E' mastite?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

MieLiNa

ragazzi scusatemi ma ho un problema con una delle mie gattine
Venerdì scorso ho notato strani rigonfiamenti vicino alla pancia, pensavo fosse una normale puntura di insetto e finora le ho dato il bentelan xò mi sa tanto ke è una mastite... Non me ne intendo molto e purtroppo la gatta vive in campagna e nn si fa neanke avvicinare quindi non ho la possibilità di portarla dal veterinario.
L'unica cosa che posso fare è somministrarle farmaci attraverso il cibo. sarò felice di mandarvi le foto, potete aggiungere il mio contatto messenger o contattarmi x e mail
vi prego datemi una mano


Cecilio

Ciao! Le foto le puoi mettere anche qui, vai su sfoglia e cerchi il file poi invia, dopo qualche secondo ti apparirà un codice che devi copiare per intero, anche i due punti iniziali e finali, sul tuo messaggio.

Per quanto riguarda la micia, capisco il fatto che sia una gatta selvatica però non si danno farmaci, soprattutto di quel tipo, senza sapere cosa ha... E difficilmente potrai curarla e fare una diagnosi, tantopiù se è una mastite, senza una visita veterinaria.

Non riesci a procurarti una gabbia trappola? O comunque tentare di acchiapparla? La micia ovviamente non è sterilizzata giusto? Ha fatto i cuccioli?

MieLiNa

nn mi fa inserire il file causa dimensioni eccessive...

La gatta non è sterilizzata e ha sicuramente partorito per la prima volta, ma purtroppo ti ripeto che è selvatica e pur seguendola tutto il giorno non l'ho vista andare dai cuccioli

calzinimaya

ma perchè le hai dato il cortisone?ragazzi, dovete stare attenti, non si danno terapie così....ma come ti è venuto in mente?

MieLiNa

qualcosa di costruttivo anzikè di distruttivo?
ho bisogno d'aiuto, non di rimproveri

Cecilio

Allora devi ridurla la foto... oppure mandala a moderatori@clinicaveterinaria.org e la vediamo da lì oppure provo a ridurla io...

Mielina ciò che dice Calzinamaya è giusto e lo dice per il bene degli animali, non si danno farmaci così, soprattutto il cortisone... so che lo facevi per il suo bene però bisogna stare attenti...


Se non l'hai vista andare dai gattini forse li ha persi e quindi ha il latte però è difficile dirti così cosa fare, senza vederla... visitarla...


MieLiNa

Cecilio ho mandato le foto all'indirizzo che mi hai dato...
Dovete scusarmi ma sono preoccupata. La micia non da nessun segno di sofferenza e continua a mangiare tranquillamente e con appetito

bracchetto

la collega non è stata distruttiva, ti ha fatto notare che le terapie E IN PARTICOLAR MODO IL CORTISONE non si danno a casaccio.
la gatta ha avuto cucciolate di recente? quanti anni ha, più o meno?

Cecilio

Ecco le foto.



Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine

MieLiNa

ha appena un anno e questa è stata la prima gravidanza ma nn saprei dirti assolutamente se i gattini siano nati vivi o meno, lei è sempre nei paragi di casa, oggi nn l'ho mai vista allontanarsi e nn sento miagolare quindi mi pare improbabile che stia portando avanti dei cuccioli

giamon

Ho paura che sia un tumore. Povera micetta

bracchetto

se la micia ha solo un anno è altamente improbabile che sia un tumore, ciò non toglie che una mastite o un'ernia possano essere un problema grave.
ti è impossibile catturarla? avrebbe proprio bisogno di un veterinario, almeno per una diagnosi e una terapia antibiotica ben fatta.

calzinimaya

concordo...

giamon

Speriamo, perchè ha davvero un brutto aspetto.

titi

Quote:

03-04-2009 alle ore 12:28, GattoTiti wrote:
ma e Titi qui mi correggerà, se proprio non riusci a prenderla e portarla dal vet le andrebbe dato subito un antibiotico per tamponare la situazione.
Potresti far vedere le foto al vet che ti consiglierà un'antibiotico da dare per almeno una decina di giorni.



no, ma perché mai dovrei correggerti? è innegabile che se la vedesse un vet sarebbe meglio, semplicemente toccandola potrebbe rendersi conto di molto, ma bisogna cercare di fare quel che si può... forse ti riferisci ad un mio intervento in cui ho detto che non mi piacciono gli antibiotici dati indiscriminatamente ai gatti di colonia, ma qui in gatto è uno solo e una settimana di antibiotico non ammazza nessuno... povera micia... ha un aspetto tanto spaurito..
a tutti

MieLiNa

ragazzi vi assicuro che mi è impossibile recuperarla... a quest'ora l'avrei già fatta sterilizzare. Ci sono 12 mici che bazzicano qui a casa mia, ma lei e altre due non si fanno proprio avvicinare.
Valle a capire... se mi autorizzate procedo con l'antibiotico

In ogni caso ci tengo a precisare che apparentemente sta bene
quindi il fattore prima cucciolata con cuccioli assenti, l'età e il gonfiore concentrato nelle mammelle mi ha portato a pensare alla mastite. Posso darle il galastop?

Cecilio

Io non so se il galastop dato in casi dove non c'è mastite abbia effetti collaterali, dovresti chiedere ad un veterinario. L'antibiotico se è un'ernia o un tumore non servirebbe proprio a niente... A me sembra strano quel gonfiore però non saprei proprio se è mastite o altro... Ma quando le dai da mangiare si avvicina a te? Se metti una gabbietta con del cibo ci entrerebbe?

GattoTiti

Titi causa pasticci ho cancellato l'intervento

MieLiNa

Tutto bene le sto dando il galastop da due giorni e la mastite regredisce a vista d'occhio!

giamon

Che sollievo!




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità