che abbiano qualche nominativo da darti.

FinaLea

@ Sameness

Hai MP

sameness

Grazie per l'aiuto