Gatto giovane con creatinina a 2,7 - RISULTATI ECOGRAFIA + URINE (pag 3)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



silvi

Ciao a tutti.
Al mio micio Rocco di 3 anni e mezzo (sterilizzato, vita d'appartamento, non di razza) sono stati "casualmente" rilevati dei valori alterati delle funzioni renali.
Perché "casualmente"? Perché lui in realtà non mostra sintomi: appetito enorme come sempre, né mi sembra che beva di più (ma essendo fuori casa 10 ore al giorno è difficile da dire).
Abbiamo fatto le analisi del sangue in funzione preoperatoria in quanto ha sul dorso una piccola "verruca" (sospetto mastocitoma, da esame citologico) che sarebbe stato da asportare chirurgicamente.
Ma i risultati sono stati:
Alt 37
Ast 34
Proteine plasm. 7
Albumine 3,1
Urea 60 (max 55)
Creatinina 2,7 (max 1,6)

Altri valori non sono stati ricercati appunto perché non si trattava di un esame del sangue specifico per i reni, ma di un generico preoperatorio.
Mi sono stati prescritti 10 gg. di flebo con Ringer Lattato + Epargriseovit, dopodiché ripeteremo le analisi.
La creatinina mi preoccupa, però...
Anche se mi rendo conto che è stato provvidenziale scoprire il problema adesso, perché se veniva fuori quando dava sintomi evidenti e manifesti, non oso pensare che valori avremmo trovato...
Su internet le interpretazioni sono un po' discordanti... quindi chiedo a voi: un valore di creatinina a 2,7 com'è? (considerata anche ahimé la giovane età del gatto).
Potrà tornare normale con le flebo? Sono molto preoccupata.
E c'è ancora qualcosa che posso fare? Acqua particolare da bere? Simbiox? Grazie a tutti per le risposte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvi il 25-11-2008 19:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvi il 01-12-2008 19:21 ]

bracchetto

è una fortuna scoprire questi valori per caso.
ti consiglierei di fare un prelievo di urine e un'eco addominale per indagare subito e approfonditamente la questione.
2,7 di crea e 60 di urea sono decisamente un campanello d'allarme, anche se non un segni inequivocabile di problemi.
indagherei in fretta.

silvi

Mi hanno detto che dopo i 10 gg di flebo, se i valori sono ancora fuori norma, procederemo con ecografia - e a questo punto gli chiederò anche l'esame-urine. Spero che aspettare i 10 gg della cura vada comunque bene?
Per l'ecografia: il gatto è molto buono, sarà possibile farla senza sedazione? (anche perché poi l'anestesia va a carico dei reni, quindi...)

bracchetto

10 giorni sostanzialmente non cambiano nulla, ma se fossi in te farei l'eco e gli esami in ogni caso, anche se i valori scendessero. in gatti di buon carattere l'eco addominale si fa di solito senza sedazione, anche se ovviamente ci vuole un po' più di tempo per ottenere delle buone immagini.

shy_1965

Silvi,
ho fatto eseguire un'ecografia addominale alla mia Lola giovedì scorso, sette giorni fa. Durante l'esame è stata eseguita una cistocentesi, cioè un prelievo di urine da vescica.
Ovviamente nel caso che non venga richiesto un campione di urine sterile, il prelievo lo si può fare anche a casa, raccogliendo la pipì dalla cassetta dopo aver sostituito la normale sabbietta con materiale non assorbente, come le lenticchie o con lettiera di nylon appositamente venduta per questi casi.
La mia gatta è docile e durante la visita si è comportata davvero bene, si è agitata il giusto e il vet ecografista è riuscito a fare tutto in soli 10 minuti.
La mia gatta ha una Creatinina a 2.3 (max 1.6) e Azotemia a 60 (max 40). L'ecografia ha confermato una riduzione dell'area filtrante dei reni.
E questi valori nonostante da mesi e mesi la stia alimentando a base di cibi specifici per le insufficienze renali e le stia somministrando lo specifico farmaco tutto i giorni.
I vet non mi hanno detto che Lola è in cattive condizioni, ma mi hanno detto di tenere presente che difficilmente si può tornare indietro e che in futuro dovrò/dovrà affrontare cure più spinte.

Antonio

silvi

Grazie Antonio della risposta.
Quanti anni ha la tua micia?
Il mio sconforto è dato dal fatto che Rocco è così giovane... non mi aspettavo di dover (ri)affrontare questo problema così presto. :(

Ma.... la cistocentesi da sveglia??? Azz!!! O forse con le femminucce è più facile?

Edit: leggo da un altro tuo post che ha 8 anni e mezzo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvi il 13-11-2008 12:08 ]

shy_1965

La mia Lola ha 8 anni e mezzo, ma è già da circa 3 anni che ci siamo accorti del suo valore di creatinina tendenzialmente alto.
E anche quella volta fu per puro caso, cioè feci fare un esame del sangue per puro scrupolo ed eccesso di attenzioni. Però fu un bene.
Anche io ci rimasi male, perché Lola era giovane e ci trovavamo ad affrontare un problema di salute che mi sarei aspettato di affrontare più avanti.
La cistocentesi si fa da sveglia, il micio non si accorge di niente.
Nel mio caso il prelievo fu ecoguidato, cioè la siringa fu indirizzata dall'immagine sul monitor dell'ecografo. Una punturina indolore, tre o quattro secondi per un prelievo di circa 3 cl di urina, e via
Baciotti a Rocco!

marossiko

Silvi,non ti scoraggiare ;in verita' io penso che data l'eta' giovane del tuo gatto i valori "alterati" inerenti la funzione renale non sono indice di una vera insufficienza renale cronica ma piuttosto di una infezione acuta (quindi meno grave e piu' curabile di quella cronica) o addirittura di una alimentazione troppo ricca di proteine(quanto mangia e quanto pesa il tuo gatto?).Fa tutte le analisi compresa l'ecografia con ottimismo e vedrai che andra' tutto benone.

shy_1965

Esatto! Cibi di qualità non eccelsa potrebbero aver influenzato i valori di creatinina e azotemia. Magari il micio beve poco.
Oppure potrebbe esserci (stata) una cistite in corso.

silvi

Quote:

quanto mangia e quanto pesa il tuo gatto?



Il gatto (come anche gli altri miei gatti) mangia pappa preparata da me (lo faccio da anni e anni dopo aver avuto una gatta "rovinata" dal cibo scadente, e comunque non fidandomi dei prodotti pronti anche di marca): pollo al vapore con verdura sempre al vapore e riso lessato e slavato, con aggiunta poi di vari integratori vitaminici, ecc.
La sera dò carne rossa (che ora ovviamente gli eliminerò).
1 volta la settimana, scatoletta (di buona marca).
1 volta la settimana croccantini (sempre premium) e pesce lesso (eliminerò anche quello).

Ah, pesa sul 4 kg quindi è abbastanza normale. Un po' di lonzette le ha ovviamente, ma quale gatto di casa non le ha? ;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvi il 13-11-2008 13:35 ]

pamiaola

tre anni?? è davvero giovane il tuo gatto, fai indagare... se passa molte ore fuori potrebe essere un'altro il problema che sta facendo salire i valori renali... se fai l'esame delle urine, mi è stato sempre detto dal veterinario che utile in questi casi è eseguire il rapporto pu/cu
Facci sapere
Paola

tipostrano

credo che il tuo medico sia perfettamente in grado di decidere quali e quanti esami siano meglio indicati per valutare questo caso
sicuramente il medico che ti segue valutera con te quali esami fare avendo presente tutto il quadro clinico

pamiaola

Il mio voleva essere solo il portare un'esperienza personale e di cio che mi fu prescritto dal vet.
Poi naturalmente spetta a chi di competenza decidere il da farsi dopo attenta valutazione del caso specifico.
Non sono laureata, non sono veterinario, non ho il camice bianco ma qui credo che un parere lo si possa esprimere.... Tanto gli accertamenti ad un gatto non si fanno dal salumiere o dall'ortolano, ma è indiscutibile che li esegue un medico veterinario quando li ritiene necessari. Tutti, utenti e mod. portiamo il nostro contributo e ci si confronta, ma di certo nessuno vuole sostituirsi ai veterinari.
Un caro saluto a tutti e buona serata
Paola Caracciolo

tipostrano

anche la mia è un esperienza personale : indicazioni date da persone non qualificate generano errori ed incomprensioni che possono portare a misunderstandin tra lei ed il suo medico nonche ad ultriori errori

naturalmente tutti possono esprimere un parere ma quando si tratta di un parere tecnico lascia che chi è competende lo dia, bracchetto aveva gia fatto un escursus sugli esami e immagino se richiesto avrebbe riaffrontato il problema

non hai il camice bianco ma ti copri con .. mi è stato detto..
se vuoi fare il tecnico.. fai tutti i passi per esserlo e fatti " certificare"

questo è il mio contributo in quanto ho sperimentato quanto suggerimenti e sentito dire possano essere dannosi

pamiaola

ti ringrazio infinitamente tipostrano, il tuo contributo è bavvero eccellente ma sei pregato di esprimerti per questioni personali in privato tramite gli mp.
Così come cordialmente più volte sei stato salutato e ti è stato dato il benvenuto ma senza risposta.
Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 14-11-2008 01:40 ]

tipostrano

niente di meno personale al commento di un post che ritengo richeda commento od ad una abitudine che possa essere perfezionata siamo tutti qui per questo

certamente quando avremo questioni personali o divideremo lo stesso desco prontamente riceverai un mio mp

pamiaola

sono molti i consigli tecnici che vengono scritti da semplici utenti, spesso preziosissimi... Cmq ti invito a controllare anche il parere altrui in modo da perfezionarci un pò tutti...
Paola Caracciolo


AL62

sono in accordo sul fatto che i vet siano in grado di fare le analisi che servano
sono in accordo che bisogna stare accorti nel dare terapie ed altro...
però caro collega ...te l'ho già detto in privato...ora te lo ripeto in pubblico...certe volte ti si chiude prioprio la vena!!!!mi sembri eccessivamente pignolo e in casi come questi dovresti..invece di saltare addosso a chi da un consiglio, che mi sembrava anche pertinente, aggiungere magari un commento o commentare in modo professionale le indicazioni e i consigli dati qui sul forum.

questo forum comedettoti non è...veterinario risponde... ma è un forum pubblico dove tutti attraverso le loro esperienze, cercano di dare una mano.
il ns compito di vet qui è limare o far emergere le inesattezze, aiutare a capire meglio le cose agli utenti che sono in difficoltà, indicare magari colleghi specialisti ai quali rivolgersi.

Se è vero come è vero che certe volte si eccede da parte di qualcuno in interventi troppo mirati su terapie od altro è altrettanto vero che il atlebanismo non è una merce che si fa vendere bene.

Ti esorto anche come "vecchio" di queste pagine a rivedere il tuo atteggiamento e renderlo più utile.
sarai più utile ai ns moderatori che riceveranno da te un grande ausilio e sarai piu utilwe alla professione scegliendo parole ponderate e sagge tali da far emergere il nuovo modo di affrontare i problemi da parte della nuova generazione veterinaria ...preparata ed attenta alla salute dei pets.
ti ringrazio del tuo aiuto


dany69

Quote:

14-11-2008 alle ore 09:32, AL62 wrote:
sono in accordo sul fatto che i vet siano in grado di fare le analisi che servano
sono in accordo che bisogna stare accorti nel dare terapie ed altro...
però caro collega ...te l'ho già detto in privato...ora te lo ripeto in pubblico...certe volte ti si chiude prioprio la vena!!!!mi sembri eccessivamente pignolo e in casi come questi dovresti..invece di saltare addosso a chi da un consiglio, che mi sembrava anche pertinente, aggiungere magari un commento o commentare in modo professionale le indicazioni e i consigli dati qui sul forum.

questo forum comedettoti non è...veterinario risponde... ma è un forum pubblico dove tutti attraverso le loro esperienze, cercano di dare una mano.
il ns compito di vet qui è limare o far emergere le inesattezze, aiutare a capire meglio le cose agli utenti che sono in difficoltà, indicare magari colleghi specialisti ai quali rivolgersi.

Se è vero come è vero che certe volte si eccede da parte di qualcuno in interventi troppo mirati su terapie od altro è altrettanto vero che il atlebanismo non è una merce che si fa vendere bene.

Ti esorto anche come "vecchio" di queste pagine a rivedere il tuo atteggiamento e renderlo più utile.
sarai più utile ai ns moderatori che riceveranno da te un grande ausilio e sarai piu utilwe alla professione scegliendo parole ponderate e sagge tali da far emergere il nuovo modo di affrontare i problemi da parte della nuova generazione veterinaria ...preparata ed attenta alla salute dei pets.
ti ringrazio del tuo aiuto






calzinimaya

AL

tipostrano

Per AL
anche se ti occupi di neurologia , mi spiace contraddirti ma non soffro di neuropatia ischemica ne, per la cronaca, ho ricevuto mai un tuo mp ( non che voglia riceverne uno, avrete capito che non ne sono interessato agli mp)

mentre mi trovo a valutare alcune cose girando per il sito che certo non è veterinario risponde ma ha una visibilità, la visibilità è una cosa molto bella, attraente ma comporta una serie di responsabilità ed un etica, capisco benissimo che nel disclamer voi non siate responsabili di quello che un utente dice o fa sul sito... ma lo staff ha responsabilità diverse... questo sito è visto da migliaia di utenti ed ha un impatto notevole è questo deve comportare delle responsabilita.. quando vedo un gruppo di moderatori lavorare per la gestione, indicare specialisti e correttamente sempre in privato, spiegare e colloquiare con gli users vedo anche che qualcosa stona in questo lavoro di equipe

una voce fuori dal coro , un gatto sciolto si potrebbe dire, questo non sarebbe di cosi grande importanza se non ci fosse la maggior visibilità e l'autorevolezza nonche la benedizione di essere un moderatore, condizione che aumenta la credibilità, facendo parte di uno staff tra cui ci sono esperti e professionisti, ma soprattutto la visibilità, hai mai visto Mirabella andare in giro a suggerire esami direttamente... no e anche li si cerca di avere un confronto tra medici e pazienti per la crescita di entrambi..questo perchè La visibilità è un arma a doppio taglio comporta comunque responsabilità nei confronti degli usufruitori del servizio, voi siete i fornitori del servizio e non semplici spettatori
certo è antipatico, non si vende bene fare il talebano ma sto facendo osservazioni che voi al vostro interno vi dovreste fare e risolvere, non simpatico ma conprensibile che facciate quadrato intorno ma queste mie parole sono dette non per gettare discredito ma come critica costruttiva, mirata al miglioramento del servizio.
Arrivo ora al caso in esame... non voglio negare che la valutazione del pu cu abbia utilizzo nella diagnostica nefrologica ma anche tu ben sai che ci sono altrettanti esami che associati possono dare le stesse risposte, alcune con valore diagnostico anche superiore ma non è questo il punto in questione ( anche se ci vuole un medico per valutare l utilita ed il valore delle informazione date dagli esami, che esami sono e rimangono) il punto che puo succedere che qualcuno dopo tali suggerimenti, non dati da un altro user durande uno scambio di esperienze ma da un moderatore accreditato e visibile, quindi puo essere erroneamente creduto un esperto, debba confrontarsi con il medico e se questo decidera di non utilizzare il pu cu perderà credibilità nei confronti del soggetto ( spero che mai succederà che qualcuno venga a chiederti una mielografia perche cosi è stato detto su internet e resti scandalizzato perche tu, professionista valuti la necessità di esami differenti)
questo è una delle possibilità che questa cosa puo ingenerare e di questo, sai bene, sta a voi prevenirne l avverarsi..
ci vuole grande serieta nel comportarsi come voi fate, valutando e cercando di essere supra partes nella gestione delle risposte agli utenti , altrettanta serieta ci vuole talvolta ad ammettere le ragioni altrui
questo naturalmente è un dicorso civile, diverso è quando vengo provocato come è successo una volta in passato anche se a differenza di quello che qualcuno pensa mi sono nettamente moderato nei toni

Se mi permetto di stigmatizzare un determinato comportamento è proprio perche non siamo su veterinario risponde e limo come tu dici indicazioni non professionali e che potrebbero avere ripercussioni sul reale..(perche tu come anch'io abbiamo presente come puo essere difficile la medicina in veterinaria) ne ho visto gli effetti e seguito le tracce fino a qui, naturalmente apprezzo gli sforzi che voi fate e ho continuato a leggervi ma me ne sia dato atto che meno apprezzo cio che potrebbe essere danno , danno che non solo si ripercuote sugli individui ma anche sui pets perche di questo stiamo discutendo.
il discorso è sicuramente piu complesso di questo ed implica internet e la sua mancanza di controllo ma esula da questo mio sfogo,
poi magari veniamo al particolare sappiamo entrambi che dietro a me l ha sempre detto il vet c è farina del sacco di qualcuno, tu lo sai . io lo so , gli altri moderatori lo sanno ( qui si posso realmente citare un mp... che ancora giace nella mia casella di posta) magari qualche users no...per non citare sempre la medicina , nel calcio si sa che la squadra rema tutta insieme in una direzione, per vincere, per la prestazione e soprattutto per il risultato che deve essere sempre onorevole e per la gioia degli spettatori, qui arriva il mio consiglio , non richiesto , un po sarcastico ( ma sai quel aneurisma che citavi tu prima) magari è il caso che o fate tutti come il singolo o il singolo si presti al gioco di squadra
anche se lunga e prolissa questa mia osservazione è una critica positiva in quanto credo nel valore di confrontarsi, di scambiare esperienze etc etc ed ha solo lo scopo di fare riflettere su punti di vista diversi e valutazioni che magari non sono state considerate,

mio cent

Rospetta

Io non sono un vet. e non sono moderatore di questa sezione quindi sono un user semplice ma, nella esperienza che ho avuto con i miei gatti (una decina) e con i miei molti altri animali, mi è capitato di imbattermi in una serie infausta di laureati in veterinaria che la competenza non sapevano neanche dove stesse di casa, così come, per fortuna, in pochi eccelsi professionisti preparati e competenti o almeno consapevoli delle loro carenze e disponibili a chiedere la collaborazione di colleghi più esperti.
Come penso tutti gli users, mi sono sempre fidata dei professionisti e questo ha troppo spesso significato la morte dei miei gatti o sofferenze inutili e prolungate, morte che ancora brucia perchè se solo mi fossi affidata meno avrei interpretato con la mia scarsa conoscenza ma non altrettanto scarsa curiosità e voglia di capire, dei segnali di incapacità o di ignoranza e avrei preteso un secondo parere o esami ulteriori, valutando le spiegazioni del vet. nel caso fossero stati considerati inutili o superflui.
Questo mi ha insegnato un forum come clinica vet. e per questo sono rimasta a contribuire nel mio piccolo e nella mia limitatezza.
Ogni spunto è utile a far sorgere un dubbio o la volontà di chiedere approfondimenti. La mia vet. dalla sua esperienza deriva una particolare sensibilità che le permette di intuire spesso prima del risultato degli esami che comunque restano un validissimo ed indispensabile supporto diagnostico.
Penso che chi legge il suggerimento di un esame su internet. abbia il buon senso e l'intelligenza di chiedere al suo vet. in cosa consiste e se sia il caso di farlo o meno al proprio micio così come presumo che chieda spiegazioni in caso venga rigettato il suggerimento.
Il rispetto per il professionista deve essere contemperato dalla maggiore e più approfondita conoscenza del singolo animale da parte del proprietario e non portare ad una "timidezza" e soggezione da Renzo con l'azzeccagarbugli. Questo perchè di questo atteggiamento possono risentire i nostri pet. e perchè è quanto di peggio possa capitare ad un proprietario sapere ex post che si sono prese decisioni, anche fatali, in base ad elementi insufficienti o non assolutamente certi come si presumeva.
Questo è l'atteggiamento che pamiaola cerca di suscitare negli utenti che non può spaventare o infastidire certo un professionista preparato a rispondere ai legittimi dubbi e curiosità dei proprietari.
Capisco ed apprezzo, Tipostrano, lo scopo del tuo intervento, anche a tutela da eventuali abusi, ma non valuto il suggerimento di pamiaola così tecnico nè espresso in termini così decisi come a volte successo in passato e che quindi si possa prestare facilmente ad un fraintendimento, parere di user.

AL62

ci sono due o tre cose che stridono nel tuo ragionamento..che condivido in certe sue parti parlando "in generale"

la prima...tu parli come un veterinario ma non ti sei MAI sposto come tale..hai detto solo che hai un tesserino..come tutti noi che scriviamo potrestio anche essere un sig nessuno che ha studiato veterinaria ma non ha mai preso ne laurea ne abilitazione.....certo; nessuno qui ha mostrato la sua iscrizione all'ordine però...se per caso la moderatrice in oggetto avesse scritto quelle cose mascherandosi da veterinaria che avresti detto?
Invece, molte volte sbagliando anche i modi, ha sempre affermato di non esserlo e di parlare per "esperienza".
Sarebbe molto diverso se questo fosse un VEROambulatorio e la moderatrice parlasse e agisse "come" veterinaria....ma qui non siamo in un ambulatorio...qui siao come in un "bar virtuale".

seconda cosa: come tu hai potuto vedere non sono mai intervenuto in difesa di nessun moderatore contro di te..SOLO ora visto che avevi "FATTO LE PIGNE" a un post di Pamiaola che era soprattutto corretto dal punto di vista sostanziale orte che "formale" ho ritenuto doveroso dirti...stai esagerando.
Quindi per favore rivaluta la parte del tuo intervento che parla di "fare giustamente quadrato intorno a un mod".....te lo sei sognato!!

Ti ho scritto sicuramente anche in modo diretto...se tu non apri i MP sono fatti tuoi!!

Caro collega (?) fa molto piacere avere tue risposte qui..io personalmente combatto ogni gg la tendenza che qualcuno ha di dare terapie...lo faccio con un buffetto qui e li e con delle precisazioni.
Non mi vergogno di dirti che personalmente non blocco delle cose che ritengo giuste dette da mods non vet anche perchè tutti qui dentro scrivono sempre....chiedi al tuo vet se questo può essere utile..

sei ben accetto qui e servi molto...se però non riesci a capire la filosofia di CV o non riesci a farcela a "digerire i termini e i modi" penso non sia giusto che rimanga.
Non cambieremo, rimarremo ligi al fatto che ci sono priorità da accettare come quella che il vet curante ha la migliore visione della patologia, ma non cambieremo il metodo solo perchè un personaggio del forum non vuole che si faccia così o cosà...siamo prontissimi a migliorare e modificare in meglio i metodi...i dictat non ci sono però consoni.
Come ho richiesto ai mods non vet un comportamento consono e vedo che lo seguono
per ora ti avviso solo di non continuare su questo tono e ora lo faccio in modo ufficiale.
Non farmi cambiare idea sulla tua intelligenza...non alimenterò in seguito questa discussione.
Risposta era solo dovuta




marcel

_______
la visibilità è una cosa molto bella, attraente ma comporta una serie di responsabilità ed un etica, capisco benissimo che nel disclamer voi non siate responsabili di quello che un utente dice o fa sul sito... ma lo staff ha responsabilità diverse... questo sito è visto da migliaia di utenti ed ha un impatto notevole è questo deve comportare delle responsabilita..
_______

Caro Tipostrano, la visibilità non ci è stata attribuita da google o chi per esso grazie a delle formule magiche, ma in virtù dei contenuti del forum

pamiaola

silvi come sta il tuo gatto? ci sono notizie?
Paola

silvi

Ciao a tutti, vi riaggiorno.
Ieri ho portato Rocco a rifare le analisi.
Sono un po' migliorate ma non del tutto.
Dopo 10 gg di flebo (RInger lattato + Epargriseovit) e alimentazione k/d (o Renal della RC), la creatinina è scesa a 2,2 da 2,7 che era; l'urea invece è a 68 (era a 60) quindi, dice la vet, è rimasta sostanzialmente uguale.
La vet mi ha detto di fargli altri 10 gg di flebo di Ringer Lattato + Epargriseovit (devo andare a prendere la nuova ricetta domani sera), poi gli posso dare anche l'integratore Omega pet e a questo punto anche cibo K/D o renal (che già gli avevo iniziato). In verità avevo cominciato, di mia iniziativa, a dargli anche mezza bustina di Simbiox al giorno ma ho l'impressione che gli faccia fare la cacca molle.
Per lunedì ho appuntamento per l'ecografia per vedere che non ci sia qualche problema congenito.
Uff.

Edit
Domando: questi nuovi valori, alla luce della terapia fatta (10 gg di Epargriseovit + 100-120 ml di Ringer lattato al giorno + cibo per patologie renali) come li posso considerare? Avrei potuto aspettarmi un miglioramento maggiore? O avrebbero potuto anche non migliorare affatto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvi il 25-11-2008 20:13 ]

pamiaola

Cara amica, la risposta alla terapia da parte di un gatto è del tutto soggettiva, ma cmq non disperare... Fai di tutto per mantenere stabili questi valori rallentando il processo degenerativo dei reni così come stai facendo; con le terapie, il cibo ed i controlli periodici.....
Purtroppo questa è anche la mia trafila con i miei gatti.
Tra i cibi renal hai provato le bustine k/d e le bustine renal? di queste ultime hanno fatto ora 3 gusti, pollo, manzo e tonno...
Ieri ho fatto rifornimento un pò lontano da casa e sono rimasta bloccata sotto un portone per la pioggia che è potuta cadere... non ti racconto il mio stato...

Per il simbiox volevo dirti che da un pò ha cambiato composizione e non ha + tutti i fermenti probiotici che gli conferivano la particolarità di smaltire una parte di urea per via enterale... Io sto usando il florattiva fast...
cmq sospendi il simbiox sia per questo motivo e poi soprattutto per la diarrea.
Per il florattiva se pensi di iniziare, io partii con mezza compressa, ma il tuo vet che ne pensa di questo, gli hai parlato?
Tienici aggiornati
Paola

silvi

Quote:

25-11-2008 alle ore 23:52, pamiaola wrote:
Tra i cibi renal hai provato le bustine k/d e le bustine renal? di queste ultime hanno fatto ora 3 gusti, pollo, manzo e tonno...



Fortunatamente, il cibo è l'ultimo dei miei pensieri... nel senso che Rocco è talmente di bocca buona che divora qualsiasi cosa. Quindi nessun problema nemmeno con le scatolette k/d quelle del primo tipo, il patè duro duro.
Per il Simbiox, non sapevo di questa nuova formulazione, mannaggia!
Ma non ho capito: questo florattiva fast ora ha gli stessi principi attivi del vecchio Simbiox?

pamiaola

ci sono gli stessi ceppi di probiotici che prima c'erano nel simbiox + altri
Paola

silvi

Eccoci qua.
Sono appena tornata dall'ecografia di Rocco e... reni e vescica sono a posto!!!!!

Questi i risultati:

Rene dx
nella norma per forma, dimensioni e caratteristiche ecografiche
Rene sx
nella norma per forma, dimensioni e caratteristiche ecografiche
Ureteri
non visualizzabili (non ecstasici) = insomma vuol dire che va tutto bene
Vescica
Normodistesa, non presenta alterazioni nello spessore della parete.
Contenuto vescicale fisiologicamente anecogeno e privo di sedimento.

Il vet che l'ha ecografato (a proposito: non è stato nemmeno necessario tosarlo!!!) ha detto che i valori sballati di Urea e Creatinina potrebbero indicare uno stadio degenerativo ancora non visualizzabile dall'ecografia, quindi l'unica cosa che si può fare è ripeterle periodicamente. L'alternativa sarebbe una biopsia ma il dottore ha detto che lui a un suo gatto - stante così la situazione - non la farebbe.

In compenso (si fa per dire) ho ritirato le analisi urine del 25 novembre (che avevo dimenticato di domandare) e c'è qualche cristalluccio di struvite.
Questi gli esami
Colore - giallo paglierino
aspetto - limpido
peso specifico 1060 (1020-1065)
ph 7,5 (5,5-7)
Proteine ++ (neg)
Cristalli struvite ++

La vet ha però detto che, siccome lui non ha sintomi di cistite e la cura per la struvite confliggerebbe con quella per l'insufficienza renale, prima si guarda di mettere a posto i reni.
Giovedì fa l'ultima flebo, lunedì rifaremo prelievo del sangue e poi si fissa per togliere la "verruchetta" ovvero il sospetto mastocitoma

Nonostante i problemi delle urine sono sollevata perché avevo tanta, tanta, tanta paura (e una mezza frase detta dalla vet al collega mi ha confermato che non era del tutto fuori luogo, la mia paura... )

P.S. Comunque sabato colgo l'occasione del vaccino di un altro mio gatto per portare tutti gli incartamenti di Rocco a una vet di cui ho molta stima e fiducia, per un ulteriore consulto.

pamiaola

Cara il ph è decisamente alto e anche i vet di sez. potranno confermarlo...
Per quello che so io, spesso nelle forme di cistite, si hanno alterazioni dei valori renali quindi io non sottovaluterei i valori delle urine e curerei in modo specifico la cistite del tuo gatto... aspettare i sintomi non mi sembra il caso visto che gli esami parlano da soli...
Un bacione Paola

silvi

Guarda, a fronte dell'immenso sollievo per i reni, questa "sottovalutazione" della struvite mi ha lasciata perplessa, quantunque il gatto non abbia sintomi di cistite (poi mi ha detto che la cura per la struvite andrebbe a confliggere con quella per l'insuff. renale).
Per ora gli ho comprato l'acqua Sant'Anna, e comunque mangia cibo k/d che è già a ridotto tenore di fosforo e magnesio.
Sabato, approfittando che devo portare un altro mio gatto a fare il vaccino, andrò da una vet di cui ho molta stima portandole tutti gli incartamenti di Rocco (analisi sangue, urine, ecografia) e, se riesco, anche un campione di urine, e le chiedo un ulteriore parere. Il gatto, in un caso del genere e con tutti gli esami già fatti, mi sembra inutile portarlo fisicamente lì.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvi il 03-12-2008 13:53 ]

Cricri77

Silvi ho letto questa conversazione e il mio micio ha lo stesso problema, noto che e' una conversazione di molto tempo fa ma ad ogni modo puoi dirmi come si e'evoluta la tua esperienza personale???

utente_disattivata

ciao cricri, silvi non so se risponderà visto che non frequenta più il forum. Posta un topic tuo dove esponi il tuo problema