Quanto è forte il desiderio della femmina?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Schula

Post un pò strano forse, scusatemi fin da subito ma mi piacerebbe capire.
Sappiamo che nel periodo del calore femminile il maschio impazzisce dalla voglia: non mangia, piange, le muore dietro e si sottomette (di solito) alle ringhiate della femmina. Logico che non tutti tutti i maschi reagiscono allo stesso modo: il mio Med moriva letteralmente dal primo giorno di perdite alla fine del calore... Yankuzzo inizia oggi a sentire la femmina (e sono già passati 12 giorni di proestro). So che la femmina in fase proestro non accetta il maschio ma lui non ha neppure avuto il desiderio di provarci.
Stamani invece... wowowow!!!! Lui ci prova in mille modi e lei gli ringhia e lo attacca. Dovrebbe iniziare la fase in cui lei lo accetta ma per adesso no. Stamani li sentivo attaccarsi e pensavo: forse, stando sempre sempre insieme, a lei passa un pò la voglia di lui, non lo vede come un 'pretendente'. Se li tenessi più divissi nella prima fase 'forse' al momento in cui li metto assieme lei sarebbe più ben disposta.... So che ci sono femmine che pur di accoppiarsi se lo vanno a cercare... evidentemente non tutte sono uguali.
Insomma, sapete un pò come funziona il desiderio femminile? Ho speranze di vedere 'sta benedetta cucciolata o salterà anche stavolta? Forzare la femmina non mi piace... che devo fare??? Heeeeeeelp!

Ciao, la fase in cui la femmina cerca ad ogni costo il maschio non dura moltissmo e di solito avviene nel periodo di massima fertilità e comunque soprattuttop quando i cani non stanno sempre insieme ma vengono divisi.

Molte volte a farla da padrone però è la dominanza, il luogo ove avviene il rapporto, la presenza di umani vicini.

Per prima cosa chiarirei che la femmina tenderà sempre a "farla sudare" al maschietto, in quanto c'è tutto un mondo di atteggiamenti, corteggiamenti, giochi, ecc dietro all'accoppiamento in se stesso. Tu, dovresti verificare lo stato del calore di lei ed onestamente, secondo me, dovresti evitare di farli stare tutto il giorno insieme. Perchè talvolta l'atteggiamento del maschio diventa logorante e stressnte per la femmina che alla fine si impone e si rischiano addirittura problemi diversi.

Sarebbe buona cosa inoltre evitare di far assistere all'incontro il proprietario del cane, e ciò non significa che i cani vanno lasciati sempre completamente da soli, ma esiste una buona probabilità che la presenza del "capo-branco" o del proprietario per il quale il cane si ritiene emotivamente legato comporti un suo rifiuto all'accoppiamento. Per farti capire, Sophie a casa mia non si lasciava montare in alcun modo nella maniera più assoluta, e neppure in un luogo neutrale! Anna l'ha portata a Brumano senza di me, ed in un attimo lei ha cercato lui e si sono accoppiati!

Pertanto sarebbe opportuno che Yankuzzo e la sua amata non stessero tutto il giorno insieme e, qualora fosse possibile venissero lasciati insieme in un luogo più familiare a lui che a lei!

Il resto è la natura a fare... e se i due sono sempre andati d'accordo non dovrebbe succedere nulla a livello di aggressioni/rifiuti e varie... tutto tranquillo diciamo!

Questo è quello che posso dirti per esperienza personale, poi, scientificamente lascio invece la parola ad altri!

Schula

Loro vivono perennemente insieme!!! Anche quando non ci sono problemi di calore è pressochè impossibile dividerli!! E capisco che questo può essere adesso un problema. L'unica cosa è che, ad esempio, oggi e domani saranno soli a casa quasi tutto il giorno... speranze??? Marò che rabbia....

Tranquilla, non ho edtto che è certo eh, ma che magari potrebbe influire. Certo è che potrebbe anche essere che il troppo stare insieme influisca negativamente. Ma la natura fa ciò che vuole, mica puoi metterti a modificarla, la puoi aiutare ma non è facile.


Mi auguro di cuore ch il tuo sogno si avveri e che tutto vada a buon fine!!! Non disperare... ciò che ho scritto non è legge! Magari, approfittando della tua assenza i due combineranno qualcosa...


PS: Guardona che non sei altro!

Schula

IO???

Remì

… adesso capisco Hjluk, perché la mia amica allevatrice ha solo femmine e porta solo per il periodo “clou” la femmina-fattrice dal maschio-stallone, che di solito è di un altro allevamento…
In questo modo, il maschio non “abita” nell’allevamento delle femmine e quindi non c’è una frequentazione continua che può portare ai problemi a cui hai accennato…

Interessante davvero… Certo, ci vogliono le giuste condizioni…



Tante volte però questo fatto di prendere ilò maschio fuori è anche una questione di convenienza (non hai i problemi del calore) ed anche operchè così puoi tenere una femmina in più e sceglierti il maschio di volta in volta...


PS: Comunque non è detto che non combinino nulla anche se stanno assieme tutto l'anno... Yuma e Vale hanno atto eccopme. E' una questione che comprende anche il carattere del cane.



Schula

Ieri sera intanto ho scoperto che col cavolo che la piccola ha finito le perdite!! Sembrava!!! E invece ad un certo punto scende dal suo sgabellone ed ha lasciato una scia di sangue da paura, bello rosso!! A volte pernso che non sia neppure un calore troppo regolare, il proestro mi pare eccessivamente lungo. A novembre, col richiamo del vaccino, ne parlerò anche con la vet.
Insomma, mi sa che non è ancora pronta...

Allora, è normale che le perdite continuino anche durante la fase dell'estro, anche Sophie ha proseguito per due giorni ad averne (dopo il primo rapporto)... pertanto non preoccuparti di quello. Sicuramente dovrebbero scemare a breve termine, ma il fatto che ne abbia non significa prettamente che non è fertile...



Schula

Quote:

17-10-2008 alle ore 14:31, hjluk wrote:
Allora, è normale che le perdite continuino anche durante la fase dell'estro, anche Sophie ha proseguito per due giorni ad averne (dopo il primo rapporto)... pertanto non preoccuparti di quello. Sicuramente dovrebbero scemare a breve termine, ma il fatto che ne abbia non significa prettamente che non è fertile...





...e questo non mi rincuora proprio per niente.... riufffffff!!!!!
La misurazione degli ormoni per sapere se è in fase buona o no in cosa consiste? devono fare un esame normale, analizzano l'urina.. cosa fanno?

Rospetta

Luca, tu sicuramente hai una bella casistica e, magari, quello che ho osservato con Didone ed altri pretendenti ed Enea è un'eccezione. Però....
All'inizio del calore della Dido, quando Enea era ancora intero sebbene cucciolone (9 mesi), li abbiamo separati per evitare qualsiasi rischio e quando si rivedevano era tutto un cercare da parte di lui e un spostare la coda da parte di lei. Poi...vuoi la nostra presenza, vuoi l'inesperienza di lui, non se ne è fatto nulla. Noi li separavamo anche di notte perchè si sa...il buio è galeotto .
Poi per quanto riguarda gli altri pretendenti della Didone, la aspettano all'arrivo e, anzi, aspettano anche solo me e mi fissano e stanno attenti al mio atteggiamento per capire se possono avvicinarsi o meno. Noto comunque che lei ha un favorito e mentre cointinua a respingere gli altri è disponibile con questo. E noto anche che lui è quello più assiduo che la segue di più e non si fa scoraggiare e che lei conosce bene. Enea comunque si intromette a difendere il suo amor perduto e si accontenta della sua gamba
Tutto ciò per dirti che ci possono essere delle inclinazioni personali anche nei pelosi e delle nette preferenze anche in questi periodi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 20-10-2008 16:08 ]

donatellaganga

Schula, se davvero desideri una gravidanza, sempre sperando che riescano con un accoppiamento normale e "da soli", avresti almeno dovuto monitorare il livello di progesterone della femmina. si fa con un esame del sangue che si ripete ogni 48 ore. in questo modo sei sicura che ovula e puoi avere la certezza dei giorni "giusti" ...che poi sono davvero 2 o 3.........forse 4 massimo.......
anche per evitare a Yankuzzo uno sbattimento per giorni e giorni ...poveri maschi.....si distruggono....

ora a che punto è? dall'inizio delle perdite?
auguri!


Rospetta

Dina...l'esperto risponde
A sproposito....
Congratulazioni

donatellaganga

Quote:

17-10-2008 alle ore 22:41, Rospetta wrote:
Dina...l'esperto risponde
A sproposito....
Congratulazioni





Freedom

ho letto il titolo e...... non posso rispondere no, non posso.
ah ma si parlava di cani
quoto luca: guardona, vane sei una guardona

Rospetta

Dona tesoro, scusa scusa scusa
Mannaggia volevo dire a spoposito (rispetto al post sul desiderio della femmina) le congratulazione per la gravidanza della Ganga....non che hai risposto a sproposito...anzi.
Perdono nella mia mente era tutto chiaro ma rileggendolo ho scritto quanto di più equivoco si potesse

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 20-10-2008 13:07 ]

Chiarisco il concetto che stavo parlando ovviamente di "segnali" naturali e non di esami da compiere, in quanto, leggendo quanto riportato da Vane, avevo intuito che volesse che la natura facesse il suo corso, senza forzature, senza esami o quant'altro.

Se così non fosse, ed avessi intuito male il discorso, chiedo venia e sottoscrivo che l'esame del progesterone toglierebbe dei dubbi... indubbiamente!

Il discorso di Rospetta e delle propensioni è correttissimo!!! Infatti, quando parlavo di carattere del cane intendevo proprio dire che caratterialmente due cani possono andare d'accordissimo od odiarsi all'inverosimile... pertanto chiedo venia per non essermi spiegato a sufficienza!!!



donatellaganga

uei che casino qui!!!!!!!!!!!!!!

allora Shula.....ci aggiorni un pò!! siamo tutti curiosi di sapere come sta la lupona...

Yankuzzo lo sappiamo come sta...
ha telefonato alla Ganga....



Schula

Mannaggia raga quanto sono triste...
Riepilogo un pò il tutto.. Si, avrei voluto che la natura facesse il suo corso. Desideravo una cucciolata da anni e anni e non credevo che sarebbe stato così difficile. E la desideravo nel modo più classico: un maschio e una femmina che si accoppiano. Ma pensavate che poteva andarmi bene? Non è andata così con Schula, non va così con Shony. Già il calore scorso ho visto tutta questa difficoltà. Visto che il tempo non mi manca ho deciso di vedere come andava stavolta... stamani ho portato Shony a fare un tampone vaginale per avere la certezza che ovuli e per sapere a che punto era. E' in pienissima ovulaizone ma alcune cellule sono già chiuse quindi diciamo che volgiamo al termine, tra domani e domani l'altro finisce tutto. E lei continua a non volere Yanko... Ok, è una ca**ata, ci sono altri modi per fare 'sta cucciolata... ma se sapeste quanto mi dispiace questa cosa. Sarà che non è un buon periodo.. boh... però l'ho presa proprio male.. Scusate lo sfogo... domani magari ne parliamo meglio...

Remì

Quote:

21-10-2008 alle ore 00:23, Schula wrote:
Mannaggia raga quanto sono triste...
Riepilogo un pò il tutto.. Si, avrei voluto che la natura facesse il suo corso. Desideravo una cucciolata da anni e anni e non credevo che sarebbe stato così difficile. E la desideravo nel modo più classico: un maschio e una femmina che si accoppiano. Ma pensavate che poteva andarmi bene? Non è andata così con Schula, non va così con Shony. Già il calore scorso ho visto tutta questa difficoltà. Visto che il tempo non mi manca ho deciso di vedere come andava stavolta... stamani ho portato Shony a fare un tampone vaginale per avere la certezza che ovuli e per sapere a che punto era. E' in pienissima ovulaizone ma alcune cellule sono già chiuse quindi diciamo che volgiamo al termine, tra domani e domani l'altro finisce tutto. E lei continua a non volere Yanko... Ok, è una ca**ata, ci sono altri modi per fare 'sta cucciolata... ma se sapeste quanto mi dispiace questa cosa. Sarà che non è un buon periodo.. boh... però l'ho presa proprio male.. Scusate lo sfogo... domani magari ne parliamo meglio...



Dai Shula... se Shoni non vuole saperne, sinceramente a me dispiacerebbe "forzarla"... sia con un accoppiamento-forzato, sia con altri metodi scientifici...
soprattutto se non si è allevatori di profesione ...
che senso avrebbe forzare la natura, solo per soddisfare un nostro desiderio di vedere una cucciolata?
io credo che anche i cani hanno le loro simpatie in fatto di sesso, e mi sembrerebbe di fargli un torto a volere a tutti i costi, con ogni mezzo, che si accoppi "per forza" con il cane che vogliamo noi... (che poi è anche il suo compagno di giochi) ...
questo è ciò che penso io...

credo che vada rispettata la decisione (magari momentanea) di Shony di voler rimanere "signorina" ... (soprattutto se non si è vincolati dalla professione di allevatore) ... anche per rispettare i famosi ... "diritti animali"!

io gli lascerei liberi (tutti e due), come sicuramente anche tu che ami i tuoi cani e gli animali, di scegliere in piena libertà,

con buona pace di tutti...



Schula

Anna sai benissimo che anche queto è il mio pensiero e il mio dispiacere nasce proprio per questo motivo. Ci vorrebbe poco a portare Shony da un altro o a fare una forzatura... ma non mi va, non per adesso almeno.. e vedere che le cose naturali non sono andate bene mi deprime da morire.. tutto qua

Ciao Schula, mi dispiace che tu ti stia abbattendo in questo modo, fossi in te aspetterei comunque la fine prima di essere certa della mancata cucciolata, e mi spiego meglio.

Prima di arrendermi, fossi inte proverei l'ultima delle soluzioni, quella pur sempre naturale ma un pochetto più "spintarella", ovvero quello di portare i due in un luogo esterno, dove le dominnanze si alleviano... dove Yanko finalmente potrebbe dire anche la sua!
Certo, ricorda di stare attenta che la femmina non scappi, nel senso che devi tenere presente che è in calore e pertanto non deve avere possibilità di sbagliare partner...

Ci sarebbe un'altra cosa da fare però, per essere certa che davvero i due in questo momento non sono propensi a fare cuccioli... e cioè affidare temporaneamente per quell'uscita i due ad una terza persona, ovvero non essere tu stessa presente alla fase di monta. Perchè, da parte di Shony potrebbe insorgere un rispetto alla gerarchia e pertanto non accetta il maschio anche per la tua presenza. Con Sophie ha funzionato più o meno così... come ti ho spiegato più sopra... magari anche per Shony è la stessa cosa.

Un bacio e spero di sentire buone nuove a breve...

Remì

Quote:

21-10-2008 alle ore 13:45, Schula wrote:
Anna sai benissimo che anche queto è il mio pensiero e il mio dispiacere nasce proprio per questo motivo. Ci vorrebbe poco a portare Shony da un altro o a fare una forzatura... ma non mi va, non per adesso almeno.. e vedere che le cose naturali non sono andate bene mi deprime da morire.. tutto qua



Certo Vane che lo so bene e non l'ho messo in dubbio!
per questo dico che forse è proprio come tra...i lupi in natura!
dove, come sai, "non tutti si accoppiano con tutti"...ma solo con determinati soggetti...

è chiaro che quando prendiamo con noi il cucciolo che poi dovrebbe diventare (nei nostri progetti) il maschio-stallone e lo portiamo alla femmina-fattrice, non possiamo sapere poi, alla resa dei conti, quando sarà il momento di accoppiarsi, i due... si prenderanno a genio!
Magari in un gruppo (di lupi o di più cani femmine e maschi) la scelta magari si dirigeva... altrove... chi lo sa...

è chiaro che ti dispiace... lo capisco...
forse, essendo anche i cani animali sensibili, sentono anche una qualche "tensione" nell'aria...
magari, proprio in un'altro ambiente neutro (come dice Hjluk) le cose possono andare... per il verso che tu desideri!