operare o non operare? CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mayacat

ciao a tutti.
vorrei confrontarmi con voi prima di prendere questa decisione. la mia gatta Maya ha un sarcoma. sembrava un'infezione e invece è un sarcoma. dopo aver consultato ben tre veterinari mi si prospettano due possibilità:
1. sottoporre la gatta d una TAC e quindi, se non ci sono altre "sorprese" oltre alla massa che ha sul fianco destro (grossa come un pugno, in un gatto di 5 chili!), sottoporla ad un intervento per rimuovere il tumore e quindi di chirurgia ricostruttiva. poi ci vorrebbe la chemio... garanzie di riuscita? stimate al 60%
2. lasciare le cose così come stanno. max 10 mesi di vita, secondo l'ultimo vet che ho sentito.
Maya, al momento, non sembra particolarmente sofferente, solo infastidita da questa massa che ha sul fianco. l'unico comportamento "anomalo" è che mangia pochissimo ed è un pò meno vispa del solito.

quindi, dobiamo decidere: operare, rischiare, sapendo di sottoporla a mesi di torture? oppure arrenderci e lasciarle vivere serenamente i mesi che le restano?

quanti di voi hanno operato gatti per sarcoma? quali esiti?
mi date un consiglio?
grazie in anticipo. Alice


AL62

se è un sarcoma..e deve essere confermato ISTOLOGICAMENTE..non citologicamente
allora ci vuole chirurgia radicalissima( anche togliere coste) e RADIOTERAPIA...oppure radioterapia.chemioterapia..media di tempo prima che si ripresenti così 12 mesi..( bada bene media)
Lasciando così--media 6-9 mesi
operando non in modo aggressivo...6 mesi di media per recidiva

ti consiglio una istologia escissionale...molte volte sembrano sarcomi ma sono solo reazioni necrotiche massive.

molte volte sembrano solo reaz necrotiche e sono sarcomi

delfino

Povera piccola Maya.......che problema insormontabile dover decidere per loro, della loro vita, dei loro ultimi mesi di vita, ma la decisione la devi prendere anche in base all'età del gatto. Quanti anni ha Maya?
Il mio veterinario sostiene che farli soffrire per pochi mesi di vita in più non ha senso, non è giusto e se loro potessero scegliere ci "chiederebbero" solo di non farli soffrire.
Dobbiamo pensare a loro e non a quello che vorremmo per noi.......e questa è la cosa più difficile, più dolorosa, ma anche il più bel gesto d'amore nei loro confronti!!!
Sto parlando in generale, speriamo che il tuo caso si evolva in qualcosa di meno tremendo e ci sia una via d'uscita che sollevi da decisioni così strazianti.
In bocca a lupo a tutte e due!
Simo

Mayacat

grazie AL62. i veterinari che ho sentito sostengono che incidere per fare l'istologico aumenta il rischio di accellerare il sarcoma. quindi, dicono, quando tagliamo è per togliere tutto.
non ha senso, secondo loro, fare una prima incisione per l'istologico e poi un secondo intervento per rimuovere la massa.
il chirurgo chiede invece che porti la gattina a Milano per fare una TAC total body prima di intervenire (noi siamo a Torino, non è un problema spostarsi su Milano, dove ho anche amici che mi possono ospitare).
quanto a chemio e radio terapia, mi hanno detto che dopo l'intervento sarebbero da fare, ma, per la radio, il chirugo dice che per come è localizzata la massa gli effetti collaterali sarebbero troppo invasivi; la chemio sarebbe invece comunque da fare, il che vuol dire, considerando il temperamento di Maya, sedarla per ogni applicazione.

per delfino: grazie per le tue parole.
Maya ha 9 anni. ha fatto fino ad ogi una vita serena da gatto d'appartamento, d'inverno, e da gatto di montagna, d'estate.
ad eccezione dell'estate scorsa - per motivi logistici non siamo andati in ferie - l'abbiamo sempre portata con noi in montagna d'estate, dove lei poteva scorazzare per i prati ed arrampicarsi sugli alberi, spaventare le galline nel cortile (salvo poi rimanere immobile e spaventata lei stessa se le galline si dirigevano verso di lei).
pensa che, da micia ben educata, rientrava in casa a fare i suoi bisogni nella sua sabbiera, anche se era in giro per i prati.
usciva al mattino, tornava all'ora di pranzo, faceva il pisolino sul divano e ripartiva fino all'ora di cena.
di notte non la lasciavo uscire...
ricordo che le prime volte che usciva la seguivo, per vedere fin dove si allontanava ed accertarmi che non arrivasse fino alla strada dove passano le auto...

tu scrivi:
"farli soffrire per pochi mesi di vita in più non ha senso, non è giusto e se loro potessero scegliere ci "chiederebbero" solo di non farli soffrire.
Dobbiamo pensare a loro e non a quello che vorremmo per noi".

e' proprio per questo che sono così in difficoltà: le risposte dei veterinari non mi danno un margine ragionevole di certezza di risolvere il problema!

forse per lei è meglio portarla in montagna e lasciare che si goda la sua FORSE ultima estate....
ma e se invece si può salvare e farne ancora tante di estati in montagna?
magari è una reazione necrotica massiva, come dice AL, e allora tagliando lo sapremo!

dobbiamo prendere una decisione, e lo faremo, dopo aver chiesto ulteriori chiarimenti circa l'istologico.
GRAZIE a entrambi per i consigli ed il sostegno.
Alice

lillina

se vuoi ti mando com mp il nome e il tel di un oncologo di Torino che mi hanno suggerito qui gli amici ,che è disponibilissimo e molto preparato, ha la fama del migliore sulla piazza.Gli ho telefonato e gli porterò il mio cane Otto malato di Cushing con tumore al cervello ,sto in angoscia anch'io con i mille dubbi che hai tu.
una carezza alla tua gatta
eun abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-11-2016 18:10 ]

zaba1

in bocca al lupo!!!

Mayacat

grazie lillina.
aspetto mp.

grazie zaba

lillina

ti ho mandato un mp ora ora

Mayacat

lilina: non ho ancora ricevuto mp! sono probabilmente io imbranata??? dovrebbe comparire nella mia casella messaggi privati, no?

ale_e_gea

Ciao, io ho vissuto un'esperienza simile alla tua con Gea, la mia micia di 8 mesi, L'unico sintomo è che mangiava pochissime, le hanno trovato un massa nell'intestino dovuta a linfonodo ingrossato. La sua situazione si è aggravata nel giro di pochi giorni, nel senso che ha smesso di mangiare, dormiva quasi sempre e non giocava più. Anche a me avevano detto che se si doveva intervenire tanto valeva asportare l'asportabile e poi fare le analisi. Purtroppo quando è stata operata hanno trovato delle metastasi e l'addome era pieno di liquido, quindi ho deciso di non farla svegliare più. Non so cosa consigliarti, magari puoi chieder al veterinario come può evolversi la situazione se non la fai operare, aspettativa e qualità della vita, cure palliative...
In bocca al lupo
Alessia


Mayacat

ciao Alessia.
grazie.
le aspettative di vita che mi hanno dato, se non faccio nulla, sono di al massimo 10 mesi.
se interveniamo: mille incognite: dipende, appunto, da cosa trovano.... e comunque, se ci fosse solo quella massa e si riesce ad eliminarla tutta, altre mille incognite per il post-operatorio...
e poi la chemio... che solo la parola mi fa venire i brividi...

immagino quanto sia stato difficile prendere quella decisione.
ma hai fatto la cosa migliore per Gea, che non ha sofferto.

ti abbraccio e ti ringrazio.
Alice



Cristina70

Vai dall'oncologo consigliato da Lillina, è un eccellente specialista, al top in Italia.Quello che ti dirà lui sarà la risposta ad ogni dubbio e domanda.
Vai subito.
Brava Lillina, hai dato un ottimo consiglio.

Mayacat

Cristina: non ho ricevuto nessun mp da lilina. le ho mandato un mp io per segnalarle la cosa, ma nessuna risposta. forse sbaglio qualcosa di tecnico? non sono tanto esperta di forums? il messaggio dovrebbe comparirmi nella mia casella di messaggi provati, no?

Cristina70

Nessun problema tecnico, io ho appena inviato e ricevuto alcuni mp.Clicca su messaggi privati e controlla.Se non c'è riscrivi a lillina, vedrai che ti risponderà subito.

Mayacat

Cristina. ho mandato un mp anche a te. lo leggi?

Cristina70

si, ti ho risposto.

lillina

ti rimando il mp ,scusa ma non avevo letto che non ti è arrivato

lillina

Quote:

08-06-2006 alle ore 16:57, Mayacat wrote:
lilina: non ho ancora ricevuto mp! sono probabilmente io imbranata??? dovrebbe comparire nella mia casella messaggi privati, no?


si compare che hai messaggi non letti ,comunque te ne ho mandato un altro se non lo ricevi ,fatti viva

delfino

Alice decidi solo quando avrai una diagnosi sicura, i "soli" nove anni di Maya lo pretendono......
ma quando la avrai e spero con tutto il cuore che sia la migliore possibile considerata la situazione, non dimenticarti che Maya ha avuto una bellissima vita, è stata tanto fortunata...... i lunghi inverni al calduccio e le estati di pura felicità per un gatto!!!
Spero che Maya possa goderne ancora per tanti anni.
Non dimenticarti del valore e del significato di quelle estati se mai dovrai prendere una decisione........
Fa anche però che non subisca traumi inutili tali da farle offuscare il ricordo di quelle estati, di quei prati verdi, degli alberi, delle galline..........e del vostro amore!
Forza a tutte a due e ancora non disperare.
Simo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 08-06-2006 21:06 ]

lillina

mi sono collegata di nuovo oggi per vedere se ci sei, hai letto il mp per l'oncologo ?


lillina

non sei ancora in linea ??com'è ??come va ??sto in angoscia,ma vedo che non ti sei più collegata . Mi sento in colpa per il mp non letto .
Ciao
lilli


Cristina70

Tranquilla Lilli, lo specialista in questione ha già visitato Maya.
Incrociamo tutti le dite per lei.
Se vuoi averne conferma scrivimi in privato il nominativo che avevi consigliato a Mayacat e potrò rassicurarti ancora di più.


lillina

ok ,grazie ,ti ho mandato un mp ero in ansia

lillina

Mayacat non ti colleghi più ??????

pamiaola

Leggo ora questo post.... Corri subito tu che hai la fortuna di essere atorino, credo che hai avuto il nome che penso è il migliore a livello nazionale.. Il mio vet. è stato un mese lì a Torino per fare esperienza con lui sui tumori.
IL mio Eyes fu operato d'urgenza a novembre per un linfoma che ostruiva l'intestino, era di 15 cm. poi non volli fare la chemio, ma nel giro di 3 settimane le masse erano 6/7 piccole e sparse... allora mi convinsi ed abbiamo iniziato il protocollo previsto. Lui ora sta benone, ha reagito benissimo alla chemio senza grandissimi sintomi. Ora la terapia è stata interrotta però sempre sotto controllo ecografico e delle anlisi del sangue come del resto sta facendo da novembre..... Non avvilirti, la cosa con cure specifiche può risolversi o cmq allungare di molto e dignitosamente la loro vita. Anche Eyes ha 9 anni. Facci sapere UN bacione POALA

superely79

...è sempre un piacere sentirti intervenire, paola! sai infondere ottimismo come nessun' altra persona!

pamiaola

Grazie cara, cmq a volte è + facile incoraggiare gli altri che poi mettere in pratica per se....se stai seguendo le vicende dei miei piccoli, capirai che spesso sono davvero avvilita per le loro cure. Però almeno ci provo amo tantissimo gli animali ed avrei voluto fare veterinaria ma meglio così, altrimenti avrei litigato con colleghi incompetenti e padroni stupidi e poco amorevoli..... Ti abbarccio PAOLA

lillina

Quote:

10-06-2006 alle ore 20:38, pamiaola wrote:
Grazie cara, cmq a volte è + facile incoraggiare gli altri che poi mettere in pratica per se....se stai seguendo le vicende dei miei piccoli, capirai che spesso sono davvero avvilita per le loro cure. Però almeno ci provo amo tantissimo gli animali ed avrei voluto fare veterinaria ma meglio così, altrimenti avrei litigato con colleghi incompetenti e padroni stupidi e poco amorevoli..... Ti abbarccio PAOLA

anche a me è venuto l'atroce dubbio di aver sbagliato facoltà ma ormai è troppo tardi ,sarei stata una Vet talmente ansiosa che mi sarebbe venuto un colpo,visto come mi appassiono ,comunque a tutto e mi commuovo anche se faccio la dura. lillina

Mayacat

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti voi.
siete stupendi.
non mi sono potuta collegare in questi giorni... scusate.
vi aggiorno.
lo specialista, che il mio vet ha risentito con l'esito del nuovo citologico, ci da poche speranze che l'intervento sia risolutivo.
inoltre sarebbe molto invalidante (bisognerebbe asportare molto).
certo si può tentare... potremmo aggrapparci ad una speranza...
ci abbiamo pensato tanto in questi giorni... e siamo giunti ad una decisione dificilissima: abbiamo deciso di non intervenire....
tentare avrebbe più significato per noi che per Maya: per poterci sentire con la coscienza a posto.
ma significherebbe sacrificare drasticamente la QUALITA' della sua vita in favore, FORSE, di una DURATA un pò più lunga.
tra aggrapparsi alla speranza di salvarla operando e aggrapparsi alla speranza che il sarcoma proceda lentamente e le lasci ancora qualche mese di vita felina, abbiamo scelto la seconda.
stiamo malissimo, ovviamente. abbiamo deciso però di dimostrarle così il nostro amore.

ora si sta facendo le unghie sul suo grattatoio preferito: una sedia che ci siamo portati dietro dalla nostra vecchia casa, perchè lei l'aveva scelta come grattatoio. e tutti i miei ospiti mi chiedono sempre: ma cosa te ne fai di una sedia tutta rovinata? ed io rispondo: quella è la sedia di Maya e non si tocca e ci sta benissimo nella mia sala da pranzo!

so che non tutti saranno d'accordo con la nostra decisione.
naturalmente, mi farà piacere confrontarmi con voi.
non so se è la decisione giusta. a noi sembra la migliore possibile, in questa situazione, per RISPETTARE Maya.

Alice


ale_e_gea

Ciao Alice, mi dispiace tanto, sono decisioni difficili e non esiste quella giusta e quella sbagliata. Io ho deciso di far operare la mia Gea e durante l'intervento ho dovuto decidere di non farla risvegliare, se non l'avessi operata magari con le cure sarebbe vissuta serena ancora un po'. Ci penso spesso e mi sento in colpa per averla privata di quegli ultimi giorni. Se non l'avessi fatta operare, mi sentirei in colpa per non aver tentato tutto il possibile. comunque la metti soffriremo quando i nostri amici ci lasceranno. Vivi serena con Maya giorno per giorno, viziala e coccolala più che puoi e non pensare a domani, per le lacrime ci sarà tempo.
un abbraccio e una carezza alla piccola
Alessia

delfino

Sei stata coraggiosa......brava!!!
Se Maya lo sapesse adesso, se fosse possibile, ti amerebbe ancora di più!
Avete ancora una estate per voi, e ti assicuro che sarà l'estate più bella, anche se pervasa da tanta malinconia.
Io ho passato solo un mese con la mia micia "condannata", è stato troppo poco, avrei voluto che durasse di più, perchè l'amore che è "passato" tra di noi è stato indescrivibile, ed è stato quello che poi mi ha dato la forza (che pensandoci ora non so come ho trovato) di porre fine alla sua vita quando ho visto che Lei non poteva più "fare il gatto", non riusciva più a riposare nè acciambellata, nè accoccolata giù (per un tumore al mediastino, fra il cuore e i polmoni, grosso come una pallina da tennis, che non la faceva più respirare se non in posizione seduta o in piedi).
Devi avere ancora tanto coraggio per affrontare il futuro prossimo, ma l'amore che hai per lei, vedrai come ti aiuterà! Te lo dico per esperienza personale e recentissima!
Vi abraccio Alice e Maya! Tienici aggiornati!
Simo

delfino

Come ti capisco Ale.......ho pensato tanto a quello che è capitato alla piccola, bellissima Gea!

lillina

Ciao carissima, condivido con te questa angoscia e la scelta difficile che hai fatto è la stessa che sto prendendo per il mio amatissimo Otto:non sottoporlo a torture perchè con il tumore al cervello è comunque condannato .Lo accudisco come un terzo figlio,Modrenal per il Cushing e in più cure omeopatiche di sollievo (Omega pet olio a cucchiaini nella pappa e Aloe vera è uno sciroppo glielo do con la siringa in bocca a digiuno)come mi ha suggerito qui nel forum Parsifal.Ero in ansia perchè non ti collegavi più ,per il mio carattere e perchè li amo troppo questi nostri angelini pelosi.
Una carezza anche se non ti conosco a te e alla tua dolcissima gatta che si fa le unghie sulla sedia personale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-06-2006 12:09 ]

pamiaola

Cara amica, ho vissuto la stessa cosa per il linfoma del mio Eyes. Da un lato però sono stata fortunata dato abbiamo scoperto la cosa quasi all'ultimo istante.... stava morendo per lo strozzamento dell'intestino per la massa di 15 cm. Intervento d'urgenza perchè sarebbe vissuto forse 4-5 giorni dato che iniziava a non mangiare +. Ci avevado dato poche speranze dato che poteva essere aderente ad organi vitali. Quindi abbiamo salutato il piccolo per l'anestesia come se fosse stato un saluto finale. Non ti dico la gioa quando ci hanno detto che era localizzato solo all'intestino e che si sarebbe risvegliato.....
Tutta questa gioia ci portò a negare completamente la chemio per la sua qualità di vita. Ma ugualmente stava scivolando via in fretta. Così decidemmo per la chemio che se danneggiava molto la sua qualità di vita avremmo interrotto. Tutto questo per dirti che le altre masse uscite a 3 settimana dall'intervento sono completamente regredite ed ora la chemio è stata completamente sospesa. I suoi valori ematici sono buoni, solo lo stomaco è un pochno sofferente ma tutto sotto controllo.... Fa solo il gastroprotettore.. PAOLA
Spero tantissimo che questa estate sia meraviglia per te e la tua piccola, goditela + che puoi. Quando sapevo che il mio, Felix era condannato ed era solo questione di giorni, non l'ho potuto godere come volevo, dato che lui è stato intanato sotto una coperta per l'ultimo mese della sua vita(lui è morto per insufficienza renale 3 mesi fa) Un bacione e facci sapere. PAOLA

Cristina70

Alice, regala a Maya dei mesi di intensa felicità felina.
Io ti sono vicina, e avrei fatto lo stesso, avrei preso la stessa decisione.
Un forte abbraccio.

Mayacat

Siete davvero tutti meravigliosi.
le vostre parole... la storia di ciascuno dei NOSTRI amici ... Gea, Eyes, Otto e tutti gli altri ...
Sapete, Maya regala a me e a mio marito ogni giorno tanta felicità, e in questi anni ci ha fatto anche dei regali gatteschi (lucertole sulla porta di casa in montagna, ad es.), ma proprio ora che si è ammalata, mi ha fatto un altro grande regalo: grazie a lei ho incontrato persone straordinarie su questo forum!

ho iniziato con il Deltacortene, suggerito dal mio vet come cura palliativa.

questa mattina ha di nuovo fatto una cosa che non faceva più da quando si è ammalata: mi ha salutato prima che uscissi di casa facendo l'otto fra le mie gambe.
sono arrivata al lavoro con ancora un sorriso un pò ebete sul volto...

Mayacat

grazie Cristina!!!

zaba1

si i nostri pelosi ci fanno regali tutti i giorni, e noi dobbiamo a loro tanto rispetto oltre che tutto il nostro amore, e avete preso una saggia decisione solo pensando al suo bene......
Vi faccio tanti auguri e mando tanti grattini con fusa alla piccola Maya

Mayacat

grazie zaba!

delfino

LORO meritano il rispetto più grande!
Sono così dignitosi nella loro sofferenza che non ne meritano altra per inseguire un miracolo che non avverrà.........
è la LORO vita fino alla fine........una vita da creatura straordinaria e meravigliosa!
Un bacino a Maya, che come ha fatto la mia Pulce nell'ultimo mese, percepisce questa "ondata" d'amore e ti ringrazia, vedrai come ti stupirà ancora!
Simo

Rocknroll81

Sono disperata.... Oggi la mia gattona che è tutta la mia vita ha fatto un ecografia hanno trovato linfonodi e una massa attaccata al rene che non si capisce. Mi hanno consigliato di operarla domani mattina perché ancora si può salvare. Lei ha 14 anni... Ora sta bene ho tanta paura di farle del male.. Dicono che è una situazione anomala e per capire che cos e questa massa bisogna operare . Non so cosa sia giusto fare....


lillina

cioa ti sei accodata a un topic molto vecchio

non ti rispondera' nessuno

apri un post tutto tuo in salute GATTO
(se ti hanno detto che è l'unico modo per salvarla ,affidati ai vets )