micio con rottura diaframma


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

meelina

Buonasera a tutti.
Giovedì ho trovato un micio nel mio giardino. Ho iniziato a dargli da mangiare ed è diventato socievole. Da quel giorno è sempre rimasto nel giardino. Oggi l'ho portato dal veterinario perchè aveva la pancia gonfia. Aveva le anche scavate, ma io credevo fossero così per la malnutrizione.
Dopo una lastra abbiamo scoperto che il micio ha subito un grave trauma al torace con rottura del diaframma (ernia diaframmatica).
Per la rottura del diaframma intestino, milza e stomaco si sono raggruppati in avanti, ammassandosi sui polmoni. Ed è questo il motivo per cui le anche sono scavate: è vuoto in quel punto. Un polmone è danneggiato: non ho capito bene che danno ha però.
Ora è ricoverato, devono fargli altri esami per vedere se è operabile. Mi hanno detto che l'intervento è molto rischioso.
sono in contatto con un canile che provvederà alle spese mediche, perchè il micio sembra essere randagio oppure dopo l'incidente è entrato nel mio giardino.
Il micio camminava, mangiava, miagolava. Non presentava ferite visibili. Quando mi hanno detto cosa aveva non ci potevo credere.
Volevo chiedere ai veterinari del forum: con tutta sincerità, quante probabilità ha Leo (è il nome che gli ho dato io) di salvarsi?

Io non voglio che Leo muoia. è un micio troppo dolce, bellissimo. Si merita una bella vita e una bella casa.


GattoTiti

Meelina ora metto in evidenza il tuo post per i vet, spero possa collegarsene uno al più presto per darti risposta.
Auguri a Leo

bracchetto

l'intervento di erniorrafia diagrammatica è certamente delicato, e serve un bravo anestesista, che sappia gestire la situazione e le eventuali urgenze.
la prognosi del micio è riservata, ovviamente, e le prime 24 ore dopo l'intervento sono altrettanto delicate.
l'intervento è improrogabile, pertanto anche se i rischi ci sono è obbligatorio correrli.
ti siamo vicini, facci sapere del bel leo... che se ce la fa mi sa che ha una nuova casa, vero?

PalliPuci

Ciao io mi sono appena iscritta, xchè ti volevo confortare un pò su questo tipo di operazione.
Al mio Palli, è successo nel 2002 quando aveva 11 anni, probabilmente dovuto a un incidente con una macchina circa un anno prima e non riscontrata la piccola ernia che si era provocata.
Così una sera ho notato che non respirava bene e quando l'ho portato dal vet, ho avuto la infausta notizia, ernia diaframmatica da operare d'urgenza.
Era la vigilia di Natale, quando l'hanno operato, e subito anche x lui c'è stata la prognosi, dicendomi che era aveva già una certa età, e non sapevano se avesse superato il tutto..............ebbene oggi nel 2008 ti posso dire che è solo un brutto ricordo, certo è stata dura, xchè da 5.5 kg che pesava è tornato a casa che ne pesava 2,8 kg ma piano piano con tanta pazienza e amore, siamo riusciti a farcela.
Spero di esserti stata d'aiuto moralmente con questo mio racconto...................
In bocca al lupo x il tuo Leo, e aspetto notizie in merito...........
Un abbraccio..................

ka

Ciao. Confermo quanto ti e' stato detto. Un gattino della colonia che segue mia sorella ha avuto lo stesso problema, ed ha superato brillantemente l'intervento. Il gattino in questione aveva circa 4 mesi all'epoca del trauma e nel giro di poche settimane si e' totalmente ripreso. E' stato adottato da una famiglia che lo adora e se la passa proprio bene. Certo ci vuole tempo e si tratta di un'operazione molto delicata; ogni caso e' a se' , ma le possibilita' ci sono.

annaland

non avendo alcuna esperienza in merito, io mi limito a mandare tanti grattini a leo e a farvi un grandissimo in bocca al lupo!!!

tienici aggiornati!


topina

Sono qua solo per darti il mio conforto. Spero con tutto il cuore che vada tutto bene. Tanti bacini al piccolo Leo

GattoTiti

Ti accludo anche la risposta di Marcovet
Ciao!
per prima cosa chiedo scusa per la mia latitanza dal forum ma sono stato un po' di giorni fuori....
se l'ernia diaframmatica è recente e non ci sono complicazioni interne quali rottura d'organo ( fegato, milza, polmone...) l'intervento è assolutamente fattibile con un margine di rischio ragionevole, se ovviamente eseguito con adeguato sostegno anestesiologico, (gassosa, meglio con ausilio di ventilazione assistita).
A rischio sono le ernie diaframmatiche inveterate (di vecchia data) per il rischio di trovare aderenze che complicherebbero e di molto la chirurgia.
un abbraccio
marco


meelina

Grazie a tutti delle risposte!
Purtroppo io non so a quanto tempo fa risalga questa frattura del diaframma. Il vet mi ha detto che però se il gatto risultasse avere tipo l'insufficienza renale, allora non si può operare. Ma prima di prendere qualsiasi decisione drastica ho detto che volevo essere avvisata, perchè se decidono per la soppressione io lo porto via. Non si può sopprimere un micio che ha ancora voglia di vivere. Lui ce l'ha voglia di vivere, me lo ha dimostrato in questi giorni.
Mi rincuora sentire che mi dite che molti mici sono riusciti a superare l'intervento.
Se quel vet non lo vuole operare, allora abbiamo deciso, io e altre mie amiche, di fare una colletta per tirar su i soldi dell'intervento, che mi ha detto che costa 250 euro.
Mi fa arrabbiare il fatto che è sempre una questione di soldi. Se lavoravo allora l'avrei curato a mie spese, ma purtroppo studio.
Comunque il canile a cui mi sono rivolta è gestito da persone fantastiche. Mi hanno detto che se c'è anche una possibilità su 100 di salvarlo loro lo fanno operare, speriamo sia così davvero.
Appena so qualcosa vi aggiorno. Stanotte ho dormito pochissimo, pensavo a Leo là da solo, che forse si sentirà ancora abbandonato...

topina

Condivido con tutto il cuore, se ci fosse anche solo 1 possibilità su 1.000.000, bisogna provare, glielo dobbiamo a queste piccole creature indifese. Se è una questione di soldi si può risolvere con l'aiuto delle persone che come noi amano gli animali. Nel mio piccolo se posso fare qualcosa sono disponibile. Amo gli animali più di ogni altra cosa al mondo, e non voglio assolutamente che soffrano.
Ti prego appena puoi fai tanti bacini da parte mia a Leo, e vai a trovarlo, come facevo io tutti i giorni con la mia Birba, quando la ricoveravo in clinica, così loro sanno che ci siamo sempre e non si sentono abbandonati.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 05-06-2008 14:43 ]

meelina

Ho sentito il vet.
Leo è migliorato. Ha fatto la cacca, tanta cacca, ed è molto importante. Ora devono tirarlo su un po', fargli svuotare bene l'intestino e nei prossimi 2 o 3 giorni lo operano.
L'intervento mi ha ripetuto che è molto rischioso. Dobbiamo sperare che questa frattura risalga massimo a 2 settimane fa, perchè se è vecchia di 1 o 2 mesi allora è difficile che l'intervento riesca per via delle aderenze.
Io so che Leo ce la farà, me lo sento.

topina

E' già una gran cosa che sia migliorato!!! Incrociamo tutti le dita che vada tutto bene.
Forza piccolo Leoncino!!!

Cecilio

Tutto incrociato allora!

babyluv

Forza Leo!

meelina

Intanto ve lo presento!
Visualizza immagine
Troppo tenero...e anche bellissimo! Un rubacuori!

babyluv

E' bellissimo! :love:

meelina

Sono appena tornata dalla clinica in cui è ricoverato Leo: l'ho visto e devo dire che sta molto meglio!!!!!!!!!!! Era nel trasportino all'interno della sua gabbiona: appena io e la vet siamo arrivate è uscito e ha iniziato a fuseggiare, miagolare e dare strusciatine alla gabbia. Cacciava fuori anche lo zampino...Gli ho messo vicino la mano è mi ha fatto uno strusino!!! Era un mao unico.
La vet ha detto che è bravissimo! Il primo giorno invece l'avevano considerato come "gatto difficile", mentre in poco tempo ha cambiato tantissimo! Leo è un micio che quando si fida di te, si concede al 100%.

L'intervento è previsto per lunedì. Quindi incrociate tutto quel giorno!!
Ora sta mangiando omogenizzato in tanti piccoli pasti, in modo tale che l'intestino riesca a svuotarsi bene. Se l'intestino si riempisse troppo allora farebbe fatica a respirare, perchè premerebbe sui polmoni.
Quando ho iniziato a dargli da mangiare settimana scorsa ho fatto solo peggiorare la situazione. :(:( Perchè aveva tanta fame e si è strafogato.:( Se lo avessi capito cavolo!

Ragazzi sono troppo contenta; è da mercoledì che un sacco di volte al giorno mi viene da piangere pensando a Leo. Ma io voglio credere che ce la farà.

Forza Leo!!!

ringstorm

è un gattone bellissimissimo, capisco che sia un rubacuori!!! ha uno sguardo così vivo nella foto che penso anche io che ce la farà alla grande!
buona fortuna per lunedì, vi penserò. dagli una carezzona da parte mia, ok?
ciao!

annaland

qui incrociamo tutto per leo!
micione bello e coccolone!
forza piccolo!

GattoTiti

Io convoco direttamente il gatto custode, Leo lo merita veramente
Visualizza immagine


cherie

Tutto incrociato per il bellissimo Leo!!!!! e per la dolcissima Meelina!!!!

smippi

forza!Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smippi il 06-06-2008 20:45 ]

Baglioncina

Forza Leo, ce la puoi fare
Un bacione anche a te, Meelina carissima

mami

forza bellissimo Leo, noi qui tutti incrociati stiamo...

meelina

Ho ancora una domanda per i veterinari...però non è urgente.
Se Leo riuscisse a superare bene l'intervento potrebbe avere conseguenze fisiche permanenti per il trauma?

Grazie ancora a tutti comunque!
Io sono molto in ansia per lunedì...

lillotta

Forza Leo! Bellissimo, affettuoso e in gamba: ha trovato una persona dolcissima che si è presa cura di lui

sii serena e quando vai in clinica portagli tante carezze anche da parte nostra



macchiolina

Incrocio le codine per il dolce Leo, sperando che tutto fili liscio!
Forza Leo! Gli angiolini sono tutti con te!

morganaeio

Fora Leo, io Miska e Morbido incrocamo code dita e zampe perchè il tuo intervento fili liscissimo!!! Forza Leo!!!

Cagliostro

Torno a scrivere dopo un bel po' di tempo anche se vi seguo sempre. Lo faccio per fare coraggio al bellissimo Leo
Siamo tutti con te, ce la farai piccolino

bracchetto

Quote:

07-06-2008 alle ore 23:11, meelina wrote:
Ho ancora una domanda per i veterinari...però non è urgente.
Se Leo riuscisse a superare bene l'intervento potrebbe avere conseguenze fisiche permanenti per il trauma?



è possibile che le porzioni di polmone a lungo compresso non tornino perfettamente normali, ma in genere non ci sono conseguenze gravi nel medio e lungo periodo. i momenti più delicati sono certamente quelli dell'intervento e le 48-72 ore successive.
in attesa di notizie, aggiornaci!

meelina

Grazie Bracchetto per la risposta, come al solito sei davvero molto gentile.
Domani appena so qualcosa vi aggiorno..spero di avere solo buone notizie.

marcella80

domani tutti i nostri pensieri saranno per il dolcissimo Leo

marcella80

notizie di Leo?

GattoTiti

News su Leo?
Visualizza immagine

PalliPuci

Tutto super incrociatissimo per Leo...............facci sapere appena hai notizie.............

topina

Spero di leggere delle belle novità presto.
Forza Leo forza, voglio sapere che è andato tutto bene e che tu
tornerai prestissimo alla vita di un vero micio Leoncino.


ciobi

Povero Leo... certe volte mi chiedo perchè a queste piccole creature devono succedere cose così...
la cosa più brutta è che non possono capire cosa gli sta sucedendo... sono come dei bimbi...
attendo notizie insieme a tutti gli altri!!!
Il mio pensiero va anche alla nuova padroncina...


cherie

Ho aperto il post col batticuore!! nessuna notizia ancora?.... forza piccolo Leo!!!!

kikkolina2008

ho letto ora, tutta d'un fiato, tutta la storia di leo.
spero tanto che tutto sia andato per il meglio...nel frattempo un grosso bacino al dolcissimo leo ncino!!!!


annaland

come è andato l'intervento?
facci sapere...
nel frattempo mando tanti grattini a leo!

Mi3le

Ciao a tutti. Ho una cagnolina di 6 mesi ma fino a poco tempo fa, visto che vivevo ancora con i miei, avevo una gatta stupenda di nome Bimba. Dico avevo perchè mi sono trasferita in un'altra città ma Bimba è vivissima più che mai (sta con mia madre e mia sorella a Roma).
Verso marzo del 2007 ci accirgiamo che Bimba vomita, se ne sta per conto suo in salotto e comincia a respirare male. La portiamo a fare un'ecografia e ci danno una pessima notizia: ernia diaframmatica. Panico totale x noi...la sera peggiora e la portiamo di corsa in una clinica veterinaria di Roma dove la operano di urgenza. Io e mia madre passiamo una notte di agonia ma la mattina ci chiamano e x fortuna l'operazione era andata bene. La cosa brutta però è che il veterinario pensa sia un'ernia congenita perchè la gatta vive a casa, non ha mai subito traumi fisici. Infatti di solito quest'ernia diaframmatica si manifesta ad esempio, una volta che il gatto viene investito da una macchina e non era proprio il caso nostro!
Cmq la gatta si riprende benissimo e torna più vispa di prima fino a novembre del 2007. Io ero a Roma x un intervento (e qua direi x fortuna che me l'avevano spostato) ero sdraiata con Bimba vicina a me quando mi accorgo che respira malissimo, come se avesse il fiatone e mi sembrava come se le si era gonfiato il nasino...insomma i sintomi erano gli stessi dell'altra volta.
Di corsa a fare una nuova ecografia e di nuovo Ernia Diaframmatica. Stavolta con mia madre pensavamo fosse finita per la nostra stupenda micetta, ma nn ci arrendiamo e la riportiamo dove l'hanno operata la prima volta. Naturalmente se la ricordano tutti quanti e la guardano come fosse qualcosa di strano: non avevano mai visto ammalarsi un gatto 2 volte di Ernia Diaframmatica in così poco tempo, soprattutto perchè, come ho scritto prima la gatta nn ha mai subito traumi.
Bimba viene rioperata, è stata di nuovo la notte più brutta della nostra vita, questa gatta nonostante tutti gli animali avuti in casa è qualcosa di speciale x noi, si fa troppo volere bene da tutti.
Erano le 2e30 di notte, il chirurgo ci chiama, l'operazione è stata fatta, è riuscita ma dobbiamo aspettare domani in mattinata per sapere se Bimba si riprenderà...
Ora è giugno, Bimba è guarita è sempre più vispa anche se mangia un po' troppo...Chiamo ogni giorno per sentirla miagolare al telefono la mia Bambina ma mi chiedo continuamente se possa tornarle di nuovo, se ha aderenze, se la seconda volta le è tornata perchè la prima volta era molto grave....non so che pensare ma spero per lei che non le riaccada più.
Amiamo talmente tanto questi animaletti che quando stanno male ci ammaliamo noi insieme a loro. Se ci penso piango ancora....
In bocca al lupo per il gatto, è guarita Bimba e guarirà anche il tuo basta crederci e amarlo con tutto il cuore!!!!



marcella80

nessuno ha notizie del gattino?

meelina

Leo ha superato l'interventoooo!!!! Sono riusciti a sistemare tutti gli organi e il diaframma. Quando ho chiamato si stava svegliando...amoooooooore!!

Ora mi han detto che fino a domani può succedere di tutto, sta solo a lui.
Ma è già una grandissima cosa il fatto che sia sopravvissuto all'intervento!!!!!!

Sono troppo contenta!!!! Gli voglio troppo bene!!!!!!!

meelina

Scusate se vi ho aggiornato tardi, ma stasera mi son fatta 3 ore di coda in autostrada a causa di una grandinata violenta. Non sono neppure riuscita ad arrivare alla clinica, infatti ad un certo punto ho telefonato altrimenti chiudeva. Domani però vado di sicuro a trovarlo, voglio vedere bene come sta e soprattutto se procede tutto bene.
Incrociate ancora...sono ore critiche queste per il mio tesoro....(oramai lo sento mio Leo...)



marikaMeo

ciao!ho letto la storia di leo!
sono contentissima che l'intervento sia andato bene!!
vedrai che anche le prossime andranno benissimo!

marcella80

sono contenta abbia superato l'intervento, presto sarà a casa con la sua nuova mamma

meelina

Grazie Mi3le! Più leggo le vostre esperienze e più aumenta la mia speranza!



topina

Come sono felice Meelina per il piccolo Leo!!!
Ho pensato tanto a lui, dai Leo tu sei forte e stupendo come tutti gli animali, e meriti che tutto vada bene, e vedrai che sarà così.
Bacini tanti bacini sul tuo musettino


Mi raccomando aggiornaci al più presto

topina

@Mi3le Sono molto felice per la tua Bimba. E' proprio così la nostra felicità dipende dalla loro.

Tanti bacini alla tua Bimba e un abbraccio a te

annaland

evviva leo!!!!
sono felice che l'intervento sia andato bene!
adesso continuiamo a incrociare le dita e attendiamo aggiornamenti!!!

Prossime risposte




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità