cisti alla mammella


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

straycat

ciao a tutti :) sono nuovo in questo forum anche se adoro cani e gatti e vivo con loro da quando avevo 15 anni ora ne ho 32 ..sono preoccupatissimo perchè ho trovato una cisti ad una mammella alla mia gatta a cui sono legatissimo..ha 10 anni e per il resto sembra in perfetta salute..probabilmente la cisti è dovuta a continui calori che la gatta ha in questo periodo..per questo motivo il vet mi ha consigliato di sterilizzarla e per sicurezza di asportare la fascia di memmelle dove si è formata la cisti (in caso si tratti di tumore)..sinceramente non so che fare..mi spaventa l'idea di sottoporre la mia piccola ad un intervento così invasivo e pericoloso..qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? cosa mi consigliereste? grazie a tutti e saluti anche dalla gattina ;) ciau


Ciao devi aspettare fino a domani per avere più pareri ,io non so cosa consigliarti.

dany69

Ma non si sa di che natura è questa cisti? Che esami hai fatto fare alla tua micia?
Purtroppo non vedo on line Cristina70 che sicuramente ne sa molto di più. Attendi il suo consiglio. E' la nostra esperta gattara.
Benvenuto sul forum.

Cristina70

Ciao straycat e benvenuto sul forum!
Purtroppo le cisti alle mammelle in una gatta non sterilizzata di 10 anni di età hanno una altissima probabilità di essere forme tumorali maligne.
I continui calori che la gatta manifesta potrebbero essere la manifestazione di uno squilibrio ormonale forse legato alla forma tumorale, se di forma tumorale si tratta.
Purtroppo ho vissuto la stessa esperienza, ho fatto lo stesso errore di non far sterilizzare una mia gatta, e quando lei aveva 11 anni è arrivato il cancro alle mammelle...
La gatta ha fatto ecografie, aghi aspirati?
Io mi affiderei ad un buon centro dove lavori un bravo veterinario.
Farei tutti gli accertamenti del caso, con analisi del sangue e controllo generale dello stato della gatta, con particolare attenzione alla funzionalità renale, anche per sapere se può affrontare bene un intervento chirurgico con anestesia generale.
Ma dopo gli accertamenti c'è il sospetto che la cisti sia un tumore, non c'è scelta, devi fare operare la gatta, deve essere tolto tutto il possibile, fatto un esame citologico dei noduli levati, controllati i linfonodi interni, sperando che non ci siano metastasi e poi valutare la chemioterapia(molto efficace e molto ben tollerata dai gatti).
Un grosso in bocca al lupo.
E facci sapere.

lillina

da dove scrivi ,ti ho mandato un MP

ciao
lillina

PS
dai retta a Cristina che è espertissima e che li adora

straycat

ciau a tutti! e grazie mille per le risposte :) il fatto che mi preoccupa un pò è questo: domenica mi sono accorto della cisti che deve essere spuntata davvero da poco perchè la mia gatta dorme sempre con me e quando sono a casa mi sta sempre vicino..ed io avendo sentito del problema che può nascere alle mammelle alle gatte non sterilizzate controllo se ha rigonfiamenti o cisti ogni 10-15 giorni..ho preso subito appuntamento con il vet x martedì.. il discorso che mi ha fatto è simile a quello che mi ha detto Cristina..Ho abbastanza fiducia nel vet che è in gamba... la mia perplessità nasce dal fatto che mi è stato consigliato di portare la gattina la settimana prox per procedere direttamente all'intervento di sterilizzazione ed all'asportazione della fila di mammelle.. la visita si è limitata alla palpazione...niente eco nè tantomeno biopsia..non so mi sembra un pò troppo precipitoso..come scriveva cristina mi sentirei più tranquillo se si praticassaro degli esami supplementari per sapere se può affrontare bene un intervento chirurgico con anestesia generale..eppoi un dubbio con una biopsia non si può capire se c'è il tumore prima di procedere all'intervento? l'idea che gli possa succedere qualcosa di brutto in sala operatoria mi terrorizza!! Cristina la tua gatta è stata operata? L'intervento è lungo?? P.S Lillina ora leggo il tuo pm e t rispondo subito..cmq scrivo da Palermo


lillina

Ho riletto tutto per bene. Mi sembra che il percorso migliore dopo gli accertamenti circa l'anestesia sia l'intervento. Comunque avrai anche i pareri dei vet che interpellerai . Se mi dicessero che il mio cucciolo si può operare e che ci sono buone possibiltà che si risolva tutto ........io volerei.

katy

La biopsia serve proprio a capire di che natura è la cisti ( se benigna o maligna), a seconda del risultato poi si decide se procedere con l'intervento chirurgico !! non capisco come mai il tuo vet. non te l'abbia proposta, non le ha fatto neanche un ago aspirato?? Forse xchè come dice Cristina il cancro alle mammelle è frequente nelle gatte non sterilizzate, comunque se io fossi in te non la farei operare se non fossi sicura che di cancro si tratta!!
prova a parlarne col tuo vet.!!! e poi facci sapere mi raccomando!!
un bacio!!!

Cristina70

Purtroppo l'approssimazione con cui il tuo vet ha deciso per l'intervento, senza fare neppure gli esami di base NECESSARI per sapere se la gatta può avere problemi con l'anestesia è un chiaro segnale che dovresti rivolgerti ad un altro medico, più scupoloso.
Gli esami vanno fatti, va fatta una ecografia per controllare la situazione interna, quello che noi sentiamo piccolo da fuori potrebbe essere esteso all'interno.
Vanno fatte le analisi del sangue (emocromo, creatinina, azotemia, glicemia come minimo) e poi si valuta se fare un ago aspirato e analizzare le cellule prelevate.
La mia gatta è stata operata SOLO dopo tutti gli accertamenti, per questo non ha corso rischi in sala operatoria, se un vet mi avesse detto " Oh, una ciste...operiamo tra una settimana" avrei risposto con un bel arrivederci e grazie.

straycat

Sono d'accordo infatti ho deciso di farlo vedere da un altro vet per capire qualcosa di più...il discorso del primo vet era questo: la mammella è ostruita (la cisti è piuttosto grande cosa che mi fa ben sperare perchè non credo proprio che un tumore si possa estendere così nel giro di pochi giorni) per cui è destinata a scoppiare ed in ogni caso si dovrebbe intervenire... per cui meglio togliere tutta la fila nell'eventualità che si annidi un tumore maligno..emocromo, creatinina, azotemia mi ha detto che lo fanno il giorno dell'intervento..la gattina la vogliono lasciata alle 9 eppoi dovrei andare a riprenderla la sera. ma per ora non se ne parla proprio..ho contattato un altro vet e ho preso il numero di un altro centro di cui mi hanno parlato molto bene..ho capito che l'operazione si dovrà fare ma voglio essere più che sicuro che sia fatta con tutte le precauzioni e che si limiti al minimo indispensabile...alle 15 c'è l'appuntamento con l'altro vet incrocio le dita e vi faccio sapere!! un bacio a tutti!

dany69

In bocca al lupo!
Ciao!

lillina

news ????

straycat

sobb notizie nn proprio esaltanti....l'altro vet mi ha fatto un discorso praticamente identico a quello del mio...anzi sull'operazione è stata ancora più decisa e categorica dicendo che è necesseria ed assolutamente urgente...argg mi stavo rassegnando all'idea ma pensavo di avere più tempo .. adesso mi sono convinto per l'operazione..naturalm accertandomi che prima facciano tutti gli esami di questo mondo per la tolleranza all'anestesia.. arggg sono preoccupatissimo ma mi sa che l'operazione è l'unica strada...voi che ne pensate?? sicuramente non farò più l'errore di non sterilizzare una mia gattina di casa!! un bacio a tutti e grazie mille per il sostegno!! vi tengo informati...

straycat

argg..se i valori degli esami saranno compatibili con l'anestesia..l'intervento è per martedì e già mi sento nervosissimo...mi sembra che lei stia così bene..oggi abbiamo pure giocato con i lacci delle scarpe come quando era cucciola!! e ancora corre come un razzo la disgraziata :) già mi sento in colpa a doverla portare lì a fare un operazione!! però ho letto cosa comporta un carcinoma maligno alle mamelle ed eventuali metastasi e quello stupido rigonfiamento è lì bello grosso.. ..spero solo di fare la scelta giusta!

Deve farcela! Auguri!!!

straycat

Operazione è stata sposta taa domani..cioè a oggi.. nn riesco neanche a dormire..domani sarà una giornata pesante ma sono sicuro che la mia piccola ce la farà..un bacio a tutti..v faccio sapere come è andata..

Cristina70

Attendiamo notizie!

isotta

In bocca al lupo! Aspettiamo notizie

dany69

Vi siamo tutti vicini. Facci sapere!

straycat

Sono appena tornato..mi hanno fatto stare un bel pò..bene così le ho fatto un pò compagnia...hanno fatto il prelievo (se l'è fatto fare senza dire nulla..assurdo in genere nn è così tranquilla..) eppoi un'iniezione di antibiotico..mi hanno detto di andare a riprenderla alle 17:30.. io alle 16 sono lì :) ..giusto x avere notizie..sono troppo in ansia anche se la gattina è una roccia eppoi il vet è stato molto incoraggiante...grazie a tutti! vi faccio sapere

isotta

Siamo tutti vicini con il cuore e con il pensiero, forza, andrà tuto bene!

Zoe

Facci sapere al più presto!

auguri

straycat

ciau a tutti!! la mia piccola è qui con me!!! un pò giù ancora ma già abbastanza sveglia :) l'operazione è andata bene!! Mi sento un macigno in meno nello stomaco! alle 20 mi hanno detto che posso darle un pò d'acqua..e da domani 2 synulox al gg ..c'è scritto compresse appetibili..bah sarà... secondo me sarà una bella battaglia convincerla a prenderle! sabato c'è il primo controllo ma per l'esame istologico di quello che hanno tolto bisogna aspettare 10gg..aiuto! sxiamo bene!! magari si evita pure la chemio! un bacio grande a tutti voi!

isotta

Evvai! Intanto il più è fatto, vedrai che tutto andrà bene, tanti grattini alla piccola!

Cristina70

Bene!
Per il Synulox non credo che lo mangerà da sola...prova a nasconderlo in un bocconcino gustoso, tipo un pochino di carne cruda, oppure un po' di tonno al naturale, vedrai che se lo pappa.
Una megakiss alla piccola!

Zoe

Son proprio contenta che sia andato tutto bene!!
Per l'antibiotico io facevo così, aspettavo che la belva avesse fame poi prendevo un bocconcino della scatoletta, ci facevo un forellino, ci mettevo la pasticca e richiudevo. ;)
Se maneggi tanto la carne le bestiacce se ne accorgono e stanno molto attente a mangiare tutto.., tranne il bocconcino con l'antibiotico...
Ma va da gatto a gatto... l'altro mio gatto (che è golosissimo) non ha mai fatto tante storie e buttava giù tutto!
Ciao!

straycat

hehe domani sarà la prima battaglia-antibiotico :) proverò a piazzarlo in mezzo al tritato o al roastbeef (che è la sua passione)..purtroppo la disgraziatona è tosta..speriamo nn mi faccia impazzire cmq la vedo bene ..anche troppo vivace..gira e ha una gran voglia di toglersi le bende meno male che sono fissate bene... unica cosa nn ha ancora toccato cibo nè acqua...penso cmq che sia abbastanza normale con gli effetti dell'anestesia..adesso vado a coccolarla un pò che ha passato una vera giornataccia e vedo se vuole bere un pò...

isotta

bene! Buona notte, domani ci farai sapere come vanno le somministrazioni di antibiotico, tante coccole alla piccola!

straycat

argg ho provato nell'ordine..antibiotico avvolto nel: tritato, roastbeef, torta..identico risultato mi guarda e mi dice ma tu 6 pazzo nn voglio niente ...conoscete un altro metodo..mi hanno detto che si può far prendere tritando la pillola e mescolandola con un pò d'acqua in una siringa ..nn so che ne pensate?

zaba1

non riesci a spingerla in gola?



straycat

la gattina nn è molto d'accordo...il primo tentativo è fallito..e mi spaventavo a forzarla troppo ora dorme magari è un pò + malleabile..ora vediamo.....

straycat

ma quando mai..appena gli apro la bocca salta in aria modello acrobata e sparisce alla velocità della luce...è una scena tipo quella descitta dal post come far prendere la pillola ad un gatto...e pensare che dall'operazione sono passate neanche 24 ore...

Cristina70

Deve assoltamente prendere l'antibiotico, schiaccialo e scioglilo in un po' d'acqua e dallo con la siringa, se non c'è altro modo...
Se dopo sbava un po' è normale.

dany69

Prova questa: è infallibile, anche se un po'... come dire... appiccicosa!
Schiaccia ben bene col dorso del cucchiaio la pasticca. Metti la polverina ottenuta in un po' di miele che spalmerai - bene bene perché altrimenti te lo lancia sui mobili e sui muri - sulla zampetta!
Quella poltiglia sarà di estremo fastidio per la micia, che provvederà a leccarsela per pulirla.
Ciao!!!! Fammi sapere come è andata!

Zoe

Eheheh!! Dany, mi hai fatto venire in mente quando anni fa ho dato una pasta per i vermi alla mia gatta. C'era scritto di metterglielo sulla zampina come dicevi tu. La bestiaccia piuttosto che leccarselo è riuscita a lanciarlo per tutta la stanza... e ha pure strusciato la zampina sporca sul divano!! A pensarci adesso mi viene da ridere, all'epoca mi era scesa una lacrima!

Vi allego una fotina della "bestiaccia". Non fatevi trarre in inganno dalle apparenze... quando si tratta di medicine si trasforma in satana!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zoe il 28-07-2006 13:28 ]

straycat

hihihi grandiosi!!grazieee! ne sapete di trucchetti è andata!!! aspettavo rinforzi x procedere con la siringa..eppoi ho visto il post d Dany..la belva è assolutam indignata ma sta comincindo a leccarsi la poltiglia super-appiccicosa ..ora la tengo d'occhio così nn si fa pulire dalla sua complice ;) Zoe.. la tua bestiaccia è grandiosa ;) farebbero grande amicizia con la mia si somigliano pure..sembrano angioletti ma quando si tratta di medicine.... argggggggggggggggg saranno 7 gg tosti!!

dany69



P.S. Visto che di bestiacce si parla... allora si unisce al gruppo delle tigri della Malesia anche la mia Piccola (la tigrata dell'avatar). Dal veterinario non vi immaginate che combina! Soffi? No, di più! Ringhia perfino!!!!

isotta

Quote:

28-07-2006 alle ore 15:09, dany69 wrote:


P.S. Visto che di bestiacce si parla... allora si unisce al gruppo delle tigri della Malesia anche la mia Piccola (la tigrata dell'avatar). Dal veterinario non vi immaginate che combina! Soffi? No, di più! Ringhia perfino!!!!



Allora al gruppo deve unirsi pure Camilla! Anche lei sofia e ringhia, si vede che i tigrati sono così, mi avevano detto che i bianchi e neri sono più docili, credevo fossero pregiudizi e invece è vero! Tobia era calmo, Bimba lo stesso, almeno per me è proprio vero.
Quando doveva prendere le medicine Tobia mi avevano consigliato anche di nandargliela in gola perchè non c'è pericolo che si strozzino, infilandola dal lato della bocca, così la aprono e almeno non la sputano fuori eh perchè Tobia, dolce com'era, pure aveva il suo caratterino nei confronti delle medicine, si trasformava in una molla, addirittura, appena sentiva il rumore della scatola delle pastiglie spariva prima ancora di averlo adocchiato e per farlo uscire da sotto il letto! Sembravano le scene di un film comico, da morire dal ridere!

straycat

appiccicata anche la seconda poltiglia!! per protesta si è messa a dormire sotto il letto..ma si pulisce la bestiaccia :) un monumento a Danyy!!!!!!! :D .. primo giorno di antibiotico andato!! e domani mattina vediamo come va il controllo!! mmmm i gatti bianchi e neri??...beh nella mia esperienza non sono proprio docilissimi..il mio mitico gattone..sob purtroppo ora nn c'' è + ..era bianco e nero simile a quello del mio avatar....era il vero terrore dei vet..ringhiava, soffiava e partiva all'attacco... ogni visita era una lotta pazzesca..in compenso per le pillole era un grande! bastava metterla in mezzo a circa qualsiasi cosa di commestibile e rischiava di mangiarsi anche il piatto..gli piaceva la pappa..apriva pure il frigo se nn mettevo una sedia davanti allo sportello ...

straycat

fatta la visita di controllo :) ..la ferita va alla grande e niente febbre ..anche con le pillole tutto ok..ho fatto una variante .....sostituendo al miele il formaggino che le piace di + ...un compromesso che la mia piccola ha gradito..un bacione anche da parte sua!!

sephiroth

Auguri alla tua piccola, io ne ho quattro e so che vuol dire curarli. Infatti ho imparato a fare le punture e le flebo da solo, perche preferisco fare cosi gli antibiotici piutosto che pastiche e cose varie. Almeno sono sicuro che quello che li do li rimane nel organismo!

isotta

Quote:

29-07-2006 alle ore 13:57, straycat wrote:
fatta la visita di controllo :) ..la ferita va alla grande e niente febbre ..anche con le pillole tutto ok..ho fatto una variante .....sostituendo al miele il formaggino che le piace di + ...un compromesso che la mia piccola ha gradito..un bacione anche da parte sua!!





straycat

Un salutino dalla mia piccola! Le cose vanno bene..è sempre più vispa..anche troppo perchè salta e soprattutto si è levata la benda cmq la ferita non è arrossata, la temperatura è buona e la belva mangia normalmente...domani abbiamo un altra visita di controllo..

Cristina70

Ma che tesoroooo!
Che musetto, è bellissima.
Sono contenta che stia bene, facci sapere della visita di domani.
Un bacione a Pimpa!

Zoe

Ma è bellissima!!!! Sono proprio contenta che stia meglio!!!!
Una carezzina alla piccola belva

isotta

E' proprio bela, una dolcezza..come si fa a non perdere la testa per dei tesori così!?
Sono felice che stia meglio, tanti grattini e coccole!

straycat

ciau a tutti! scusate il ritardo ieri non riuscivo a scrivere granchè su Pimpa..ero piuttosto a terra perchè è arrivato l'esame sulla massa asportata e c'era anche un cavolo tumore maligno..ora la mia piccola sta bene..è sempre più in forma..ma il vet mi spiegava che questo tipo di malattia è molto aggressiva...la massa tumorale per fortuna non era grande (1cm) il che da buoni tempi di sopravvivenza (il vet mi parlava di 3 anni in media) ma a quanto ho capito la completa guarigione non è possibile..il che mi fa diventare pazzo!! Il consiglio è stato di fare una lastra per vedere la situazione in ottobre x valutare il da farsi...spero davvero che non si trovi nulla!!! un saluto da me e dalla mia belvetta che è qui con me che si pulisce alla grande cercando di leccarsi la cicatrice

Uffa mi dispiace

Cristina70

Cerca un bravo oncologo, dammi retta, un vet generico non è in grado di gestire al meglio la situazione.
Aspettare Ottobre per fare una lastra...è solo aspettare che le cellule tumorali circolanti, e ci sono, attacchino altri organi...non è proprio il massimo come approccio terapeutico!

Prossime risposte




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità