Fine incubo... visita ok!! :)


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Schula

Che sospirone di solievo!!!
Siamo tornati ora ora...
Il viaggio è stato ok, il bimixin ha fatto il suo dovere e Med non mi ha riempito la macchina di cac.. ehm.. si, insomma, l'ha fatta fuori!!
Beh, la visita non è andata benissimo perchè gli hanno diagnosticato una coxo-artrosi bilaterale di grado avanzato più grave sull'anca destra. Deve mettersi a dieta il signorino (pesa 47 kg!), deve fare delle camminate non troppo lunghe e lente e assolutamente niente scale. Gli ha dato una cura farmacologica per vedere se migliora o comunque non peggiora dopo di che, se peggiorasse, resta solo la chirurgia. Nel suo caso l'operazione perfetta sarebbe la protesi all'anca ma visto che non è più un giovincello (12 anni e mezzo) mi ha detto che non me la consiglia per diversi motivi. Pensa invece che sarebbe meglio eventualmente fare una ostectomia di testa e collo del femore, ovvero tolgono la testa del femore dopo di che il cane deve fare molto moto in modo che in via del tutto naturale gli si ricrea una articolazione (cartilagine) nuova. Beh, vedremo poi, per adesso speriamo che non ne abbia bisogno!! Però almeno non mi hanno detto 'non c'è niente da fare!!!'
Per la piodermite gli sta ricominciando e mi ha dato subito le pomate da dargli e devo rifargli un bagno alla settimana con lo shampoo adatto.
Shony invece dicono che non ha niente, le hanno trovato solo un pò di forfora. Il dermatologo ipotizza che abbia subito uno svezzamento sbagliato all'allevamento. Così anche per lei bagno settimanale con shampoo ad hoc e pasticchine
Insomma, non mi voglio lamentare... avrei certo preferito che non avessero niente ma rispetto a come mi era stata messa da quell'idiota (scusate ma è il termine più 'pulito' che ho trovato) del vet direi che sono davvero contentissima!!!!
Grazie a tutti raga, ieri sera ero proprio a terra!!
Un bacione a tutti, 2 e 4 zampe!!

kimberly

Che bello sono contenta che hai trovato delle cure per i tuoi amici pelosoni

rosmirk

olè... finalmente una buona notizia...

baci e abbracci a te e ai tuoi cuccioli...




lillina



zaba1



Bene sono contenta per i pelosoni e per te...adesso starai + tranquilla......

dany69



Butiz



Schula

Mmmmmmhhh... vi adoro!!!
Come promesso ho fatto una foto alla piccola in macchina.. non è venuta un gran chè ma insomma..
Ora è proprio nella fase lupetta in miniatura.. eheheh!

Roby

Mamma mia che meraviglia la piccola!!!!
Sono davvero felice che tutto sia andato per il meglio e soprattutto che, grazie al bimixin, questo viaggio non ti sia costato la tappezzeria nuova della macchina!!!

lillina

beh ,la lupetta in macchina è uno spettacolo la guarderanno tutti no ?

Schula

Quote:

31-05-2006 alle ore 19:08, Roby wrote:
Sono davvero felice che tutto sia andato per il meglio e soprattutto che, grazie al bimixin, questo viaggio non ti sia costato la tappezzeria nuova della macchina!!!



La mia macchina è ancora li che ti ringrazia a cuore aperto!! Grazie Robyyyyyyy!!

Eh si Lillina, effettivamente la guardano tutti, anche troppo!! E non che non mi faccia piacere, anzi... è che la gente è un pò str... e mi fa rabbia quando fanno tutti i complimenti a lei e non considerano Med. Ok, è un vecchione, ma non lo vedono che il cane ci resta male??? Cosa gli costa allungare anche l'altra mano??
Che poi... vi sembra brutto il mio cucciolone?? eheheh.. so che direte che è bellissimo per farmi contenta ( ) ma per me è davvero stupendo!!! ..anche se in questa foto mi sembra in galera ma non voleva spostarsi dal cancello!!

athena

non lo dico solo per farti piacere sono davvero belli...poi la piccina ...fagli tante carezzone ......poi devo dirti che sono molto contenta che è tutto ok o quasi.....comunque a me gli animali piacciono tutti dal topo alla gallina dal cane alla mucca....se potessi farei una mega fattoria con tutti gli animali possibili e vi inviterei tutti dato che non è facilissimo trovare posti dove andare con i nostri cuccioloni......un grosso abbraccio e un super smack ai tuoi cagnoni


Jack

E finalmente hai postato qualche bella notizia!!
Era l'ora!!!
Cmq le tue bestiole sn bellissime...la piccola ha quegli orecchi che sembrano pronti a carpire il minimo rumore...il grandicello ha lo sguardo della saggezza!!!
Belli belli belli!!

zaba1

sono bellissimi...
la lupetta ha una faccia da furbetta!!!!



AL62

sono contento.
ti rispondo solo per dirti che io farei l'intervento il prima possibile, prima cioè che il muscolo si atrofizzi molto.
L'ablazione della testa e collo femorale è una operazione con poche problematiche...ti devo però dire che forse hai capito male...non si forma una nuova articolazione e nuova cartilagine.
Solamente non si ha più una articolazione e non si ha più sfregamento tra osso e osso come succede ora e che da il dolore.
l'articolazione viene tenuta perfettamente a posto dai muscoli glutei e glia ltri muscoli della coscia ed è per questo che non deve esserci atrofia.
Per non parlare che più si aspetta più l'animale prende farmaci e più invecchia......dopo ci vuole una buona fisioterapia ..indispensabile


rosmirk

MED è uno splendore... avevi già messo una precedente foto che mi aveva particolarmente colpito...
Naturalmente i cuccioli fanno un altro effetto e quindi tutti tendono a fare i complimenti solo a loro... e poi vedendo la tua piccola come si farà a resistere???

Mando un grosso abbraccio a MED
una carezza a Shony
e un salutone a TE

Schula

Grazie Rosmirk

Beh Al, effettivamente anche io stavo valutando se è il caso di farlo subito (anche se l'ortopedico ha detto che vuole vedere se con questa cura si riesce a migliorare o a stabilizzare la cosa) o di aspettare appunto. Da una parte volerei a farglielo fare se avessi la certezza che poi starà benone... ma la certezza non c'è mai e allora penso che forse (e sottolineo forse perchè sono solo idee che mi passano per la testa) sottoporlo ad un intervento di cui non c'è la stretta necessità è solo uno stress in più... La mia teoria è sempre stata che non cerco di allungare per forza la vita del cane ma di rendere dignitosa e tranquilla quella che deve vivere. Io auguro al mio cucciolo di campare ancora 100 anni ma la realtà dei fatti è che ha 12 anni passati... quanto è la vita media di un pastore tedesco?? Ok, ci sono casi limite è vero, ma direi che lo standard si aggira sui 10-11 anni e quindi Med comincia già ad essere in una fascia a rischio. Quindi il dilemma è grosso... Uff...

AL62

tutti gli animali che ho operato con ostectomia e fisioterapia stanno bene da subito, quindi la risposta è...io ho la certezza che tutto andrebbe bene.
Bisogna però valutare la problematica..
se è talmente grave come hai detto e cioè che il cane ha dolore acuto e non cammina allora va fatta subito
se invece non ha queste problematiche o le ha lievi allora si può attuare un approccio più conservativo.
Up to you

Schula

No no, asp...
Med non ha assolutamente dolore e cammina tranquillamente!! Ovviamente non corre, le scale le fa molto lentamente e se si gira troppo velocemente capita che la gamba destra gli ceda un pò e va giù. Oltretutto ho il cane fifone... siccome ha paura di cadere sulla monocottura che ho in casa (i pavimenti) allora sta tutto in tirare, tiene i diti dei piedi in tirare e non appoggia i polpastrelli, cammina sulle unghie per capirsi, e alla fine in quel modo scivola davvero!! Quindi è anche incerto nel camminare proprio per questo. Quando lo porto fuori però cammina normalmente...
Forse mi ero spiegata male ...alla luce di queste cose aspetteresti anche tu Al?

AL62

se non ha dolore allora va bene aspettare.
ma a seconda di quello che dici ....mi sembra neurologico!!
scusami se ti rompo...ma il secondo vet ha escluso la forma neurologica?


Schula

Non rompi Al, anzi..
La visita di ieri l'ha fatta con un ortopedico che dopo un accuratissimo esame (è stato davvero scrupoloso) ha escluso problemi neurologici. Dice che anche dalla radiografia che ha fatto un mese fa alle anche si nota qualcosina sulla fine della spina ma niente di rilevante o che faccia pensare a problemi appunto neurologici mentre ha risontrato invece che a livello ortopedico ha i problemi che ti ho detto prima. Comunque ha detto che consiglia questa terapia conservativa che secondo lui dovrebbe dare buoni risultati. Ha insistito molto sulla diminuzione del peso.. oggi vado a comprargli il J/D della Hill's e vedo di tenerlo più leggero possibile.