gengive gonfie e "ascessi" o simili


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

bboxer

cesare ha le gengive molto gonfie, sembra addirittura abbia un ascesso a un canino e delle "palline" anche sugli altri denti a livello della gengiva. cosa puo' essere?
lui mangia e gioca tranquillamente e sembra nn avere alcun tipo d fastidio o dolore


lillina

tartaro ? come va a tartaro ?
le ha tutte rosse e gonfie o ha un ingrossamento lungo la gengiva ? epulidi ?
cosa intendi per palline ?
una micosi ,tipo mughetto ?

puoi' fargli una foto del "sorriso" e postarla ??

bboxer

non ha tartaro, e onestamente, nn so cosasiano le epulidi, le gengive nn sono arrossate, masolo gonfie, cmq appena riesco posto foto

alyy

è una cosa che hai notato solo oggi e di recente era tutto normale?
va bene che mangi ma ti consiglio cmq di portarlo a vedere al più presto, il veterinario valuterà di cosa si possa trattare!


Itala

ma ciao!! Cesarone mi sa che ha le epulidi.....sono dei piccoli (o grandi) rigonfiamenti (sembrano delle "palline"),generalmente tra denti e gengive.....hai notato se ha anche l'alito pesante??

calzinimaya

da quello che scrivi sembrano epulidi....sono formazioni tendenzialmente benigne, però se riesci a mettere una foto...


Logan24

ciao,
anche lisa penso abbia le epulidi, la veterinaria mi ha detto che capitano spessissimo nel boxer ad una certa età, devo farla visitare venerdi..

Itala

Ciao Fabri...
se ha anche tartaro e vuoi farle la pulizia dei denti,che si fa in anestesia,ti proporranno di intervenire chirurgicamente...purtroppo spesso,però,si riformano
ad Ercole gli hanno dato una decina di gg di antibiotico e sn scomparse

Logan24

tartaro non ne ha, ma le gengive mi sembrano infiammate specialmente a livello dei canini. Dietro i canini ha due escrescenze piuttosto voluminose e altre più piccoline verso i premolari e molari.. Dici che possono scomparire con antibiotico anche se sono così evidenti?
Al telefono la dott mi ha detto che la vuole visitare per vedere se è il caso di fare qualche terapia, dice che spesso è utile fare dei lavaggi perchè tra le epulidi vanno più facilmente ad infilarsi residui che poi possono portare a creare infiammazioni e quant'altro. Ho chiesto io se può essere il caso di asportarle.... ma in caso di asportazione si riformano in breve tempo o passerebbero anni?

Itala

non ne ho idea.....

noi avevamo già prenotato la data e l'ora dell'intervento...poi il vet l'ha visto e ha detto.."ma non ha tartaro!dagli lo stomorgyl per una decina di giorni e poi lo ricontrolliamo!"Erchi ne aveva 2,una più grande ed una più piccola....sono scomparse entrambe

bboxer

Quote:

19-01-2009 alle ore 12:40, Itala wrote:
ma ciao!! Cesarone mi sa che ha le epulidi.....sono dei piccoli (o grandi) rigonfiamenti (sembrano delle "palline"),generalmente tra denti e gengive.....hai notato se ha anche l'alito pesante??


ciao anche a te ita! si si sono palline tra dente e gengiva (ne ha 3 o 4) e riguardo all'alito, mo' che mi c fai pensare, se prima era una rosellina adesso puzza un po'..mmm mi sa che mo' sento il vet e domani lo porto.
ho aspettato per vedere se la situazione migliorasse o degenerasse, ma in realta' è assolutamente stabile, in ogni caso lo porto d corsa
ma sono tipo dei tumorini (anche se detta così sta parola mi terrorizza) benigni?

calzinimaya

si, ma sono benigni, sono "neoformazioni" non tumorini...così sei più tranquillo.
si possono bruciare ma tendono a riformarsi...

bboxer

quuindi lo porto cmq dal vet per avere conferma, ma se fossero epulidi posso stare serena e evitare un intervento ulteriore al mio patatone
cmq grazie a tutti per le risposte, davvero

lillina

se fossero epulidi stai tranqui

Logan24

Ciao,
oggi ho fatto visitare lisa e effettivamente ha le epulidi, una è anche parecchio grossa. Adesso facciamo due settimane di stomorgyl e poi rivalutiamo ed eventualmente se la situazione resta invariata le asportiamo, a te bboxer cosa ha detto il vet?

Logan24

chiedo ai veterinari: siccome mi sono stati prescritti 14 gg di terapia antibiotica, ma con l'intera confezione arrivo a 13, è proprio necessario che ne compri un altra per un solo giorno, o 13 giorni di terapia possono bastare?

AL62

fanne 13

calzinimaya

concordo...

Logan24

ok grazie

bboxer

epulidi amche per il mio tato diagnosi confermata
al momento ci ha detto di aspettare e vedere se si riassorbono, eventualmente si procederà con antibiotico




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità