Aiutate Nanu, credo abbia l'encefalite :(


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Paki90

Salve ragazzi, sono Paki.
Mi scuso con tutti se non mi sono presentato nell'apposita sezione, ma ho un'emergenza di quelle grosse :(

Il coniglietto della mia ragazza, Nanu, da ieri sera ha cominciato dapprima a camminare con le zampette posteriori paralizzate, poi oggi dopo una crisi (ma anche dopo aver mangiato tante carote) si è accasciato nella gabbietta e non si è più rialzato; respira a fatica e spesso batte le zampette sulla gabbia come se si sentisse impotente di fronte alla paralisi della malattia. Non so cosa sia; abbiamo chiamato un veterinario, amico di famiglia, ma ci ha detto di lasciar perdere perchè i coniglietti nani sono troppo deboli per tentare una cura. Io non sono d'accordo! La mia ragazza piange e pare rassegnata, ma io NO! Vorrei tanto salvargli la vita, i suoi occhioni mi dicono che vuole ancora vivere, anche se sono fissi e immobili. Vi prego, dato che nel mio paese i veterinari fanno schifo (scusate l'espressione), ci sarebbe qualcuno che mi potrebbe consigliare qualcosa, una cura da proporgli in modo "semplice"? Non possiamo permetterci una clinica specializzata, e dovrei tentare da solo. Ma ci voglio provare! Avrei bisogno solo di una cura, e gentilmente anche dove e come posso reperire i medicinali, perchè i veterinari della mia zona non vogliono aiutare un "semplice coniglio", e non ho la possibilità di muovermi fuori paese, dato che non sono autonomo :(
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...

Io ci spero ancora...

Paki


Alita

Paki aspetta, magari si collega qualche veterinario....
Non ti rassegnare alla perdita di Nanu, non e detta l'ultima parola. In che regione sei?

bracchetto

la situazione è gravissima, come è possibile che un veterinario non provi a fare nulla?
portala in clinica, visita e terapie costeranno meno di 50 euro... non c'è nulla che tu possa fare da solo in una situazione tanto grave!
i conigli sono animali come gli altri, in un pronto soccorso un vet che sappia almeno tamponare l'urgenza dovresti trovarlo!

Paki90

Grazie ragazzi,
purtroppo non abbiamo molte chances di portarlo in clinica :(
I veterinari qua, nella mia città, non solo sono incompetenti, ma mi hanno consigliato di farlo al forno con le patatine -.-
Non so cosa possa fare, ma aspetto almeno un consiglio, perchè mi sono stufato di vederlo soffrire, senza poter fare niente. Vi elenco i sintomi che ha manifestato Nanu, in modo che qualcuno, di buon cuore, possa aiutarmi e consigliarmi a distanza. Al massimo lo curo io, in casa, al diavolo quei veterinari. Se qualcuno conosce una cura me la elenchi, per piacere, o per chat, basta che mi aiuti.

SINTOMI:
-da quando l'abbiamo preso ha un occhio biancastro, come se fosse opaco;
-molto dimagrito;
-iniziale paralisi delle zampe posteriori;
-in seguito, tremore continuo (come se avesse il Parkinson);
-mancanza completa di equilibrio, tanto che non riesce a stare in piedi, ma barcolla e cade quando lo mettiamo sulle zampe;
-perdita del pelo maggiore di quanto normalmente notavamo;
-feci più molli del solito, non a "palline" come suo solito, ma tutto in una volta;
-grande appetito;
-fa uno strano rumore coi denti ogni tanto, quasi come se li sfregasse l'uno contro l'altro;
-grande voglia di VIVERE...

Apetto vostre notizie; ci hanno abbandonato tutti :(

P.S. ci troviamo ad Afragola, in Campania.

Saluti

Paki

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paki90 il 29-12-2008 12:28 ]

Alita

Paki, devi assolutamente andare a Napoli, ci sono ottime cliniche vet li'. Non PUOI curarlo tu, prima di tutto servono ricette mediche per i probabili farmaci che dovrebbe prendere, se secondo, sarebbe come dire che tipo un tuo amico carissimo, o tuo figlio, o chi ami insomma, avesse bisogno di un trapianto...mica ti metteresti a procurargli un organi, tagliare, suturare, cauterizzare, somministrare farmaci antirigetto etc, no?
E la stessa cosa.
Nanu sta molto male e questi sintomi potrebbero portarlo alla morte in breve tempo, allora, se gli volete bene, vale la pena di fare qualche chilometro in piu' per aiutalo.
Tienici aggiornati...ti abbraccio

Ali

Paki90

Grazie a tutti voi...

Poco fa mi hanno contattato persone gentilissime di amiConiglio.it

Forse oggi mi trovano un passaggio e andiamo da un vet esperto!

Vi tengo aggiornati...

Grazie ancora...
Forza Nanu!




Paki90

I volontari non sono pasati :(

Ho chiamato una vet, amica di famiglia, mi ha detto di cominciare a fargli delle iniezioni di bentelan (cortisone) di 2 mg per 3 giorni consecutivi e poi smettere e alternare altri 3 giorni.

Secondo voi è troppo o va bene?

Alita

Purtroppo non so dirti nulla riguardo dosi di farmaci per trattare un coiglietto nano.... ma il vet non e' nemmeno venuto a fare una visita a casa?

macchiolina

A mio avviso state temporeggiando troppo. Dovreste prendere Nanu ed andare dal veterinario.
Se dove vivi non ti fidi vai in uno studio in un altra città. Non credo che tu non abbia un amico con una macchina che possa farti questo piacere!

Nanu ha bisogno di voi e due giorni in quello stato non credo che siano ottimali per il coniglietto!

Non mi fiderei troppo di una cura telefonica senza una visita ed un dosaggio in base al suo peso.

Armatevi di coraggio e determinazione ed esigete una visita accurata e se proprio non puoi spostarti...... beh accontentati del veterinario di paese! Nanu ne ha bisogno!

GattoTiti

E' necessario assolutamente un vet esperto in conigli vicino, anche perchè i piccoli subiscono facilmente i traumi da spostamento.
Prova a contattare il cell indicato su www.lacollinadeiconigli.net per chiedere se sanno indicarti uno specialista in zona

Paki90

Ragazzi, domani pomeriggio viene per una domicialiare un vet esperto in esotici! Lo aspettiamo con ansia. Nanu sembra stare già meglio :P

L'importante è che mangi; vi tengo agiornati :)



revolution_luna

Aspettiamo con te..

calzinimaya

ciao, ho letto il post in ritardo e me ne scuso...la situazione è grave, i conigli sono molto delicati e una sintomatologia come la sua indica interessamento neurologico, sicuramente il vet aggiungerà qualcosa alla terapia cortisonica...facci sapere...una carezza a nanu..

anto-lucy-lucky

ciao, come sta Nanu?

Paki90

Ragazzi, il vet ha detto di togliere il cortisone e di fare Baytrill e Zentel, in aggiunta alcuni fermenti (enterofilus). Purtroppo lo Zentel l'hanno tolto poco tempo fa dal mercato; ho avvisato il vet e dice che è meglio continuare solo con il Baytrill. Sabato di nuovo visita.

Speriamo bene...

Vi tengo aggiornati :)

macchiolina

Attenzionissima alle iniezioni di bayril!!!! Provocano necrosi non indifferenti anche sul coniglio!

Nel tuo caso forse è necessario per salvargli la vita quindi magari usalo diluito con fisiologica. Il tuo veterinario ti ha già detto di sicuro come usarlo e come diluirlo ma comunque parlane ancora con lui e controlla che nel punto di inoculazione non compaiano successivamente crosticine. Se dovesse succedere rivolgiti subito al veterinario.

Sono contenta che ti abbiano trovato una cura per il tuo piccolino, ne ha davvero bisogno!!! Poi tienilo d'occhio!!!!
Un bacino al tuo tesoro!

Quando guarirà ci posterai una sua foto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 02-01-2009 18:55 ]

Alita

E vai Nanu!!!!
Bravissimo Paki, sei stato splendido e coraggioso a non arrenderti, vedrai che Nanu sapra' ringraziarti con tutto il suo amore.


peppone96

Vaiurgentemente sul sito www.enpatorino.it/veterinario-online.aspx o Chiama un veterinaio. fagli mangiare frurtta e verdura fresca a volontà ma non dargli farmaci senza il consulto dei dottori. Dagli da bere molto ( ovviamente acqua naturale in bottiglia). Ciao e auguri.

peppone96

Auguri!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: peppone96 il 03-01-2009 22:12 ]