Tartarughe acquatiche: Manutenzione filtro


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Angelus

da circa 1 mese ho 2 tartarughe TSS e le ho sistemate in vecchio acquario che ho sistemato per loro. Come filtro il negoziante mi ha dato un duetto dj150, vorrei sapere secondo voi ogni quanto vanno sostituite le cartuccie filtranti in spugna e l'altra con la zeolite e i carboni attivi.

gatitadenoche

Bisogna regolarsi in base a quanto e cosa dai da mangiare...in base a quello puoi efettuare un cambio parziale d'acqua e pulizia del filtro...ti consiglio di togliere il carbone attivo, perchè potrebbe togliere i batteri positivi che aggiungi all'acqua.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Notte

Angelus

Grazie per la risposta, le sto abituando a mangiare di tutto: carne di manzo tritata, pesce, frutta e verdura e ogni 3 giorni faccio dei cambi d'acqua parziali, in + uso dei biocondizionatori (tetra acquasafee tetra biocoryn) e lavo le spugne del filtro una volta a settmana. Va bene o sto sbagliando qualcosa?

goan

Non stail sbagliando nulla...non dimenticare i gamberetti.
il vecchio acquario va benissimo purchè abbia un'isoletta galleggiante per farle stare a piacimento fuori dall'acqua.
Come già ti è stato detto...dipende dalla quantità e dal tipo di cibo che somministri loro.
in via generale...io faccio così.....cambio il carbone attivo ogni tre mesi....il materiale filtrante ogni 6 mesi.....Ogni mese però lavo il filtro con acqua corrente...per pulirlo e levar via la sporcizia.....l'acqua non deve mai essere cambiata totalmente....è sufficiente sostituire un terzo d'acqua ogni 15 giorni.....riservando la sostituzione totale solo in casi particolarmente urgenti...tipo acqua troppo sporca e maleodorante.....Però se tieni pulito il filtro....il carbone attivo purifica l'acqua...non dovresti avere problemi di questo genere.
ultimo consiglio....l'acqua che immergerai nell'acquario non deve essere dirittaente presa dal rubinetto.....cioè.....qualche giorno prima del cambio dell'acqua.....preleva l'acqua che ti serve per il ricambio e mettila in un boccione di vetro o plastica...senza tappo....dosì facendo porterai l'acqua a temperatura ideale ed eliminerai alcune sostanze nocive per pesci e tartarughe presenti nell'acqua di rubinetto.
ciao

Angelus

Quando faccio i cambi parziali uso acqua tiepida e mettendo l'acqua safe posso usarla subito. Appena riesco metto una foto della acquario, che cmq sto pensando di fare qualche modifica alla zona emersa che al momento è solo una pietra con una lampada spot da 60W sopra a circa 40 cm

goan

l'acqua che usi tu e che acquisti nel negozio di animali è già depurata e non contiene sostanze nocive.....va certamente bene....la mia era una soluzione più economica.
la lampadina da 60 W....non è troppo forte? Ne basta una da 20W...con i termosifoni accesi è sufficiente.
la pietra è una soluzione di fortuna....ma è comunque una valida
base d'appoggio...facile per loro salirci.....non si muove e come tale non si capovolge.

gatitadenoche

Ma non dargli i gamberetti essicati....ricorda di variare la dieta..cosi come stai facendo va benissimo.
Occhio con la carne, che alla fine è troppo proteica per loro....
fai una dieta settimanale...come per noi.
Es: lunedi pesce
martedi frutta
mercoledi frutta
giovedi verdura
venerdi verdura
sabato vermi (lombrichi/ lumacche)
domenica frutta
insomma....non so...vedi tu...ricorda che hanno un metabolismo più lento...e non e bene fargli ingrassare.
Saluti..e se ti serve altro chiedi pure

Angelus

Per gatitadenoche:
I gamberetti essiccati li mangiano solo 1 volta a settimana generalmente con la verdura e anche la carne non + di una volta a settimana. Per il resto ogni giorno cose diverse, l'unica cosa che gli manca è l'osso di seppia xchè il mio pescivendolo non li ha e non mai tempo di andare aprenderlo al mercato.

Per goan:
l'acqua non l'acquisto in negozio, è acqua di casa mia in cui metto un prodotto della tetra, la lampada da 60w non è troppo forte secondo me xchè camera mia non è troppo calda e poi è un po' distante la lampada dalla zona emrse sono circa 40 cm.

Grazie per le risposte, domani le signorine vanno a fare un controllo dal vet speriamo sia tutto a posto





Angelus

Ieri le hoportate dal vet, quella + grande sta bene, mentre l'altra ha la polmonite, era già malata quando l'ho portata a casa ma non me sono mai accorti xchè non nuota di lato e non mostra altri sintomi (almeno secondo la mia poca esperienza) invece il vet mi ha detto che si capisce dal fatto che in acqua galleggia. Devo farle 1 iniezione di antibiotico al giorno per 10 giorni spero che guarisca.

Volevo chiedere un' altra cosa, ho visto che vendono delle roccie con un riscaldatore all'interno, ma secondo voi queste roccie riscaldate servono o sono completamente inutili?

gatitadenoche

ti riferisci alle rocce che si usano per i terrari...si a loro servono..ma non alle tue tarte che stanno anche in acqua....se non vuoi vedere una frittata di tarte.....e attento cmq., al riscaldatore...che sia per acquari, visto che deve essere sommerso.
Saluti

Angelus

Infatti mi è sembrato strano troovare quelle roccie su un sito nella sezione tartarughe d'acqua, il riscaldatore che ho messo è sommergibile fino a 2 metri e non è in vetro è in polimero plastico

gatitadenoche

allora vai sicuro con quello...relax...e un bacini ino ino alle piccine.
Ciao ci sentiamo