..è stata una strage..


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cappio

salve,
sono nuova del forum e non so se ho postato nella sezione corretta. vorrei avere dei consigli riguardo uno dei miei criceti (Ascoli),
io ce l'ho da 2 anni e mezzo e penso che quando l'ho preso non avesse piu di qualche mese.una settimana fa ho visto che aveva gli occhi un po fuori dalle orbite e mercoledi l'ho portato alla clinica dell'universita di veterinaria di napoli (dove studio). mi hanno detto che la "fuoriuscita" degli occhi era dovuto a problemi respiratori e quindi mi hanno prescritto bentelan e baytril, una goccia al giorno per 5 giorni. ieri mentre gli davo il cortisone, forse perche si è agitato o spaventato un po troppo, ha avuto una crisi, non respirava piu, sembrava morto, poi gli ho sentito il cuoricino battere ancora, gli ho soffiato in gola con la cannula di una siringa e si è ripreso poco a poco, dopo un'oretta altra crisi, stamattina l'ennesima.
l'antibiotico non gliel'ho dato e non so se darglielo oggi.
pre quanto riguarda il bentelan ho preferito non utilizzare piu il catererino per darglielo e gliene ho messo una goccia su un pezzo di albicocca.
domani devo ritirare i risultati di un esame citologico di un'altra cricetina e riporto anche Ascoli...intanto potete dirmi qualcosa?
grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 25-05-2008 16:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 29-05-2008 10:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 29-05-2008 12:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 04-06-2008 19:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 05-06-2008 17:40 ]

Strike

Benvenuto Cappio.
Mi spiace che Ascoli stia male.Io non sono vet e la veterinaria di sezione ieri non c'era.Facci sapere che ti hanno detto alla clinica.


Cappio

sono appena tornata dalla clinica...viaggio inutile. gli ho fatto prendere sto calore inutilmente..e per di più nemmeno il citologico dell'altra cricetina era pronto e intanto lei peggiora..il veterinario che l'ha visitato l'altra volta è fuori città e tornerà (si spera) giovedi. una sua collega mi ha detto di continuare con baytril e bentelan ma mettendoli nell'acqua per non causargli stress (mi ha detto di dare antibiotico anche alla femminuccia che ha un bozzo enorme sotto la gola,dove stamattina ho visto un po di sangue).
ritornando ad ascoli..stamattina mi è sembrato un po "deforme", la spalla destra sembra spostata verso l'esterno e anche il cranio in corrispondenza dell'occhio sinistro sembra strano...mi è venuto da pensare che potesse aver avuto un ictus, ma ovviamente io non ne capisco...
per il resto lui è piu o meno attivo, alterna momenti in cui gioca, va sulla ruota, va da una parte all'altra della gabbia a raccogliere pezzetti di carta e momenti in cui non ce la fa, respira male (non mi pare abbia scolo dal naso) e si stende di lato a riposare...
..se poteste dirmi qualcosa di rassicurante ne sarei felice..

Strike

Ciao, che genere di criceto è?un orsetto della russia o altro?
Provo a mandare mess a simox

Cappio

si è russo, credo..
grazie per l'aiuto

vale77

putroppo i crici hanno una vita molto breve ed un alta incidenza di tumori..di solito vivono intorno ai 2 anni

Strike

Ecco appunto,volevo dirti la stessa cosa di vale,io ho avuto un orsetto della russia e dopo 2anni e mezzo mi ha lasciata.
Purtroppo vivono poco

Sentiamo simox

Cappio

bah non so..la cosa che mi fa sperare è che lui è sempre stato forte e in un certo senso autosufficiente... una mia amica lo trovò che gironzolava in un negozio di casalinghi dove lavorava (chissa come ci era arrivato), se lo portò a casa e l'ha tenuto per un paio di mesi, dopodiche l'ho preso io..quindi dovrebbe avere quasi 3 anni e non ha mai avuto problemi di salute fin ora..
il veterinario mi ha parlato solo di problemi respiratori ma non mi ha detto da cosa potessero dipendere..vedremo giovedi.
per quanto riguarda l'altra cricetina (che sarebbe la figlia di ascoli) il veterinario ha parlato di ascesso o lipoma. lei ha quasi un anno..beh spero non si tratti di tumore..

Cappio

ho appena letto un post dove si parlava dei danni tremendi causati dalle iniezioni di baytril su dei gatti..
io sto dando il baytril al mio criceto (per via orale) e mi chiedevo se anche tramite questa via potesse avere un effetto negativo, per di piu su una bestiolina cosi piccola...
attendo risposte, intanto sto in ansia

SimoX

Ciao Cappio,

per quanto riguarda il cricetino con la massa sotto la gola...bisognerebbe fare una diagnosi: potrebbe essere una neoplasia a cui i criceti sono molto soggetti oppure una formazione ascessuale a livello ad esempio delle sacche buccali, anche qui la probabilità che si verificano, in questi animali, è molto elevata.
I trattamenti, in base alle diverse situazioni, sono ovviamente diversi; nel caso delle neoplasie si tende ad operare mediante escissione chirurgica invece nel caso dell'ascesso dopo tolettaturra è necessario un trattamento antibiotico...
E' stato fatto ad esempio un rx?
Occorre aspettare l'esito del citologico; è anche vero che se fosse stato un ascesso, al prelievo della sostanza contenuta in esso (pus..) la diagnosi sarebbe stata immediata...

Per quanto riguarda l'altro criceto è difficile dire quale potrebbe essere il problema..
In verità 3 anni sono parecchi per un cricetino, potrebbe trattarsi di alterazioni neurologiche date dalla senescenza..
In ogni caso controllare che si alimenti al meglio e che svolga tutte le sue funzioni fisiologiche è fondamentale.
Per il Baytril per os, seguendo i dosaggi corretti, nessun problema.

Ciao e tienici aggiornati

Simona

Cappio

ciao e grazie per la risposta.
per l'rx, il veterinario mi ha detto che è un po difficile farne ai criceti (mentre visitava ascoli).
per quanto riguarda la cricetina col bozzo, il prelievo per il citologico è stato un po difficile in quanto la massa è dura, per prendere un po di sostanza ha dovuto aspirare piu e piu volte con la siringa..il fatto che questa escrescenza sia cosi dura non esclude nulla? cmq domani chiamo per sapere se sono pronti i risultati anche se non ci spero molto.
per quanto riguarda Ascoli..quando l'hanno visitato mi è stato detto che se fosse stato un cane o un gatto gli avrebbero fatto una radiografia per vedere da cosa dipendesse il suo non respirare bene. ora mi domando, la radiografia non si puo fare perche il criceto in quanto tale è troppo piccolo? perche è difficile tenerlo fermo? o per quale motivo?
alll'alimentazione non ho mai prestato troppe attenzioni (non solo a quella dei criceti ma anche alla mia). gli davo quello confezionato con semi, frutta essiccata, orzo ecc con l'aggiunta di corn flakes senza zucchero, pasta cruda, e quando ne avevo (non molto spesso) frutta e insalata, negli ultimi giorni sto cercando di dargli piu frutta, ieri sera gli ho dato un po di merluzzo e hanno apprezzato abbastanza.
cmq ascoli per ora è abbastanza vispo e anche la femminuccia, non ha avuto piu crisi e questo mi fa pensare che a provocargliele potesse essere se non il farmaco in se, il metodo di somministrazione di questo. gli ho messo il baytril in un po d'acqua, ma l'odore non gli piace, appena vi si avvicina comincia a strofinarsi il naso.
ah altra cosa, quando ho notato che aveva gli occhi fuori, uno dei 2 occhi aveva una pallina opaca al centro e pensavo fosse diventato cieco da quell'occhio, il giorno dopo non vedendo piu il cerchietto opaco ho pensato di aver visto male, ma la stessa cosa è successa quando ha avuto una delle crisi e sembrava morto, un'occhio quasi tutto opaco, quando si è ripreso, l'occhio è ritornato normale, significa qualcosa questo?

SimoX

Ciao,

riguardo, all'rx si può tranquillamente fare ad un criceto ma occorre avere un po' di pratica, quesdto è vero..
Riguardo alla massa, secondo me esclude già il fatto che, haimè, non sia un ascesso, temo per una neoplasia...

Riguardo all'aimentazione va bene, meglio evitare però la pasta cruda (troppo laboriosa la digestione..), non esagerare troppo con frutta e verdura, semi per criceti ottimo.

Riguardo all'opacamento dell'occhio...potrebbe anche questo essere un sintomo dell'età che avanza; potresti fare dei lavaggi oculari con acqua e camomilla/eufrasia (garzina bagnata NON cotone!) per umettare un po' locchietto..

Tienici aggiornati

Ps. se hai notato che dopo la sospensione del Baytril la sintomatologia simil neurologica si è attenuata secondo me sarebbe bene sospendere il farmaco..

Simona

Code:
  



Cappio

citologico non pronto nemmeno oggi.
non potrebbe essere un lipoma? so che si sviluppano facilmente in zone come il collo..e se fosse un tumore, il fatto che è sottocutaneo e che sembra non interessare organi non vuol dire nulla?
per quanto riguarda Ascoli, l'occhio gli è diventato opaco soltanto durante le crisi, passate queste è ritornato normale e credo ci veda bene.
durante una crisi ho visto un occhio spostarsi di circa mezzo centrimetro..è uscito dalla cavita oculare per poi ritornare al suo posto non appena ha ripreso a respirare..è stato tremendo

SimoX

Se la neoplasia non è troppo "invasiva" si può pensare di rimuoverla chirurgicamente ma bisogna valutare un po' di parametri l'età del criceto e le sue condizioni generali; l'anestesia potrebbe risultare in alcuni casi molto pericolosa...

Cappio

ascoli è morto, stanotte, a 30 cm dalla mia faccia e io non mi sono accorta di nulla. credo abbia avuto l'ennesima crisi respiratoria, quella che gli è stata fatale.
è strano, non pensavo di stare male cosi per un esserino tanto piccolo, eppure ancora non riesco a smettere di piangere

SimoX

Accidenti...

mi spiace per il picolino..

penso che tu abbia fatto tutto il possibile.

Simona

vale77

Quoto simona


Cappio

una notizia buona in tutto questo..ho appena chiamato per sapere i risultati del citologico..la femminuccia ha solo una cisti, domani vedremo quando toglierla..
se non vi spiace allego una foto di Ascoli

Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 29-05-2008 13:13 ]

zedina

non credevo che un cricetino potesse essere così dolce..

vale77

bello ascoli!!!!

Strike

Cappio mi spiace un sacco per Ascoli

Il mio scricciolo è morto nel 2002 tra le mie mani,capisco benissimo ciò che provi,sono tanto piccoli quanto tanto dolci e amorevoli

Sono contenta che per la piccolina non sia niente di grave!

Cappio

innanzitutto vorrei ringraziarvi per quello che mi avete scritto.
pensavo che questo messaggio avrebbe riportato buone notizie ma purtroppo non è cosi. la cricetina ha raggiunto ascoli nel paradiso dei criceti.
Venerdi scorso sono tornata in campagna dai miei perche uno dei miei gatti, Yuri, il piu anziano sta alquanto male e ho portato la cricetina con me per tenerla d'occhio..tutto ok fino a stamattina quando, dopo aver passato una notte insonne a controllare yuri, l'ho trovata morta nella sua casettina...cosa è successo?era solo una cisti, cosa è andato storto? probabilmente avrei dovuto insistere perche la operassero prima, probabilmente avrei dovuto bucare e fare uscire il pus da quella bollicina che si era formata vicino la cisti, ma ho avuto paura di farle male, era cosi piccola e mancavano solo 2 giorni all'intervento.
2 cricetini in meno di una settimana, è dura da sopportare

kikkolina2008

mi dispiace molto per i tuoi amici, di qualsiasi genere si tratti, quando ci lasciano è molto triste.
kikkolina

Strike

Quote:

04-06-2008 alle ore 20:33, Cappio wrote:
innanzitutto vorrei ringraziarvi per quello che mi avete scritto.
pensavo che questo messaggio avrebbe riportato buone notizie ma purtroppo non è cosi. la cricetina ha raggiunto ascoli nel paradiso dei criceti.
Venerdi scorso sono tornata in campagna dai miei perche uno dei miei gatti, Yuri, il piu anziano sta alquanto male e ho portato la cricetina con me per tenerla d'occhio..tutto ok fino a stamattina quando, dopo aver passato una notte insonne a controllare yuri, l'ho trovata morta nella sua casettina...cosa è successo?era solo una cisti, cosa è andato storto? probabilmente avrei dovuto insistere perche la operassero prima, probabilmente avrei dovuto bucare e fare uscire il pus da quella bollicina che si era formata vicino la cisti, ma ho avuto paura di farle male, era cosi piccola e mancavano solo 2 giorni all'intervento.
2 cricetini in meno di una settimana, è dura da sopportare


Perdonami ma ho letto solo ora.
Mi spiace un sacco per quel che è successo e per quello che stai provando.

Cappio

mi spiace non aver risposto prima ma a quanto pare i guai non vengono mai da soli..negli ultimi giorni sono stata e sono tutt'ora molto impegnata con yuri (il micio che non sta bene). vi ringrazio per essermi stata vicina e per avermi aiutato con consigli, informazioni e parole di consolazione. grazie