Coda è magrina


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zaba

Ciao, Vi ricordate di Coda, la cucciolotta presa al canile in brutte condizioni...

adesso sta benissimo è vivace e mangiona, l'unico problema è che non ingrassa, cioè si vede che è cresciuta( anche la coda mozza, si è allungata) e si è alzata, ma è sempre incavata dopo le costole si vede proprio che va in dentro.
L'8 marzo devo darle la seconda pastiglia di Dron**l per svermarla.
La cacca la fa normale e circa 3 o 4 volte al giorno.
Secondo voi devo sentire il veterinario, oppure sono troppo apprensiva

Logan24

Visto che la cagnolina viene dal canile, quindi non si sa quali traversie ha dovuto subire, farei delle analisi per accertare che a livello fisiologico non ci siano problemi. E' più probabile che cani con un passato difficile possano presentare dei problemi di salute.
Funzionalità tiroidea, pancreatica devono essere valutate in caso di dimagrimento notevole; poi farei un'esame approfondito delle feci..non tutte le specie di parassiti sono eliminabili con gli antiparassitari ad ampio spettro, in quanto questi sono formulati prevalentemente per eliminare i parassiti più comuni. L'esame delle feci potrebbe anche rivelare un'eventuale presenza di sangue occulto, da accertare..
Poi si dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di un'intolleranza alimentare (che però solitamente comporta problemi a livello gastroenterico=diarrea, così come l'insufficienza pancreatica). Porta la cagna in una clinica dove si prendano la briga di capirci qualcosa.

Molto più banalmente potrebbe essere che non la nutri a sufficienza con un alimento adatto!
Se è un cucciolo devi utilizzare delle crocchette di ottima qualità specifiche per il periodo di accrescimento..non seguire scrupolosamente la quantità indicata sulla tabellia in quanto è puramente indicativa e va adattata alle esigenze di ogni singolo cane..



zaba

grazie per avermi risposto....

di solito le do l'umido quello per cuccioli, quando ho provato con i croccantini, ha fatto la diarrea, quindi sono tornata all'umido.

Per le quantità ho visto che su ogni scatoletta c'è scritto un dosaggio diverso.

Oggi ho visto un boxer grande, e ho notato che la zona vita è molto stretta, non può essere che Coda essendo incrociata con un boxer abbia quel tipo di linea?

zaba

chiedendo qua e la, ho sentito chi da 300 gr al giorno chi 500 gr al giorno, ma chi mi può dire una dose + o meno giusta?

Coda è un'incrocio boxer /alano ha 5 mesi pesa 12 Kg e corre tanto

Logan24

parli con un boxerista

Nel boxer la linea ventrale risale oltre lo sterno formando una curva dolce, per cui il ventre non deve essere levrettato..(come i levrieri, se dai un'occhiata a qualche foto capirai cosa intendo).

Non è poi questo il parametro per capire se il cane è in forma o no. E' sufficiente soffermarsi sulle costole, che devono essere ricoperte da un sottile strato adiposo in modo tale che siano percepibili facilmente al tatto ma non visibili (o cmq poco visibili), se le costole sono evidenti alla vista, il cane è molto magro..e nei cani a pelo raso ci si accorge prima. Magari prova ad inserire una foto.

Non sono molto d'accordo sull'alimento umido..O meglio, va benissimo, il problema è che per nutrire un cucciolo, soprattutto di una certa taglia, ne servono quantità industriali! quindi è sicuramente probabile che gli somministri meno principi nutritiva rispetto alle reali necessità.
Se in questa cagnolina c'è parecchio sangue boxer, si tratta di un cane iperattivo, ed essendo un cucciolo, necessita di quantitativi di cibo ben superiori alle tabelle.
La mia per esempio quando era cucciola mangiava anke 500 g di crocchette al giorno ed era un po magrolina (secondo le tabelle per il suo peso avrebbe dovuto mangiare al max 300g).. se le avessi dovuto dare umido sarebbe stato improponibile in quanto per equiparare mezzo kg di crocchette ci vorrebbe 1 kg (se non più) di umido.

Potresti riprovare con le crocchette, con un'altra marca di fascia alta, introducendole gradualmente nella dieta. Qualsiasi cambiamento brusco può provocare diarrea. Aiutala nel cambiamento con fermenti tipo Enterophilus o Actinorm e una volta che sei passata alle crocchette somministra solo quelle senza bocconcini extra etc..
Se poi la cagna mostra intolleranza con diarrea anche quando la situazione dovrebbe essersi stabilizzata, dovresti provare con gli alimenti ipoallergenici.
Però ripeto che essendo un cane con un passato incerto forse vale la pena di fare degli accertamenti più approfonditi.

Logan24

300 o 500 g non vuol dire niente..bisogna sapere l'apporto calorico dell'alimento e il fabbisogno del cane.

Considerato un peso teorico da adulto di 27 kg ora la tua cagna potrebbe avere un fabbisogno di circa 1360 kcal giornaliere, anche un po di più se fa molta attività fisica.
Prova a calcolare se la sua reazione quotidiana soddisfa questo fabbisogno calorico.

zaba

le costole non si vedono però se tocco la parte le sento bene.
Farò un salto dal veterinario, per un controllo.
Vorrei anche provare con le crocchette, gradualmente.
E' vero che le crocc non si possono mischiare con l'umido?