Convivenza di due cuccioli:ALTRE FOTO mentre decidono la gerarchia!Ps:chiedo ancora consigli..


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Yuzuriha

Ciao a tutti,
ci siamo!Questo finesettimana andiamo a prendere il piccolo di jack russel all'allevamento!
Per questo vorrei chiedere il vostro consiglio:circa 1 mese fa mi venne data (a forza) una meticcia piccolissima che a detta della ex padrona dovrebbe essere nata l'otto dicembre ma a noi,all'allevatore e al veterinario sembra molto più piccola (non ha ancora finito di mettere i denti,mangia poco volentieri cose solide e non sa mangiare e bere dalla ciotola..lo fa,ma fa fatica).
Vi chiedo come devo prepararmi all'arrivo del jackino,e soprattutto vorrei sapere se secondo voi questo nuovo arivo sarà positivo per la mia Gilda...
Lei è molto buona,non piange quasi mai,non cerca l'essere umano in modo estenuante,ha già imparato a farla sui tappetini e a dormire da sola,l'unico comportamento che ancora non siamo riuscite ad aggiustare ovviamente è il gioco:tende a mordere le mani e le caviglie (più che altro ce l'ha coi pantaloni e le maniche),comunque sto adottando tutti i comportamenti da tenere in questi casi (seguendo anche i vostri consigli) e piano piano impara..però a fatica,anche perchè mia mamma gliele da tutte vinte e non la sgrida quando giocando morde troppo forte.
Insomma,se vi va fatemi sapere se secondo voi facciamo bene a prenderle un fratellino coetaneo (?),e come dobbiamo comportarci quando arriverà (cucce separate o una sola fin dall'inizio?Attenzioni più a lei o in egual misura?Stare attente se si fanno male quando giocano o lasciare che se la vedano da soli anche se sentiamo qualcuno lamentarsi?).
Secondo voi lei si sentirà spaventata i primi tempi da lui?
Sarà sottomessa o ci saranno subito lotte per la dominanza?
...non so cosa aspettarmi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 05-02-2009 21:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 12-02-2009 18:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 14-02-2009 16:48 ]

Yuzuriha

Dimenticavo:la piccola non è ancora vaccinata,è appena stata sverminata:è rischioso?
Il jack russel viene da un allevamento molto ben tenuto,è vaccinato e tutto quanto.Credete che dovrei farle fare qualche vaccino entro l'arrivo del piccolo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 16-02-2009 20:14 ]

bonnie

L’arrivo del jack non può che essere positivo per Gilda, vivere con un suo simile non può che farle bene, tanto più ambedue cuccioli avrà un compagno di giochi, il suo inserimento non ti procurerà certamente alcun problema , al massimo invece di uno a morderti le caviglie ne avrai due. Sgrida mamma perché non deve viziarli troppo, affronta tutto con positività e non pensarci troppo ai problemi che potranno verificarsi, l’allevatore di darà dei buoni consigli , meglio di lui chi può darteli. Aspettiamo foto dei due cucciolotti insieme.

stebonar

La piccola però deve essere vaccinata al più presto.

fragolina86

concordo... penso sia necessario far vaccinare la cucciola prima di portare a casa il Jack! Se c'è una cosa che mi ha subito detto il vet, è che prima di far avere contatti con gli altri cani, era necessaria la vaccinazione!!! Per il resto ti consiglio ti tenerli un po' sotto controllo, soprattutto se la piccola è così calma come dici... il Jack è l'esatto opposto!!! Sicuramente vorrà giocare e le salterà sopra, le morderà le orecchie e cose così... sono delle pesti!!!
Ma mi raccomando, prima di qualsiasi contatto, la vaccinazione!!!

Yuzuriha

Mia mamma ha fissato con l'allevatore per domattina!Quindi,Gilda andrebbe vaccinata oggi...Lei dice che visto che il cucciolo è sano e già vaccinato non importa che Gilda sia vaccinata prima del suo arrivo...però visto quello che mi avete scritto voi,io quasi quasi chiamo il veterinario e chiedo a loro...male male la porto stasera..


fragolina86

Beh comunque dovresti aspettare il richiamo 20 giorni dopo... io ho fatto ieri il richiamo e la dottoressa mi ha detto di aspettare ulteriori 10 giorni prima di qualsiasi contatto con altri cani... cmq mi ha detto anche che il problema principale è il contatto con le feci, cosa che potrebbe accadere con due cuccioli che vivono insieme... Comunque facci sapere cosa ti dice il vet!

Yuzuriha

Abbiamo ritardato di un giorno per impegni di mia mamma,lo prendiamo domattina..cioè oggi,vista l'ora.
Sabato ho chiamato il veterinario,la dottoressa mi ha detto che comunque gli anticorpi li farebbe 15 giorni dopo l'iniezione,quindi non importava vaccinarla il giorno stesso.La porterò domani pomeriggio (così porto anche lui, gli faccio dare una controllata e gli faccio fare il libretto),e chiederò al dottore quali accorgimanti devo adottare per evitare rischi.
Comunque la dottoressa ieri non sembrava preoccupata per l'arrivo del cucciolo...probabilmente dovrò solo tenere sempre tutto pulito e stare attenta che lui non porti virus da fuori.Magari per i primi tempi cerco di tenerlo in casa..tanto è anche brutto tempo.
Voi che ne pensate?
Che accorgimenti ulteriori mi consigliate per stare più tranquilla possibile?

Sono emozionata per domani...

fragolina86

oggi è un bellissimo giorno! quando vedrai il faccino del jack ti scioglierai!!! penso che magari fin quando nn sarai in regola con le vaccinazioni puoi evitare di farlo uscire, così da nn far correre rischi alla piccola di casa oppure puoi limitare le uscite esterne al giardino di casa, se lo hai, o condominiale, dove c'è meno rischio di incorrere in feci altrui
Facci sapere com'è andato l'incontro, sono curiosa!

bonnie

Ma il jack quanto tempo ha? ha già fatto tutto il ciclo completo di vaccinazione oppure una sola? se fosse così anche lui non puoi portarlo a contatto con gli altri cani, poi dove lo porti che sta piovendo da noi a non finire, prevvista acqua per tutta la settimana anche se stamani c'è finalmente uno spiraglio di sole.

Yuzuriha

Ragazzi,sono di ritorno dall'allevamento,Artù è bellissimo!!
Dunque,rispondo alle vostre domande:Artù ha 2 mesi compiuti il 6 febbraio,ha fatto 2 vaccinazioni e ha il richiamo tra una decina di giorni (mi pare,ma devo riguardare il foglio).
L'incontro con Gilda è stato migliore del previsto:lui è ancora spaesato,così non le si è avventato addosso.Hanno iniziato timidamente a giocare,e dopo i primi 3 minuti in cui lei sembrava condurre e lui sottomettersi le parti si sono invertite.Adesso lei è un po' intimidita da lui (per forza..è il doppio di lei!),ma non ha urlato quando lui le è saltato addosso.Insomma,credevo peggio!
Non diffiderò mai più delle capacità sociali di una minuscola meticcia senza denti!
Per le vaccinazioni,l'allevatore ha detto che basta stare ben attenti a non farli andare in luoghi frequentati da altri cani,stare a ttenti che non bevano dalle pozzanghere e che non mangino robaccia per strada.Insomma,ovviamente un po' di rischio c'è per entrambi,però ha detto che secondo lui tenerli in casa fino ai 3 mesi sarebbe troppo negativo per il loro carattere.
Dopo li porto dal veterinario e sento anche lui.

Yuzuriha

Aggiornamento dell'ultim'ora:Gilda è decisamente dominante.
Gli si scaglia addosso senza remore,sguaiatamente,e lui subisce buono buono..è buffissimo vederli perchè lei è minuscola rispetto a lui!Ed è esagitata!
Credo che tra un po' lui la metterà al suo posto con un morsino...anche perchè lei ha le unghie affilatissime e fa male.
Sono stupendi...

fragolina86

Sono molto contenta!!!
Ti sei sciolta di fronte ad Artù?!
Facci sapere cosa dice il vet!


Yuzuriha

Mi sono sciolta di fronte a lui come mi sciolsi di fronte a Gilda...e per poco non ci portavamo a casa anche una delle sorelline (era prenotata da un tizio che non si è presentato all'appuntamento,l'allevatore l' ha reputato poco serio e il giorno dopo ha rifiutato di dargliela)...
Gilda nel frattempo si è presa una bella zampata sul muso.Ci credo,non gli dava tregua...Adesso come lui le si avvicina lei si mette a pancia all'aria!Però è sempre lei a cercare il gioco!
Stanno raggiungendo l'equilibrio dei ruoli molto velocemente...
Vi aggiorno dopo che siamo stati dal veterinario.
Grazie a tutti per l'interessamento!
Sono bellissimi..metterò qualche foto al più presto!

PS:secondo voi stanotte li faccio dormire assieme o lui lo porto in camera?
Lascio scegliere lui?

fragolina86

Non ho mai avuto due cani insieme, ma da quello che ho letto in altre discussione, credo sia meglio nn trattare in maniera troppo diverso il nuovo arrivato, altrimenti rischi che Gilda ne risenta... io proverei a farli dormire assieme, magari dormi un po' meno tu e ti alzi a controllarli di tanto in tanto... che dici? Aspetta cmq consigli da chi ha più esperienza di me a riguardo!

P.s. non vedo l'ora di vederli assieme! Anche io quando il mio ragazzo ha portato a casa Milù stavo per prendere il suo fratellino, che alla fine l'acquirente nn aveva voluto... peccato che i miei dopo che è morta la nostra yorkie nn ne vogliano ANCORA sapere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fragolina86 il 09-02-2009 16:39 ]

Yuzuriha

Allora,
portati entrambi dal veterinario.Visita accurata per entrambi,vaccino per Gilda (ha urlato e si è dimenata come la stessero squartando...povera).
I dottori hanno detto che sarebbe meglio tenerli separati fino alla fine del ciclo dei vaccini,ma sanno che questo sarebbe impossibile quindi mi hanno raccomandato solo di stare attenta alle cacche,di evitare che uno entri in contatto con gli escrementi dell'altro.
Sembrano in buona salute tutti e due.
Per la convivenza,qui le cose evolvono in fretta...Artù ha decisamente consolidato la sua dominanza,adesso la 'monta' spesso (so che è solo un atteggiamento per definire la gerarchia così li lascio stare);Gilda inizia a sembrare un po' turbata per questo atteggiamento,ma quando gioca con me è vivace come sempre.
Ho un po' il timore che lui le dia un po' troppo fastidio con questa cosa della monta..devo lasciarli stare,vero?Anche se non le da tregua?Oppure potrei provare a distrarli con un gioco?Rimproverare lui non mi pare giusto,non voglio intromettermi nei loro rapporti,ma se lui esagera che devo fare secondo voi?
Stasera Gilda si lamenta quando la prendiamo in braccio e la mettiamo in alcune posizioni..credo sia l'iniezione di oggi pomeriggio perchè prima non lo faceva.Insomma,non credo che lui le abbia fatto male.Però forse adesso che lei è dolorante sarebbe meglio tenerlo calmo,o almeno evitare che le faccia male proprio in quel punto..
Mi chiedo che succederà stanotte...mi sa che sarò quasi sempre a controllare loro due..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 09-02-2009 22:04 ]

fragolina86

Magari ogni tanto intervieni tu nel gioco, coccolando entrambi, più che altro perché lei è dolorante, anche se mi sembra strano che l'iniezione possa averle dato tanto fastidio... Milù l'ha fatta sabato e ha fatto la matta tutta la sera... certo, varia da cane a cane, ma magari si è mossa mentre le facevano il vaccino e questo le ha causato qualche fastidio... in bocca al lupo per la notte!

Yuzuriha

Altro che mossa:si è talmente agitata che la siringa è scappata di mano alla dottoressa ed è rimasta attaccata a lei..Per fortuna non ha dovuto ribucarla,però sono sicura che l'ago le si è mosso dentro.Per questo immagino che il dolore che accusa sia dovuto al vaccino.
La coccolo tantissimo...però mi morde con una violenza stasera!E' come se fosse arrabbiata con Artù e visto che non può essere dominante con lui se la rifa con me!
In questo momento sembra un po' abbattuta..ma forse è solo stanca.

fragolina86

Tranquilla, l'abbattimento può essere conseguenza del vaccino... Potrebbe anche avere vomito o diarrea quindi nn preoccuparti! Cerca di nn concederle troppo in quanto a morsi, più avanti con i denti definitivi sarà molto più pericolosa! Distraila con un gioco, così risparmia te! Io avevo certi segni!!! Ora sono riuscita a limitare la cosa ai nostri momenti di gioco ma che dolore!!!

Yuzuriha

Sì,ci provo,ma pare che dei giocattolini lei non se li fili manco per sogno..va a finire sempre che io gioco con la sua pallina o con la sua corda e lei intanto cerca di prendermi le mani...
In genere però se le dico 'piano' o 'ahi' si calma un po'.Poi quando proprio esagera le dico 'no' e smetto di giocare.


fragolina86

Allora, com'è andata la notte?

Yuzuriha

Be',alla fine è andata abbastanza bene.
Arturo, a differenza di Gilda,non vuole stare da solo e piange se non vede gente in giro...così mia mamma gli ha messo la cuccia accanto al suo letto e se ne è occupata lei.
Gilda non è stata bene,come hai detto tu (fragolina) di sicuro per via del vaccino.Ha dormito tutta la sera e tutta la notte,poi stamattina alle 5,30 ( ) è venuta a chiamarmi,affamata e abbastanza vispa.
Quell'altro terremoto si è voluto alzare verso le 7,mentre Gilda prendeva il suo latte..Hanno giocato un po',ma lei sembrava abbastanza spaventata e appena lui si eccita un minimo per il gioco lei corre via con la coda tra le gambe e si nasconde dietro di me o sotto le sedie..però forse era solo perchè era ancora un po' intontita dal vaccino,e soprattutto è ancora dolorante vicino all'attaccatura delle zampe...Ieri credevo che le desse solo noia la puntura e che le facesse male il punto in cui l'hanno bucata,ma stamani ho notato che strilla anche se la prendo dall'altra parte.Forse lui l'ha stretta troppo forte ieri quando faceva l'atto di montarla e lei è un po' indolenzita...bo..Comunque se non la tocchiamo in quella zona non ha dolore.

Oggi io sono via,c'è mia mamma con loro.Dice che giocano assieme,che lei cerca di moderare l'irruenza del maschio (soprattutto quando mette le zampe sul dorso di Gilda perchè è lì che sente male),e che adesso è lei che corre dietro a lui e lui si nasconde...
Strane dinamiche..

fragolina86

io credo che riusciranno da soli a trovare un equilibrio, dal punto di vista della dominanza... tu ricorda solo di coccolarli sempre sempre entrambi! mi raccomando, aspettiamo foto!

Yuzuriha

Sono d'accordo,infatti cerco di non intromettermi a meno che uno dei due non esageri..più che altro perchè so che adesso la piccola è dolorante sulla schiena.
Però devo fare uno sforzo per non proteggerla...fortuna che oggi e domani non sarò in casa,così si ribaltano i ruoli come vogliono e io non sarò lì durante eventuali zampate o altro...
E' da quando l'abbiamo portato a casa che cerchiamo di fare foto,il problema è che non stanno fermi un attimo!
Sono uno spettacolo...

Yuzuriha

Povera Gilda...Ieri sera sono tornata a casa,Gilda era da sola in sala nella sua cuccia e Artur era in braccio a mia mamma.Ho paura che coccoli più lui di lei...
In ogni caso,sono stata felice di vedere che Gilda,nonostante sia la metà di lui,non ne è poi così spaventata,ad eccezione dei 3 minuti immediatamente successivi ad un morso o una zampata.Lo cerca spesso per giocare...però ovviamente lui ha sempre subito la meglio.Ho provato a farli giocare con un giocattolo,una corda,ma ovviamente lei ci resta attaccata per 3 secondi netti,poi lui la vince,e lei poverina si incavola di brutto..cerca di avvicinarsi a lui per continuare a giocare,ma lui ha dei modi così bruschi che lei desiste subito.Allora si allontana e se la rifà con me.In effetti,ho la sensazione che la potenza del maschio durante il gioco e la sua forza fisica superiore abbiano scatenato in lei una piccola aggressività,adesso morde me e mia mamma con più violenza di prima.Sembra proprio nervosa per non riuscire a giocare alla pari con lui...Come posso fare?
Volevo chiedere:secondo voi da che età sarebbe il caso di cominciare ad insegnare qualche comando?
Ho letto che sono molto utili a definire il padrone come capobranco,e io ho un bel branco...un bel branco di esagitati...

fragolina86

Ei come procede la convivenza? Gilda si fa rispettare? Faccio il tipo per lei... viva le femminucce!

Yuzuriha

Eccome se si fa rispettare!Il più delle volte è lui sottomesso a lei,e lei gli sta sopra a riempirlo di morsicini...poi però a volte lui le fa male,non tanto coi morsi quanto col corpo,è robusto e irruento e gli basta 'appoggiarsi' a lei per schiacciarla di brutto...e allora lei,sentendo male,si inc**** come una scimmia e lo attacca con violenza...ma a parte queste 'risse',giocano insieme e in genere non si fanno male in modo serio.

Questo è il massimo di foto che siamo riuscite a fare..non stanno fermi un secondo...

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Ecco il terremoto vivente:


Visualizza immagine

fragolina86

Oddio!!! Che Gilda era un amore lo sapevamo già ma lui... lui è stupendo!!! Ha un pelo bellissimo sul musetto, è un tesoro!!!
Occhio a quei copridivani... se sono come i miei, fanno una brutta fine con le unghiette del Jackkino!!!

Yuzuriha

Per ora come unghiette è una bella lotta tra i due..lui le ha più forti,ma consumate;lei invece non è mai uscita di casa e sono affilate come il vetro...
Per ora i copridivani sono salvi,pare che il passatempo preferito sia solo sciogliere il fiocco...

fragolina86

E' una cosa genetica allora!!! Io li trovo perennemente sciolti!!!
La vet nn gliele ha tagliate le unghiette a Gilda? Milù mi lasciava certi segni sul collo e decolté che chi mi ha visto ha pensato fossi stata torturata da un serial killer!!!

Yuzuriha

So che vuoi dire...
No,non le ha tagliate,ha detto che devono consu,arsi da sole quando la porteremo fuori

bonnie

Sono bellissimi , il jack ha il muso a malandrino, hai visto come si sono subito ambientati come stanno nella cuccia insieme, lasciali fare non intrometterti nei loro giochi è naturale che il jack essendo maschio abbia preso il comando e la piccola si deve sottomettere. Le unghie una volta che incomincerai a portarla fuori si consumeranno da sole.
Se la tua regola è premiare i comportamenti graditi e ignorare quelli sgraditi senza sgridare o punire il cane puoi iniziare da subito ad educarli. Un consiglio devi essere molto rilassata spengi il cellulare quando ti dedichi a questo, i primi esercizi in casa o in giardino se lo hai , in un ambiente quindi che conoscono bene e avranno meno distrazioni io li educherai separatamente in due è molto più difficile. I cuccioli sono molto ricettivi ma anche molto sensibili, l'importante è di evitare di chiedere troppo controllo durante l'educazione e pretendere troppo e troppo in fretta, ma avere molta pazienza, tantissima pazienza poi vedrai i risultati.

Yuzuriha

E' vero,Arturo ha un musetto a furbo..e infatti lo è..
A distanza di qualche giorno,devo confermare la mia impressione iniziale:come indole,lei è decisamente dominante!Quando giocano lui è sempre sottomesso,disteso sulla schiena a pancia all'aria e lei sopra che lo morde in faccia e sul collo...Guardate!!

Visualizza immagine

Visualizza immagine

L'unico problema è che essendo lui molto più grosso,a volte le fa male senza volere e lei si infuria,lo attacca con rabbia e lui reagisce...non si faranno male durante queste lotte furiose?

E' strano che sia lei a dominare,ho letto che in genere è il più forte fisicamente dei due...

Una domanda:come posso fare ad evitare che lei,subito dopo il gioco,non resti aggressiva?
Perchè io cerco di lasciarli stare quando giocano/lottano,però poi se vengono a farmi le feste mi uccidono di graffi e morsi,forse perchè ancora sovreccitati dal gioco...fanno malissimo!Cerco di distrarli coi giochini,con lui funziona ma a lei proprio non interessano...Presa lontana da lui e a distanza di una mezz'ora dal gioco lei è abbastanza buona,risponde bene al 'no' secco ed è delicata anche se mordicchia ancora le mani,e lo stesso vale per lui..ma basta che siano vicini e diventano delle belve anche con me e mia mamma!!

Eccoli qua,esausti dalla lotta..


Visualizza immagine

fragolina86

Gilda è un mito!!! Sono stupendi insieme, io trovo che il loro lottare sia così naturale e bello... anche quando si fanno un po' male!

bboxer

sono meravigliosissimi!!!!!!!!!!!! l'ultima foto è da mega poster!!! belli belli davvero

Robbi

amori!!! troppo belli...

angesky

che faccia che ha gilda!! fantastica furbacchiona!!!

Yuzuriha

-E' vero,sono belli..e le foto non rendono giustizia,vi assicuro..

Un consiglio per favore:
mia mamma è fissata col maschietto,cerca di difenderlo sempre quando giocano o litigano,io le dico di lasciarli stare ma lei non ce la fa,li interrompe sempre quando si azzuffano (anzi,solo quando è sopra lei,cioè il 95% delle volte),e se io le parlo di gerarchia,di branco o di cane alfa lei si mette a ridere...come posso fare a farle capire che deve lasciare che se la sbrighino da soli?
Ho paura che se continua a interromperli sempre,non smetteranno mai di combattere per decidere la gerarchia...Poi lei li ferma anche quando stanno solo giocando,io so distinguere tra quando giocano ad azzuffarsi e quando si inc****** sul serio e ci danno dentro pesi,ma lei no...
Avete in mente per caso qualche buon libretto che parli di questo?Qualcosa di leggero e di corto se possibile,che sia quasi un volantino o un opuscolo,perchè mia mamma e la lettura non vanno molto d'accordo...non ha mai aperto nulla che non fosse la guida tv o la settimana enigmistica..

PS:anche quando sembrano due pitbull in un'arena non si fanno male...vero?Io li lascio stare,ma a volte mi spaventano...lui ha dei denti da squalo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 16-02-2009 14:18 ]