Canarino Malato


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vincenzo

Salve , questa mattina il mio canarino lo ritrovo ripiegato su un lato . Subito ho pensato che stesse morendo .
Inizio ad osservarlo e vedo che apre e chiude la bocca in continuazione come se avesse qualcosa da espellere . In effetti noto che ha del muco . Gli faccio dell'aerosol con fluibron e clenil A e mezzo Cc da Bentelan ( Ho usato questi perchè è la solita cura per un paziente ). Lo faccio e nel corso dell'aerosol inizia a rimettere del muco . Un'altra cosa che mi preoccupa , è che lui tiene una zampa chiusa , come se fosse paralizzato. Nessuna ferita . Mi sono registrato qui al più presto , anche perchè oggi è festivo e non ci sono dei veterinari disponibili .. Spero in voi anche perchè mi fà una gran pena...

Cecilio

Ciao Vincenzo e benvenuto, mi dispiace ma io non ti posso aiutare e ora non ci sono veterinari on line... non c'è un centro 24 ore vicino a te? Spero bene per il tuo piccolo...

vincenzo

No purtroppo no : ( . Adesso però ho notato che riesce a rimanere sulle zampine , prima non riusciva a stare in piedi . Però lo vedo continuamente che muove la testa di qua e di là ... Un'altro miglioramento è che non è più tormentato come prima dal muco .

goan

ciao vincenzo, non sono un vet. un pò d'esperienza posso dartela....il canarino è stato quasi sicuramente esposto a forti sbalzi di temperatura che gli hanno causato difficoltà respiratoria....muco, apertura e chiusura del becco, coricato su un fianco....sono la conseguenza di difficoltà respiratoria.
Gli aereosol gli hanno fatto bene.....ora cerca di mettere la gabbia in un posto con clima più stabile...cioè lontano dalla cucina, da balconi e finestre...e metti sulla gabbia un panno possibilmente caldo....magari riscaldato su di un calorifero.
l'aiuterai a stare meglio e ad buttar fuori il muco......Speriamo comunque che si colleghi un vet. Ciao

vincenzo

Grazie, in effetti sì ..Comunque faceva dei strani movimenti e ho paura che abbia il colera ... ora sta bene , comunque io , sono inesperto in questo campo , e chiedevo se magari può essere trasmesso all'uomo .. Grazie a chi continua ad aiutarmi : )

vincenzo

Mi son dimenticato di dirvi anche che ora sta bene , anche se stà fermo , arruffato . Ieri lo sentivo "Fischiare" come se avesse l'asma . Dopo l'aerosol gli ho dato del cedax ieri sera . Son riuscito ad aprirgli il becco..Non vuole comunque mangiare..Cosa faccio ?

Comunque ripensandoci , ho detto che avrebbe potuto avere il colera perchè avevo letto i sintomi , ma non sarebbe già morto ? E' dall'altro ieri che stava male.

Alita

Scusami Vincenzo ma perche' proprio il colera? Non e' mica una malattia cosi' comune...

(leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Colera)

E' sicuramente un problema dovuto allo sbalzo di temperatura, i volatili sono molte sensibili a correnti d'aria e simil...segui i consigli di Goan e se le cose non dovessero ulteriormente migliorare (mi sembra che vada meglio vedo, ma il piccolo deve mangiare e bere o si debilitera') vai da un vet.


goan

ciao vincenzo....il canarino non ha il colera.....ha la peste bubonica ........Non ti preoccupare...ha solo preso un brutt colpo d'aria dovuto allo sbalzo di temperatura......tienilo al caldo....ricorda che i canarini....in modo particolare quelli di colore chiaro....gialli e bianchi in primis....sono più esposti...in quanto più delicati
se fischia significa che inizia a riprendersi....non lo forzare a mangiare.....al massimo grattuggia un pezzo di carota....contiene vitamine.....vedrai che mangerà e starà bene.


vincenzo

Grazie a tutti , comunque sto dando dell'uovo con dei biscotti macinati dentro,perchè non vuole mangiare...
Stà sempre fermo (Sulle zampine ) e rimane arruffato . Mi sembra che abbia perso le penne della coda , e gli mancano un pò di penne sul petto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vincenzo il 28-12-2008 10:15 ]

vincenzo

Comunque è stato sicuramente morso da un rapace notturno , ha delle ferite . Domani lo porto dal veterinario ma non credo che ce la farà...

Alita

Ma come sarebbe morso da un rapace notturno?? Non lo tieni in casa? Non e' in una gabbietta??



goan

Scusa tanto...la domanda indiscreta....ma il canarino dorme fuori casa? I canarini non devono MAI esser tenuti fuori casa durante la notte...anche quando fa caldissimo d'estate...il clima notturno può creare problemi respiratori ai canarini.
D'inverno...i canarini non devono mai esser tenuti fuori...tranne per dieci-quindici minuti nelle giornate soleggiate e non fredde.
é improbabile l'aggresione di un rapace notturno....piuttosto credo si tratti di un bruttissimo colpo d'aria.
sarebbe ipotizzabile l'aggressione di un rapace notturno solo se il canarino vivesse libero in un'oasi della LIPU...e non è questo il caso.
mi associo alla perplessità di Alita...
P.s. i miei canarini e cocorite...pur vivendo in gabbia in casa con me...la sera li copro sempre con un panno di lana....per evitare che durante la notte quando i termosifoni sono spenti si possano raffreddare.....

peppone96

Ciao vncenzo, non sono un veterinario ma forse ho il rimedio per il tuo canarino in quanto anch' io ne possiedo uno. Ti consiglio9 di non cambiarli posto almenochè non sia giovane ( non più di un anno). Potresti aggiungrgli nel mangime un qarto di compressa di integratore naturale. Altrimenti potresti comprare del mangime ricco di vitamine o dargli da mangiare frutta e/o verdura fresca. SE dovesse continuare con il muco dagli una foglia di insaata, non dargli il pastone e dopo dagli un osso di seppia intero (incastraglielo nella gabietta). Lo puoi trovare gratuitamente in pescheria. Ciao e buona giornata.

peppone96

Non penso che sia stato morso da un rapace notturno. In quanto le ferite disinfettale con dell' acqua ossigenata e con una garza fasciagli le zone interessate. Prima di fare ciò puliscli bene le piume magari con dell' acqua calda. Se vuoi massaggiagli a lungo le ferite ma con cautela. Comunque non penso che morirà solo per delle ferite.


peppone96

Ciao, ho letto su un sito che Per le infezioni più comuni si può utilizzare il Vefloxa in gocce da mettere nell'acqua di bevanda secondo le dosi indicate.

gipsy

ciao, notizie del canarino? mi auguro tu sia riuscito almeno telefonicamente a sentire un veterinario, comunque se l'hai tenuto fuori di notte possono essere stati dei topi a morderlo: ho visto dei topi sterminare i bengalini che il padrone aveva lasciato fuori la notte d'estate, i topi sono attirati dal mangime, biscotti, etc e alla fine attaccano il canarino, va dato l'antibiotico, non perdere altro tempo, ci vuole un vet; se non beve l'antibiotico va iniettato, non dargli l'acqua o del cibo aprendogli forzatamente il becco: se glielo mandi di traverso finisce nei polmoni con conseguente polmonite ab ingestis!
facci sapere!
ciao

goan

Quote:

04-01-2009 alle ore 16:06, peppone96 wrote:
Ciao, ho letto su un sito che Per le infezioni più comuni si può utilizzare il Vefloxa in gocce da mettere nell'acqua di bevanda secondo le dosi indicate.



Ciao il Vefloxa è un medicinale molto nocivo per gli animali...se utilizzato con dosaggi eccessivi....
lasciamo che siano i vet. a diagnosticare malattie ed infezioni e a prescrivere medicinali.
Ancor più consigliabile è portare l'animale dal vet. e lasciare che sia lui a prescrivere medicinali.
ciao ciao