Nessun risultato


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sirfilippo

Salve a tutti, ho un golden un pò troppo biricchino (credo che qualcuno si ricorda ho già postato alcune volte), l'ho portato da un comportamentalista a seguito di numerosi comportamenti poco chiari. Mi spiego, sperando di non essere ripetitivo: Il mio Golden da sempre ha manifestato un grosso temperamento, testardo come la pietra, disobediente ed estremamente eccitabile. Conosci tutti i comandi di base, ma è bravissimo ad eseguirli solo quando dice lui, oppure se c'è in gioco una bella ricompensa.
Il motivo per cui sono andato da un comportamentalista è che ormai da tempo nessuno più viene a trovarmi, ogni presenza estranea diventa un vero combattimento. Il mio Golden iniazia a saltare addosso a chiunque (sempre per giocare o attirare l'attenzione, non per mordere), si attacca alla gamba (spesso anche con me e mia moglie), infastidisce chiunque, tira e si aggrappa alle maglie o tutto quello che penzola (sciarpe, borse ecc.). Inoltre abbaia continuamente (anche per piccoli ed insignificanti rumori) è sempre sul chi va là, spesso litiga con altri cani (ma sempre se gli ringhiano o gli abbaiano contro, lui non ha mai iniziato per primo), ogi tanto si rincorre la coda 8quando non è considerato), non ci lascia un attimo in pace, distrugge ogni cosa a sua disposizione, qualsiasi cosa cade in terra subito ci si fionda e la ingoia ecc.ecc. Insomma si vede che purtroppo non sta sereno e non conduce una vita tranquilla. So perfettamente il perchè e per questo mi sono rivolto al comportamentalista, poichè un conto è sapere un altro conto è applicare giuste metodologie.
Il comportamentalista mi ha detto di non considerarlo (guardarlo, accarezzarlo ecc. ) insomma far finta che non esiste per due settimane, per poi iniziare una sorta di rieduzazione. Sono passate 5 settimane, nessun risultato (tranne che non monta più con me e e meno con mia moglie), per il resto sembra addirittura peggiorato. Ora ha 16 mesi e non so proprio più cosa fare. Il comportamentalista dici di continuare con l'ignorarlo. Voi che dite?
Grazie.

martyfloo

Io non sono una comportamentalista ma tieni presente che per correggere determinati comportamenti ci vogliono pazienza e costanza.

JtTont

scusa non mi sembra il consiglio più sensato che ti abbia dato,essendo un cane di casa (inoltre il golden è testadicavolo di suo)più lo ignori più lui cercherà attenzioni.

ci vuole costanza e pazienza ,il mio tirannosauro è ancora lui nella fase in casa faccio il padrone fuori il gentleman.

Piccoli accorgimenti che posso aiutarti,se salta addosso senza alcun motivo ,ovvero se non è invitato da te al gioco)incrocia le braccia porcigli il fianco e senza guardarlo digli pasta con tono calmo ,con costanza capirà che basta è un comando che va eseguito per ottenere qualcosa x esempiouna bella passeggiata,se lui è iper eccitato nell'iminenza dell'uscita.

ciò che cade a terra può essere molto dannoso per lui ,quindi un no secco e deciso ,così come no al cibo offerto da estranei o trovato in giro,quando molla al no ricompensa.

non sempre la ricompensa deve essere mangereccia,Tont vuole coccole ,poi il proprietario sei t nessuno meglio di te conosce lui ,quindi usa un po' di buon senso e fagli capire chi è il capo

L'atteggiamento del montare ,denota la sua supremazia ,se non riesci da solo rivoliti ad un buon comportamentalista che ti sappia seguire .

sirfilippo

grazie per gli interventi. quello che mi dici di fare jtTont l'ho fatto e strarifatto 1000 volte, e non solo da un giorno ma da 12 mesi. Testardo è testardo ma a tutto deve esserci un limite, no?


JtTont

filippo il mio cane ha l'età del tuo,per educarlo mi ci sono voluti molto pià di 12mesi,è rimasto una settimana con mia madredurante il giorno...ed ora mi ritrovo a fare tutto il lavoro che ho fatto con lui da cucciolino,ci sono cani veramenye particolari ,come razza come carattere se gli vuoi bene armati di pazienza con le botte non otterrai nulla anche se a volte ti tirano fuori dai gangheri.

Io una soglia di sopportazione molto alta o forse sono più testarda di lui ,non so comunque poche volte prosegue il suo gioco per più di venti min dopo un intervento deciso.

ricordati comunque che la comunicazione con un cane deve essere basata su un linguaggio a lui conosciuto,quindi evita di insultarlo(si lo so è uno sfogo perte)ma al limete uno scrollone dosando la forza tramite il collare è salutare perchè così la madre li educa,ma ti ripeto se non ti senti preparato rivolgiti ad un buon comportamentalista.

favilla è della tua zona parlane con lei.

taribello

forse è il caso di aggiungere che alcuni atteggiamenti del tuo cane non sono tipici di un golden... probabilmente è frutto di un accoppiamento non ben valutato o peggio... purtroppo si vedono in giro molti cani che somigliano ai golden ma che, caratterialmente, non c'entrano nulla con questa favolosa razza...
Mi piacerebbe capire che significa "il golden è testa di cavolo di suo"... il golden? mah...
sicuramente sono stati commessi molti, troppi, errori nella fondamentale fase della crescita, ora il tuo cane ha 16 mesi quindi ancora non ha raggiunto la piena maturazione. Molti atteggiamenti passeranno da soli con la maturazione, tieni presente che il mio labrador è passato all'improvviso da una certa eccitabilità/distruttività alla calma senza fare nulla di particolare. Certo il mio non era così indisciplinato, ad esempio non saltava addosso a tutti ma si avvicinava con insistenza per ricevere carezze. Dopo i 2 anni, maturando, si è molto calmato e, pur mantenendo sempre atteggiamenti da cucciolone coccolone, non ha più manifestato comportamenti fastidiosi.
Ignorare il cane è sicuramente utile, ma solo se accompagnato dalle dovute correzioni attraverso il rinforzo positivo. Lui cerca attenzioni quindi ignoralo quando si comporta così e premialo quando la smette di infastidirvi. Certo, è più facile dirlo che farlo ma con tanta pazienza e costanza, il tuo cucciolone cambierà..
Una cosa però: non devi aspettarti un soldatino, altrimenti avresti dovuto rivolgerti ad altre razze... non pretendere troppo dal tuo cane, è nella fase dell'adolescenza in cui comincia a confrontarsi seriamente con voi e con i suoi simili. Fate attenzione alla sua voglia di dominarvi ma ignorate (nel senso di non soffermarvi eccessivamente) su altri atteggiamenti che sono comunque destinati a scomparire col passare del tempo... così come non possiamo pretendere che un ragazzino tenga perfettamente in ordine la sua stanza, allo stesso modo non possiamo/dobbiamo pretendere che un cucciolone si comporti da perfetto cane educato..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 05-12-2008 11:45 ]

hugo

Caro sirfilippo

socio da 10anni e passa del RCI dove fanno parte anche i golden.

Gli altri utenti non sanno che dire e ti hanno dato consilgi pessimi.
Io sono un educatore di cani ed ho conosiuto tanti educatori stranieri.
Un gran fagotto di esperienza.
Il golden non è stupido, anzi è molto intelligente.
Se mai ti posso dire che che tirare fuori il carattere è difficile
Viene detto cane attore..


taribello

Caro Hugo, visto che simpaticamente mi suggerisci di fare attenzione a quello che dico, allora perché non spieghi tu cosa Sirfilippo devrebbe fare? Mi pare che limitarti a dire "gli altri utenti hanno detto cose errate" non sia sufficiente... prego, a te la parola...

Schula

Quote:

18-12-2008 alle ore 08:10, hugo wrote:
Caro sirfilippo

socio da 10anni e passa del RCI dove fanno parte anche i golden.

Gli altri utenti non sanno che dire e ti hanno dato consilgi pessimi.
Io sono un educatore di cani ed ho conosiuto tanti educatori stranieri.
Un gran fagotto di esperienza.
Il golden non è stupido, anzi è molto intelligente.
Se mai ti posso dire che che tirare fuori il carattere è difficile
Viene detto cane attore..




Non mi pare il modo migliore di suggerire soluzioni a chi chiede consigli. Ogni utente cerca di aiutare sulla base della propria esperienza, nessuno si professa detentore onnipotente e assoluto del sapere in materia. D'altro canto chi si avvicina a questo portale sa bene che anche se a rispondere è uno specialista (in questo caso un comportamentista o un comportamentalista) MAI si potrebbe arrivare a dare indicazioni precise sul da farsi via web: ogni caso è un caso a sè e particolare, difficilmente riconducibile a soluzioni standard.

Hugo, se la tua preparazione è quella che hai accennato noi saremo ben felici di sentire i tuoi suggerimenti e di leggere i tuoi consigli. Ben venga anche lo specificare che c'è un qualche errore in quanto suggerito da altri (altrimenti tali errori verrano perpetrati nel tempo..) ma c'è modo e modo: entrare e dire 'Gli altri utenti non sanno che dire e ti hanno dato consilgi pessimi' non mi pare appunto il modo migliore.

@sirfilippo.. il comportamento del tuo cucciolone è davvero tanto tanto tanto esuberante. I golden lo sono per natura ed è vero che vengono definiti 'cani attori' ma mi pare che il tuo se ne approfitti . Sicuramente sarà un incontro di cose: carattere particolarmente esuberante + errori anche solo di ingenuità da parte vostra. Io mi chiederei innanzi tutto se non fosse il caso di associare ad una correzione comportamentale anche un aiuto veterinario e farmacologico, con del clomicalm ad esempio (blando calmante) che magari elimina un pò di stress ed aiuterebbe nel recupero del resto. Da quello che dici a me pare che il cane risenta anche a livello di stress di tutto ciò, non a caso parli di rincorrersi la coda quando non viene considerato, segno questo di stress appunto.
Ne hai parlato col tuo vet? La persona a cui ti sei rivolto è un comportamentista (studioso del comportamento animale) o un comportamentalista (medico veterinario specializzato nel comportamento animale)? Se fosse il primo caso forse potresti provare a rivolgerti ad un comportamentalista che ti aiuterebbe in entrambi i sensi. Sinceramente, secondo me, continuare semplicemente ad ignorarlo ancora senza nessun altro intervento non porterà a grandi risultati...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 18-12-2008 13:04 ]

sirfilippo

Grazie a tutti per gli interventi. Credo che il problema del mio cucciolone sia l'ambiente domestico. Infatti solo a casa o giardino ha questi comportamenti. Certamente una componente è rappreseentata da nostri errori, ma inizio a credere che l'ambiente sia veramente il fattore scatenante, Questo è chiaramente un bel casino, visto che non posso spostare mobili o cambiare casa.

@Hugo, ti ringrazio per l'intervento, poco professionale (a mio giudizio), qui in pubblico, ma ho apprezzato la tua esperienza in ciò che hai scritto in PVT. Forse però era giusto condividerlo anche con gli altri, non trovi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirfilippo il 27-12-2008 11:43 ]

Itala

Ben ritrovati Sir Filippo!!
ricordo perfettamente il tuo piccolo LORD..come state??
considera che ho due cani attori...boxer e labrador...e posso rassenerarti dicendoti che pian piano si calmano....considera che qeste razze "maturano" (per modo di dire...sono sempre dei gran cuccioloni a parer mio )soltando dopo i 2 anni....però qualche "trucchetto" può esserti utile...
Passi abbastanza tempo con lui?? lo tieni impegnato fisicamente e mentalmente???da quel che scrivi mi sempbra un cucciolone con un bel caratterino che ha bisogno di "sfogare" tutta la sua eccitabilità...quindi via libera al gioco-lavoro....devi "impegnarlo" mentalmente e fisicamente...ha troppa energia repressa.....ti assicuro che quello che oggi ti sembra un gran capoccione,fra qualche tempo ti apparirà come il cane migliore del mondo....il golden è una razza eccezionale...ma ha veramente bisogno di tanto gioco e tanto lavoro...hai provato con gli esercizi base del riporto con la pallina???

hugo

Caro Sirfilippo

ti ho scritto pvt perchè avevi tu un problema.

Domanda : hai potuto fare gli esercizi che ti ho scritto!?
Se non hai ottenuto risultati purtroppo bisogna passare alle maniere forti cioè di correzione.
Scatti improvvisi o reazioni strani a volte si risolvono...
Per esempio il cane ti salta,improvvisamente salta te addosso al cane con rumori senza ripetere il nome e con voce grossa come se fossi un leone e placcalo fino a che il cane non si ferma.

Il cane ti tira al guinzaglio, dai tu una strattonata all'indietro improvvisa come se tornassi indietro.
Poi ti fermi, il cane tira , dai una altra strattonata finchè il cane non ha il muso al tuo ginocchio.
Appena il cane fa bene l'esercizio una piccola pacca come premio.
Una pacca è poca e due sono troppe!!!



hugo

@schula
@ tutti
Chiedo scusa per le cose che ho scritto a jfont, ma tutti i msg che io scritto e come nuovo utente non ho mai offeso nessuno nemmeno la razza di qualsiasi animale.
Perchè lui jfont dovrebbe permettersi di dire testadicavolo?
Dovtrebbe secondo me esprimersi in altro modo

Itala

..allora??Sir Filippo...come va???

sirfilippo

Ciao Itala. Mi chiedi come va? sempre uguale, non vuole capire o meglio non sono in grado di fargli capire. Credimi le sto provando tutte, alle volte sembra tranquillo, sereno, educato, sereno, altre volte un "pazzo" scatenato. L'unica cosa che mi consola è che non è aggressivo e poi i golden hanno un carattere molto docile. Credo che un'altra razza con i problemi del mio sarebbe stata veramente un gran casino.
La cosa che mi rattrista è che non vuole giocare con noi, o meglio decide lui in che modo giocare ed ovviamente noi non ci giochiamo, lui si incazza ed inizia a montare, mordicchiare maglia, calzoni, calzini ecc.ecc., ma soprattutto con mia moglie. Con gli altri cani, se lo ringhiano diventa una furia, altrimenti ci gioca e poi cerca di dominarli. I comandi di base li conosce alla perfezione se ho qualcosa in mano (anche se non si mangia, tanto lui crede che sia un biscotto), in tutte le altre occasioni nulla. Stranamente ha capito il fermo quando camminiamo, ovvero quando devo attraversare, visto che normalmente tira al guinzaglio, gli dico fermo (per evitare che possa andare sotto qualche macchina) e lui si ferma e aspetta che io riparto. I pulman non può vederli, appena ne passa uno inizia ad abbaiare e si getta contro. Amici e parenti ormai vengono sempre meno a trovarci, visto che lui appena entra qualcuno in caso subito gli si attacca alle gambe per montare. Mi spiace tanto, perchè so di essere stato io la causa di questi comportamenti. Staremo a vedere, magari con la crescita migliora, ora ha 1 anno 1/2

Itala

Filippo stai sereno e continua gli esercizi con lui...ti svelo un segreto adesso sono un pò testoni...ma fra 6 mesi..al max 1 anno,vedrai che improvvisamente,come per magia,lui attuerà tutti i tuoi insegnamenti....anche Ercole (il labrador) ed Italo (il boxer),in campo sembravano dei "soldatini",poi appena fuori "impazzivano" completamente..ihihi...
mi hanno spiegato che queste razze maturano più lentamente,ma ti assicuro che dopo i due anni si calmano tanto,pur restando dei cioccolatoni dolcissimi e giocherelloni...ancora oggi Ercole (che ha ben 7 anni),ha le "crisi" di gioco...prima o poi lo fillmo e ve lo faccio vedere
intanto una fotina del Lord??dai...è tanto che non lo vedo...

sirfilippo

Grazie per il segreto, staremo a vedere. Metto anche una sua foto

Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine il suo primo anno



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirfilippo il 22-01-2009 17:32 ]

sofiaeginny

Il tuo peloso sarà un gran monello ma mamma mia quanto è bello!!!!!!! Stasera se fa il bravo dagli un baciotto sul tartufo da parte mia

calzinimaya

avete preso in considerazione l'idea della castrazione?
per le continue "monte" potrebbe servire...

AL62

Se posso permettermi..
il comportamentalista è un veterinario?
molte volte non si prende in considerazione che molti cani , come anche qualche bambino, sono affetti da patologie dell'attenzione.
Se anche voi faceste ottimi esercizi per correggere il comportamento il vs cane potrebbe e dico POTREBBE essere un soggetto con carenze di apprendimento.
In certi casi e in determinate patologie vengono utilizzati farmaci per migliorare l'apprendiemnto o meglio per indirizzare l'attenzione del cane.( e solo un vet puo dare farmaci...)

come in tutti i campi comunque potrebbe essere che ci voglia un consulto ulteriore da un altro comportamentalista...per vedere se tutto è stato fatto nel modo giusto.
Esorto tutti comunque, se il cane è in cura "comportamentale" a non far cambiare il metodo e non far aggiungere altro sino a che la "cura" è in atto.

"curare" un cane comportamentale , ultimo appunto che faccio...è talmente tanto un lavoro fatto sul e dal proprietario che richiede abnegazione e impegno continuo. certe volte i risultati sono molto lenti e bisogna "crederci" e lavorare come fa una goccia che sgretola una roccia.....

spero di essermi spiegato

Itala

Quote:

22-01-2009 alle ore 17:26, sirfilippo wrote:
Grazie per il segreto, staremo a vedere. Metto anche una sua foto



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirfilippo il 22-01-2009 17:32 ]



meraviglioso
per motivi "tecnici" ho tolto le foto dal mio quote...ma è sempre bellissimo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 23-01-2009 11:55 ]

sirfilippo

grazie per i complimenti e gli interventi. Si si è proprio bello il mio ciccione. Per i progressi inizia a stare più calmo, solo nella massima agitazione esprime forte dominanza (in qualche caso ancora con timidi tentativi di monta). Castrazione no, sono contrario. Il Comportamentista non è veterinario, inoltre (anche se ha grossa fama) non si è fatta più sentire (molte volte da me chiamata), avrà forse problemi. Ho deciso di lasciar perdere i suoi consigli, sto adottando i miei sistemi e sembra funzionare. Sto cercando di aumentare la mia leadership: quando fa qualcosa che non voglio gli nego, in base alla gravità di quello che fa, gli nego l'attenzione (per piccole cose), un no seccho (per cose medio importanti), qualche piccola pacca (quando le fa veramente grosse) e comandi base se proprio non risponde alla richiesta (tipo sale sul divano, gli dico NO seguito da scendi, lui scende e cerca il gioco, cerca di mordicchiarmi, allora gli do un seduto e un fermo) sembra funzionare. Una domanda quando gli dico fermo lui non si muove e ci resta per tanto tempo, che faccio dopo un po gli dico Vai o aspetto che lo faccio lui di iniziativa? Altri consigli? secondo voi può funzionare quello che faccio? Come devo fare con gli altri cani? (infatti lui vuole sempre andare da altri cani che incontra, ma se loro gli ringhiano o comunque gli fanno capire di non avvicinarsi, allora il mio cagnone si impettisce e si inc***a, ma di brutto). Altri consigli sul come fargli smettere di correre quando passa il pulman? quando scava? Ciaoooo

sirfilippo

Quote:

23-01-2009 alle ore 11:13, sirfilippo wrote:
grazie per i complimenti e gli interventi. Si si è proprio bello il mio ciccione. Per i progressi inizia a stare più calmo, solo nella massima agitazione esprime forte dominanza (in qualche caso ancora con timidi tentativi di monta). Castrazione no, sono contrario. Il Comportamentista non è veterinario, inoltre (anche se ha grossa fama) non si è fatta più sentire (molte volte da me chiamata), avrà forse problemi. Ho deciso di lasciar perdere i suoi consigli, sto adottando i miei sistemi e sembra funzionare. Sto cercando di aumentare la mia leadership: quando fa qualcosa che non voglio gli nego, in base alla gravità di quello che fa, gli nego l'attenzione (per piccole cose), un no seccho (per cose medio importanti), qualche piccola pacca (quando le fa veramente grosse) e comandi base se proprio non risponde alla richiesta (tipo sale sul divano, gli dico NO seguito da scendi, lui scende e cerca il gioco, cerca di mordicchiarmi, allora gli do un seduto e un fermo) sembra funzionare. Una domanda quando gli dico fermo lui non si muove e ci resta per tanto tempo, che faccio dopo un po gli dico Vai o aspetto che lo faccio lui di iniziativa? Altri consigli? secondo voi può funzionare quello che faccio? Come devo fare con gli altri cani? (infatti lui vuole sempre andare da altri cani che incontra, ma se loro gli ringhiano o comunque gli fanno capire di non avvicinarsi, allora il mio cagnone si impettisce e si inc***a, ma di brutto). Altri consigli sul come fargli smettere di correre quando passa il pulman? quando scava? Ciaoooo



lillina

bellissimo e buffissimo , mi e' piaciuto leggere cosa fa

Non so se hai fatto bene a lasciar perdere
Hai leto cio' che ti aveva scritto Al62 ?

se applichi il metodo che stai attuando ,è un metodo che ti hanno insegnato o no ?

mi pare che i comandi siano giusti , e che quando resta fermo a comando , per metterlo in moto ,chiamalo per nome ,senza considerarlo troppo , con un QUI

Circa le risse per strada con cani che nn gli vanno per un maschio dominante è abbastanza normale , gli dici dei secchi NO appena vedi che si impettisce e tiri dritto
il capobranco sei tu e lo sta imparando



ho letto che per la castrazione sei contrario
ma pensaci ,anche per lui potrebbe essere tranquilizzante e vivrebbe meglio


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-02-2009 16:18 ]

sirfilippo

allora ultime news, filippo sembra essersi calmato un pochino (ma giusto un pohino), ma rimane il problema del vieni (non risponde subito, mai in presenza di stimoli) e del lasciare gli oggetti (qualsiasi cosa prende in bocca è destinata a perire). ora siamo anche in attesa di primo figlio, consigli?