pipì fuori casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elisabianca

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un'opinione.
Volevo sapere se secondo voi del forum è possibile abituare un cane già adulto a fare pipì fuori casa.
Il sabato pomeriggio porto a passeggio un cane del canile dolcissimo, un po' vecchiotto, e stiamo valutando se provare o meno a portarlo a casa.
Il problema è che vivo in appartamento (sicuramente sarebbe più confortevole dei 2 metri quadri al buio del canile) e mi chiedo, nel caso lo adottassi, se secondo voi è possibile insegnargli a sporcare fuori.
grazie


lena80

ciao!!! prima cosa fantastica l'idea di portarlo a casa... abituarlo a fare i bisogno fuori casa, credo di si. Con un pò di pazienta... sai cosa facevo io all'inizio con la mia piccolina (l'ho presa al canile però era piccolina 6mesi), ogni volta che tornava dal giretto e faceva i bisognini le davo un biscottino, diciamo per premiarla... e ti giuro che ha funzionato!!! un'abbraccio

elisabianca

potrei provare, perchè a me avevano detto che se un cane è abituato da anni a farla nel suo box è praticamente impossibile insegnargli a farla fuori casa.... poi comunque sono indecisa perchè la vita in appartamento non è proprio il massimo per un cane di taglia media.... certo che se vedeste il canile....

lena80

ti capisco... non ti dico quando sono andata a prendere la mia... uno strazio... sai che credo che qualsiasi posto con tanto amore... possa fargli bene... se te la senti, per me, fai la cosa migliore, sono sicuro che si abituerà, sempre meglio del canile!!!

SMT

Ciao
Sono una nuova iscritta, nonchè Educatrice Cinofila, e questo è il primo post che scrivo qui...perdonatemi quindi se pasticcerò un pochino, ancora non son pratica di questo forum...
Vorrei dire tre cose...
innanzitutto a elisabianca che vuole portarsi a casa un cane anziano dal canile.

2° per un animale profondamente sociale come il cane è molto più appagante stare in un miniappartamento col suo "gruppo" (composto anche solo con il suo proprietario, perchè il gruppo non è dato dal numero) che avere a disposizione 10 ettari ma star da solo, quindi mai preoccuparsi di quanto spazio si ha a disposizione, ma preoccuparsi piuttosto di quanto e come e cosa si fà insieme.

3° i cani, come noi, possono imparare cose nuove per tutta la loro vita, anche se, come noi, sono molto più plastici quanto più sono giovani. Inoltre per i cani è assolutamente innaturale sporcare vicino a dove dormono e mangiano, e quando lo fanno, generalmente questo comportamento è espressione di un disagio o di un problema, oppure è perchè ci sono costretti, come i cani rinchiusi in box.
Se posso darti un consiglio, comportati come faresti con un cucciolo: armati di pazienza, costanza, coerenza e premietti succulenti e portalo fuori inizialmente molto spesso (dopo ogni pasto, dopo ogni momento di gioco, dopo ogni dormita di una certa durata) e ogni volta che sporca fuori premialo e lodalo.
Se gli capitasse di farla in casa, evita accuratamente di sgridarlo, anzi, ignora la cosa, pulisci e basta, se NON lo cogli sul fatto.
Se te la fa sotto al naso, invece, interrompilo con un rumore forte (batti le mani, sbatti un piede) e portalo fuori immediatamente, aspetta finchè evacua spontaneamente e in quel momento, con premi in cibo, coccole e lodi fagli capire che gradisci molto quel comportamento.
Pazienza, costanza e coerenza, e ......bocconcini .
Ci farai sapere come va?

Antonella

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SMT il 28-07-2008 19:30 ]

igorauz

Ciao,
io ho adottato a gennaio una femminuccia di taglia medio grossa di 12 anni, di cui 8 sicuramente passati in canile. Per il cane non è normale sporcare nello stesso luogo in cui mangia e dorme, la situazione che si viene a creare per lui in canile è anomala. Anch'io ho iniziato a premiarla quando faceva pipì fuori... ma per ottenere qualcosa sgridandolo devi sgridarlo nella così detta fase "appetitiva" ossia quando lo vedi che annusa particolarmente un luogo, se si mette a girare su se stesso, se già la sta facendo non serve a nulla, devi interromperlo mentre cerca il postop in cui farlo e portarlo subito fuori ... non appena la fa un sacco di elogi e vedrai che ci impiegherà molto meno tempo di quanto tu possa pensare (io ho un giardino quindi le cose sono state molto più semplici ma non ha mai sporcato in csa, ha sempre cercato un luogo esterno... ) Ciao
Michela

SMT

Ciao, Michela.
dagli interventi che fai avevo immediatamente riconosciuto la Scuola (anche se su molti dettagli non mi trovi d'accordo... , ma è normale...) visto che conosco molto bene gli autori degli esercizi che in altra discussione hai proposto
Sei Referee?
Quale corso?
O hai solo letto Pedagogia Cinofila?
Ciao