URGENTE!sembrano uova!!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



slash22

E' una cosa strana ma oggi ho trovato nella vasca della mia tartaruga tra i massi tre cose che sembrano uova!!la mia tartaruga ho sempre pernsato sia un maschio ma , se fosse femmina, è possibile faccia uova senza un maschio?
Allego la foto di una di queste

Visualizza immagine

Per favore aiutatemi perchè non so proprio cosa siano. Eppure la tartaruga si composrta come sempre. Sembra tutto normale

Strike

Sinceramente non so com'è fatto l'uovo perchè non li ho mai visti
ma hai solo lei?

Ma che tartaruga hai?

slash22

La tartaruga è quella che comunemente si chiama dalle orecchie rosse. E' bella grande!!circa 22 cm di carapace. Comunque ho visto che lei le rompe e le mangia. Sono sicuramente uova. Parlando con mia mamma che ha i canarini mi ha detto che anche loro in mancanza di un maschio le fanno ma non sono fecondate. Mi sa che è la stessa storia perchè ora che le ho viste rotte son sicuramente uova!!è da un po che trovavo questi gusci in giro per la vasca ma essendo all'aperto pensavo fossero qualcosa che cadeva dentro la vasca invece no!!Uno di questi giorni corro qua vicino che ho una zona del wwf che le hanno e chiedo cosa posso fare!!voglio trovargli un maschio (anche se di queste dimensioni non è facile ) e fare un bel terrario per provare a farla avere delle tartarughine!!
Son troppo felice!!

Strike

Allora la tua tartaruga è una trachemis scripta elegans detta dalle orecchie rosse.
Quindi ti riporto ciò che so per legge:
"Tutte le specie trattate sono commerciabili in Italia fatta eccezione per le Trachemys scripta elegans che dal 2000 è inserita nell’Allegato B del Regolamento CE 338/97: per quanto riguarda tale specie possono essere immessi sul mercato esemplari provenienti da allevamenti europei in possesso di regolari documenti attestanti la nascita in cattività. Infatti, detenerle e allevarle è consentito, ma ogni successo di riproduzione va segnalato agli uffici CITES e registrato negli appositi registri."

"chi ha nascite di queste tartarughe è tenuto alla compilazione del Registro di detenzione (Decreto ministeriale del 22.02.01), ma solo se intende cederle. In ogni caso è necessario denunciare le nascite al Corpo Forestale dello Stato"

Da quello che mi dici della lunghezza è ovviamente femmina perchè i maschi hanno un carapace al max di 16cm
La tua h afatto le uova ora perchè è diventata sessualmente matura maturano dai 19,5cm di carapace).
Si riproducono da Marzo a luglio, Le uova impiegano 2-3 mesi per schiudere, e a volte la schiusa avviene dopo l’inverno.

Posso chiederti dove la tieni?

slash22

Le ho cambiato da poco posto per metterla di fuori. Ora sta in una vasca di circa un metro e mezzo di diametro (sai quelle che ci si fanno il vino? con parte sommersa composta da grandi massi dove lei si arrampica sempre per prendere il sole. L'acqua piu o meno è alta una 30 di cm.
Ma presto volevo interrare la vasca e fare una parte emersa con sabbia e nettamente piu grande.
ciao

Strike

Ti metto un link sulla trachemis cosi dai un occhiata per come fare la vasca
www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm


preve84

io ho uan tartaruga dalle orecchie rosse trovata in campagna probabilmente abbandonata da qualcuno che essendo troppo grossa non sapeva dove tenerla....

la mia è grandicella.. sarà circa 20 cm di carapace... ma uova non ne ho mai viste!
io eprò ce l'ho tutto l'anno in giardino.. passa le sue giornate tra prato e fontana insieme ad altre 5 tarta non della sua razza...
dalle dimensioni quindi dovrebbe essere femmina anche la mia? ma depongono solo in acqua? oppure come quelle marine possono fare le uova anche fuori?