dominanza


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ronny

ciao a tutti! scusate, sono nuova... spero di postare il messaggio nel modo giusto.
Allora.. mi sono decisa a cercare aiuto per il mio amico cane: Ronny. E' un cocker fulvo, maschio, di 2 anni e mezzo... di dubbia provenienza (lo so, non avrei dovuto ma... è stato amore a prima vista)
Ha sempre avuto un temperamento "vivace", vivacissimo! Solo che da un annetto a questa parte le cose stanno vistosamente peggiorando. Soprattutto ho osservato un peggioramento in tutti quei comportamenti che riguardano la dominanza: nonostante l'addestramento alla socializzazione, ha iniziato a ringhiare a tutti i maschi che trova (a meno che non si mettano a pancia all'aria, come fossero sottomessi) e se ricambiano cerca lo scontro, marca il territorio tantissimo e quando nella nostra strada passiamo davanti ai cancelli con altri cani maschi all'interno, mi tocca scappare perchè tutti abbaiano e sarebbe una zuffa continua.
Da ieri poi, una novità. Piange. Piange ininterrottamente per ore davanti alla porta. Naturalmente si è calmato quando siamo usciti, ma nonostante un'ora di corsa e passeggiata, appena tornati a casa ha continuato a piangere fino a notte fonda. Cercando di avvicinarlo (speravo di calmarlo!) mi respinge ringhiando. Ho notato poi la presenza di altri due cani maschi liberi davanti casa, quindi ne ho dedotto che ci sia in giro una cagnolina in calore... può essere? e se è così, che cosa posso fare?
in tanti mi hanno già proposto (anche per la questione del carattere) di castrarlo. Io però non me la sento, primo perchè mi sembra eccessivo e secondo perchè non ho nessuna notizia che ciò porebbe effettivamente aiutarlo.
Io voglio solo il suo bene... cosa mi consigliate? grazie
p.s. naturalmente abitando in un condominio, anche se lui sta per lo più in giardino, tutti questi pianti, ringhi e "suoni" vari, non sono proprio facili da gestire... help!!

lillina

benvenuta il quesito e' da sezione comportamento ti ci sposto

ho letto tutto per bene

Ronny è un biondino mica male !!

probabile che ci sia un' emergenza in questi giorni per una cagnolina in calore nella zona vista pure la presenza di maschi al cancello
i pianti alla porta sono segno di ansia tipica del richiamo del calore della femmina

fossi in te lo farei castrare , si placa e non soffre perche' gli stimoli sex calano
Ne hai parlato al tuo vet ?

comunque e' una tua decisone
e non ci sono terapie calmanti !!!

Una visita dal veterinario per escludere qualsiasi malattia prima di tutto e poi eventualmente ,intervento
Faresti e farebbe una vita migliore



ti ho mandato MP mess privato a sn in home page

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-01-2009 16:47 ]

ronny

oh, scusate, ho fatto un po' di confusione!

in ogni caso, grazie per l'accoglienza!

eh si, purtroppo Ronny ha un caratterino... molto sarà sicuramente colpa nostra eh, ma da quando si è dimostrato così ci siamo informati, documentati, e cerchiamo di fare il possibile per migliorare le cose...

adesso l'ho portato da mia mamma, che abita a 5 km da me (è abituato anche a stare da lei, in più ho portato la sua cuccia, la sua pappa, il gioco e una cosa mia.. non dovrebbe avere tanti problemi) e mi ha appena telefonato dicendo che adesso è calmo e tranquillo.. meno male...

però.. effettivamente se ogni volta che una cagnolina è in calore succedono queste cose, è un problema per me e un tormento per lui!

ma la mia paura nel castrarlo è che non risolva il problema... il vet mi ha detto che si, farebbe bene sotto alcuni aspetti, ma essendo un intervento "non necessario" dal punto di vista medico, lui non lo farebbe...

che decisione difficile ...

intanto vi faccio vedere il personaggio...



lillina

per mettere la foto devi cliccare su SFOGLIA poi scegli la foto poi clicchi su INVIA FOTO copi e incolli il codice alfanumerico che ti appare ,sullo spazio bianco della tua risposta e clicchi in fondo alla pagina su INVIA

arriva la foto del teppista

lillina

ho segnalato il caso anche a una ns mod che alleva cocker spero si colleghi presto

ciaoooooooooo

ronny

grazie mille dell'aiuto!
adesso è da mia mamma e per fortuna si è tranquillizzato...

vediamo se riesco a mandare la foto del mio peloso stavolta...

Visualizza immagine

Lillosa

Ma che bell'ometto... ci credo che vuole uscire! Deve sfoderare il suo fascino alle cagnette del quartiere!


lillina

ma che bel biondino ,fara' strage di cuori

aspetta che si colleghi un esperto o un allevatore

Cocker

Ciao,
come tu stessa hai detto Ronny è di dubbia provenienza, quindi qualche comportamento un po' fuori le righe ci sta, ma da quello che hai descritto c'è sicuramente qualche cagnolina in calore ed essendo un cane dominante certi comportamenti vengono marcati...se hai già fatto corsi d'addestramento senza alcun esito, io non consiglio se non in casi in cui ritengo sia davvero necessaria, ma dato che con questo temperamento e la provenienza non è il caso di accoppiarlo, io lo castrerei (no sterilizzato proprio castrato), non risolvi il problema dominanza del tutto, ma magari si risolve un po' l'agitazione che gli viene su quando sente una femmina in calore...dopo se hai la possibiità un altro po' di addestramento lo farei fare, perché potrebbe essere più plasmabile per certi aspetti.

Una carezza al cockerino

Rospetta

Anch'io opterei per la castrazione del bel biondino perchè sicuiramente eliminerebbe la componente ormonale nel suoi atteggiamenti di dominanza, soprattutto perchè un cane così deciso lasciato intero è ad alto rischio di fughe per amore con tutti i rischi per la sua salute e anche le eventuali responsabilità per voi. L'operazione è da fare il più in fretta possibile per evitare che il comportamento si stabilizzi e permanga anche dopo l'asportazione de testicoli.
Un momento di distrazione può sempre capitare e lui sarebbe pronto ad approfittarne.
Il tutto è esploso alla soglia dei due anni cioè al definitivo ingresso nell'età adulta.
Poi si apre il discorso del suo posizionamento gerachico all'interno del branco umano.
Secondo me non avete tanto bisogno di un addestratore ma di un bravo comportamentista che vi insegni a riposizionrlo in unn ruolo non alfa treamite tanti piccoli segnali ed accorgimenti.
State sereni che acquisterà così più serenitàè nei confronti degli altri cani e voi potrete godervi la sua compagnia in ogni circostanza.


ronny

grazie a tutti infinitamente per le risposte. Le trovo davvero molto utili. In settimana, lo porterò dal vet e vedremo con lui il da farsi.
Effettivemente non avevo considerato il fattore dell'età, è vero che l'anno scorso le manifestazioni in caso di cagnoline in calore erano molto molto diverse (sicuramente ridotte!).
Come è anche vero che data la dubbia provenienza e avendo già escluso l'accoppiamento (sono sempre stata del parere che la razza vada mantenuta il più possibile) in teoria la castrazione dovrebbe essere una soluzione non troppo problematica.
Ho solo paura che ingrassi e che anzichè calmarsi, si agiti ancora di più... ma credo che qs dubbi li risolverò con il vet soprattutto.

Ho letto, oltre che nelle risposte ai miei quesiti anche in molte altre risposte, il consiglio di rivolgersi ad un comportamentalista. Non è la prima volta che ci penso, i libri da qs punto di vista non bastano. Sapete consigliarmi qualcuno in Veneto? Io abito vicino Mestre.

Grazie ancora per tutto ed anche per i complimenti... Ronny apprezzza molto ed io... gongolo ancora di più!!!

Comunque nelle varie foto viste in qs sito, ce n'è vermante tanti di spettacolari... quindi ricambio i complimenti e affettuose carezze a tutti i vostri amici!!

Dany e il lungorecchi Ronny


Robbi

Ciao conterranea!!!mi informo da un associazione e poi ti mando mp!
al biondo biricchino!!

ronny

grazie infinite!!
vi farò sapere come va!!

graaaaazieeeee!!!!!!!