non mangia ma il veterinario dice che non ha niente che non va


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sissi77

ciao a tutti,

ho scritto qualche tempo fa per il mio cane Rasky, forse qualcuno si ricorda, il veterinario aveva riscontrato una ciste vicino alla prostata che gli aveva tolto l'appetito: qualche giorno di antibiotico ed era andato a posto, ora è arzillo e mangia senza problemi.

Il problema è l'altro nostro cane, Bobè... più giovane di 2 anni (ha 12 anni) che poco dopo la guarigione del suo amico ha cominciato a non mangiare più. Di colpo, un giorno stava bene e il giorno dopo non usciva dalla cuccia.

Abbiamo fatto una serie di antibiotici e sembrava essersi un pochino rimesso.
Poi ha avuto una nuova "caduta" (anche se in realtà non è mai tornato quello di prima, sempre appetito nullo, beve molto e mogio mogio) e sabato l'abbiamo portato dal veterinario.

Tutto OK, solo un po' di polmoni intasati, nemmeno la febbre.
Altri antibiotici per iniezione e dei ricostituenti (che a causa del ponte arrivano solo oggi).

Ieri era peggiorato nonostante tutto. Era profondamente addormentato, chiamandolo non dava cenni e per svegliarlo ho dovuto toccarlo. Non ha mangiato niente ed è talmente dimagrito che sta sempre sdraiaito senza quasi le forze per alzarsi.

Prima di lui molti anni fa abbiamo avuto un cane purtroppo morto di polmonite virale, i sintomi erano molto simili: mancanza di appetito e di forze. Però il nostro Bobè almeno quando ti guarda agita la coda, non so, sembra quasi depresso.

Oggi proverò a portargli latte (visto che beve molto), biscotti, formaggio... e spero che il ricostituente darà qualche giovamento, ma sono preoccupatissima. Temo il peggio.

Qualcuno di voi ha qualche idea in merito? Qualche consiglio... non so...

Grazie mille davvero
ciao
silvia

zaba1

io lo porterei di corsa da un'altro veterinario, per avere un'altro parere, non mi sembra così vecchio per essere così stanco, cerca di sentire qualcun'altro.

sissi77

io credo che la stanchezza sia dovuta alla mancanza di appetito... è quella la cosa che mi preoccupa maggiormente ormai sono 2 settimane che è così (tra alti e bassi e antibiotici vari).

C'è qualcosa che possa tentare di fargli mangiare che possa dargli un po' di energia? Non capiamo proprio a cosa possa essere dovuta questa cosa così improvvisa e senza segni di malattia apparenti (a parte un po' di polmoni intasati).

Non sappiamo dove sbattere la testa...

kimberly

io per fare recuperare il mio gatto, le stò dando il RESURGEN in gocce e da mangiare A/D della Hill's che anche se non te lo mangia lo puoi imboccare anche con una siringhina perchè è tipo omogenizzato.

Cmq ti consiglio di fare qualche accertamento in + da un altro veterinario.

Buona fortuna.

Jack

Gli esami del sangue sono stati fatti??
Io purtroppo nn so darti grandi consigli, posso solo dirti che quando il mio cucciolone di 17 anni stava male e nn voleva magiare l'unica cosa che imboccandolo riuscivo a fargli mangiare era del macinato crudo...

sissi77

vi ringrazio molto... macinato crudo purtroppo non lo vuole nemmeno avvicinare. Ieri è riuscito a mandar giù un pezzetto di grana e spero nei ricostituenti di oggi.

una mia amica ha detto se per caso non ha mangiato le famose ossa di pelle di bufalo che sono pericolose perchè si infilano da qualche parte.

in effetti gliene ho dato qualcuno tempo fa non sono proprio ossa ma dei torcetti sempre di pelle... i miei cani li adorano.

Possibile che sia una cosa del genere???? O mamma mia...


Jack

Spero di no, cmq magari un vet potrebbe darti un parere importante, veramente perché nn provi a rivolgerti ad un altro vet
? Se il piccolo nn migliora forse è il caso di sentire una voce diversa no?

parsifal

Come si fa a dire che un cane nelle condizioni del tuo non ha nulla???? Quei sintomi possono nascondere una quantità incredibile di problemi. Insufficienza renale per esempio, ma tanti tanti altri. Da non escludere nemmeno l'aver ingurgitato un corpo estraneo. Con tutto il cuore ti esorto a rivolgerti ad un altro veterinario. Occorrono degli esami del sangue innanzi tutto, come si fa a dire che un cane sta bene se non mangia è mogio e dorme sempre, ne basta uno solo di questi sintomi per avere dei sospetti, figuriamoci tutti e tre assieme!!! L'età del tuo cane non ti permette di perdere troppo tempo, corri subito da un professionista più serio!

Roby

Parsifal ha ragione!!!Portalo da un altro veterinario...meglio ancora in una clinica!Se vuoi puoi anche dirci di dove sei e cerchiamo di aiutarti a trovarne una, ma non sottovalutare questa situazione!

sissi77

Grazie a tutti!
Sì proprio ieri pomeriggio ho portato Bobè da un altro veterinario che ha diagnosticato il diabete! Subito ha fatto un'iniezione di insulina e oggi ne faremo un'altra in attesa di vedere come si comporta per poi procedere con il fare la curva glicemica.

Speriamo solo che il diabete sia primario e non dovuto a problemi al pancreas... da quanto ho capito se dovesse essere la seconda soluzione ci sarebbe poco da fare...

Incrocio le dita...

Itala

Sissi in bocca al lupo..incrociamo tutti le dita per bobè....
(ma che carino questo nome!!)
tienici informati

sissi77

Fatta anche la seconda insulina... dopo la prima iniezione il livello di glicemia si era dimezzato (circa a 200, cmq piuttosto alto...) e ora dobbiamo proseguire quotidianamente sperando che le dosi vadano riducendosi fino a non fargliene più (il veterinario ci ha dato questa possibilità).

Solo che Bobè continua a non avere appetito, ma il veterinario dice che dovrebbe ricominciare presto a mangiare. Spero sia vero, qualcuno per caso ha avuto problemi di questo tipo? E' vero che l'appetito stenta così tanto a tornare?





catmom

Ciao, io ti posso parlare della mia esperienza con il diabete della mia micia. Anche lei ha tardato qualche giorno prima di riacquistare un appetito normale. Io cercavo di stimolarla con cibi che le fossero graditi, tipo pollo bollito, e anche con omogeneizzati che anche se non sono il massimo dal punto di vista dietetico servono per uscire dall'emergenza. Ci vorrà molta costanza nella cura di questa malattia, ma sei già fortunata se l'insulina dimostra di fare effetto subito. Per me purtroppo non è così...ma questa è un'altra storia e comunque ci sono ancora carte da giocare!

sissi77

... ieri sembrava aver riacquistato un pochino di appetito... sono sollevata anche se il peggio non è ancora passato del tutto...

intanto grazie tante a tutti vi tengo aggiornati!

Jack

Dai, che pian piano le cose sembrano migliorare no?!
Ciao ciao

pamiaola

Ciao leggo solo ora il tuo post..... il vet. ha fatto degli esami completi del sangue e magari anche quelli per l'erlichia e la leishmania? meglio avere una panoramica a 360° cmq è buono che abbia anche una copertura antibb. A Sirio anni fa fu trovato il diabete molto alto, dimagrì molto e non mangiava..... la sua era una pancreatite di origgine batterica infatti l'insulina non faceva effetto fino a che non ci pensò l'antibb. a fare il suo ruolo. Ciao PAOLA

sissi77

Ciao a tutti,

riscrivo dopo qualche tempo per aggiornarvi sulle condizioni di

Ieri siamo andati nuovamente dal veterinario e... depressione... ancora 463 di glicemia. Speravo ci dicesse che potevamo eliminare l'insulina e che il suo pancreas aveva ricominciato a lavorare correttamente da solo (cosa che ci aveva auspicato settimana scorsa) e invece no.

Però non capisco... abbiamo variato i dosaggi e la glicemia è passata da picchi di oltre 400 a picchi di meno di 80. Senza vie di mezzo. Da iperglicemico a ipoglicemico insomma.

Quando ne aveva 400 non mangiava e il veterinario diceva che appunto era xkè aveva troppi zuccheri nel sangue. Ieri ne aveva 400 e ha mangiato per ben due volte (poco) e invece quando era ipoglicemico (e quindi secondo il veterinario avrebbe dovuto mangiare molto) a volte faceva fatica a toccare il cibo.

Mi è sembrato di notare solo che l'unico visibile effetto di glicemia alta sia un sonno molto pesante e quasi... non so... Bobè odora di "dolce"! Ma non capisco se è un caso o meno.

E' un comportamento ballerino davvero strano...

Per rispondere a Paola... no non ha fatto quel genere di esami. Ha trovato zucchero nelle urine e glicemia alta nel sangue e stop.

Anche il tuo cane ha avuto questo problema ed era "ballerino" come il mio? Riscontri gli stessi sintomi? E ora come sta?

Grazie mille... resto molto perplessa!

Silvia


dany69

Ciao, anch'io ho una micia diabetica come Catmom. Cerca di stimolare l'appetito con cibi appetitosi, anche poco indicati, ma per ora è importante che mangi! Quindi proponigli cose sfiziosissime!
Non so se è il vostro caso, ma quando la mia Nera aveva smesso completamente di mangiare, il vet le somministrò del valium, che stimola il centro nervoso della fame. In quel modo siamo riusciti a sbloccarla e pian piano ha ricominciato ad alimentarsi da sola normalmente.
Parlane con il tuo vet.
Ciao e in bocca al lupo!

catmom

Non ti abbattere sissi, variazioni anche notevoli dei valori di glicemia sono "normali" quando l'animale non si è ancora stabilizzato. La mia micia sta iniziando adesso, dopo tre mesi, ad avere dei valori migliori e comunque ancora non ottimali. Ci vuole tempo e costanza. Per quanto mi riguarda ho visto i primi risultati quando abbiamo iniziato a integrare l'insulina con l'ipoglicemizzante orale, ma il mio caso era diverso, l'insulina sembrava proprio non fare effetto. Vorrei comunque metterti in guardia contro la chetoacidosi (=acetone) che probabilmente è la causa di quell'odore dolciastro dell'alito. E' una complicazione del diabete, succede quando l'animale sta troppo a digiuno, per questo devi cercare assolutamente di stimolarlo a mangiare. Puoi verificare il livello dell'acetone nell'urina con delle striscette apposite che si comprano in farmacia (Keturtest).
A presto, facci sapere.

catmom

Dimenticavo, quando la mia Cookie era chetoacidosica e letargica l'ho portata dal vet che le ha fatto delle flebo perchè era anche molto disidratata. Ti consiglio di sentire il tuo vet al più presto.

sissi77

Ciao a tutti,

ormai è assodato che Bobè soffre di diabete, ho letto anche un utilissimo articolo dello staff (http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=News&file=article&sid=15)

Ormai sono passati 4 mesi, l'appetito è aumentato, anzi il cagnolone mangerebbe in continuazione. Però è magrissimo!

Cosa normale, l'ho letto nell'articolo...
Normale anche qualche disturbo ai polmoni, poca vitalità, stanchezza...

Volevo solo chiedere se posso migliorare la situazione.
Ora Bobè prende 0.5 di insulina verso le 17.30 subito dopo aver mangiato (carne cruda e crocchette).

E' giusto? E' sbagliato? Il vet non ci ha dato indicazioni su questo... e vorrei avere qualche info in più...



art73

Ciao a tutti,
Leggendo le vostre esperienze ho capito di non essere la sola a gestire una situazione difficile.
Sono la mamma di un bellissimo micione di 9 anni a cui è stato diagnosticato il diabete da circa 2 settimane e che stiamo curando con iniezioni di insulina ( iniziate ieri ) e con dieta a base di hill's m/d. Quindici giorni fa ( primo prelievo) la glicemia era a 495, sabato mattina, dopo il periodo di sola dieta seguita però da due giorni di quasi totale digiuno ( si è improvvisamente rifiutato di mangiare ) era scesa a 399. Il prelievo di ieri sera ci ha però rivelato un nuovo aumento ( la glicemia era salita a 430 ), al che il veterinario gli ha somministrato la prima dose ( molto bassa ) di insulina, tuttavia il suo digiuno prosegue. Per non far salire i chetoni ( fino a ieri tra +1 e +2 ), il veterinario, prima di cambiargli dieta, ci ha detto di alimentarlo noi perchè il digiuno prolungato è davvero pericoloso, ed è quindi da sabato che lo imbocchiamo come un neonato .... ma la fame non torna!! Questa sera ha un altro controllo, speriamo ...
Grazie per l'attenzione



lillina

Art , metti la tua esperienza nella sezione gatti salute oltre che qui

sharon

Ciao, leggo solo adesso...mi spiace che il primo veterinario vi ha fatto perdere tempo nella diagnosi..è assurdo non fare analisi del sangue dopo sintomi importanti.
Questa volta il veterinario ha fatto tutte le analisi? Spero di sì...non ti scoraggiare...molti cani convivono con il diabete e stanno bene.
Tienici aggiornati!

marti83

Sissi e' dalla fine di agosto del 2006! che non ci ha piu' informati sulla situazione del suo Bobè. Speriamo stia meglio!!!

L'avevi notato Paola che l'ultimo suo intervento e' stato di 1 anno fa??



sharon

Ciao Marti, no in effetti non ho guardato la data di sissi77..
Spero solo che il cane stia bene adesso.
Ciao