RICHIESTA DI AIUTO!!!!!!!!!!CONVIVENZA TRA CANE E GATTO


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ho bisogno del vostro aiuto!!!!!!
Vi chiedo di darmi un consiglio su un problema a cui non so trovare soluzione!!!!
ho uno yorki di tre anni - Kirbi - dal carattere calmo,socievole,per nulla abbaione,bravissimo insomma.... circa due mesi fa ho trovato una gattina di appena dieci giorni, abbandonata dalla mamma, e ho deciso di prenderla, sia per dareuna casa a lei e ho pensato che fosse una compagnia per Kirbi. L'ho chiamata Clio.
Fino a poco tempo fa tutto bene: lei piccolina, sembrava un criceto, gli saltava addosso, gli tirava la coda, giocavano e lui "ci stava". Ma adesso che Clio sta crescendo, è poco più piccola di Kirbi e penso che arriverà a superarlo, io e mio marito abbiamo la sensazione che kirbi si senta e si lasci sopraffare da Clio, infatti lei continua a corrergli addosso a fargli gli agguati, ma lui subisce senza difendersi, quasi con paura, e cerca riparo guardando noi come a dire "aiuto!"Raramente partecipa al gioco e anche se stimolato da noi gioca meno di prima, ed è più pauroso.
datemi un consiglio, non voglio lasciare Clio perchè non lo merita, non fa nulla di male, è un cucciolo giocherellone, ma non voglio neppure che Kirbi ne abbia a soffrire.
Secondo voi puo' essere una situazione passeggera che col tempo potrà normalizzarsi, magari Clio crescendo si calmerà e kirbi riuscirà ad accettarla di più, oppure dovrò prendere altra decisione! Grazie a tutti. Giusi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kirbi il 10-01-2009 18:07 ]

Freedom

ti sposto in comportamento cane
il problema mi sembra piu dello york che del micino

sara-p81

Ciao, ho 7 gatti e 2 cani e ti posso assicurare di stare tranquilla. Tu cerca cmq di coccolare tanto kirbi e di fargli sentire il tuo affetto. La gattina fa così perchè è piccola e come tutti i gatti ama saltare e giocare. Con il tempo si calmerà un pò. Darla via ora la faresti solo soffrire
in bocca al lupo
ciao

taribello

circa il rapporto cane - gatto, gurda un pò questo video...

it.youtube.com/watch?v=jcMqBqkrBMw&feature=rec-HM-rev-rn

Rospetta

In genere se si inseriscono cuccioli questi sono sempre i più rompiscatole siua nei confronti di altri gatti adulti che nei confronti dei cani.
Semplicemente non è un modo di giocare che piaccia al tuo yorky.
Cerca di distrarre la gattina giocando tu con lei in modo che lasci il cane in pace.
Le dimensioni relativ dei due non dovrebbero influire in nessun caso.
Abbandonare la gattina o ladciarla mi sebra soltanto una crudeltà.
Quoto invece il consiglio in cui vi si diceva di coccolare molto e rassicurare il cane del suo posizionamento nel branco dandogli magari da mangaire prima della gattina ed impedendole di disturbarlo mentre mangia.

Grazie per il vostro consiglio, infatti già sto cercando di "difendere" Kirbi dai salti felini di Clio con un secco NO!!!!!, e mi pare che lei lo capisca abbastanza, mi preoccupa un po' quando sono soli, ma l'altro giorno li ho divisi in due staqnze diverse, non so se è meglio o peggio; sto anche cercando di giocare tutti e tre insieme per far capire a Kirbi che comunque anche per Clio è un gioco quando gli salta addosso.
Comunque tengo a precisare che non avrei MAI abbandonato Clio (odio a morte chi lo fa, percio' non lo avrei certo fatto io) ma eventualmente data ad una mia vicina. ma questa era un'idea passeggera dell'altro giorno che ero un po' in pensiero, no Clio rimarraà con noi a vita e Kirbi piano piano si affezionerà a lei, col nostro aiuto.
grazie a tutti voi. giusi

Rospetta

Brava
Un po' di pazienza ed attenzione e si risolverà tutto.
I miei gattini che hanno visto i cani fin da cuccioli si strusciano su di loro e giocano con le zampe

gipsy

una soluzione "drastica" ci sarebbe, io l'ho seguita e ne sono felice.. ho preso un secondo gattino che facendo compagnia alla mia prima gattina ha salvato il mio cane dai "tormentanti" agguati

Ok Gipsy, ci pensero' grazie

pilu

ciao
porta tanta pazienza.....io ho 5 gatti e un cane......certe sere è terrificante......sembra di essere in un circuito automobilistico.....pelosi che corrono, saltano sui tavoli e tutto per sfuggire al cane , che poverina, vuole solo giocare......allora "abbiamo adottato un altro cucciolo!!!!!!!
la quiete è quasi tornata.....voto anch'io per un compagno per il micio!!!!!!
e tanta pazienza x te......
ciao
elisa

parsifal

Io ho 2 cani e 2 gatti, non c'è dubbio che i gatti dominano la situazione. Fortunatamente sono quasi coetanei per cui i giochi spesso coinvolgono l'intera tribù. I gatti spesso invadono le cucce dei cani, fa sorridere vedere un boxer che guarda seduto e sbuffando la propria brandina occupata dal gatto che dorme talmente "sprapanzato" da occuparla quasi tutta! Devo intervenire io e cacciare l'intruso che ha tantissimi altri posti dove posare le sue membra!
Anche quando mangiano accade spesso che i felini abbiano la meglio. Poichè i cani sono molto più famelici le ciotole dei gatti sono custodite rigorosamente in alto, mentre i cani hanno le loro sul pavimento. Quando preparo la pappa dei cani i gatti si avventano sulle ciotole e rubano con la zampetta qualche piccolo pezzo, a volte capita che consumino il loro bottino nei pressi delle ciotole emettendo un miagolio simile al ringhio del cane! E' incredibile vedere un boxer ed un setter attendere ed indietreggiare!
Devi vegliare sulla situazione ma non penso che sia grave.
Comunque c'è anche un altro lato della medaglia, col tempo cani e gatti si amano e divengono un vero e proprio branco, gatto lava cane e viceversa. Le dimostrazioni e le effusioni di affetto sono tra loro sono palesi.


sofiaeginny

Io ho due cani, un pastore tedesco (Ginevra) di 32kg, un meticcio (Sofia) di 20kg e un gatto (Semola) di poco meno di tre chili, in casa mia, ovviamente, comanda il felino quando siamo a tavola ho Sofia in mezzo alle gambe, Ginevra a sinistra e Semola a destra che aspettano che "cada" qualcosa da tavola, le corse per casa tra SOfia e Semola sono all'ordine del giorno, purtroppo in casa mia si è formata anche un'associazione a delinquere, ti spiego, Semola sale sui mobili e butta giù tutto, sotto c'è Sofia che aspetta che la roba arrivi per terra per farla a pezzi
Scherzi a parte, ci vuole un po' di pazienza e poi vedrai che le cose si appianeranno, e credimi, vedere insieme cane e gatto che giocano, che si danno i bacini, che mangiano nella stessa ciotola, sono scene che ti scaldano il cuore.

GRAZIE A TUTTI PER LE VOSTRE RISPOSTE E I VOSTRI CONSIGLI, VEDO CHE SI TRATTA DI UN PROBLEMA COMUNE A TUTTI.
IN OGNI CASO LE COSE SI STANNO NORMALIZZANDO, E I DUE PELOSETTI STANNO COMINCIANDO A SOCIALIZZARE, ANCHE SE IL GATTINO E' SEMPRE SCATENATO....FORSE UN PO' MENO.....E IL CAGNOLINO HA IMPARATO A SOPPORTARLO.
VI RINGRAZIO DI CUORE,TANTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


GUARDATELI UN PO' QUA' Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kirbi il 23-01-2009 17:31 ]

orangina

Sono tenerissimi! Io ho un cane e 4 gatti. Il gatto Dusco la fa da padrone su tutti e il cane Azul non mangia, se prima Dusco non assaggia... E' una gioia vederli insieme, ma ci vuole tempo e pazienza, come per tutte le cose belle!