dubbio su adozione cagnolino


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dobby

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e avrei bisogno di un vostro consiglio. Una mia conoscente,attivista LAV, mi ha proposto di addottare un meraviglioso e dolcissimo cagnolino di taglia piccola, il problema è che abito in appartamento in città e lavoro tutto il giorno dalle 8.00 alle 17.30 e quindi il cagnolino resterebbe solo in casa. Il mio dubbio è se è giusto obbligare un cane a stare chiuso in casa da solo tutto il giorno in attesa del mio ritorno . Non ho paura dei danni che potrebbe fare ma della solitudine di cui potrebbe soffrire. Qualcuno vive questo tipo di eperienza? Mi potreste dare un vostro parere? E' meglio sperare che trovi qualcun'altro che lo possa seguire di più? Grazie in anticipo

johnatan69

Io ti consiglierei di prenderlo comunque. Non sono uno specialista in comportamento animale, ma ti posso dare la mia esperienza personale. 6 anni fa abbiamo adottato Kikka, una trovatella, ed avevamo le tue stesse perplessità visto che abitavamo in appartamento. Ci siamo resi conto che bastano un paio di coccole 5 minuti di gioco una passeggiatina ed un pò della tua attenzione e dimenticano tutto il tempo trascorso soli in casa.... anche se ogni distacco sarà duro!!!!!!
Credo che comunque per lui sia meglio una casuccia calda e sicura piuttosto che rischiare di rimanere solo o fare una fine peggiore.
Per la cronaca la mia Kikka anche adesso che viviamo in una villetta fuori paese con un piccolo giardino, quando può non vede l'ora di rientrare in casa e ritrovare il suo amato materassino!!!!!


mariav

Non posso che concordare con johnatan
E poi considera che kikka non è nemmeno di taglia piccola!!!
Dedicagli il tuo tempo, amala più che puoi ed avrai in cambio una delle esperienze più bele e gratificanti che la vita possa donarti: l'amore di un piccolino che vie per te

FinaLea

La scelta di dividere la propria vita con un cucciolo prevede oneri o onori; l'importante è esserne consapevoli.
Se ritieni di aver comunque con regolarità del tempo da dedicare al tuo nuovo compagno di vita, se non hai problemi di carattere economico e logistico che ti possano impedire di occuparti di lui nel migliore dei modi vai tranquilla, sicuramente sono meglio un pò di ore solo in un appartamento che non tutta una vita in un canile.
Perdona la mia franchezza, ma troppo spesso leggo, sento, di persone che prese dalla novità decidono di prendere un cane e poi, quando si trovano a dover fare delle rinuncie, a gestire diversamente le vacanze e il tempo libero, e non per ultimo, a dover purtroppo talvolta spendere parecchio per assicurargli la giusta assistenza, si accorgono di aver fatto il passo più lungo della gamba...
Vai tranquilla e facci sapere...

thelma54

premetto che ho avuto la fortuna di stere sempre con loro e quindi non ho mai fatto un'esperienza come quella che tu prevedi di fare. Comunque potreati organizzarti: per es. prendere qualche giorno di ferie per far ambientare il cucciolo e poi, gradualmente, abituarlo a stare solo, ma in una casa che gli sarà già nota. Vedrai che ce la farai. Concordo pienamente con quello che dice Finalea: la tua vita non sarà più la stessa. Io , per es, non vado da tempo nella mia casa in montagna perchè Margot no può venire. E non mi pesa afffatto.. facci sapere cosa hai deciso

sofiaeginny

Ti racconto velocemente la mia esperienza.
Anni fa conobbi il mio attuale compagno già "papà" di una bellissima cagnona, ti dirò all'inizio la cosa mi pesava pure un po', io che ero abituata a vivere da sola e a non rinunciare a nulla, dalla uscita serale con gli amici ai week end fuori, poi due estati fa trovammo una cucciolota abbandonata, decisi di prendere un cucciolo, all'inizio mi posi mille domande, ma sarò in grado di starle dietro? sarò in grado di "rinunciare" a parte della mia vita? la saprò educare? riuscirò a mantenerla? Insomma il cervello mi si consumò dalla domande, ma bastò pochissimo per innamorarmi pazzamente di Sofia, di questo cucciolo che non mi faceva dormire la notte, che quando entravo a casa dopo una giornata di lavoro mi faceva mille feste, mi faceva sentire la persona più importante del mondo, questo cucciolo che mi guardava con ogni innamorati che mi riempiva di baci, sono impazzita dalla gioia.
Oggi ho rinunciato a tante cose e ti giuro non mi pesa nulla, Sofia mi riempie la vita, dormo abbracciata a lei (e non al fidanzato ) ho nuovi amici felici "genitori" di cani come me.
Insomma, oggi mi rammarico di non aver preso un peloso con me prima, perchè la mia vita è cambiata sì ma solo che in meglio, ora sono serena, non vedo l'ora di tornare a casa da lei, di uscire con lei, di portarla con i miei amici, di portarla ovunque di farla conoscere al mondo, lei il mio amore peloso.
Volevo scrivere due righe ed ho scritto un poema, scusa

dobby

Grazie mille!! siete stati gentilissimi Ho ancora qualche pensiero ma stò valutando la possibilità di organizzarmi con motorino/bici per riuscire a tornare a casa in pausa pranzo...è sempre qualcosa in più...vi farò sapere Grazie ancora

sofiaeginny

Quote:

30-09-2008 alle ore 18:42, dobby wrote:
Grazie mille!! siete stati gentilissimi Ho ancora qualche pensiero ma stò valutando la possibilità di organizzarmi con motorino/bici per riuscire a tornare a casa in pausa pranzo...è sempre qualcosa in più...vi farò sapere Grazie ancora


ti svelo un segreto, anch'io mi sono munita di scooter per tornare a casa a pranzo dalle mie topone ma è un segreto non dirlo a nessuno

favilla

Ti consiglio di indirizzare la tua scelta tutt'al più verso un soggetto adulto, magari destinato ad una vita di solitudine dietro le sbarre: allora sì che saresti sicuro di fare comunque del bene.Stai comunque attento alla scelta del soggetto e prendilo comunque in un momento in cui puoi dedicargli alcuni giorni.
Stai facendo una scelta che ha dei risvolti imponderabili.
Un cucciolo non può stare solo per così tante ore. Farebbe danni, soffrirebbe molto la solitudine, e sarebbe assai difficile educarlo (in particolare a fare i bisogni fuori, ma anche ad altro).
Non è una scelta razionale, e penso che quando si ha a che fare con un soggetto debole non sia etico fare scelte non ponderate.
Scusami, sono particolarmente sensibile a questa problematica...
Proprio questa settimana ho fatto una visita comportamentale ad un cucciolo di 5 mesi, un cane adorabile e malgrado tutto equilibrato, ma vive da solo 8 ore al giorno e la sua vita e quella della carinissima proprietaria sono un inferno.
Gli ho proposto un "asilo per cani" 2 volte a settimana. Perchè non ti informi se ce ne sono dalle tue parti, ed eventualmente a quale spesa andresti incontro??