toby non scodinzola


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



TOBOSCAR

ciao sono rossana, da poco ho adottato tobia, un volpino italiano di 6/7 anni, con una storia un pò triste alle spalle: circa 2 anni fa la sua famiglia si è sfaldata.....la sua padrona è morta di un brutto male e poco dopo è morto anche il cane che stava sempre con lui(la signora infatti aveva 2 cani). i familiari non potendo tenerlo hanno messo un annuncio su internet e così io e toby ci siamo "adottati" .
adesso sono 3 mesi ke sta con me...piano piano si è ambientato e adesso è felice e super coccolato!!!!
il dubbio ke mi tormante è però: PERKè NON SCODINZOLA?????? non lo ha maaaaaaaaai fatto....
una sinora mi ha detto ke i volpini non scodinzolano!!! non so se crederle.....
qualcuno ke ha un volpino sa darmi una risposta???? un bacio rossana

Freedom

ciao e benvenuta
sposto il tuo topic in comportamento cane,
ti mando mp con il link



bonnie

Devo dire che non ci ho mai pensato che ci fossero cani che non scodinzolano è come dire che ci sono cani che non abbaiano, però una razza di cane che non abbaia c’è è il Bansenji , quindi può darsi che ci sia anche una razza che non scodinzoli. La coda è comunicazione , è il feeling vero del cane con il suo proprietario, trovo che un cane che non scodinzola sia molto triste. Selezione di allevamento……E’ un volpino italiano puro? Durante la mie passeggiate incontro sempre un volpino però non è puro,guarderò la sua coda mi hai incuriosito se lei scodinzola , viene dal canile ho notato che la sua coda è arrotolata sul dorso, che è espressione di un cane sicuro di sé che sente di avere il controllo della situazione e non ha dubbi riguardo ciò e non si aspetta alcuna sfida da parte dei miei cani , questo è quello che ho notato , però pensandoci bene lei scondinzola. Metti una foto del tuo piccolo così lo conosciamo. Sono convinta che Toby prima o poi scondinzolerà anche lui.

evuccia

ciao, bisogna capire cosa intendi tu per non scodinzola..la cosa resta inerme completamente in qualsiasi situazione o solo in momenti che tu ritieni lieti come ad esempio le feste quando torni a casa.
tieni conto che il cane scodinzola non solo perchè ti vuole comunicare uno stato gioioso, la coda del cane è forse uno tra le parti del corpo del cane più indicativi del suo stato, fa parte della comunicazione, del linguaggio che adotta per far sapare il suo stato, che a seconda come si muove può cmunicare, gioia, richiamo al gioco, paura, allerta..da qui mi sembra strano che possa esistere una razza di cane che non scodinzola, tra l'altro così non riuscirebbe neanche a capirsi con i suoi simili, un cane che non muove la coda è un po come un sordo muto, per questo ti chiedo in che senso non scodinzola, perchè se la cosa è completamente inerte ci potrebbero essere problemi neurologici..
ma se magari scodinzola appena solo con la punta della codina come spesso accade in cani traumatizzati da qualcosa, che hanno sofferto o semplicemnte intimiditi..non ti preoccupare è solo una questione di tempo e di assestamento e vedrai che migliorerà, non appena si sentirà più sicuro con te nella nuova casa.
proprio parlando di un volpino italiano, tempo fa ne feci adottare uno che viveva in una situazione molto particolare e stressante, quando sono entrata nella casa della persona che lo aveva, il cane era terrortizzato, oltre a non farsi accarezzare, teneva la coda talmente bassa che pareva non ne avesse una..dopo qualche mese l'ho incontrato per strada con la nuova padrona ed era un'altro cane..altro che scodinzolava....scodinzolava anche ai pali...