coniglio che si gratta tanto


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zuppa

ciao a tutti
la mia mamma ha adottato un coniglio salvato dalla padella, quindi un coniglio normale, non nano, circa un mese fa..
non abbiamo maii avuto conigli, solo cani e gatti e siamo un pochino impreparati di fronte a questo animaletto e ai suoi bisogni..
il coniglio si gratta moltissimo e perde il pelo, siamo stati da tre veterinari diversi che si sono contraddetti fra loro, uno ha detto front line, l'altro ha detto front line= veleno, il terzo ha detto stress
cosa mi consigliate di fare?

SimoX

Ciao e benvenuta sul forum.

il FRONTLINE nei conigli non è assolutamente da usare E' TOSSICO!!!!!

Non si può dare una terapia così "a scatola chiusa", serve una diagnosi.

E' stato fatto un raschiato cutaneo per scongiurare la rogna?

Trovati dei parassiti esterni?

Che tipo di alimentazione fornite?

Se mi dici di che zona sei ti posso consigliare un vet per esotici.

Tienici aggiornati.

Simo

vale77

sono a firenze se non ricordo male..
se il coniglio convive con altri animali potresti usare un antiparassitario, di solito usiamo lo stronghold
comunque va fatta una visitina da un vet esperto
e FOTO del lapino grazie!!!

zuppa

grazie per le prime risposte...vale ti ricordi bene, io e la pelosa siamo a firenze ma la mamma vive ad arezzo con il suo gatto e questo nuovo inquilino dalle orecchie lunghe che si chiama ruggero...se sapete di un vet conigliofilo in zona fateci sapere, dove lo ha portato le sono sembrati molto impreparati sul coniglio...ma la mamma legge su internet e il front line non gliel'ha dato proprio perche' ha letto della tossicita'....
dunque si, rogna e' stata esclusa, pulci solo al suo arrivo ne ha vista una poi piu' niente..come cibo gli da' erba varia, trifoglio, erba medica etc. prima la fa seccare un pochino e poi gliela da'..anche carote..banana...ruggero e' un gran mangione

lo tiene in una cuccia grande fatta con un lettino di bambu' da bambini tutto attrezzato..durante il giorno poi viene messo in terrazza a zompettare e sembra stare bene ma si gratta tanto (soprattutto quando e' in terrazza) e perde pelo, sulle orecchie e sul musetto, ora gli ha messo una pomata che lo tinge di fuxia ma non ne conosco il nome, me lo faccio dire e ve lo scrivo... la cosa per cui si preoccupa e si deprime e' proprio il fatto che i vet sembrano impreparati sul coniglio e quindi non le offrono molte soluzioni...pensate che davvero possa essere stress?????

grazie per ora, la foto me la faccio spedire presto cosi' ve lo presento!

vale77

io penserei piu a acari o a prurito da morso di pulce bu..
mettigli lo stronghold come parassitario
per il vet non t so dire
la roba fuxia sarà fuxina fenica?(si chiama cosi?)
provo a chiedere in associazione x il vet e vediamo se simo ne conosce
ah il niglio è stato vaccinato??

SimoX

Ciao,

ti ho inviato un mp per il nominativo del vet

Ciaoo

Simona

vale77

Simo ma su arezzo??
conosci personalmente?

zuppa

Visualizza immagine
ciao allora ecco, vi presento il ns coniglio in tutto il suo splendore, prima dei pruriti e di spelacchiarsi tutto, povero! aggiungo qualche altra info :
"l'alopecia e le croste non sono fotografabili perchè piccole e coperte da fuxina fenica. Il raschiamento è stato fatto ed esclude rogna così come non sono stati trovati parassiti esterni. Mangia erba appassita, verdura fresca poco pellet e frutta E' stato vaccinato per la mixomatosi. Oggi si è grattato poco. Venerdì controllo dal vet"

leggiamo che i conigli sono animali molto delicati e fragili, ruggero è un mese che si gratta speriamo di capire cosa lo disturba..di allergie ne soffrono?

vale77

bello lui!!!!!!!!!!!!
sai come starebbe benissimo?
con una compagna

p_anna

ciao!
vero tutto quello che ti hanno detto (soprattutto NIENTE FRONTLINE se non vuoi ammazzarlo!): da quanto tempo dopo che lo avete portato a casa ha iniziato a grattarsi? potrebbe essere forse dovuto anche ai detersivi per pavimenti che usate! cmq prova contattare l'associazione animali esotici (aae sezione conigli http://www.aaeweb.net/AAEconigli.htm - laura cell346.3197367) per farti dare un nominativo di un bravo vet esperto in conigli nella tua zona! e facci sapere cosa ti dicono!