si abituerà mai?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



isotta

ho trovato una gatta di circa sei anni in giardino, sto cercando il proprietario ma chissà se lo troverò, è una mezza persiana e di carattere buono. la vet dice che è sterilizzata, ha visto la cicatrice, è a posto con la salute ma il problema è Camilla. Sarà che è un periodo di stress per lei, l'arivo di mia figlia con i cani di cui ha paura, la morte di Tobia, l'arrivo di Nerone e ora l'arrivo della micia., in più lo sconvolgimento di alcuni mobili per lavori in casa, tutto in tempi brevi perchè quando la micia vuole avvicinarsi lei urla, soffia e ringhia e l'altra miagola. La micia non mi sembra maleintenzionata, un paio di volte però sono sfuggite al mio controllo e si sono date qualche schiaffo. Credo che quella di Camilla sia più paura che gelosia perchè comunque mangia e fa le fusa qusndo l'accarezzo. Mi sento così in colpa perchè la notte devo tenere in una stanza la micia altrimenti sono zuffe, ho provato a lasciarla libera ma lei vuole le coccole e venire sul letto e faccio la notte in bianco. Per fortuna sembra accettare bene la stanzas, si mette nella cucceia che le ho preparato , ha cibo ed acqua e la mattina non sembra per niente arrabbiata, però me dispiace molto e mmi dipiace anche lo strss di Camilla. Con nerone ci ha messo un mese prima di avvicinarsi, riuscirà a farlo con la micia? credo che la micia voglia avvicinarsi per conoscerla, con i cani e nerone è entrata in sintonia da subito, sembrava che li conoscese già.
Spero che la cosa si risolva perchè sto impazzendo. non faccio mancare carezze e coccole a nessuna delle due.

alehaze

caspita che confusione! povera camilla..
io non sono un'esperta di queste cose, però il fatto che la nuova micia sia così ben disposta fa ben sperare no?
io credo che se una delle due è tranquilla allora basta aspettare che l'altra superi il periodo di stress, fai bene intanto a stare attenta che non si azzuffino e non ti sentire in colpa se la fai dormire in una stanza, da quello che dici si trova bene!
ripeto non sono un'esperta e sicuramente qualcuno che ne sa di più di convivenza tra più animali ti darà qualche buon consiglio.
io sono ottimista!
un saluto alla famigliola


dany69

Ciao, ci vuole tanta tanta pazienza. Vai a leggere l'articolo di Cri "Più di un gatto sotto lo stesso tetto" nel blocco a destra dell'home page "Mondo felino". Fa proprio al caso tuo!


lillina

pazienza e qualche graffio per stabilire le gerarchie ... comunque le scenette descritte sono carinissime le case con gli animali sono un po arruffate ma vive non quelle case asettiche precisine, silenziose e tristi con gente spolverata e silenziosa meglio un po di caos e ciotole e copertine e peli sparsi

Già, come dice DAny ci vuole molta pazienza, io ogni volta che arrivava uno nuovo ( ne ho 8) accarezzavo ai lati della testa uno già in casa e poi accarezzavo l'ultimo arrivato. Ai lati della testa ci sono molte ghiandole che lasciano "tracce" e quindi così facendo mescolo gli odori, Prova!

superely79

wow!!! micetto, sei inesauribile!!! che cosa tremenda questa delle ghiandoline!!

isotta

Grazie dei consigli e degli incoraggisamenti. Avevo letto il post di Cristina però ho paura di non essere brava e di peggiorare le cose.
Ho accarezzato le micie come suggerito da Micetto, il punto forte è che la nuova micia è ubbidiente e così riesco a tenerle a debita distanza, di notte la devo però tenere chiusa nella sua stanza. Stasera ci è andata da sola, anche se quando ha visto Camilla ha cercato di seguirla. Le faccio compagnia un pò. lei viene a sdraiarsi sul letto vicino a me e fa le fusa, poi la saluto con carezze e bacini. Mi dispiace perchè ho capito che vuole stare in compagnia, credo fose abituata così, spero passi in fretta questo periodo.
Buona notte a tutte, vi terrò aggiornate sugli eventi

isotta

Allora...Camilla ha il suo posto dove preferisce barricarsi quando vede l'altra, se ci sono io che controllo la new entry riesce a stare nella stessa stanza e Camilla ringhia o soffia solo se lei cerca di avvicinarsi, ma io non glielo permetto e lei buona se ne va (anche se dopo un pò tenta di nuovo ad avvicinarsi). Una cosa che non capisco è il movimento che fa la nuova gatta con la coda, la tiene bassa e la fa oscillare a destra e sinistra, è un cattivo segnale, significa attacco?
Comunque Camilla mi sembra seppur pochissimo, più tranquilla, nel senso che comunque è sospettosa e appena torna a casa va a rifugiarsi nel suo angolino, quando l'altra scende un pò in giardino comunque è sospettosa e si aspetta di vederla da un momento all'altro, però se sono presente io e l'altra micia si mette accucciata, anche se a pochi metri di distanza, non ringhia, inoltre mangia e si fa coraggio ad uscire dal nascondiglio e girare con cautela (sarà perchè ha capito che a una certa ora va nella sua stanza?). Pensate che ci siano buone speranze?