Ciaki e drenaggio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rossella3

Ciao a tutte. mi sono appena registrata per chiedervi un parere.
Stamattina ho trovato il mio gattone Ciaki (9 anni) in uno stato che mi ha fatto subito pensare.
era coricato di pancia e quando mi sono avvicinata per accarezzarlo ha miagolato come per lamentarsi. La prima cosa che ho pensato è stata: "oddio, forse ha un calcolo!"
quali sono i sintomi che può dare? oltre a far fatica a fare pipì? (questo devo ancora verificarlo)
Altra cosa. come si capisce se un gatto ha la febbre? vorrei aspettare domani per non dover chiamare il veterinario d'urgenza, ma so che per i gatti i problemi di calcoli possono risultare anche letali. fatemi sapere, per favore. un saluto a tutti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 09-05-2006 12:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 09-05-2006 16:42 ]

Rossella3

aggiungo un'altra cosa.
La settimana scorsa gli ho dovuto somministrare due medicinali per curare un'infiammazione . possono aver contribuito a farlo stare male?

dafo77

Purtroppo le esperte di gatti non sono in linea, ma sono sicuro che in giornata si collegheranno...

Rossella3

eh.. infatti. son qui che aggiorno la pagina ogni 5 minuti!


lillina

che bellissimo micio!! non sono un'esperta di gatti anche se ne ho avuta una Mimì che è arrivata ai 18 anni. Ma questo che dici,non lo saprei riconoscere come sintomo nè mi permetterei. Osserva il comportamento , se beve se mangia un pochino se si muove se si lamneta solo se lo tocchi o sempre.
Le amiche esperte di mici ti scriveranno sicuramente, ma io nel frattempo almeno una telefonata a un Veterinario con reperibilità festiva, la farei !!!

Rossella3

per ora è sempre stato sul divano quindi non cerca acqua, cibo e nemmeno di fare i bisogni.
prima mentre lo coccolavo si è steso di fianco e si è lasciato accarezzare dappertutto senza dire nulla.
una volta (4 o 5 anni fa) ha passato un calcolino, non so se ora sia la stessa cosa.
Forse non sta bene per il ciclo di medicine che ha preso la settimana scorsa. il mio veterinario di fiducia alla domenica riceve solo su urgenza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 07-05-2006 15:59 ]

Cristina70

Vuoi dirmi esattamente in che condizioni è il gatto?
Da quanto tempo non mangia e non beve e soprattutto da quanto tempo non urina?
La temperatura corporea la ottieni inserendo nell'ano un termometro prismatico (quelli sottili per bimbi, con un pò di olio o sapone per le mani sulla punta) per 3/4 minuti.
Ti sembra abbacchiato, stanco, assonnato, poco vigile, se sente un rumore reagisce?
Si lamenta, piange, miagola senza che nessuno lo tocchi?

Rossella3

ho notato il suo malessere nella mattinata di oggi.
non si lamenta. dorme ma cmq rimane sempre piuttosto vigile.
non ho un termometro del genere.. di sicuro è abbacchiato, lo vedo dallo sguardo che c'è qualcosa che non va.
è sul divano da meggiorno. l'ho fatto un po' bere, ma niente altro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 07-05-2006 17:16 ]

Cristina70

Ma da quanto tempo non urina?

Cristina70

Se hai un termometro digitale va bene anche quello.
La temperatura corretta è 38/38,5°C.

Rossella3

non posso sapere da quanto non urina.. di sicuro dalle 11.00 di oggi.
ora si è alzato e mi pare di aver notato che sia leggermente gonfio vicino ad un'anca all'altezza della pancia. l'ho provato a toccare e si è lamenato. si muove con molta calma e fa altrettanto quando si siede o corica.

dafo77

Fossi in te lo porterei o in clinica o chiamerei il veterinario d'urgenza...non mi sembrano molto belli questi sintomi...

isotta

Anch'io lo porterei o almeno chiamerei per spiegare la situazione ed eventualmente ti diranno di portarlo subito o si può aspettare domani. Non sono un'esperta, ma se il mio micio stesse così, agirei come ti ho detto

pamiaola

Meglio essere tempestivi e portarlo dal vet. che aspettare, se poi è una sciocchezza tanto meglio, ma non aspettare. un salutone e tienici aggiornati. Fai fare cmq anche le analisi del sangue meglio fare dei controlli ematici data la sua età, meglio prevenire che curare. Scusa l'arllarmismo, ma dopo la mia brutta esperienza sto facendo i controlli ematici a tutti i miei mici + anziani e mi hanno dato cmq delle cure anche aquelli che non avevano sintomi. Infatti ai primi accenni di anomalie nei valori tu all'esterno non noti niente e quando succede è troppo tardi. Ciao PAOLA

pamiaola

Aggiungo......io ai miei, in modo molto ma moplto grossolano, mi accorgo della temperatura alta anche dalle orecchie, ma non puoi sapere cmq a quanto potrebbe essere salita, ma solo che c'è un'alterazione. Nel tuo caso bisogna essere precisi ed usare un termometro .

Cristina70

Spero tu abbia portato il gatto dal veterinario, non ti vedo on line.
Potrebbe essere un'ernia strozzata o comunque sia si tratta di urgenza, se c'è un impedimento per il gatto ad urinare si corrono gravissimi rischi! O se anche fosse un evento traumatico bisogna valutare il danno interno al più presto.
Facci sapere.

isotta

Cristina ha ragione, è importantissimo che il gatto urini! Quando ho fatto operare Tobia, dopo l'operazione il vet mi ha detto che se non urinava dovevo farglielo fare assolutamente io, infatti i primi giorni gliela faceva fare il vet la pipì perchè non urinava ancora da solo.
Spero che nel frattempo tu abbia fatto vedere il micio al veterinario.

Rossella3

ciao a tutti. Grazie dei consigli. Poco prima di chiamare il vet, mentre accarezzavo il gatto, dove lo vedevo gonfio, ho sentito un piccolo grumo di pelo duro.. ho guardato bene e ho scoperto una crosticina..
ho portato il mio Ciaki dal veterinario..
Quello da cui vado di solito non era reperibile così ho optato per uno consigliato da un'amica.
beh che dire.. dopo i primi cento metri di macchina sapevo che non era un problema di calcolo perchè ha fatto un bel po' di pipì nel portantino.. (oltretutto sedile della mia macchinina nuova sporcato ma vabbè.. non è un problem.. )
Praticamente aveva un bel forettino sul fianco (dovuto ad un morso credo, o un graffio) e aveva un po' di febbre (39.3). il vet gli ha fatto una puntura e lo riporto fra due giorni. mi ha detto che è una cosa fresca, di un giorno massimo, quindi con quelle due punture dovrebbe risolversi il tutto.
Meglio così..insomma.. niente di grave.. ma non avrei mai potuto aspettare domani mattina.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 08-05-2006 01:01 ]

VENUSIA3012

Hai fatto bene a portarlo dal Veterinario. Pensa che per la mia MINI rompo letteralmente le scatole al veterinario per telefono. Se poi non ne sono convinta la porto lì addirittura.
In ogni caso, sono contenta che tutto si stia risolvendo per il meglio.
Tienici aggiornate/i
Un abbraccio


lillina

benissimo sono contenta per il tuo bel micio e per te

Rossella3

stamattina Ciaki pare un po' più vispo, cammina lento ma abbastanza bene, ha voluto fare un giretto fuori.. credo si vergogni delle sue condizioni (allego foto)

pamiaola

Hai fatto benissimo, quella ferita si stava infettando stando alla febbre ed al dolore..... Forse si trattiene ad uscire perchè si sarà fatto male fuori casa..... Facci sapere come si mettono le cose.. PAOLA

dany69

Povero piccolo... che faccino triste.
Tanti auguri per una pronta ripresa!

zaba1

che tenero, l'importante è che si riprenda .....

ciao un bacio a ciaki

Rossella3

domani sarà ancora meno contento visto che si beccherà un'altra punturina! però dovrebbe essere l'ultima.
In questo periodo sono sempre sotto. sembra che i miei gatti si passino il testimone. finisco con uno e inizio con l'altro. venerdì scorso ho trovato il mio splendino BOBINO con una zampa incredibilmente gonfia. faceva impressione.. era talmente infiammata che le ditina stavano dilatatissime dal gonfiore. praticamente si era punto sotto un polpastrello (una puntura piccolissima) ma aveva tutto il puss. una punturina pure a lui, previa pulizia e fuoriuscita del puss e a casa. nelle ore successive si è accasciato, sembrava stanchissimo, forse gli faceva pure molto male la zampa. si è coricato in giardino e i suoi famigliari (fratello e fratellastri) si sono messi ai suoi lati (formando un triangolo). Giuro che ci sono rimasta malissimo. che abbiano capito che stando fuori era in pericolo e si sono messi in posizione da difesa? sta di fatto che lo sono andata a prendere.. preso in braccio pareva invertebrato. l'ho sistemato in garage sopra una brandina (si lamentava) mi sono spaventata perchè senza pensare che avesse già preso una puntura, gli avevo dato una pastiglia di baytrill. (telefonato subito al vet che ha detto che non c'era prob. il gatto era già per via dei medicinali ma il giorno dopo sarebbe stato meglio) l'ho lasciato riposare per 5 /6 ore e infatti stava già meglio, ancora zoppicante ma meglio. il giorno dopo camminava già. che spavento però! vi allego una sua foto. lo so.. dovrei tenerlo a dieta.. (e questa non è nemmeno recente..ora è peggio!)

zaba1

che bello che è.
A parte il leggero sovrappeso, ma è enorme o sbaglio?

Rossella3

mah.. diciamo che ha una testa un po' piccola rispetto al corpo. ora lo vado a cercare per dargli la pastiglia e per dargli la cremina per un funghetto che ha nella coda (Che palle.. ma chissà che caspita fa in giro sto Bobino!!) se lo trovo subito gli faccio una bella foto e la mando.. buon pranzo a tutti.

dany69

Ma chi è? Il re Leone?
Occhio col sovrappeso! Io per prenderlo alla leggera, questo fatto, mi ritrovo a combattere col diabete della mia Nera! E a settembre scorso stavo per perderla.
Ora, quando vedo un gatto grassoccio, metto sempre in guardia chi se ne occupa.
Ciao!

catmom

Che miciotto splendido!!!
Ma...ehm...non sarebbe il caso di ribattezzarlo BOBONE?!?

Rossella3

ecco .. foto di ora.. non ho mai pensato al diabete. ma gli può venire anche se mangia solo mangime riso e carne? mi date maggiori informazioni su questa malattia? i sintomi magari? Bobino cmq è sempre stato più cicciotto di tutti da sempre, sopratutto per via della vita da non-felino che fa. ha 3 anni

P.S. è stato chiamato Bobino perchè era il secondo gatto rosso di casa (il fratellastro si chiama Bobo) ma in effetti il nome non gli si addice proprio. difatti ora lo chiamo Maialino.. tanti risponde a tutti i nomignoli che gli do!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 08-05-2006 13:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 08-05-2006 13:24 ]

zaba1

io non vedo Bobino, c'è solo una scritta........

dany69

Devi togliere le parentesi dal titolo delle foto, altrimenti non si vedono.
Per quanto riguarda il diabete ti dirò solo questo: la mia gatta era grassottella e sempre affamata (ex randagia, quindi per lei il cibo era molto molto importante). In pochi mesi è dimagrita tanto pur continuando a mangiare tanto. Un altro segnale è una grande sete.
Chiedi al vet le quantità di cibo da dare al tuo gatto. Farlo dimagrire un po' (meno cibo e più moto, con vari giochi) sarà solo per il suo bene.
Non è detto che debba ammalarsi, sia chiaro, ma si sa che quando il peso forma lascia a desiderare, la salute ne può risentire.
Ciao!
P.S. Comunque è un bellissimo gatto!

Rossella3

(avevo intuito che le parentesi non fossero di buon gusto!)
Bobino purtroppo è il primo che arriva a mangiare e l'ultimo ad andare via. gli altri mangiano pochissimo rispetto a lui. il problema è che ovviamente mangiano tutti insieme. dovrei tenerlo a parte! suo fratello Luciano (scusate raga per i nomi ma il mio ragazzo ha avuto questa fantasia..) invece è una vera pantera.. e ve lo mostro qui. (ma posso inserire sempre foto o appesantisco troppo il post?) vorrei farvi vedere tutti i miei micioni!

zaba1

che bel panterino con aria curiosa

zaba1

bobino....alla faccia di un pascià.......

bellissimi tutti

Rossella3

scusate, oggi non sono in vena di studiare quindi vi posto altre foto.. in questa foto potete ammirare la splendida adiposità di bobino.. là vicino alle zampe posteriori..

pamiaola

Complimenti, hai dei bellissimi gatti, la mia Keopina somiglia un pò a Pantera.....
La mia famiglia pure è numerosa, 7 gatti e 2 cani... ma non ho il giardino purtroppo..... Sig Sig Sig

Rossella3

e questa è miss Vanità.. vero nome Ringhio, mutato in Ringhia poche settimane dopo la nascita, quando ci siamo accorti che effettivamente non era maschio!!!

altra cosa: se ho una storia a lieto fine da raccontare dove la posso postare?

pamiaola

Credo che vada bene anche quì... almeno ci allietiamo un pò... he he he he PAOLA

Rossella3

allora.. era il lontano.. 26 dicembre del ... oddio non ricordo l'anno ma fa lo stesso. almeno il 2002 insomma.
due giorni prima non era accaduta la solita cosa, ovvero la mia benedizione a gatti, macchine, trattori, mucche, maiali, galline. ha pensato bene mio fratello di farlo. così la sera, mentro io ero in chiacchiere con moroso e amici.. corre su mio fratello che mi dice: "ho messo sotto la GIARLINA! mentre mettevo la macchina in garage"
Premessa: Giarlina è un gatto ma forse non lo è del tutto, ha atteggiamenti da cane. si chiama così perchè appunto prende in bocca sassolini, ciappi dei capelli, qualsiasi cosa ti casa dalle mani e se la porta via. sembra scodinzoli pure come un cane
vado a cercare la gatta.. la trovo spaventa in un capannone. apparentemente non aveva nulla. pareva solo la coda un po' schiacciata.. poi però l'orrore.. camminava all'indietro! una cosa stranissima. il giorno dopo l'ho vista e non presentava anomalie particolari. sono dovuta partire per la montagna e sono tornata dopo pochi giorni. appena tornata ho notato che mentre respirava c'era qualcosa che non andava bene.. vicino alle anche aveva troppo spazio vuoto, e sembrava strana. di corsa dal vet, lui ha storto subito il naso e le ha fatto una piccola anestesia per fare una lastra. risultato... diaframma rotto e tutti gli organi spostati e incastrati nella cassa toracica che schiacciavano polmoni e cuore! aveva persino il retto tirato! insomma un macello. così il vet mi ha detto che la gatta stava soffrendo troppo e che i rimedi erano eutanasia o tentare operazione (10% di possibilità) che a lui non era mai capitata. così è stata preparata nei due giorni successivi all'operazione e poi una mattina l'ho portata
sono stati i 45 minuti più lunghi della mia vita credo.. poi il vet è uscito super stanco e mi ha detto.. vieni a vederla.. era già sveglia, l'assistente aveva male alle braccia perchè era stata tutto il tempo a pompare aria nei polmoni. un bello sbrago per tutta la pancia perchè il vet ha dovuto prendere gli organi e sistemarli nei giusti spazi. niente ossa rotte, nessun organo lacerato. tutto perfetto. (a parte il diaframma ovviamente che è stato cucito saldamente). L'internvento era riuscito, sopratutto perchè lei era una gatta giovane.
i giorni successivi sono stati un inferno. la gatta aveva dei dolori lancinati ed era incazzatissima (ci credo!) e riusciva solo a stare seduta. barcollava perchè era stanchissima ma non riusciva a dormire. io non sapevo come aiutarla. il 5° giorno l'ho riportata per altre punture poi di nuovo per togliere i punti.. e insomma.. ce l'ha fatta. e ora è più scema di prima (però sta a debita distanza dalle auto)
noi col diaframma rotto resisteremmo 20 minuti massimo.. lei ha fatto 10 giorni. i gatti non sono degli esseri normali..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 08-05-2006 14:43 ]

kimberly

Hai dei miciotti stupendi!!!!!!

Rossella3

io voglio chiedere un'altra cosa. rischio di passare per una cattiva gattara, ma forse è così!
i miei 9 gatti non sono tutti curati e tenuti sotto osservazione come si dovrebbe fare.
solo due su 9 per esempio sono vaccinati. non ho mai fatto analisi del sangue. alcuni gatti sono stati dal veterinario solo per la sterilizzazione.
8 dei 9 gatti, vivono all'aperto. (vivo in campagna, i vicini distano almeno 300 metri)
non ho le risorse per poterli vaccinare tutti, fare esami, e cose varie. se dovessi chiedere soldi a mia madre, mi ucciderebbe!
quali sono le cose più importanti da tenere controllate?
fino ad'ora i miei gatti sono sempre stati bene, a parte qualche infezione da morsi , dovute a collutazioni con gatti del vicinato, o da spine. per esempio ho una gatta mooooolto anziana. non so esattamente quanti anni abbia ma credo almeno 12.
che accortezze dovrei avere nei suoi confronti?

pamiaola

Prima di tutto l'alimentazione è importante, poco proteica e senza grassi nè dolci ... quindi non il nostro cucinato.... ci sono delle scatolette per i gatti anziani della Hils..... L'alimentazione è la loro prima cura per preservarli da malattie renali, epatiche ecc.
Le analisi del sangue in un gatto anziano sono importanti perchè evidenziano delle insufficienza quali quella renale, epatica ecc. che non manifestano sintomi in fase acuta ma solo in fase cronica ed all'ultimo stadio quando non si pò fare molto solo prolungare un pochino la loro vita con cure non indifferenti tra vitamine, lavaggi ecc.
Cmq ci sono anche dei prodotti da dare ad una certa età che non fanno male ed aiutano il loro metabolismo: omega pet, ecc.... Cmq il veterinario potrà dirti cosa meglio fare e che accortenze avere per i pelosi vecchiotti ed anche Cristina potrà dirti tanto di + di me..... Un bacione e alla prossima.PAOLA

Rossella3

grazie mille paola per i tuoi consigli. domani visto che devo andare dal Veterinario B per la puntura di ciaki prenderò block notes e penna e chiedero 2 o 300 cose.
cmq i miei gatti mangiano solo mangime (con una bassa percentuale di ceneri grezze) e riso e carne in scatola.
mi partono non sai quanti kg di mangiare alla settimana!!


Soryuu

Sono contenta che il tuo Ciaki sta meglio.... sai che è uguale alla gatta di mia sorella MIllie???? Sembrano gemelli^_^

MILLIE: http://ysal.altervista.org/soryuu/Millie.JPG

Rossella3

Stamattina ho portato Ciaki dal vet per fare l'altra puntura invece, come già avevo immaginato, il gonfiore non era diminuito e il gatto aveva ancora un po' di febbre. L'ho dovuto lasciare là perchè lo addormenterà e gli farà un drenaggio per togliere il puss.. poverino, mi dispiace lasciarlo là da solo. Chissà come sarà spaventato. e poi mi preoccupa un po' che gli facciano l'anestesia.
Ho avuto un altro pensiero intanto. e se mentre lo addormentano ne approfitto per fargli fare un prelievo del sangue? non gliel'ho mai fatto fare.
(qualcuno misa dire circa quanto costa fare un esame del genere? già averlo chiamato di domenica mi verrà a costare parecchio.. stasera poi sentirò la suonata definitiva.. aiuto..)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rossella3 il 09-05-2006 12:10 ]

Rossella3

Ciaki sta tornando a casa dalla clinica.
Poverino.. si deve tenere il drenaggio fino alla settimana prossima e gli dovrò iniettare (dentro a questo tubicino) una soluzione.
spero vivamente che non cerchi di toglierselo!!

kimberly

ciao ho fatto da poco un operazione simile a quella che devi fare te alla mia piccolina, anche lei aveva del pus in una sacca le hanno fatto il drenaggio e l'hanno tenuta 5 giorni ricoverata.

L'operazione € 400
Ricovero € 300

Te dove abiti? se hai bisogno ti do i dati della clinica in mp.

kimberly

la mia comunque era una situazione molto più complessa della tua, quindi sicuramente i prezzi saranno molto diversi.

la mia micina aveva una sacca di pus di 12 cm per diametro 5

Rossella3

beh il mio l'aveva nell'addome ed era piuttosto grossa. per ora ho speso 130 euro..
ora ce l'ho sul divano. deve ancora smaltire l'anestesia.. sono riuscita a calmarlo in qualche minuto. ora riposa.
ha il drenaggio e devo iniettargli 2 cc di soluzione (che devo andare a comprare fra poco). poi devo riportarlo per controllo venerdì. il vet ha detto che lo ha preso che l'infezione era fresca. quindi insomma almeno una buona notizia c'è.
ma quindi alla fine non è che sia una cosa molto leggera!! anzi!
ma dici che il tubicino sotto pelle gli fa male?

Prossime risposte