GRAVE PROBLEMA! PROBABILE ISCHEMIA!!! - chiuso


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MATGUE

Aiutatemi, sono molto preoccupato!stamattima mi sono svegliato e ho trovato il mio pastore tedesco di 11 anni steso per terra con la bava all bocca e gli occhi sporchi, ha tutta la parte destra paralizzata compresa la coda e leggermente la zampa posteriore sinistra, le pupille sono piccole, non reagiscono alla luce e si muovono freneticamente. L'ho paortato subito dal veterinario che ha detto che probabilmete è un ischemia e gli ha fatto una puntura di cortisone. Adesso è a casa e lo tengo al caldo vicino al camino alimentandolo con la flebo, è vigile perchè appena mi allontano inizia a piangere ma non riesce a muoversi.Il mio veterinario ha detto di tenerlo così fino a martedì per vedere se ci sono dei miglioramenti...avete dei consigli su come comportarmi?avete diagnosi diverse da quelle del mio veterinario?sapete se ci sono possibilità di guarigione?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 02-09-2015 11:46 ]

lillina

avendolo portato subito dal vet ,lo puo salvare , se la eventuale ischemia viene bloccata
Non c'è altro da fare che aspettare
ma io non sono un vet


oltre che fargli l'iniezione di cortisone + la flebo il vet cosa ti ha detto di fare ??


MATGUE

Per ora niente di particolare...devo tenerlo in un luogo comodo al caldo magari provare a dargli qualcosa da mangiare ma se non riesce non è un problema perchè con la flebo dovrebbe essere nutrito.
Io l'ho messo davanti al cmino sopra una miriade di cuscini e avvolto da una coperta...domani lo devo portare ancora dal veterinario per ricontrollare i riflessi e vedere se sono migliorati...
Sapete spiegarmi con + precisione cos'è un ischemia e se dovesse guarire in che modo posso agevolarla...SONO MOLTO PREOCCUPATO!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 06-03-2009 15:51 ]

calzinimaya

l'ischemia cerebrale è quello che normalmente tutti chiamano "ictus", cioè una mancata irrorazione sanguigna di una parte del cervello causata di solito da un trombo, o da un embolo.
la lateralizzazione della paresi è abbastanza tipica, ma naturalmente ci possono essere anche altre cause (emorragie, neoformazioni), che però senza altri esami sono impossibili da verificare.
esami del sangue generali son stati fatti?
tieni il cane tranquillo, prova a fargli mangiare qualcosa (magari un pochino di omogeneizzato con una siringa) ma fai attenzione, perchè può aver difficoltà a deglutire...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 06-03-2009 16:22 ]

lillina

se la supera ,posto che lo sia ( ti ha risposto Calzinimaya che è veterinario ) riprende le sue funzioni parzialmente o totalmente,
non si puo' sapere , magari camminera' normalmente oppure gli resta una parziale paralisi oppure la testolina piegata ,o un po' zoppicante ,insomma come in umana , un ictus si puo' superare e riprendere movimento e autonomia o no
La cosa positivissima e' il tuo correre velocemente dal vet,accudirlo con attenzione tenerlo caldo in casa

spero con tutto il cuore che si risolva al meglio e che il tuo pastore si riprenda
facci sapere eventuali analisi e sviluppi

MATGUE

Grazie mille...vi farò sapere di sicuro e magari domani proporrò al veterinario di fare gli esami del sangue...speriamo riacquisti almeno un pò di mobilità!sarebbe impensabile cercare di tenerlo in queste condizioni troppo tempo anche perchè sdraiato sullo stesso fianco per troppo tempo gli verrebbero piaghe e si creerebbero ulteriori sofferenze...è pazzesco!ha sempre vissuto in compagnia di un altro pastore tedesco in un ampio spazio e con molta libertà non gli è mai mancato niente e non ha mai avuto nessun problema grave in 11 anni! La natura a volte è davvero crudele...spero si riprenda e se avete dei consigli su come fare per accudirlo in questo periodo di paralisi ditemi pure:pulirlo, dargli da mangiare, cercare di farlo stare il meglio insomma! GRAZIE MILLE!

lillina

di questa problematica relativa all'immobilita' e alle cure e' un 'esperta Schula coi suoi pastori tedeschi amatissimi

spero che si colleghi ,ha difficolta con la linea da un po'
le mando un mess privato di segnalazione del tuo appello

MATGUE

Sapreste indicarmi con i sintomi che vi ho descritto quali potrebbero essere le cause se non fosse ischemia?

calzinimaya

emorragia cerebrale, infarto spinale, neoformazioni.....

angesky

Ciao, l'alano di una mia conoscente ha avuto un ictus, dopo cure e fisioterapia in una piscina apposita si è ripreso alla grande, solo una gamba è rimasta paralizzata ma è gia un grande traguardo. Ogni situazione è diversa lo so, ma non ti arrendere, curalo con amore come stai facendo...

MATGUE

posto qui un messaggio privato, questa cura potrebbe andare bene anke x i cani?!:

Ciao,non so se può servirti,chiedi al tuo vet:al mio gatto di 14 anni ,colpito da ictus ,il mio vet dopo il cortisone ha prescritto il Fortekor ..lui ora sta bene...auguroni!Tyrrel.


Yuzuriha

Credo che il fortekor sia un anticoagulante,serva a diluire il sangue,quindi se è stata davvero ischemia può prevenire altri coaguli e quindi altri emboli,ma se è emorragia celebrale peggiorerebbe la situazione perchè sanguinerebbe più abbondantemente e non si coagulerebbe il sangue...Almeno credo...

Tyrrel

..per questo ho detto di chiedere al suo vet....

Schula

Quote:

07-03-2009 alle ore 21:34, Tyrrel wrote:
..per questo ho detto di chiedere al suo vet....



Giustissimo Tyrrel
Mi raccomando ragazzi: mai somministrare medicinali, sopratutto di una certa importanza, senza che a presciverli siano stati i vostri vet dopo una visita accurata e una diagnosi certa!!

Detto questo veniamo a noi.
Matgue sei tornato dal vet oggi? E come ha trovato il tuo canone? Ha confermato la diagnosi? Come sono andate le analisi del sangue?
Capisco che certe diagnosi siano dure da sopportare ma vedo che chiedi cosa altro potrebbe essere: hai dei dubbi sulla diagnosi fatta dal tuo vet? Se si per quale motivo?
Io, per quanto riguarda l'ischemia in sè, non so darti molti consigli perchè non ho esperienza in merito. Tu temi per le piaghe da decubito. Beh, in quelle purtroppo sono 'specializzata' perchè il mio Zarone restò infermo per 9 mesi prima di lasciarmi. Ma non fasciarti la testa adesso. Le piaghe, per fortuna, non vengono subito e tu devi per adesso aspettare fino a martedi quindi stai tranquillo. Tienilo sui cuscinoni morbidi che stai già usando e magari cambiagli posizione ogni tanto, non tenerlo sempre poggiato sulle solite parti. Pulisci bene ogni volta che fa i bisogni e assicurati che resti sempre asciutto. Le parti di cui avere paura sono quelle dove ci si avvicina di più alle ossa, tipo le anche, i ginocchi, ecc. Alla lunga ci sono molti prodotti che si possono utilizzare per aiutarli ma spero con tutto il cuore che tu e il tuo cucciolo non ne abbiate bisogno e che si riprenda bene!!!
Aspettiamo di sapere cosa ti ha detto il vet... noi siamo qui!!
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 08-03-2009 03:00 ]

MATGUE

Purtroppo il veterinario mi ha detto che sperava di vederlo meglio...gli esami del sangue non ha potuto farli xkè avendogli fatto la puntura di cortisone i valori sarebbero stati sballati è anche per quello che sono un pò dubbioso,secondo me non sono stati fatti gli accertamenti necessari per essere sicuri che fosse ictus! Molto probabilmente è quello ma la stessa diagnosi l'avevo fatta anche io appena l'ho visto, l'ho portato da veterinario subito proprio per accertarmene ....molto probabilmente è quello ma mi piacerebbe averne la certezza al 100%!!!
Cmq ora mi ha prescritto delle pillole a base di cortisone che sevono per curare problemi celebrali come gli ictus ma a me sembra che peggiori, appena gli d qualcosina da mangiare come omogeneizzati o anche solo un pò d'acqua vomita e poi, ora ne sono certo, è cieco!

Schula

Io nel dubbio lo porterei da un altro vet specialista, un neurologo magari che ti stili una esatta diagnosi e ti dia la giusta cura. Se si tratta davvero di ischemia, come ti è stato detto anche precedentemente, si può intervenire e farla regredire ma non è il caso di perdere tempo.
Se non sai a chi rivolgerti possiamo vedere chi conosciamo nella tua zona e suggerirti qualche nominativo ma cmq cerca di andare prima che puoi da chi ti segua in modo giusto e corretto.
Facci sapere.. un abbraccio

MATGUE

Proverò a informarmi anche io ma se avete un veterinario neurologo da consigliarmi in zona LECCO fatemi sapere al più presto...io purtroppo non ne conosco!

angesky

Non so se gli esami del sangue servano per fare una diagnosi precisa di Ictus, io proverei a fare una tac o risonanza magnetica (nn so se è posssibile farle anche sui cani) ma serve comunque un centro attrezzato...mi dispiace tanto, speriamo bene...

Tyrrel

... -.trova qualcuno al più presto...

MATGUE

Ho intenzione di chiamare il dottor ******, qualcuno di voi ha già avuto a che fare con lui? sembra una persona competente...questo è il suo sito ******* ...cosa ne dite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 10-03-2009 03:40 ]

Tyrrel

..secondo me devi contattare AL PIU' PRESTO un veterinario neurologo che deve visitare il tuo cane...io non perderei tempo...
P.S. Prova a chiedere con mp ad AL62,ho letto in più post che è neurologo e a me sembra molto preparato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 09-03-2009 17:58 ]

MATGUE

Ho contattato la clinica veterinaria ***** di milano e dai sintomi non mi hanno rincuorato molto cmq entro stasera dovrebbero farmi parlare con il neurologo, il dr ****** invece è un veterinario alternativo mi è stato consigliato da una persona al cui cane ha curato un ictus con ottimi risultati e con metodi diversi dalla medicina classica...non so,io se posso le provo tutte, fosse per il mio veterinario l'avrei già abbattuto oggi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 10-03-2009 03:41 ]

Schula

Scusami Matgue se ti rispondo così poco e a queti orari ma come tutti sanno ho grossi problemi di connessione.
Ho dovuto asteriscare il nome del medico e delle cliniche che avevi scritto perchè da regolamento non è possibile farne i nomi pubblicamente, scusami...
Ho dato un'occhiata al nostro database ma proprio su Lecco non abbiamo nominativi di neurologi da darti. Ho però inviato un messaggio ad Al62 (nostro veterinario neurologo) per farti contattare e darti semmai dei nominativi, se non proprio su Lecco magari nelle vicinanze.
Per quanto riguarda la medicina alternativa se fai una ricerca sul forum troverai diverse discussioni inerenti a ciò... che dire?? C'è chi l'approva, chi no... filoni di pensiero. Io appartengo a quello che tenterebbe prima il tutto e per tutto sulla strada della medicina classica, mi sentirei prima 1, 2, 3.. 10 medici che ritengo competenti, vaglierei le cose che mi dicono, valuterei con loro il da farsi ed agirei.. ma questa sono io
Come sta oggi il cucciolone?

MATGUE

Il king non sta molto bene,non riesce proprio ad alzarsi,le zampe dietro so ferme!un pò più di mobilità ce l'ha ma non basta e poi è cieco...doma viene il veterinario ke avevo mensionato precedentemente, è l'ultima possibilità ma se anche lui m da poche speranze ci sarà poco da fare...

AL62

Non mi sovvengono nomi li a lecco ma amilano ci sono molti e bravi neurologi.
se vorrai ti posso mandare dei noim.
comunque alla fine, senza una diagnosi reale su cosa ha avuto il tuo cane ogni cura puo essere non valida .
Il cortisone dato così random puo essere...nell'ordine: la medicina giusta, la medicina piu sbagliata in assoluto, medicina ad effetto nullo.

dovremmo fare uno sforzo ogni volta per pensare... se succedesse a mio figlio/ mio padre..a me .. una cosa del genere..cosa farei? mi accontenterei di una puntura e sia così oppure spererei in un ospedale con un dottor House che ricerchi la causa del mio male?

Con molta fortna la veterinaria ha fatto passi da gigante e mezzi diagnostici impensati un tempo adesso sono alla portata di quasi tutti in moltissime regioni.





MATGUE

Non l'ho postato qui ma avevo risposto in privato a Tyrrel, ho già contattato un neurologo a milano e mi ha detto che dai sintomi descritti e dalle condizioni in cui era il cane c'era poco da fare e soprattutto senza una tac sarebbe inutile la visita,il problema è ke per la tac ci volevano 10 giorni (troppo tempo) e molto probabilmente avrei dovuto portarlo a pavia!in più mi ha detto che data l'età del cane è + facile che rimanga sotto i ferri! senza dimenticarsi che il tutto costa 2200 euro + l'eventuale operazione!

AL62

mi sembra che i costi siano fuori dal mondo!!
per una ris magnetica di solito vanno al max 600 euro
direi che "forse" ti sei rivolta male.
come sei messa come distanza con legnano?



revolution_luna

Quote:

11-03-2009 alle ore 09:47, AL62 wrote:

come sei messa come distanza con legnano?




Lecco/Legnano un oretta circa..

MATGUE

Ho un aggiornamento sul mio cagnolone...il veterinario che vi avevo detto che sarebbe venuto è stato fantastico,gli ha fatto dei massaggi per un paio d'ore per riattivagli la circolazione dopo di che mi ha dato delle cure a base di medicinali e erbe da fare per un mese e ogni giorno devo chiamarlo per aggiornagli la situazione...cmq naturalmente non mi ha garantito nessun miracolo ma ha detto che il cane ha il 40% di possibilità di tornare normale...una piccola speranza in più!ormai gli esami sarebbero pressochè inutili anche perchè se entro un mese non riacquista un pò di vista e riesce a reggersi in piedi purtroppo non ci sarà + niente da fare...incrociamo le dita!Grazie a tutti voi per i consigli, vi terrò informati quando ci saranno novità!

Schula

Se hai visto dei miglioramenti dopo l'intervento di questo medico non posso che essere felice per King!!
Continuerò a tenere tutto incrociatissimo e naturalmente attendo tue nuove al più presto.. tienici informati ok???
Un arruffone al cucciolone a tantissimi in bocca al lupo!

Tyrrel

...facci sapere!!

Rospetta

Ottimo.
Facci sapere come procede.
Segnalaci per favore per mp il nominativo di questo ottimo vet.
Lo inseriamo nella nostra lista dei consigliabili

AL62

scusa rospetta
intervengo pubblicamente perchè non penso ci sia niente da nascondere.
dico solo la mia naturalmente.
perchè chiamare OTTIMO questo vet?
perchè metterlo nella lista dei consigliabili?

da neurologopotrei affermare che il mio collega ha fatto un bel gesto ad andare a casa dalla proprietaria e anche a fare massaggi e dare erbe..
il bel gesto però (e uso il condizionale) potrebbe essere SOLO un bel gesto. ti spiego.

il cane ha un problema ischemico per davvero...fisioterapia e vitamine..ok il cane POTREBBE migliorare.
La causa dell'ischemia?????? l'abbiamo trovata?
la causa dell'emorragia l'abbiamo cercata?


seconda possibilità
il cane ha una neoplasia cerebrale...non pensi che sarebbe doveroso farlo sapere al proprietario con una diagnosi accurata???
poi il proprietario saprà lui se può permettersi la spesa...( e certo 2000 euro non spenderà per una risonanza)...oppure lasciare tutto così.

SE però alla base del comportamento del veterinario c'è il fatto che il proprietario non vuole far niente allora il comportamento tenuto è giusto..

Compito del vet è un po diverso dal compito di un amico o di un amante degli animali..

senza offesa personale per nessuno
vi saluto e spero il meglio per il cane


Rospetta

Ottimo a mio parere perchè si è recato a domicilio di un cane di grossa stazza paralizzato e non già suo paziente e gli ha fatto terapie per un lungo periodo di tempo e ha detto al proprietario di aggiornarlo giornalmente al cell.
A quanto capisco poi non si è limitato alla fisioterapia ma ha prescritto medicine ed erbe.
Poi ovviamente rimane il dubbio sulla diagnosi non avvalorata dagli esami appropriati ma questo il proprietario lo sapeva già.
Certo non sarà stato il dottor house dei vet. ma perlomeno ha dato un supporto invece di limitarsi a dire che ci volevano degli esami con tempi di attesa superiori alla speranza di vita del cane viste le condizioni, sempre a detta del proprietario e con tutte le tare del mondo.
Poi grazie della precisazione ma so che tu non fai polemiche gratuite nè attacchi personali.
Se ho dato adito ad interpretazioni diverse di quanto ho scritto me ne dispiace.

MATGUE

Sono perfettamente d'accordo con rospetta e vi spiego anche il perchè:gli esami neurologici servirebbero a capire la causa magari ma non a curarlo e ora l'urgenza è quella, anche perchè sicuramente gli esami comporterebbero un intervento chirurgico magari e su questo mi hanno dato il 90% di possibilità che il cane muoia appena aperto il cranio. In più il cane ha 11 anni e quindi non è più giovaissimo e i tempi d'attesa per gli esami erano troppo lunghi (10 giorni circa)! avevamo bisogno di un intervento immediato e vi assicuro che se fossi stato ad ascoltare il mio veteriario e un altro con cui ho parlato l'avrei già soppresso..Mentre questo dottore si è fatto 600 km (andata e ritorno) per vedere il mio king e cercare di curarlo , è stato qui 2h a massaggiarlo e cercare di capire se poteva recuperare (non 5 min per dirmi che andava soppresso e chiedermi 90 euro di parcella) il tutto al costo di 200 euro...vi assicuro che questo è un veterinario coi fiocchi, uno che da l'anima, uno che non si sofferma alle diagnosi superficiali ma cerca di scavare a fondo e tirare fuori qualcosa di buono e il suo continuo interesse nel sapere come sta è stupendo, avrà mille altri casi da seguire, è da solo e si sposta in tutta Italia ma trova il tempo tutti i giorni di aggiornarsi con ognuno dei suoi pazienti!! segnalerò il veterinario in privato...fra l'altro lui ha un sito internet e scrive su una rivista nazionale di cavalli!
Cmq adesso il king sta facendo dei passettini avanti sta iniziando a cercare di alzarsi e ha recuperato un pò di vista e mobilità, permane però il blocco intestinale che non lo fa scaricare ormai da una settimana...oggi proveremo con il clistere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 14-03-2009 01:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 14-03-2009 08:11 ]

MATGUE

Ragazzi ho una splendida notizia il king oggi è riuscito finalmente a scaricarsi e incomincia a reggersi in piedi,sta in equilibrio per qualche secondo poi gli cedono le zampe ma comunque è un buon passo avanti, speriamo!

Tyrrel

Dai,speriamo!

Rospetta

Bene sono molto contenta delle buone notizie.
Mi sembra anche molto positivo il fatto che la motilità intestinale sia ripresa e che lui riesca a scaricarsi da solo,
Incrociamo tutto per il King

MATGUE

Ragazzi ieri a mezzogiorno torniamo a casa e non troviamo il king nel suo angolino vicino al camino allora lo iniziamo a chiamare e vediamo una testina sbucare dalla cucina!era arrivato fin là da solo!poim naturalmente è caduto per terra dalla stanchezza ma mi sembra un ottimo passo!ora non vomita più e se lo portiamo in giardino si scarica...è probabile che il blocco fosse dovuto al fatto che dovendo stare in casa non si scaricava infatti da quando ha ripreso un pò di mobilità lo portiamo in giradino ad esercitrsi un pò a tenersi in equilibrio e tutte le volte si scarica!E' troppo educato il mio cagnolone!

Tyrrel



Rospetta

Grande King.
Anche la mia dopo un investimento non ha fatto pipì per più di 24 ore perchè la portavo, per limitare al massimo gli spostamenti, nel giardino di casa e lei lo considera casa e quindi non la faceva .
Poveri tesoroni educatissimi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 18-03-2009 11:40 ]

Schula

Come sta King?? Continua a migliorare???

MATGUE

Non è ancora al massimo ma rispetto a una settimana fa le speranze di averlo fra noi ancora per un pò di tempo sono aumentate...adesso con l'ausilio della staccionata in giardino riesce a girare un pochettino, il problema è ke dopo qualche minuto cade per terra e prende delle grandi musate,gli manca un pò di forza ma spero la recuperi presto,gli abbiamo aumentato la razione di cibo in modo che abbia più energie da consumare e da quando è arrivato un pò di caldo e possiamo portarlo in giradino si scarica regolarmente e non vomita più!speriamo che presto recuperi il pieno equilibrio!adesso che si muove è più difficile tenerlo in casa e nel suo recinto non può tornare perchè la sua compagna kira è in calore e sarebbe un CASINO quindi dovremo trovargli un altra sistemazione ma lo spazio non ci manca!Purtroppo i problemi non sono finiti però perchè appena recupera da questa batosta ne arriverà un'altra,il tumore al testicolo che gli è salito nell'addome...ma per ora non ci pensiamo e siamo felici di vedere i suoi progressi!
P.S. in 10 anni non ha mai avuto niente e nel giro di un mese ictus+tumore! PAZZESCO!

lillina

sono contenta che stia meglio e che recuperi un po' , ma che tipo di cura sta facendo ??



MATGUE

Ero un pò preoccupato, da ieri il king non si muoveva più come gli ultimi giorni ma rimaneva più spesso sdraiato e gli tremavano le zampe allora ho chiamato il veterinario che era venuto a visitarlo e mi ha detto che molto probabilmente è affaticamento da acido lattico...probabilmente mercoledì ha esagerato un pò con le passeggiate ed essendo debole non riesce a smaltire l'acido lattico prodotto dai muscoli...doverbbe riprendersi...cmq le cure che sto seguendo sono tutte a base di medicinali e erbe che vengono normalmente usati dall'uomo perchè contengono più principio attivo rispetto a quelle per gli animali e sono le seguenti:
il Fluivis, l' Activ Flor ed il Ginkgo Biloba e un erba che mi ha dato il veterinario di cui non conosco il nome...poi ce ne sono un altro paio ma al momento non li ho sotto mano e non ricordo il nome....

MATGUE

Buone notize ragazzi...il king ha rpreso a muoversi un pò...probabilmente era davvero unaffaticamento ai muscoli...speriamo continui cn i suoi progressi...

Schula

Quote:

21-03-2009 alle ore 15:02, MATGUE wrote:
Buone notize ragazzi...il king ha rpreso a muoversi un pò...probabilmente era davvero unaffaticamento ai muscoli...speriamo continui cn i suoi progressi...



Lo spero proprio tanto!! Dai King!!!!

P.S.: ma una foto per presentarci i tuoi pelosi???

MATGUE

Posterò qualke fotina cmq volevo informarvi che continuano i passettini in avanti del king...adesso fa anke la pipi cn la gamba alzata!non la alza proprio bene ma meglio di niente!c'è solo un problema, cadendo e non riuscendosi ad alzare come normalmente faceva gli si formano dei taglietti sui ''gomiti'' sapete come posso fare a evitare che succeda?ho provato a fasciarlo ma si toglie subito la bendatura,volevo medicarlo con il betadine per fare in modo che si cicatrizzi in fretta e rimanga protetto ma ho paura che se lo lecca sia nocivo...avete qualche consiglio?

Rospetta

Bravo King.
Continua così
Per i gomiti disinfetta bene e metti l'olio di neem (lo trovi in erboristeria) che è amaro e quindi anti leccamento e stimola la cicatrizzazione oltre ad avere un effetto antibiotico.

Massiccina



23-03-2009 alle ore 11:57, MATGUE wrote:
Posterò qualke fotina cmq volevo informarvi che continuano i passettini in avanti del king...adesso fa anke la pipi cn la gamba alzata!non la alza proprio bene ma meglio di niente!c'è solo un problema, cadendo e non riuscendosi ad alzare come normalmente faceva gli si formano dei taglietti sui ''gomiti'' sapete come posso fare a evitare che succeda?ho provato a fasciarlo ma si toglie subito la bendatura,volevo medicarlo con il betadine per fare in modo che si cicatrizzi in fretta e rimanga protetto ma ho paura che se lo lecca sia nocivo...avete qualche consiglio?


Lo so che è passato un po' di tempo da questo post.. Ma anche il mio pastore tedesco ha avuto un ischemia sabato.. Ed ora nn cammina, non mangia, non abbaia ed ha la testa un po' storta.. Ovviamente lo sto portando dal veterinario.. Dove gli stanno facendo dei lavaggi.. Ma non ci sono miglioramenti.
Il veterinario mi ha detto che devo sperare solo in un miracolo, anche perché ormai il mio cane è vecchio.. Ha 13 anni!
Se non ho letto male a te hanno usato una cura diversa? Cosa posso fare per farlo stare meglio?

Prossime risposte