Perchè ripetere il vaccino antirabbia?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pegosalsi

Ciao,
ho letto sul topic del protocollo vaccini che il Rabisin viene ritenuto valido per 3 anni. Ne sono rimasta allibita, perchè sul passaporto di Peggy, il VETERINARIO UFFICIALE della ASL ha timbrato e scritto che dopo averlo fatto il 10.02.07 sarebbe (secondo lui) scaduto il 09.02.08.
ora io mi chiedo: il passaporto è un documento superufficiale. avrei necessità di avere riferimenti precisi per poter innanzitutto sapere se devo ripetere o meno questo vaccino e secondariamente andare a contestare questa dicitura errata sul passaporto presso l'ufficio dell'incompetente di turno!
grazie a chi mi risponderà.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 19-04-2008 09:45 ]

alyy

ciao!
la dicitura è assolutamente corretta! per la legge il vaccino antirabbia ha solo validità di 11 mesi!!!
Non è una questione di efficacia medica, ma proprio di legge!
Se lo ripeti entro la data di scadenza avrà validità per ulteriore 11 mesi e il passaporto del tuo cane sarà in regola e potrai portarlo con te all'estero, compatibilmente con le richieste dello stato in cui intendi portarlo! Per alcuni stati è sufficiente che il vaccino sia stato eseguito correttamente nei tempi giusti e che il passaporto sia in regola, per altri sono necessari prelievi per la verifica dell'assenza di rabbia, ma appunto si vedrà caso per caso!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 19-04-2008 09:46 ]

pegosalsi

bracchetto Inserito 14-02-2008 alle ore 09:52

"(...) anni successivi:
CHPPi-L a un anno dalla fine del ciclo vaccinale precedente
L dopo 1 mese o dopo 6 mesi, importante soprattutto per cani "campagnoli" che escono molto.
Rabbia: un solo vaccino (rabisin) ha valenza triennale, gli altri vanno ripetuti ogni anno (...)"


Inserito 14-02-2008 alle ore 19:25
"(...) studiando i mici hanno scoperto che l'immunità indotta dal vaccino (se il vaccino è contro ai virus, come nel caso della CHPPi) ha in media una durata superiore all'anno. per questo motivo il rabisin, vaccino antirabbico, è stato autorizzato per la vaccinazione triennale (luca, è valido sui passaporti, non vedo come possa non esserlo nelle gare!) (...) "


riferimento http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=19169&forum=5




giuro che non ci capisco nulla

pegosalsi

ho davvero bisogno di una risposta. devo programmare un viaggio all'estero (come lo scorso anno) e se NON devo ripetere il vaccino devo andare agli uffici a chiedere che venga variata la data di scadenza sul passaporto!
avete idea di quanto tempo occorra per fare ciò?
grazie

bracchetto

come dicevo a peco in privato, lunedì chiederò lumi all'informatore merial per potervi portare qualcosa di scritto; ad ogni modo, sono certa della valenza ufficiale triennale del rabisin poichè ne avevo chiesto conferma al veterinario dell'asl della mia zona.
spero lunedì di farvi avere qualcosa di scritto.

alyy

perchè sia valida la vaccinazione deve essere ripetuta PRIMA della scadenza. La validità del rabisin in termini medici è annuale ma ai fini del passaporto va ripetuta ogni 11 mesi.
Non ho capito perchè è un problema ripetere la vaccinazione... al massimo è un problema se NON la ripeti... no?
dove devi andare?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 19-04-2008 10:35 ]

alyy

ooooops.....mi scuso se sto creando confusione...io le ho avute direttamente all'asl queste informazioni...
cmq stavo cercando Pego, non mi ero dimenticata....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 19-04-2008 10:42 ]

pegosalsi

è una questione di correttezza: perchè fare una iniezione in più quando ne posso fare a meno? oltretutto non è uno di quei vaccini leggeri leggeri.

UE, VALIDITA’ DELL’ANTIRABBICA
07-02-2005 11:15
Il regolamento (CE) n. 998/2003- che fissa le condizioni di polizia sanitaria applicabili ai movimenti a carattere non commerciale di cani, gatti e furetti- dispone che gli animali da compagnia siano accompagnati da un passaporto che attesti la validità della vaccinazione antirabbica, ovvero dell’eventuale rivaccinazione («richiamo»), conformemente alle raccomandazioni
del laboratorio di fabbricazione del vaccino. Le raccomandazioni del fabbricante del vaccino indicano chiaramente la scadenza del periodo di immunità e la data entro la quale è necessario rifare la vaccinazione
(o richiamo). Ma il regolamento (CE) n. 998/2003 non specifica dopo quanto tempo interviene l’immunità contro la rabbia. A fini di chiarezza della legislazione comunitaria pertinente, la Commissione Europea ha quindi adottato una specifica Decisione, in base alla quale la vaccinazione antirabbica è considerata valida 21 giorni dopo la fine del protocollo di vaccinazione imposto dal fabbricante per la prima vaccinazione nel paese in cui è somministrato il vaccino. Tuttavia, il vaccino antirabbico va considerato valido a partire dalla data di nuova vaccinazione (richiamo), laddove il vaccino
sia somministrato nel corso del periodo di validità indicato dal fabbricante di un vaccino precedente nel paese in cui quest’ultimo è stato somministrato. La vaccinazione è considerata come una vaccinazione primaria in assenza del certificato veterinario attestante la vaccinazione precedente.
La Decisione si applica a partire dal 7 febbraio 2005.
(Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 31 del 04 Febbraio 2005)



la traduzione in termini pratici sarebbe???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 19-04-2008 10:40 ]

alyy

sul foglietto illustrativo del rabisin è indicato "richiamo: annuale".....



pegosalsi

sulla mia etichetta Rabisin Merial
lotto n. L192443 scadenza 08/11/2008
iniezione fatta il 10.02.07

perchè mai (se ho capito bene l'intento della decisione UE) dovrei rifargliela ora?

Alyy vado in giro ma non in Svezia o GB: sono al corrente di tutto ciò che serve per andare in questi paesi. grazie cmq.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 19-04-2008 10:44 ]

alyy

cmq la traduzione di quanto hai riportato del regolamento è che la vaccinazione è ritenuta valida se effettuata da almeno 21 giorni e prima che sia scaduta la vaccinazione precedente (non scaduto il prodotto, ma scaduto il richiamo...che nel caso del rabisin è scritto sul foglietto che il richiamo è annuale, ma cmq bracchettos entirà la casa farmaceutica)...



bani

aspettiamo la risposta di bracchetto ma da quello che so io, per la validità su passaporto, il rabisin va ripetuto annualmente.

la domanda di alyy non era per impicciarsi di dove porti peggy: ogni paese europeo, inclusa l'Italia, ha dei suoi regolamenti e richiede particolari accortezze per introdurre gli animali, per noi parlare poi dei paesi extraeuropei...

pegosalsi

bani,
mai pensato che Alyy si volesse fare i fatti miei !
Ogni anno (o quasi) vado per un periodo all'estero. Lo scorso anno due mesi in spagna, in auto passando dalla francia e facendovi tappa. mi tengo informata sulle normative ed è per questo che vorrei capire meglio.
peggy ha già tante cosine che non vanno per il meglio che se potessi evitare una iniezione ne sarei felice.
ieri il veterinario ha trovato una forma di piodermite. abbiamo fatto il prelievo per il test della filaria che sarà pronto domani per fare la iniezione annuale! in settimana faremo i prelievi per il controllo del sangue per capire l'origine di questa dermatite. subito dopo altro prelievo per il controllo delle allergie...


lillina

questo topic dovrebbe esser tenuto in evidenza in una sezione fissa ,è importante per Pego e per molti


pegosalsi

ho davvero necessità di una risposta

Remì

Ciao,
io posso dirti che faccio ripetere il vaccino antirabbica 1 volta l’anno. Il vet. mi dice che non ci sarebbe bisogno se non viaggiasse in determinati luoghi dove è richiesto… (oppure nel caso si partecipa ad Expo’).
Ragione per cui, siccome mi occorre, è opportuno ripetere il richiamo e farsi rilasciare anche il certificato firmato dal vet. di “buona salute” da allegare al timbro-adesivo che corrispondesse al vaccino effettuato.



pegosalsi

concordo remì, ma se quello che ho fatto ha valenza triennale, perchè lo devo ripetere?

pegosalsi



bracchetto

nonostante il rimbecillimento che avanza, non mi sono dimenticata di voi. l'informatore non risponde!

pegosalsi

menalo

pegosalsi



pegosalsi

dopo un mese sono ancora qui con la mia domanda. possibile che non si sia potuta ancora fare chiarezza??

alyy

pego, nel frattempo tu hai chiesto alla tua ASL come devi comportarti al riguardo?




pegosalsi

aspetto ad andare alla mia ASL senza una cosa certa per le mani.
il mio vet dice che è annuale.
ma ripeto, prima di far rifare un vaccino al cane che già ne sta vedendo troppe in questo periodo, attendo lumi.
se, come è stato detto, qualcuno asserisce la validità triennale, comprovandola, attendo questa prova per andare a interloquire con la mia ASL, che in materia di informazione mi ha già dato da penare parecchio!


alyy

Io ti chiedevo perchè cmq devi seguire quanto ti dicono poi all'ASL...




pegosalsi

ma se una ALS di Milano dice che è triennale non penso che ogni ASL applichi a suo piacimento una cosa. certo è che forse qui manco si sono posti il problema e quindi meglio dire annuale...
vorrei andare da loro con qualcosa in mano a sostegno della mia tesi: le parole fine a se stesse non servono a nulla: del resto la mia ASL ha indicato col timbro la scadenza ad un anno: sono io che, eventualmente contestando la cosa, ho l'onere di provare ciò che dico..


edissa

pego non sò se può esserti utile o meno
in realtà l'antirabbica non serve a una mazza perchè la rabbia in Italia è estinta (tranne alcuni casi rari in sardegna )
ma la legge la chiede
io ho l'assocurazioen per responsabilità civile verso terzi e tale assicurazione non è valida se ogni anno non faccio l'antirabbica..con tanto di certificato accluso del vet.
a volte anzi spesso la legge è miope...

alyy

Pegosalsi scusa ma non credo proprio che se tu contesti alla tua ASL possano cambiare dei regolamenti appositamente per te...
Per questo ti suggerisco di rivolgerti a loro, visto che non si tratta tanto del rischio di prendere la rabbia quanto di avere problemi nel momento in cui ti sposterai col tuo cane.....

Io ti ho già detto quanto so dalla mia ASL, mi spiace....




pegosalsi

accidenti... non mi piace insistere
Alyy vedo che non ci capiamo, Bracchetto ha detto che la sua ASL dice che ha valore triennale.
non credo che una materia sia di competenza regionale ma nazionale, no? se porto la prova che una ASL in italia accetta il rabisin come triennale e la legge di riferimento è nazionale, delle due l'una: o la ASL viene "corretta" o tutte le altre si adeguano.
per cui se UNO solo crea un precedente....

Itala

io non so come funziona con le asl...il mio vet dice che il richiamo è annuale

pegosalsi

Itala, anche il mio lo dice. Tutto è nato leggendo un post qui dove ho letto che si affermava la validità triennale sono rimasta così
ma se non ho una prova di quanto ho letto, non posso andare a dire che in Italia esiste una ASL che lo ha certificato! La legge è nazionale e per dirla tutta, se la ASL che afferma il valore triennale ha toppato occorre farglielo sapere: sai quanti animali sono in giro senza aver fatto il richiamo??

Itala

sai l'antirabbica serve solo se devi portare il cane in alcune zone...
per esempio,Ercole l'anno in cui andò in grecia fece l'antirabbica...ma poi nn l'ha più fatta perchè nn ce n'era il bisogno
Non so se dovessimo partire per la grecia come funziona...credo che basterebbe fare il vaccino

pegosalsi

guarda per me è un ginepraio...
poi è una mia fisima: con il peloso allergico a ogni cosa da una parte penso di vaccinarla lo stesso (anche se non dovessi andare in zone che lo richiedono) e dall'altra vorrei evitare!


pegosalsi

Dopo aver atteso invano ho adottato il principio "chi fa da sé far per tre" e ho contattato, non senza difficoltà, direttamente MERIAL nella sede delle Filippine.

La risposta ottenuta da loro è stata la seguente:
"Rabisin comes in different presentation and format. In our country, the Rabisin preparation that we have is in injectable form and is at 3 months age of dog and is repeated every year. But we do have Rabisin preparation which has 3 year duration of efficacy. I forwarded your inquiry to our colleague in Italy to determine the available preparation in your area which was given to your dog. Thanks! "


a questa ha fatto seguito la mail di L.G. (ometto il nome)
Product Manager, Biologicals & Avermectins
Companion Animals
Merial italia Spa (segue numero di telefono)

che mi dice:
"In merito allla sua richiesta, in Italia Rabisin è registrato con validità di un anno e va quindi ripetuto annualmente."

Non mi resta quindi che sapere come mai a Milano sia stata data una informazione ERRATA sulla validità del vaccino.
Mi auguro venga fatta chiarezza con le persone alle quali è stata data una informazione non consona.



ARDITO

ciao a tutti riprendo questo topic

ARDITO



17-06-2016 alle ore 18:35, ARDITO wrote:
ciao a tutti riprendo questo topic



ARDITO

dunque se il bugiardino del vaccino dice tre anni, sul passaporto devono mettere tre anni. e l'europa che c'è lo chiede

lillina

è un vecchio topic del 2008
è meglio che ne apri uno tutto tuo altrimenti cala inutilmente

ARDITO

non sono pratico ... ora cerco di capire come si fa

lillina

vai in sez salute e benessere cane
metti un titolo
e copi o riscrivi quanto hai scritto qui



calzinimaya

ho già rispostyo in diritti dove avevi aperto un topic.
ribadisco anche qui per chiarezza: è cambiata la normativa anche da noi ed è vero che per alcuni vaccini c'è scadenza registrata triennale , ma la prima volta che viene effettuato il richiamo in ogni caso va fatto dopo un anno e attenzione che non tutti i vaccini sono uguali