Tartarughina ormai tartarugona!!!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



antonyo

Vorrei qualche consiglio per Triki la mia tartaruga di acqua dolce. L'ho comprata più o meno 2anni e mezzo fa' ma e' cresciuta più del previsto le tartarughe avute in precedenza sono cresciute molto meno. Adesso data la dimensione circa "25cm la circonferenza totale del carapace" non saprei proprio dove alloggiarla. Attualmente vive in una bacinella di plastica 42x28cm e alta 18. Mi rendo conto che e' piccola perché Triki, è in continuo movimento con le zampine ma sempre ferma allo stesso punto!!! Aumentare la grandezza della vaschetta e' palese ma di quanto??' secondo me non lo risolvo ugualmente il problema a meno che non gli regali un laghetto ma questo al momento non posso permettermelo!!! rispondete

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: antonyo il 22-04-2008 10:25 ]

Strike

E' una tartaruga italiana o è di quelle americane cioè con le orecchie rosse o gialle?

antonyo

Buon giorno Strike!!! ha le orecchie gialle.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: antonyo il 22-04-2008 10:30 ]

Strike

Hai detto che ha 2anni emezzo,non credo cresca ancora perchè di solito fanno una crescita spaventosa nel giro di 6mesi.
L'unica cosa che puoi fare è aumentargli la vasca altrimenti si potrebbe anche ammalare,sono tartarughe che hanno bisogno di spazio,di stare un pò sott'acqua e di poter uscire per prendere il sole.
Vive in casa o fuori?Perchè se hai un giardino la cosa migliore sarebbe unpiccolo laghetto,peròse hasempre vissuto in casa non so se è mai andata inletargo. Di solito queste tartarughe l'inverno rimangono sott'acqua escono pochissimo.

SimoX

Ciao Antonio,

la tua tarta avrebbe bisogno di un laghetto oppure di un acquaterrario di enormi dimensioni..ha bisogno di spazio.

Questo è il "problema" con cui si vengono a scontrare numerosi proprietari che aquistano la tartarughina nei negozi ma a cui nessuno spiega qual'è la biologia di questi animali e si ritorvano dopo breve tempo la ...tartarugona...

Oppure potresti cercare nella tua zona qualcuno che abbia spazio in un giardino con laghetto e che sia disposto a prenderla, oppure uno zooparco..

Simona



Strike

Mi stavo un attimo informando su dove potresti tenerla.se il laghetto per te è difficile da poter fare,anche perchè serve almeno di 3*2 metri e profondo almeno 1metro con fondo di fango,c'è un alternativa che è quella che stavo cercando un acquaterrario in casa di 100*50cm visto che è adulta la temperatura dell'acqua deve essere tra i 23 e i 27gradi,mai sotto i 20 perchè vedresti rallentare ilmetabolismo,inappetenza etc.
Di notte ci deve essere unaescursione termica di qualche grado(un pò come se fosse in un lago all'apertp).
Ovviamente devi dare la possibilità alla tartarugadiemergere quindi sassi,tronchi,se possibile mettere radici di mangrovia,deve essere fatta in modoche la tua triki si possa sdraiare come fosse al sole,difatti devi mettere anche un neon uvb che faccia la funzione appunto del sole.

Questo è quantogli servirebbe date lesue dimensioni.Ora,cosa gli dai da mangiare?

E' arrivatasimox,lei è veterinaria

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Strike il 22-04-2008 10:59 ]

antonyo

vi ringrazio dei consigli ma adesso di comprare un acquaterrario o realizzare un laghetto proprio non e' possibile... e' anche dispendioso!! Avevo pensato come dice su' Simona di chiedere a qualcuno che possiede un laghetto in giardino di adottarla oppure di portarla ad uno zoo parco... la seconda mi sembra la migliore soluzione starei piu' tranquillo per la sua incolumità. Adesso si nutre di soli gamberetti, frutta e verdure.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: antonyo il 22-04-2008 19:01 ]

Strike

L'alimentazione non è delle migliori,la dieta migliore è a base di pesce d'acqua dolce vivo o morto poi bisogno integrare con altri alimenti quali insetti(camole della farina per es) poi piccoli invertebrati e come cibo vegetale tarassaco,lenticchie acquatiche e piante acquatiche di ogni tipo.Mentre frutta e carni bianche o rosse vanno date con molta parsimonia e non bisogna abusare di cibi in pellet.Il tutto per essere il più vicino possibile ad una alimentazione in natura.

Ora se non puoi tenerla o ti fidi di qualcuno o si uno zooparco o il wwf,però tieni conto che se è sempre stata sola sarà un pò sofferente all'inizio se circondata da altri suoi simili,lei non ha mai avuto competizione per cibo e/o "casetta".
Quando si compra un animale bisognafarsi spiegare benetutte le sue necessità,non si può pensare che tanto poi c'è uno zooparco che la prende.Scusa se dico questo ma ogni giorno vedo sempre la stessa scena,persone che non sapevano e che ti mollano li tartarughe e altri animali.Non è giusto,se si prende un animale deve essere per la vita!

antonyo

Sono d'accordo con te. Ho fatto uno sbaglio comprare la tartaruga. Cercherò di rimediare al meglio. mi ci sono affezionato!!

Strike

Quote:

22-04-2008 alle ore 13:01, antonyo wrote:
Sono d'accordo con te. Ho fatto uno sbaglio comprare la tartaruga. Cercherò di rimediare al meglio. mi ci sono affezionato!!


Se riesci tienila con te,dopo 2anni sarebbe un trauma povera piccola.
Fai un giro in internet il nome è trachemis scripta scripta e vai in negozi specializzati cosi ti possono aiutare,vedrai che merita!
Vivono se tenute bene anche 30anni o più,per questo ho detto per la vita

antonyo

Ciao Strike!!! Per il momento la tengo... pomeriggio magari vado a comprare una vasca più grande magari di 1mx1m e ci metto qualche pietra e pezzi di mangrovie comprate in negozi per animali cosi la faccio nuotare un po di piu'. Grazie dei suggerimenti!!!

Strike

Quote:

22-04-2008 alle ore 13:50, antonyo wrote:
Ciao Strike!!! Per il momento la tengo... pomeriggio magari vado a comprare una vasca più grande magari di 1mx1m e ci metto qualche pietra e pezzi di mangrovie comprate in negozi per animali cosi la faccio nuotare un po di piu'. Grazie dei suggerimenti!!!


Figurati,sto ore ad osservarle a sfamarle e a evitare che la gente m le butti nel lago a mo di tuffo carpiato è un piacere aiutare una piccoletta che può stare bene.
Ah ultima cosa l'acqua nella nuova vasca deve essere di almeno 25cm + 5,in pratica conti quanto è grande il carapace e ci aggiungi 5cm così nuota bene
Fammi sapere come va!

antonyo

Grazie della delucidazione a riguardo dell'altezza dell'acqua!!! ti faccio sapere presto dell'allestimento della nuova abitazione di Triki.

domeniko

ciao Antò

antonyo

Ciao Do!!!!!