antidolorifici/infiammatori


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

zedina

Salve a tutti, io volevo sapere quali possono essere gli effetti di antidolorifici e o antinfiammatori somministrati ai mici? so che molti ne sconsigliano l'uso, vorrei saperne di più per un mio amico micio a cui è stato dato del metacarp e che ora non sta bene... grazie mille...


Simo57

Ciao Zedina, non conosco il farmaco citato da te, nemmeno le conseguenze precise, sentiamo cosa dicono altri e il veterinario se è in linea, abbi un po' di pazienza, puoi elencare i sintomi intanto?

GattoTiti

Non conosco questo farmaco, ma mai dare antinfiammatori ad uso umano senza la prescrizione veterinaria, il fegato del gatto non ha modo di poter metabolizzare alcuni farmaci umani o lo fa molto più lentamente.
Facci sapere, ti prego

zedina

grazie della pronta risposta. non so se è antidolorifico o anitinfiammatorio, non ci leggo sulla ricetta c'è scritto metaca... e poi bo non capisco.. sospensione orale per gatti.
la storia di questo micio è molto lunga e se volete potete dare una scorsa al forum che avevo iniziato "cosa posso fare?". in poche parole il micio molto probabilmete ha preso un colpo brutto al bacino, e da più di un mese lo curo un pò con vitamine. l'ho portato da due veterinari che mi hanno detto cose opposte. non migliora non ingrassa nonostante mangi notevolmente per i suoi due kg e mezzo. è sempre stanco mogletto, gironzola pochissimo il pelo c'è ma lo perde quando lo tocchi e sembra sempre forforoso e disidratato. bere beve normalmente. le analisi erano ok niente fiv e fev solo globuli bianchi 15.000.. il vet che poi è quello da cui la signora che lo tiene (ora assente a tempo indeterminato) lo porta si è ricordato che gli aveva somministrato questo antiqualcosa e mi ha inviato a riprendere il trattamento (ipotetico perchè nessuno sa se poi è stato effettivamente fatto) ma io non mi sono fidata.. scusate il fiume di parole..

Simo57

Sarà il metacam? è un antidolorifico abbastanza potente..
Ti deve illuminare qualche vet pero'....

zedina

si potrebbe proprio essere quello! ci sta a pennello.. ma è cos' difficile per gli addetti al ramo sanitario cercare di scrivere con una calligrafia leggibile?! uff.. è proprio quello che cerco un'illuminazione scientifica. infatti ora non so cosa fare, se riportarlo dallo stesso vet per un'eventuale ecografia o lastra o sentire il parere di un terzo vet... che appunto magari ci illumini! ma io ho fatto bene a non darglielo questo benedetto antidolorifico?


bracchetto

il metacam è un antinfiammatorio non steroideo approvato recentemente per l'utilizzo nel gatto. gli effetti collaterali di più frequente riscontro sono quelli gastroenterici, vomito e diarrea.
se pensi che ci siano effetti collaterali relativi al farmaco, riporta il micio da chi te lo ha prescritto in modo che possa seguire la terapia con continuità.

zedina

ah ok.. avevo sentito cose spaventose su antinfiammatori ma forse perchè non specifici per i mici.. si vede che allora il problema non è aggravato da danno da antinfiammatorio.. chissà cosa sarà.. io ho sempre paura che muoia da un giorno all'altro. pesa 2,5 kg quando dovrebbe pesarne almeno il doppio...
posso chiedere anche un'altra cosa? cosa posso fare per una gatta incinta? c'è qualche cibo che dovrei evitare/prediligere?

mami

Quote:
ah ok.. avevo sentito cose spaventose su antinfiammatori ma forse perchè non specifici per i mici.. si vede che allora il problema non è aggravato da danno da antinfiammatorio.



infatti è sempre stato usato per cani, solo recentemente viene usato anche per gatti
io mi sono trovata MALISSIMO, alla mia gatta è venuta una gastrite e non mangiava più, oltretutto somministrato senza gastroprotettore.


bracchetto

è vero, tutti gli antinfiammatori nel gatto andrebbero usati solo quando strettamente necessario: quello che è successo a te, mami, è frequente anche con altri farmaci della stessa categoria.
per la micia incinta: dalle cibo per gattini di ottima qualità.

zedina

grazie mille... se volete andare a leggere l'unico altro forum che ho scritto - cosa posso fare- mi fareste davvero un enorme piacere. anche al micino per cui l'ho scritto! non riesco a capire cos'abbia .. grazie ancora!!!

Lorella1958

Salve il veterinario me l'ha prescritto per Orlando il mio gatto di 7 anni che ha un'infezione all'orecchio causa grattate violente...comunque ho paura che possa essere nocivo per lui dopo tutti questi commenti poco favorevoli...ho letto che va dato a stomaco pieno e lui lo dovrebbe prendere per tre giorni, ma ho paura che gli faccia male..non c'è un similare meno aggressivo e con gli stessi effetti?

Lorella1958






Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità