Dramma al Kentucky Derby, cavalla abbattuta in pista


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pegosalsi

Le due facce della corsa ippica più famosa d'America. Dramma al Kentucky Derby: la cavalla Height Belles, l'unica femmina a partecipare alla corsa più famosa degli Stati Uniti, sostenuta dal tifo di tutta l'America (Hillary e Chelsea comprese) è arrivata seconda per un soffio al traguardo e poi è crollata a terra con due zampe spezzate. Niente da fare per la cavalla: eutanasia direttamente in pista tra le lacrime del pubblico sugli spalti

da: www.repubblica.it/2006/05/gallerie/sport/cavalli-kentucky/1.html



revolution_luna


Nooo, le foto..

E pensare che ha tagliato il traguardo prima..

DeliRobo


povera cucciola

gatitadenoche

Adesso sta in paradiso

zampalgot

Appena il tg ne ha parlato ho cambiato subito...possibile che non si potesse fare nulla???...che tristezza...non ci posso pensare!!!

revolution_luna


Ciao Rita, cosa intendi con possibile che non si potesse fare nulla?

zampalgot

Se aveva le zampe rotte non potevano operarla e poi tenerla come animale domestico?...senza farla più correre?...o non funziona così...

revolution_luna


Ehm, no non funziona proprio così purtroppo.. Magari fosse così semplice.. Non parlo solo dei costi elevatissimi, ma proprio a livello medico non è semplice, tra l'altro andrebbe tenuto sollevato.. Io mai visto nessuno.. Fortunatamente è una possibilità remota la rottura degli arti, un cavallo sano (non dopato) sa dove mette i piedi di solito.. Poi la sfortuna ci vede benissimo..

A questo proposito avevo consigliato un film tempo fa, il titolo è "Dreamer, la strada verso la vittoria." Se vuoi vederlo Rita è una storia vera..

zampalgot

Sara basta che non faccia piangere......il cavallo non lo si può tenere steso ed ingessargli le zampe?...il pensiero che un simile incidente comporti la sua morte indotta mi fa star male...

revolution_luna


Magari Rita, nella maggior parte delle volte, per non dirti quasi sempre, no non basta. Dipende dal tipo di frattura, va operato e poi va tenuto sollevato da terra, non dimentichiamoci che il cavallo passa circa 22 ore al giorno in piedi.. E poi non si sa, tutto incerto e costi altissimi.. Ripeto, mai visto uno.. E spero di non vederne mai..

Il film guardalo, è meraviglioso secondo me.. Chiaramente non posso dirti di più se no che lo guardi a fare poi..

charlina

L'ho sentito ieri sera
non sono riuscita a guardare
che tristezza quando succedono certe cose

schdany

purtroppo capita, e non così raramente come crediamo.
Il brutto è che la frattura dell'arto di un cavallo spesso precede l’ eutanasia.
Sono tristissime queste cose.



volpeblu

purtroppo le difficolta nelle cure ortopediche di un ecquino son molto complesse...già quando si azzoppano molti allevatori e maneggi fà molte storie... effettivamente la rottura così degli altri come è successo al kentucky derby non l'ho mai visto succedere neppure nelle corse ecquestri in sardegna...ci son diversi palii dove si corre senza sella...e non ho mai visto niene del genere povera stella

manola

povero angelo,nn ci sono parole,mi dispiace tanto

graziella

anche a me dispiace molto, non ci sono parole

amicicavalli

ke skifo.......povera cavallina......vorrei vedere se al suo posto c'era il padrone o il suo fantino.......gli varei fatto fare la stessa fine..........povera tesorina........riposa in pace pikkola......tvbtt ciao kiss

Rospetta

Trovo quest'ultimo commento gratuito e inutile.
Bisognerebbe conoscere le cose prima di esprimere giusdizi di merito. I cavalli che corrono il Kentaky sono i migliori cavalli da corsa americani e valgono di conseguenza una montagna di soldi (diversi milioni). Ti assicuro che nessun proprietario trascura di provvedere a loro nel modo migliore per portarli ad esprimere tutto il loro potenziale. Gli incidenti succedono purtroppo, e non tanto nelle corse in piano quanto nelle corse in ostacoli, in cui spesso muoiono anche i fantini. I cavalli saraano tuoi amici ma penso che tu li conosca poco e che questo modo lo abbia visto solo in tv.
La frattura di un arto o addirittura di due come qui è quasi sempre fatale al cavallo (salvo rarissime eccezioni di fratture incomplete) perchè, pesando almeno 450 kg,. non c'è gesso che possa sostenerne il peso e anche se sospesi non possono svolgere normalmente le funzioni fisiologiche visto che il movimento è quasi indispensabile per la sopravvivenza del cavallo.
In più nel 99% dei casi le fratture sono scomposte ed esposte con gravissimi rischi di infezione anche a livello del midollo e necessità di operaioni chiururgiche di riduzione della frattura.
I piedi col movimento svolgono una funzione di "pompa" per la circolazione di ritorno che aiuta molto il cuore. In stazione forzata subentra un rallentamento della circolazione che rallenta il metabolismo allungando i tempi per la guarigione. In più in tutto ciò il cavallo soffre molto e per sua natura quando soffre si spaventa e quando si spaventa diventa spesso un reale e mortale pericolo per sè e per gli umani che cercano di aiutarlo. Quindi si devono usare molto i calmanti e gli antinfiammatori con tutte le conseguene sul fegato e sui reni.
Se stanno in decubito dopo poco più di 24 h continuate il cuore va in affaticamento perchè uno dei due polmoni èschiacciato dallo stesso peso dell'animale e non riesce ad espandersi, quindi la respirazione doiventa molto difficoltosa. In più senza muoversi anche la funzione intestinale rallenta a volte fino a fermarsi con conseguenze di sviluppo di gas ed infarti intestinali.
Purtroppo la tecnica vetrinaria non è ancora riuscita a sviluppare una tecnica che possa far sperare. Di fratture agli arti i cavalli muoiono. Non sempre per colpa dei proprietari o dei fantini o comunque dell'uomo. spesso a quelle velocità basta una buca o un appoggio sagliato della zampa o uno scarto per qualsiasi motivo.
Nei pali la situazione è differente e le fratture sono più spesso causate da un fondo o un percorso inadatti.
Povera piccolina. Spero che tu non abiia sofferto a lungo.