Urgente consiglio..


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sasholina

Ieri mi sono offerta di tenere il cane di una signora per dieci giorni. é una trovatella cucciola, molto dolce e coccolona. La mattina però la devo lasciare sola (insieme alla mia cagnolina)dalle 7.30 alle 16.00. Oggi quando sono tornata sono rimasta scioccata da cio che ha combinato. ha fatto pipì ovunque (anche letto) ha tirato giu una lampafa alogena, ha mangiato le mie scarpe, le mie ciabatte e un porta foto.ha tirato addirittura lo zoccolino dalla porta e il citofono......io l'ho sgridata e l'ho battuta con un foglio di giornale(giusto x farle sentire il rumore), ora trema ogni volta che la guardo. mi fa tenerezza ma ora la ignoro...pero' mi dovete aiutare....non puo comportarsi cosi per 10 giorni........cosa posso fare?

calogerino

secondo me dovresti portarla verso ogni danno che ha fatto dindole che no si fa!!

Sasholina

l'ho fatto....ma non credo che basterà....domani avrò la casa distrutta comunque!!!! aiuuuuutoooooo

Rospetta

Punirla, a maggior ragione con il giornale, l'ha solo resa paurosa nei tuoi confronti e quindi ancora più tesa e stressata, con la conseguenza di aver aumentato le probabilità che i danni si ripetano, magari anche in misura maggiore, domani.
La cagnetta, come tutti i cani, non può collegare eventi distanti temporalmente più di una frazione di secondo e quello che erroneamente è scambiato per senso di colpa è in realtà una reazione pacificatrice a seguito della percezione dell'espressione corporea dell'umano arrabbiato.
E' ovvio che la cagnetta sia tesa e preoccupata in un ambiente sconosciuto sola e senza poter prevedere il ritorno con una certa certezza.
Le cose da fare sono nell'ordine: se ritieni di separarla dal tuo cane (stare insieme ad un amico cane sarebbe la soluzione migliore) rinchiudila in una stanza tipo bagno di facile pulizia dotandola della sua cuccetta di acqua e giochi e con il diffusore DAP lasciato acceso fin dalla sera prima.



Sasholina

Cavoli!! non pensavo di peggiorare la situazione punendola....domani proverò a metterla nel bagno....sperando che non abbai..se le metto dei giochi che puo distruggere forse è meglio vero?per il diffusore non credo di poterlo prendere. spero che anche senza si risolva qualche cosa....grazie rospetta

Rospetta

se riesci metti in posizione di sicurezza una radio tenuta bassa sintonizzata su trasmissioni parlate con poca musica.Oppure lascia accesa la tv nella stanza più vicina al bagno.
A volte il sentire comunque voci umane aiuta il cane a non sentirsi troppo solo.
Se ha già sperimentato un abbandono devi cercare di vedere la cosa dal suo punto di vista...un incubo che si ripete per l'assenza della padrona.
Se ce l'hai lasciale quei giochi che si possono riempire di crocchette che però escono solo dopo attiva manipolazione da parte del cane e che quindi lo tengono occupato e distratto.
Infine non stupirti se farà i suoi bisogni anzi se c'è lo spazio lasciale dei giornali o una traversina dove poter sporcare. La tensione aumenta il metabolismo con conseguente m,aggior frequenza di necessità espulsive .
Prova anche a sentire la padrona se ha suggerimenti sperimentati che la tranquillizzano.
Facci sapere come va.

Sasholina

Vi farò sapere domani al mio ritorno.....povera! è talmente dolce quando è tranquilla....Pensare che l'attuale padrona l'ha trovata che vagava sull'autostrada! speriamo in bene le lascerò la radio....e le toglierò tutto cio che puo distruggere.tranne i suoi giochi! grazie ancora. bacii

Sasholina

Ha combinato ancora dei disastri! é riuscita a salire sulla lavatrice e tirare giu un beauty pieno di cose. Ha aperto l'armadietto sotto il lavandino, con il rischio che ingerisse qualche cosa di velenoso La pipì l'ha fatta ovunque trannche che sui giornali.....oggi ho scoperto che la padrona non l'ha mai lasciata sola nemmeno un'oretta, se la porta anche al lavoro. Non ha orari per le uscite, non ha orari per mangiare, tira come una matta al guinzaglio..............NON LE HANNO DATO NEMMENO UN BRICIOLO DI EDUCAZIONE come sopravviverò fino a giovedi????

Rospetta

Comportandoti come se fosse un cucciolo
Quindi uscite dopo ogni cambio di attività magari in compagnia del tuo in modo che possa imparare dall'esempio e facendolo stancare in area cani in modo che poi dorma un po' in tua assenza.
Non lasciando nulla in giro e chiudendo a chiave o in un'altro armadietto fuori dal bagno tutto quanto di pericoloso ci possa essere.
In bocca al lupo e complimenti alla signora che ti appioppato la sola

Sasholina

aaaaaaaaaah si si...si sta calmando finalemente...oppure è perchè ho completamente svuotato casa.....e quindi non ha piu niente da distruggere...!!!!

Yuzuriha

Resisti!
Cerca di prenderti per sfinimento,la subdola...non le dare soddisfazione!

No,sul serio..povera piccola,mai lasciata sola e ora all'improvviso si ritrova in una casa nuova,con una padroncina nuova,da sola per ore..ci credo che fa le bizze!
Vedrai che si abituerà piano piano...e magari quando la restituisci alla padrona gliel'hai pure educata!Fatti offrire minimo una cena!

Una fotina della frugola-terremoto?