Micosi felina


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cristalli_di_luce

Scusate il disturbo ma sono molto preoccupata perchè circa venti giorni fa il veterinario ha diagnosticato a valy, la piccola di casa una micosi e le ha prescritto delle compresse, fulcin.Poi io ho comprato uno spray per sanificare l'ambiente e anche se i funghi si sono fermati, nel senso che le si è bloccata la perdita di pelo dietro le orecchie, ancora il pelo stenta a crescerle;le ho messo anche una polvere antimicotica, il canesten, e domani chiamerò il veterinario.Quello che volevo chiedere a voi invece è se sapete darmi ulteriori consigli anche perchè mi è stato detto che sono contagiosi, ma ne io ne gli altri miei familiari abbiamo contratto la micosi e nemmeno micia e filù.Sono un pò preoccupata.

vale77

come l ha diagnosticata?

calzinimaya

tieni conto che la micosi è dura a morire...che tutti voi non abbiate niente è fortuna...la cura si protrae per un mese e poi si fa una piastra di controllo, per essere sicuri della guarigione

macchiolina

Se la micina è piccola mi pare strano le abbia dato il fulcin, è dannoso per il fegato.
Ai piccoli mi danno sempre itrafungol x sei settimane alterne e quando ho dato il fulcin al mio "ometto" la veterinaria è inorridita. Comunque se te lo ha prescritto......

Per quanto lo hai dato? in che dose?
La micosi si è allargata?
A Lepre anche quando lo somministro la micosi un po' si allarga e poi tende a ricrescere il pelo. Non ne ho dato mai più di 12 o 14, proprio per non creargli problemi al fegato e verso il decimo giorno già inizia la pelurietta a ricrescere.

Da Gennaio ho micosi in casa (prima Fumetto, poi i due Topì e poi due volte Lepre...... cfredo di non aver pulito a fondo la sala)
ma mai l'abbiamo presa io o Ivan. Una fortuna! Anche perchè i mici ci dormivano addosso. Forse era un perodo di poca debolezza immunitaria nostra.

Per quel che riguarda l'ambiente lavalo bene con candeggina ed acqua, 50% di ognuna e poi risciacqua a fondo con sola acqua. I funghi possono essersi fermati ma le spore sopravvivono anche 18 mesi nell'ambiente!!

Alla fine della cura dovresti farle fare una piastra di controllo.

A me aveva prescritto il farmaco anche per Greemi che non aveva alcun segno micotico, in dose minore ma la davo anche a lei.


tatovet

Quotidianamente noi e i nostri pet veniamo a contatto con spore fungine e non contraiamo per questo continuamente una micosi, anche perchè i poveri vet sarebbero coltivazioni di porcini ambulanti. Per predersi una micosi si deve avere un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie ( anche per cause stupide come lo stress, un lieve malessere ecc ) quindi non preoccuparti , non è assolutamente "automatico" , e in ogni caso non è assolutamente nulla di grave. Come giustamente ricordava calzinimaya ci vorrà un pò di tempo per la ricrescita del pelo .
PS . itrafungol ha gli stessi effetti collaterali del fulcin


cristalli_di_luce

Il mio vet le ha prescritto il fulcin per 20 giorni e la micetta ha 9 mesi;vi ringrazio per le risposte effettivamente mi sento meglio dalle parole di tatovet .Cercherò di pulire casa più a fondo e vorrei fare un ciclo di Tad a Valy , in dose di mezza fiala, cosa ne pensate?Così per purificare il fegato.

macchiolina

Mi hanno sempre detto che si preferisce l'itraconazolo dell'itrafungol alla griseofulvina del fulcin, in quanto quest'ultima è molto più dannosa del primo e durante il trattamento, se protratto a lungo, si devono fare dei controlli periodici della funzione epatica.
Per il primo si deve fare un ciclo di 6 settimane (3 sì, 3 no), mentre per il fulcin la micosi si può risolvere in 10-15 giorni. Questo detto da più veterinari che ho sentito in merito.

cristalli_di_luce

Per adesso sto mettendo il canesten una polvere cutanea sia a valy che a micia perchè quast'ultima aveva delle avvisaglie nelle orecchie, ma adesso sembra si sia fermata la micosi.Spero bene che ricresca il pelo.Comunque grazie a tutti.

cristalli_di_luce

La micosi di valy si è fermata nel senso che non perse più pelo e anzi nelle zone intorno alle orecchie sta riscrescendo la peluria anche se molto lentamente;spero di aver debellato i funghi ho praticamente annebbiato la mia casa di spray antimicotico e pulito.Incrocio le dita

meelina

Posso chiederti che spray antimicotico hai utilizzato per la casa? Perchè interesserebbe anche a me saperlo, dato che in farmacia mi han detto che non esiste nulla di simile e mi sembra strano.

So che esistono le candele che spruzzano per 10 minuti, ma non le ho mai usate perchè è un casino.



mami

Quote:

30-08-2008 alle ore 22:09, cristalli_di_luce wrote:
La micosi di valy si è fermata nel senso che non perse più pelo e anzi nelle zone intorno alle orecchie sta riscrescendo la peluria anche se molto lentamente;spero di aver debellato i funghi ho praticamente annebbiato la mia casa di spray antimicotico e pulito.Incrocio le dita



non dovreste più avere problemi, mia figlia da piccola aveva contratto la micosi da una micina , ma tutto il resto della famiglia no... il caldo umido e lo stare scoperti in estate facilita il contagio, ma se sono già passati 20 giorni, penso non ci siano più pericoli.
Anche il nostro Tobia l'ha avuta l'anno scorso, ma non noi tre umani e nemmeno la micia Camilla convivente...quindi

cristalli_di_luce

Mami mi confortano le tue parole speriamo bene allora

salem

ciao, un bacio alla tua gattina

paolopatty

Intervengo in un post piuttosto vecchio...
La mia gattina ha un principio di micosi sopra l'occhietto destro. Lampada di wood positiva... Ho cominciato da pochi giorni la cura con grisovina ad entrambi i mici. La mia domanda è semplice: qualcuno ha utilizzato anche prodotti per uso topico, nella fattispecie il canesten unidie (bifonazolo)? Con quali risultati?
Grazie per la cortese risposta.

utente_disattivata

Apri un tuo topic con il nuovo argomento, ti conviene, così non si perde nella vecchia discussione.ciao.