Analisi delle urine con raccolta a casa


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GattoTiti

Per evitare la cistocentesi, quali sono le norme da seguire per effettuare la raccolta delle urine a casa?Il micio deve essere a digiuno, deve essere la prima urina del mattino anche se ne ha emessa altra la notte o può essere raccolta durante la notte e conservata in frigo? Qualora non si rispettino queste norme, quanto può influire su risultati tipo PU/CU.
Grazie
Anto

Cristina70

Le urine vanno prelevate in modo sterile, senza cioè che entrino in contatto con pelo, granuli di lettiera, mani, cassettina igienica.
Si possono utilizzare le lettiere sterili apposite per raccolta di urina oppure eseguire un prelievo a fontana (più facile di quanto si pensi), cioè mentre il gatto urina, con un contenitore sterile a vasetto e non a provetta (per ovvi motivi di diametro maggiore).
L'urina è meglio che sia quella del mattino e che venga analizzata entro un paio d'ore.
Non so quali effetti possano avere ritardi nel fare le analisi o urine conservate in frigo su esami come la pu/cu.

lillina

cosa si sospetta abbia il tuo micio ???

GattoTiti

Il micio ha un'inizio di insufficienza renale, ma ha problemi con la dieta specifica per cui ogni tanto bisogna dargli del mangime normale, ma soprattutto ha problemi caratteriali per cui ogni intervento veterinario necessita di sedazione...
Anto