info su pedigree


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



preve84

ciao a tutti
sentendo le notizie ai vari TG sui cani importati dall'est mi è venuto in mente di controllare anche il mio pedigree, cioè quello di Sofia, la mia bassotta a pelo ruvido che ho preso nel 2003 tramite un negozio della città e che proviene dalla Romania.
Circa un anno dopo mi è arrivato il suo pedigree, c'è il nome del proprietario, l'albero genealogico e tutto quanto.
purtroppo all'epoca non sapevo di questi brutti fatti dei cani importati e devo dire che magari Sofia non centra nulla con quei raggiri, lei sta benissimo ed è sempre stata bene.. però il dubbio mi viene.
c'è un modo per sapere se il pedigree (che è in rumeno con tutti i timbri, le firme, nomi e cognomi...) è originale?

lillina

sposto in allevamento

rosemadder

secondo me dovresti contattare ENCI

Cocker

Non è qualcosa inerente all'ENCI, ma l'Asociatia Chinologica Romana ovvero per intenderci l'ENCI rumena.
Ora il discorso pedigree falsi che credo tu abbia sentito in TV è diverso, cioé non è detto che quel pezzo di carta sia falso, ma che non corrisponda a realtà quanto scritto, quindi che magari sia il pedigree di un altro cane, che sia invece un pedigree fatto pro-forma, etc. etc. se si riesce a risalire a dei cani dietro quei nomi con delle ricerche non è detto che davvero la tua bassotta sia figlia di quei cani, in genere è questo che intendono quando si parla di pedigree falsi.

Comunque sia, ci sono poi diversi enti nei vari paesi, in alcuni, e non tutti fanno parte della FCI, l'ente rumeno che né fa parte è quello sopra riportato, l'unico che comunque ti consentirebbe una conversione, con la richiesta dell'export pedigree, quindi per avere comunque informazioni a riguardo dovresti prima di tutto appurare dal pedigree stesso se è stato emesso da questo ente e se non vuoi sapere di più, contattarli, magari via e-mail (o telefonicamente se hai come comunicare con loro) office@ach.ro (contatto reperibile sul sito della FCI con relativi recapiti telefonici).

Ciao

nura

giusto!!!

preve84

allora... sul pedigree c'è riportata la sigla FCI (membra a FCI) e appunto la citata Associazione Rumena con la sigla A.Ch.R di Bucarest e poi una "C.O.R".

all'interno c'è un campo con scritto REG: e il codice del cane (credo).
non si potrebbe tramite questo codice capire qualche cosa?

ho provato a digitare i nomi di quei cani che hanno vinto qualche cosa (CAC, HFGY ecc ecc), la mamma di Sofia è segnata come F.B. , Exc. e il papà (FAIR PLAY BOY) R++ quindi riproduttore consigliato.
Sofia è registrata come Jupiter Endora.... quindi... il suo nome sarebbe quello?
però non compare nulla sul web.... non so se esiste un "elenco" con tutti i cani della comunità europea che hanno avuto qualche certificazione.
tra l'altro.. i nomi dei cani sono in rumeno e hanno l'alfabeto diverso da nostro, con con i vari accenti non digitabili da tastiera,,,

quindi... l'opzione che mi consigliate è il contatto via mail? parlando in inglese... perchè il rumeno....

nura

puoi provare sul sito dove sono elencati tutti i cani che hanno qualche titolo, basta inserire i dati, è a livello mondiale.
Prova buona fortuna



preve84

qual è il sito?

Cocker

Curiosità sul pedigree c'è un codice di riferimento inteso come tatuaggio o microchip, riscontrabile sul cane? Perché se non c'è comunque una prova per sapere se quel pedigree è effettivamente di quel cane non c'è...ci sarebbe il test sul DNA, ma vai poi a reperire chi ha quei soggetti e vai a vedere di fare una situazione simile in Romania, dove tra l'altro non hai avuto rapporti diretti con allevatori.
Infatti per regolamento ENCI ormai per i cuccioli importati:
"nel caso in cui sul cane non si rilevi o non si legga il codice identificativo che permetta il raffronto cane-pedigree, sarà possibile procedere alla trascrizione al Libro Genealogico solo se sarà accertata, sulla base della verifica del DNA eventualmente depositato nel paese d'origine, la maternità e la paternità del soggetto. Gli oneri di tale verifica saranno a carico dell'interessato."

Prova a cercare su internet nei vari motoi di ricerca i nomi dei genitori e mettiti in contatto con i loro allevatori per saperne di più, se hanno fatto esposizioni sicuramente on line qualcosa comparirà.

Tra l'altro non vorrei dire una cosa per un'altra non conoscendo i regolamenti rumeni, ma in Italia per essere riproduttore selezionato ci vuole il deposito del DNA, se è così ti vien molto semplice contattando l'ente rumeno in inglese (lo dovrebbero conoscere tutti) un raffronto sul campione di DNA della tua con quello del padre, per vedere se effettivamente è figlia di...




preve84

innanzitutto mi ha risposto la A.Ch.R di Bucarest chiedendomi in codice dentificativo.. vediamo che dicono!

il numero di tatuaggio c'è (526), però Sofia non ha il tatuaggio ma il microcip... fatto nel 2004.

mi verrebbe da scrivere una lettera alla signora proprietaria di uno dei genitori di Sofia 8non so se sia mamma o papà), c'è nome e indirizzo... ma non so se faccio bene... non vorrei fare casino.

Cocker

Se c'è un codice identificativo che non corrisponde a effettivamente inserito, non è tanto un bene...però fai benissimo ad andare oltre anche per principio...quindi oltre l'ente, manda si una lettera a chi ha la mamma cercando di prendere informazioni, anche per sapere se è realmente una sua cucciola.

Il fatto che sia stato esportato senza alcun tatuaggio o microchip non è certo un buon segno, e ti chiedo una cosa: Il pedigree l'hai avuto dal negozio oppure direttamente dalla Romania?

PS: per il resto quoto Cocker!

preve84

il pedigree è arrivato in negozio.

come si fa a sapere se la mia Sofia (in questo caso Endora Jupiter come segnato sul documento) è del proprietraio del papà o della mamma? o meglio, l'indirizzo segnato sul pedigree di chi è?

cerco di fare una lettera da spedire con raccomandata...

Cocker

Allora il discorso che il pedigree sia arrivato al negozio, mi pare la solita storia...ad ogni modo...

In teoria il nome che c'è sul pedigree è del proprietario della cagna, quindi in teoria tu...non essendo a tuo nome, risulta che la cagna da pedigree è di quel soggetto...in teoria i pedigree vengono richiesti dal proprietario della femmina, quindi dovrebbe essere il suo nome sulla carta. Ti dico al condizionale perché di certo non c'è nulla.

Ma cane importato senza tatoo né chip, cane con pedigree a nome di altri, pedigree arrivato a negozio...a me sa tanto delle solite storie.

Però dato che mai dire mai, intanto continua a tener contatti con l'ente, chiedendo la data di emissione da chi e tutto quanto del pedigree di "Juppiter Endora".

Poi vai oltre, scrivi all'indirizzo che è riportato nel pedigree...

e inoltre se è un riproduttore selezionato il padre, contatta l'allevamento, contatta l'ente perché ci dovrebbe essere un DNA depositato e quindi puoi fare un confronto.

In teoria quando si compra un cane in Allevamento estero, arriva poi direttamente a noi o all'allevatore il pedigree estero, a quel punto se è arrivato all'allevatore lo manderà a noi con le firme per il passaggio, e potrebbe mandarci anche l'export pedigree, altrimenti lo chiederemo noi all'ente di quel paese...naturalmente nel pedigree bisognerà comunque esserci un segnale identificativo (tatuaggio o microchip)...quando arriverà il pedigrer export, si andrà in delegazione e si avvierà la procedure per ottenere il ROI. Questo a livello di cronaca, ma si parla comunque di cani provenienti dall'estero (allevamenti), registrati ad enti appartenenti alla FCI.

preve84

l'ente rumeno non mi ha ancora risposto!
cattivo segno? la prima volta mi hanno chiesto informazioni immediatamente!