Poldo, prossimo alla castrazione, cambierà


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sheggy

Fra un mese Poldo verrà castrato. I miei due mici, Poldo e Olivia si riconoscono a naso, ognuno ha il proprio "odore" di riconoscimento; ora la mia domanda è questa:
dopo la castrazione Olivia riconoscerà ancora Poldo o potranno esserci dei problemi?
Magari è una domanda stupida, fatemi sapere.
Grazie

gatitadenoche

Loro si riconoscerano lo stesso...visto che l'odore del gruppo di appartenenza non cambia....quello che cambierà sarà il suo odore territoriale..cioè la pipi con la che segnano i loro posti.Ma ricorda che loro dimostrano la appartenenza anche con gli strofinamenti del museto e del corpo...(quando si passano tutto il corpo contra qualcosa)...
Per quanto riguarda la pipi per segnare, inizialmente lo farano con odore per un paio di mesi, tempo che le ormone rimangono a giro nel corpicino....poi piano piano la faranno meno persistente...per finire a fare la pipi in modo normale nella loro lettiera, senza alzare la codina...( se è piccino, altrimenti gli rimane lo stesso la abitudine, ma fanno pipi normalmente senza odore forte)

Se hai dubbi, siamo sempre a tua disposizione.
Bacioni a Poldo e Olivia...(anche lei sterilizzata???)...

sheggy

Olivia ha fatto un anno in aprile ed è felicemente sterilizzata.
Quando sarà castrato anche Poldo li lascero' uscire di casa tutti e due assieme, per il momento solo vita casalinga.
Quando li lascero' uscire speriamo in bene e che ritrovino la strada di casa; che mi preoccupa di piu' è Poldo, essendo nato in libertà non vorrei che risentisse la voglia di "scappare"... .
Forse con la castrazione diventerà + coccolone e casalingo?


dada75

Molti gatti non cambiano il loro comportamento dopo la castrazione e restano gli stessi, anche se alcuni tendono a diventare più sedentari e quindi a mettere qualche chiletto... Dipende anche molto dall'età del gatto. Il mio l'ho fatto castrare quando era già adulto e quindi non ha modificato niente delle sue abitudini. L'unica cosa che per fortuna ha smesso di fare è segnare il territorio facendo pipì in ogni angolo della casa!

mami

Tobia è fresco fresco di castrazione (ieri) e per il momento noto solo un pò più di tranquillità, soprattutto notturna....speriamo non sia solo temporanea. A dire il vero a me non dispiaceva che ogni tanto facesse un pò il teppistello ma non lo dico forte....

Camilla, dopo qualche soffiata ogni tanto, mi sembra si comporti come prima...


gatitadenoche

certo che diventano più coccoloni e casalinghi....anche se il loro carattere è quel che è......cioè dipende da come sia Poldo.
Bacialo tantissimo e mette fotossssssssssssssss

Faith

Guarda, Olly è stato castrato proprio oggi, e Maya lo ha annusato insistentemente tornati a casa; poi vedendo che barcollava gli ha dato anche dei bacini

sheggy

ecco le foto dei miei due monelli: Olivia è quella bianca e nera

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sheggy il 16-04-2008 08:56 ]

dany69

Ma che bei baffuti!!!!

Riguardo alla castrazione, ogni gatto può rispondere diversamente, loro sono così sempre! Però sicuramente i maschiotti si fanno più tranquilli e coccoloni. Alcuni tendono a ingrassare, ma non è la norma. Comunque è bene avere un occhio particolare alla dieta, senza esagerare mai.
Di sicuro non perdono curiosità e voglia di giocare come a volte sento dire!

sheggy

Un'altra cosa riguardo a Poldo, di notte si mette a mordicchiare e a strappare con i denti il copriletto in qualsiasi posto del letto lui sia. Questa notte ho tolto il copriletto e lui cosa fà? Si mette a strappare il lenzuolo fisso sul materasso. L'ho buttato fuori dalla camera.
Ho notato che fà cosi' specialmente con la stoffa un po' "felpata", anche quando l'ho in braccio e io porto una maglia in poliestere un po' "pelosa" incomincia a leccarla e a morderla.
I denti li ha già cambiati tutti?
Misteri della vita felina....
Voi cosa ne pensate?