Cagnetta si accoppia con peluche - CHIUSO


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Eldora

Ciao a tutti, eccomi a riscrivere per un'altra stranezza della mia Leni.

Ci siamo resi conto che compie un comportamento "rituale", lo fa puntualmente ogni giorno ormai da settimane.

Praticamente appena finisce di mangiare va in cameretta, sale sul letto, si avvicina ad un peluche piuttosto voluminoso... e si accoppia con lui. La cosa dura pochi secondi, poi come se niente fosse scende e torna in cucina tranquillamente.

Ma Leni è una FEMMINA!!! Mi hanno detto che questi comportamenti non necessariamente hanno risvolti sessuali, nel senso che potrebbe anche essere una cosa di gerarchia, ma non mi spiego il perchè SEMPRE dopo mangiato e SEMPRE verso quel peluche.

Per inciso non investe di "attenzioni particolari" il peluche in altri momenti della giornata, nè ha mai compiuto quest'atto contro altri oggetti o persone.

Noi che dobbiamo fare? Sgridarla? Ignorarla? Cercare di distrarla?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 13-12-2015 20:01 ]

bonnie

Con un peluche non mi era mai capitato di sentirlo dire, una dei miei due cani lo fa col gatto compagno di giochi quando soprattutto è eccitata , basta un NO che smette subito e la distraggo con un gioco e giocando con lei

sofiaeginny

ma che strano comportamento
non penso sia un gesto di dominanza.
magari parlane con il tuo veterinario, lui sicuramente ti saprà consigliare al meglio

daniegilda

la mia cucciola di 17 mesi ha un comportamento analogo,...ha un'orso di circa 80 cm..da sempre lo "monta"...prima lo azzanna ,lo scrolla nell'aria..sai.tutta la polvere !!, poi lo butta a terra e "tum tum tum"....poi se ne và...rituale che ripete spesso nei momenti di vivacità.....diciamo xò che non l'associa al cibo,....nel n.s caso sembra dominanza.(è una cagnolona tranquilla e dolcissima )












zuppa

ciao!
anche la mia nasona ha un amico-amante di pelouche
lo slinguazza tutto, poi se sono soli lo monta...se invece c'e' di mezzo anche una coperta prende l'orso in bocca e fa sesso con la coperta appallottolandola con le zampe davanti....una scena quasi porno

lei ha sette anni e lo fa da sempre ma solo in alcuni periodi che pero' non ho saputo associare a niente di particolare, neanche rispetto al periodo del calore...mah!!!!

un saluto
zuppa

Dovrebbe essere comunque una manifestazione di dominanza nei confronti di ciò che lo circonda. Il fatto che in taluni cani possa avvenire lontano dalla fase ormonale non significa che non possa essere associato ad un periodo in cui ad andare in calore sia una cagnolina vicina o la stessa proprietaria.

L'atto della monta è nel 90% dei casi una manifestazione di dominanza, tanto che può avvenire sia tra maschi che tra femmine, che tra maschi e femmine (lontani dal calore), che addirittura con pupazzi e quant'altro, specialmente se più grandi del cane stesso (o di dimensioni simili!).

Questo potrebbe essere un tentativo di prevaricazione nei confronti di qualcosa di più grande, uno sfogo di "carattere"...

Ecco, penso che sia così... lo so, è difficile da spiegare... comunque consiglierei di evitare che tali atteggiamenti vengano usati in continuazione dal cane, in quanto potrebbero portarlo a problemi di socializzazione futura, in quanto il cane potrebbe sviluppare ed accrescere il suo senso di dominanza (incontrastata!). Basta dire un bel NO secco all'occorrenza...

Differente se si tratta di un cane inserito in un branco di cani... in tal caso il comportamento del proprietario deve essere differente e lasciare che, in un certo senso, si crei un equilibrio tra loro!

Se è un maschio che compie l'azione su una femmina, evitare troppi NO od azioni allontananti perchè potrebbero poi condizionare l'animale se un domani si volesse fargli fare una monta...




goan

Scusate colgo la palla al balzo.
la mia cagnolina di circa due anni, taglia piccola e sterilizzata, si accoppia con tutti i cani maschi e femmine e con tutti gli esseri umani.
Perchè fa così? Mi si aggrappa ogni volta che mi vede e lo fa anche per strada con i passanti. La cosa passa quasi inosservata, anzi fa simpatia ai passanti, però con la bella stagione la cosa è aumentata. Che faccio?
Scusate l'intrusione.

goan

....aggiungo che non penso si tratti, nel mio caso, di dominanza perchè non litiga con nessuno...anzi quando vede qualche femminuccia più grande e minacciosa si sottomette.

silviaa

la dominanza non necessariamente implica aggressività. brica lo fa con cani di taglia grande ma quando questi la sgridano lei corre via impaurita... il mio addestratore mi ha detto che è un chiaro segno di dominanza di toglierla se penso che l'altro cane possa reagire male e possano farsi male, altrimenti di lasciarla fare che poi se la vedono loro

Quote:

18-06-2008 alle ore 09:48, goan wrote:
Scusate colgo la palla al balzo.
la mia cagnolina di circa due anni, taglia piccola e sterilizzata, si accoppia con tutti i cani maschi e femmine e con tutti gli esseri umani.
Perchè fa così? Mi si aggrappa ogni volta che mi vede e lo fa anche per strada con i passanti. La cosa passa quasi inosservata, anzi fa simpatia ai passanti, però con la bella stagione la cosa è aumentata. Che faccio?
Scusate l'intrusione.



Il fatto di montare la gamba del padrone è sinonimo che per lei tu sei al di sotto nella scala gerarchica!!! Montare, appoggiare la testa su qella dell'altro (salvo il caso dei levrieri dove vi sono altri meccanismi che avvengono durante le corse nei prati) è indice di superiorità, dominanza!

Tutto ciò, come giustamente ti dicevano non implica per forza aggressività e, un soggetto dominante èpuò essere dominante nel suo branco e sottomesso davanti ad altri soggetti o ad altri branchi...

Dovresti cercare di far capire alla tua cagnolina che sei tu il capobranco e non lei... quindi non permetterle di farti montare la gamba o qualsiasi altra parte del corpo, ed in tua presenza evita di concedergli di montare altri soggetti o pupazzi... sei tu il capobranco, ricorda, non lei.... anche se, mentre nel tuo caso il problema è relativamente semplice e relativamente innocuo, nel caso di cani aggressivi, il concedere determinati atteggiamenti potrebbe diventare pericoloso!!!




Un bel NO secco ogni volta è quello che ci vuole...


PS: Litigherebbe se incontrasse e tenesse lo stesso atteggiamento con cani altrettanto dominnati, ma probabilmente approfitta solo di quelli meno scontrosi (i maschi solitamente sono nella maggior parte dei casi dominati dalle femmine come per gli esseri umani!!!)... furba la bimba!!!

goan

Grazie per i consigli...

gabri59

Anche la mia Nina 22 mesi fa la stessi sisma cosa tutte le sere da sempre. Come finisce di mangiare la sera prende la sua alce di peluche la mette sullo schienale del divano e copula. Non c è sera!

misssmith

Per favore, attenzione alle date dei topic!!! E' vietato tirar su topic vecchi.