Filip fa' la pasta!!!!!!!!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



antonyo

Ebbene si....oggi ho avuto l'ennesima dimostrazione che Filip "fa la pasta" cosi', ho scoperto che si usa dire.....per indicare un problema comportamentale. L'ho letto in un libricino di una famosa marca produttrice di medicinali e qunt'altro, per gli animali domestici. L'unica cosa che non rientra totalmente nella descrizione dello strano atteggiamento e' che qundo Filip fa pressione con le zampine contemporaneamente tira fuori anche gli artigli e tende ad arrampicarsi sulla spalla destra. In più a volte capita che quando lo accarezzo tende a nascondersi con il faccino sotto il palmo delle mie mani. Se mi sapreste dare qualche delucidazione a proposito di questi atteggiamenti ne sarei contento. Rispondete!!!!!

marianelapaola

è un gattino coccoloso...
gli piacciono le tue coccole..

antonyo

Questo e' vero Marianelapaola!!!! ma e' anche vero che a volte il birbandello di Filip mentre c'è l'ho in braccio smette di fare all'improvviso le fusa e.......... in quei momenti rimango di ghiaccio perche' mi da' l'impressione che potrebbe tirarmi un graffio in faccia all'improvviso, senza accorgermene....

alyy

"fare la pasta" è un gesto che rimane ai mici dalla loro infanzia... è il movimento che fanno quando sono gattini per succhiare il latte dalla madre e lo ripetono anche da adulti, specialmente a contatto con oggetti morbidi (tipo maglioni), chiudono gli occhi e magari succhiano pure...
Alcuni tirano fuori le unghie mentre fanno la pasta, ma questo non denota necessariamente aggressività!



antonyo

Grazie alyy per avermi risposto!!! quindi posso dedurre che non indica necessariamente un sottostante problema comportamentale?aggiungono nel libricino che se questo comportamento e' associato alla paura e all'aggressività, e' bene rivolgersi al veterinario per una visita comportamentale. Filip a volte fra un po di coccole e un po' di "pasta" si agita tutto d'un tratto non fa' piu' le fusa sposta agitatamente la coda da destra a sinistra e non vuole piu' toccato altrimenti sono guai!!!!!!!!!!! . Tu che ne pensi ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: antonyo il 23-04-2008 22:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: antonyo il 23-04-2008 22:19 ]

zeni

la mia Micia adora "fare la pasta", ed ho scoperto da quando ha avuto la sua cucciolata che è esattamente lo stesso gesto che fanno i gattini quando succhiano il latte prprio come ti hanno già detto, però sinceramente non ho mai percepito aggressività in questo gesto anzi tutt'altro, spesso la pasta la fa proprio sulla mia pancia ed al di là di un pò di fastidio che possono dare le unghiette nel fervore di questo gesto non credo che sia pericoloso, in ogni caso quando vedi il tuo cucciolotto agitare la coda, lascialo tranquillo, li si che si agitano...un consiglio gli animali in genere, i gatti in particolare percepiscono molto bene il nostro stato d'animo perciò magari prova a non agitarti quando lo hai vicino, magari non fissarlo negli occhi e vedrai che arriveranno solo coccole!!!
ciao a presto!

Andromacha

Non ho ben capito perchè pensi che sia una cosa pericolosa... o persino un problema comportamentale!! E' una cosa perfettamente normale per i mici, come per altro ti è già stato detto dalla nostra vet. E' un segnale che i cuccioli mandano a mamma gatta per farle capire che va tutto bene, che il latte arriva e che non ci sono problemi. Insieme alle fusa naturalmente. Puoi associarlo quasi al fatto che il gatto ti indica che va tutto bene, che sta bene ed è felice.

azari

Quote:

23-04-2008 alle ore 22:10, antonyo wrote:
Filip a volte fra un po di coccole e un po' di "pasta" si agita tutto d'un tratto non fa' piu' le fusa sposta agitatamente la coda da destra a sinistra e non vuole piu' toccato altrimenti sono guai!!!!!!!!!!! . Tu che ne pensi ?


Ma guarda che pure timmy mio a volte fa così, e penso molti gatti. Credo semplicemente che a un certo punto si stufino delle coccole, e vogliano essere lasciati in pace.

antonyo

Buon giorno a tutti e grazie per aver risposto!!!Può sembrare strano ma anche io la pensavo cosi... e solo che poi leggendo di qua' e di là libri e libricini non fai altro che preoccuparti per qualsiasi cosa.... bisognerebbe rilassarsi un po.... e smettere di farsi troppe seghe mentali!!!!! Scusate l'ironia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: antonyo il 24-04-2008 09:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: antonyo il 24-04-2008 09:21 ]