Consiglio per gatto con stomatite - CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



missgilda

Ciao,ho bisogno del vs consiglio:ilmio gatto Smog ha cinque anni e da circa 2 anni gli è stata diagnosticata una brutta stomatite e positivo al Calicivirus.
Inizialmente è stato curato con il cortisone e per brevi periodi stava bene e riprendeva a mangiare, dopodichè è peggiorato.
La veterinaria ci ha consigliato di asportagli i denti per eliminare l' infiammazione e come terapia il virbagen Omega 10 ogni sera.
Ad ottobre 2008 è stato sottoposto ad un altro intervento di asportazione di una mucosa molle infiammata che gli si era formata in bocca.
Continuo a somministrargli il virbagen ma mi sembra che stia peggiorando: mangia con appetito ma ha sempre la bavetta con perdite di sangue.
Cosa mi consigliate? dovrei sentire un altro parere? La d.ssa che lo segue è specializzata in odontoiatria e ha studiato all' estero e scritto diversi libri su questo argomento.
Non sò più cosa fare....





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-01-2017 21:30 ]

bani

ciao e benvenuti! meglio di uno specialista sicuramente non potevi chiedere per il tuo micio... ma l'asportazione dei denti è stata fatta poi? e un esame della massa tolta di cui parli?

missgilda

Si, Smog è stato operato e gli sono stati asportati i denti.
Sia prima che dopo l' intervento la veterinaria gli ha fatto gli esami del sangue per controllare sopratutto i reni e andavano bene, non si sono riscontrate criticità.
Dopo ad ottobre il secondo intervento per la parte di carne molle ' crescente' che gli siera formata.
Adesso ha sempre la bocca infiammata e perde molta bavetta rossa con sangue dalle gengive.
Cosa posso fare?Qualcuno di voi ha avuto un gato con la stomatite?

Cecilio

Quindi la stomatite non si è risolta con l'asportazione dei denti? A me è capitato ma con l'asportazione dei denti si è risolta... da quello che so dipende anche dal tipo di patologia... ma la tua veterinaria cosa ti ha detto?

missgilda

La veterianaria mi ha detto che l' asportazione dei denti nella maggior parte dei gatti aiuta notevolmente ad eliminare l' infiammazione in modo da dare al gatto una qualità di vita migliore, ma purtroppo nel caso di Smog non è stato così.
Mi ha detto che è uno dei casi pù brutti che ha trattato. non ha avuto grossi miglioramenti e comunque non guarirà mai.
Un effetto positivo comunque è che riesce a mangiare, mentre prima dovevo insistere molto ( gli davo anche gli omegenizzati dei neonati).
Il prossimo controllo è a fine mese....

bani

prende medicinali in questo momento a parte il virbagen? avete fatto istologico sul tessuto asportato conl'ultima operazione? se no, il vet che ti ha detto a riguardo?


missgilda

Sto somministrando a Smog solo il virbagen, da fine ottobre fino ad oggi.
La parte di carne asportata è stato analizzata, ma fortunatamente era benigna.
Adesso sono al lavoro e non ricordo con precisione cosa è stato riportato sul referto. questa sera sarò più precisa

grazie e ciao



missgilda

ecco cosa dice il referto:
I campioni istologici esaminati sono costituiti da sezioni multiple di mucosa orale composta da epitelio di superficie e corion sottostante.L'epitelio è caratterizzato da grave iperplasia diffusa, disposta in irregolari strutture papillari esofitiche.Si osservano ampie aree necrotico-ulcerative multifocaliassociate alla presenza di tessuto di granulazione, fibrina e grave exocitosi neutrofilica diffusa. Nell' ambito dell' epitelio e diffusamente a carico del corion si osserva un infiltrato infiammatorio cronico misto, esteso, superficiale e prodondo, associato a grave iperplasia fibroendoteliale e neovascolizzazione.Tale infiltrato è rappresentato prevalentemente da plasmacellule, spesso binucleate, associate a frequenti elementi cellulari con ampio citoplasma caratterizzato da numerosi globuli intensamente eosinofili, spesso oscuranti il nucleo( cellule di Mott).In associazione si osservano frequenti granulociti neutrofoli ipersegmentati, occasionalmente disposti in piccoli aggregati , occasionali mastociti e rari linfociti. Si osserva infine diffusa marginazione neutrofilica e fibrosi multifocale moderata.
Diagnosi: lesioni istopatologiche compatibili con stomatite plasmacellulare ulcerativa, proliferativa, diffusa grave.'

Questo è tutto, la situazione è piuttosto grave.
Questa sera riproverò a chiamare la veterinaria... Smog sta sempre peggio!!!
cosa faccio?

dany69

Segnalo ai vet.

E incrociamo!

Simo57

Ciao, ho letto del tuo micio, ho 2 gatti con granuloma eosinofilo in bocca per cui sempre stomatite e infiammazione alla bocca, vado a cicli di cortisone e antibiotico meno possibilee solo se necessario, nel frattempo ho trovato un po di sollievo in questo tipo di cura, do engistol che aiuta a tenere difese immunitare alte (è un prodotto omeopatico) prima davo interferone a settimane alterne per bocca, poi sempre ribes pet perle e redonyl efacap questi ultimi 2 sono alimenti complementari cioè vitamine per cui il discorso è blando, il ribes è un cortisonico naturale e a lungo andare un poco di efficacia ce l'ha i risultati sono a lunga scadenza e non sempre e detto che funzioni, engistol c'è pure per uso veterinario(iniezioni)
e andrebbe fatto un ml 2 volte la settimana, le fiale sono costose e una volta aperte e consumato il necessario vanno buttate, sto provando le compressine ad uso umano ne do mezza un giorno si e una no (costano 10,40) e sono insapori per cui non è difficile somministrarle, a me sembra che funzioni, comunque ho visto che il vet ti aveva ordinato omega per che è come il ribes pet il ribes è piu' indicato, un po di risultati li ho visti ma a lunga scandenza...se ti puo' aiutare...Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Simo57 il 15-01-2009 09:45 ]

missgilda

Grazie per il consiglio, ne parleroò il 26/01 alla veterinaria.
Nel frattempo ieri sera gli ho somministrato una pastiglietta di antiobiotico Sinulox per alleviare un pò l' infiammazione.

Comunque per ora mangia , e questo è un segno.


ciao

gattomarino

La mia gatta Mimì di 8 anni dopo un anno di cure di cortisone e convenia ha dovuto levare tutti i denti.Sembrava risolutivo ma purtroppo la vet già allora mi disse che sono tentativi a volte va bene altre no.Ora è di nuovo sotto terapia con aggiunta di Interferone e Stomodine locale.
Anni fa un mio gatto dopo un anno dall'asportazione morì.Tuttavia bisogna sempre tentare, può anche andare bene.

MacaMaca

A proposito di interferone: a voi risulta che non debba essere mischiato con il cibo, perché altrimenti non ha efficacia? Ho provato varie volte a darlo alla mia gatta puro in bocca con una siringa, ma è praticamente impossibile (gatta molto selvatica e ingestibile), così glielo somministro su un cucchiaio mescolato con un po' di cibo che le piace e almeno lo prende. Però pare che non si debba fare così. Ne sapete qualcosa?

misssmith

E' vietato uppare topic vecchi.

Cv staff