Cocorite comportamento


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sameness

Saluto tutto il forum.
Ho tre cocorite, a quanto pare 2 femmine ed 1 maschio.
Hanno sempre vissuto civilmente e condiviso la gabbia, fino a quando una femmina ha deposto le uova e sono nati 3 cochini.
Le due femmine litigavano spesso, trascurando i piccoli, così le ho divise. Ho lasciato con i piccini il maschio e la femmina che se prendeva più cura. Infatti ora che non è più disturbata sta molto di più nel nido e soprattutto non urla più.
Da quando ho inserito il divisorio nella gabbia, la femmina rimasta sola non mangia, anzi tira fuori tutti i semini dalla mangiatoia e, tenta in tutti i modi l'evasione.
Suggerimenti?
Grazie Silvia

Parsec

Io ho avuto una coppia di cocoriti per anni, ma sulla separazione e il fatto che non mangia non so consigliarti.. forse metterla in una gabbia a parte con un altro maschio? Magari si sente sola.. Invece stai attenta a 2 cose: uno, pulisci le zampette dei piccoli.. io la prima volta non l'ho fatto e quando li ho tirati fuori dal nido non di dico: ho dovuto mettere a mollo le zampette in un poco di acqua per pulirli.. che scema, pensavo ci badassero i genitori.. che, tra l'altro, non avevano niente da obiettare sul mio trafficare con i piccoli; due, appena crescono i piccoli levali dalla gabbia con gli adulti: da me appena avuta l'altra covata hanno ammazzato a beccate il primo! I miei cocoriti facevano 3-4 splendidi cuccioli ogni poco di mesi.. ero invasa dai cocoriti: meno male che il mio dentista aveva una voliera enorme in giardino e li davo a lui Ti dico solo la mia esperienza ma non so se sono cose giuste per tutti

sameness

Più che sentirsi sola, mi sembra assai gelosa, specialmente quando si accorge che il maschio aiuta la femmina con i piccoli.
Comunque ti ringrazio per i consigli sui cochini.
Silvia

goan

sicuramente si sente sola.....acquista un bel maschietto e vedrai che tutto si aggiusta.

Parsec

se dici che ti sembra gelosa, probabilmente è vero: si è ritrovata improvvisamente da sola, punita e soffre.. In genere consigliano di evitare di tenere soggetti non accoppiati insieme e dicono che i cocoriti sono anche gelosi, ecco perchè tu hai avuto questi problemi: dai marito anche all'altra, forza In fondo è giusto per quella povera bestiolina, abituata in compagnia e che ora si ritrova da sola vedendo i suoi compagni di prigionia stare insieme tranquillamente e con i cocoritini Se hai dubbi sul sesso, vai in negozio con la cocorita, loro sanno; ti daranno il partner e vedrai che dopo sarà tranquilla e felice anche lei

sameness

Ok, provvederò.
Grazie
Silvia