struvite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tina21

Salve, avrei bisogno di un parere.
Sono la proprietaria di un Micio Persiano di 9 anni castrato che a novembre scorso ha avuto un blocco uretrale ed è stato disostruito con catetere di svuotamento e lavaggio. L'ho alimentato con Hill's S/D e poi C/D piochè i cristalli rinvenuti era di struvite. il 25 Marzo dopo appena 4 mesi si è ripetuto il fatto, ma l'ecografia della vescica ha rilevato una modica quantità di cristalli, invece altissima nel primo episodio.
La domanda è?L'uretrostomia è la sola soluzione? Ho tanti timori ad acconsentire all'operazione e nutro la speranza che il micio guarisca con alimentazione e ph sotto controllo, come in questi 4 mesi, ma evidente che non è bastato, la domanda è? Che faccio??
Sono disperata!!!Adoro il mio piccolo adorabile micio!!!

pamiaola

cara amica al + presto ti risponderà Cristina o AL e ti saranno + di aiuto... resta in contatto.. PAOLA

Tina21

Grazie, sono veramente a terra!

Cristina70

Ci vuole tempo prima che la situazione si stabilizzi, l'importante è mantenere una rigorosa alimentazione urinary apposita e correre dal veterinario che segue il micio al primissimo sintomo di cistite o di difficoltà ad urinare.
I cristalli dovrebbero avere una diminuzione sempre maggiore nel formarsi e nel tempo la situazione dovrebbe essere sotto controllo.
Prima di pensare all'intervento si aspetta di vedere la reazione del gatto, nel tempo, al regime alimentare.
Tranquilla Tina, con un pò di pazienza il tuo picccolo si stabilizzerà, ne sono sicura.
Tu tienici informati.
Ciao e benvenuta sul forum!

Tina21

Ti ringrazio davvero tanto della risposta, ma i vet non fanno che dirmi che l'intervento è la soluzione migliore per la vita del micio ed è dura decidere per il meglio. Da sabato sta bene, è sotto antibiotico, mangia e gioca, ma come faccio a portarlo lunedì per farlo operare???Non ci riesco, ma vivo nell'ansia che succeda di nuovo ed io ne sia responsabile!
Mi hanno detto che si fanno di norma max 3 ostruzioni, che ne pensi?

Cristina70

Penso che se il gatto è in terapia, se ora l'infiammazione regredisce, e se si segue una rigorosa dieta apposita non è detto che l'ostruzione o la calcolosi si ripeta.
L'intervento è certo in parte risolutivo, ma non bisogna dimenticare che dopo l'uretrostomia prepubica il gatto può soffrire di incontinenza, deve avere per un certo periodo un catetere che gli permetta il fluire dell'urina e poi col tempo sarà normale per lui urinare dal nuovo orifizio, ma dovrà comunque osservare una alimentazione urinary e non è affatto escluso che le calcolosi possano ripetersi, così come le cistiti, le infiammazioni, anche se i calcoli potranno essere eliminati più facilmente dall'orifizio più largo.
Insomma non è un intervento che in una settimana si risolve.Ci vuole anche lì il suo tempo.Se il gatto ha una sofferenza ripetuta, frequente, e se non risponde alla alimentazione acidificante allora non c'è alternativa, ma se risponde bene alla terapia farmacologica...
Sei andata da uno specialista in urologia?
Non hai scritto in che zona vivi, ma spero che comunque la struttura a cui ti sei rivolta sia attrezzata e luogo di lavoro di bravi specialisti.
Sentire un altro parere non sarebbe male.

Cristina70

Se poi vuoi sapere tutto sull'intervento dai un'occhiata a questa pagina.
http://www.cvm-online.it/articoli/uro/uretrostomia.htm

Gioiellina

Anche il mio felix (ha solo 2 anni e non è castrato) ha la cistite. Anch'io gli sto dando i croccantini e l'umido della hill's S/d ed anche k/d. Speriamo che siano calcoli da struvite

Gioiellina

mamma mia ho visto quel sito cristina. che immagini impressionanti

Tina21

Avevo già visto questo sito: l'intervento di cui trattasi non è l'uretrostomia prepubica, ma peniena o forse sono la stessa cosa? Non sono andata da un specialista in urologia però ho sentito anche un altro parere oltre al mio, anche lui orientato per l'intervento?Puoi consigliarmi qualcuno? Abito a Roma zona monteverde

AL62

non è la stessa cosa.
Cristina forse ha sbagliato a scrivere.
si tratta di uretrostomia perineale.
la prepubica si fa siolo in emergenze diverse ed è più...incasinata.
L'operazione è sicuramente l'ultima spiaggia.
prima si deve provare con LUNGHI periodi di antibiotici e alimentazione appropriata per cercare di regolarizzare la situazione.
Non sono d'accordo poi sull'utilizzo di cateteri post intervento.
L'intervento se fatto bene è risolutivo e il catetere non fa altro che aumentare le possibilità di infezioni ascendenti


Tina21

Ma è davvero possibile controllare il fenomeno? Noto che i vet sono molto superficiali sulla gestione del PH, quasi dessero per scontato che tanto prima o poi il fatto si ripeta, mentre io speravo che questo controllo mi aiutasse a scongiurare il pericolo, ma poi il fatto si è riverificato e ho perso molte speranze.
Ma allora questa perineale pur essendo l'ultima disperata spiaggia è davvero risolutiva o ha conseguenze e controindicazioni?
Da quello che ho capito l'incidenza safvorevole è minima?
AL62 ma quanti casi conosci simili al mio che si sono stabilizzati con l'alimentazione?Senza altre disostruzioni?

Grazie di cuore...davvero...

Cristina70

Segui una terapia farmacologica, c'è certamente la possibilità che il gatto si stabilizzi, ci vuole solo un pò di tempo.
Intanto consulta uno specialista.
Ti ho inviato un mp.