sterilizzare a 5 anni ha senso?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

marta84

Salve a tutti! sono nuova del forum e con me c'è Polly, pastore tedesco femmina di quasi 5 anni. Dal primo calore lei è sempre stata molto irregolare ed inoltre ha sempre manifestato gravidanze isteriche con latte. Per una serie di problemi familiari non sono potuta intervenire prima, e mi sono sempre limitata ad utilizzare prodotti omeopatici per mandare indietro il latte. Quest'ultima volta il latte non è tornato indietro, così abbiamo cambiato prodotto (sempre seguite dalla vet) e piano piano siamo rientrate nella normalità.
Ora sono di fronte ad un bivio, ma mi chiedo se ha più senso sottoporre il cane ad un intervento a 5 anni.. ai fini della prevenzione presumo sia tardi, ma oltre al benessere psicologico, c'è qualche altro beneficio che possiamo ancora trarre??

Inoltre vorrei chiedervi a quanto ammonta , circa , la spesa per l'intervento per un cane di taglia grande.. so all'incirca 300 euro più o meno.

Spero che dopo l'intervento non si presenti incontinenza e spero di limitare l'aumento di peso della mia belva!

Grazie in anticipo per le risposte!


lillina

benvenuta
la sterilizzazione anche se a 5 anni ,sicuramente le portera' giovamento e le pseudogravidanze che le provocano dolore e fastidi cesseranno ,previ gli accertamenti di rito per un intervento

passo parola a chi ha cani femmina e ai vets
le scuole di pensiero sono varie .....


PS circa la linea ...moto e cibo light ,non e' detto che le canette sterilizzate diventino tutte cicciotte

evuccia

ciao, non solo ha senso, ma le gioverà eccome, innanzitutto non avrà più gravidanze isteriche e tutto ciò che comporta sul fisico e sulla psiche, e con la sterilizzazione riuscirà a scongiurare qualsiasi tipo di infezione all'utero, come ad esempio la piometra, che in molti casi è letale, e il fatto che tu lo faccia ad uno o a cinque anni, per gli aspetti che ti ho citato, non cambia nulla, perchè nel momento in cui vengono levati gli organi deputati a queste problematiche, alcune patologie non potranno più colpirla

Simone87

La mia Asia è nelle tue stesse identiche condizioni:ha 5 anni,è soggetta a gravidanze isteriche,l'unica differenza è che è rimasta incinta nell'ultimo calore,ma so che la gravidanza non evita future gravidanze isteriche(anche qui i pareri sono contrastanti)...per cui dopo tanto rinviare ho deciso di farla sterilizzare e ho prenotato già la data dell'intervento x il 24 aprile e in questo mese farà penso un pò di analisi x constatare se ci sono problemi.
Il mio vet mi ha detto che può solo farle bene,e poi 5 anni non sono poi così tanti,non è detto che diventino cicciotte se ci si sta attenti..per il prezzo non saprei a me hanno detto sui 200/300 euro,sinceramente ho scordato di chiederlo al mio vet ma se ne so qualcosa ti faccio sapere..Ciao e Benvenuta!

cinofila76

Mi aggiungo per una domanda ai vet: trattandosi di una cagna soggetta a gravidanze isteriche e problemi mammari, è consigliabile la sterilizzazione a 10 anni?

I pareri racconti finora sono piuttosto contrastanti.

marta84

Grazie per i pareri che mi avete dato! come vedo non sono l'unica in questa barca e mi sembra di capire che , anche se i pareri sono contrastanti , la maggior parte dei veterinari consiglia cmq l'intervento!

Volevo chiedere a Simone quali esami farai? la mia vet mi ha richiesto solo esami del sangue.


lillina

prima di un intervento in genere ecocardio e esami sangue

Simone87

Mi dispiace lasciarti nel dubbio ma non lo so con esattezza..quelli del sangue di sicuro..il mio vet però mi ha fatto intendere che forse farà + di un unico esame però forse ho capito male..riguardo a questo passo la parola ai veterinari o a chi ne sa + di noi..Quanti esami sono necessari prima di effettuare l'intervento?
Grazie in anticipo

P.S.Marta,comunque visto che il mio cane farà tutto in questo mese ti terrò costantemente aggiornata su tutto così quando toccherà alla tua Polly sarai + tranquilla.



marta84

Simone ti ringrazio, ma Polly se riusciamo con i tempi sarà operata venerdì prossimo


Simone87

Allora vorrà dire che sarai tu a darmi più notizie e consigli..Un abbraccio

dylan66

Mi aggiungo anche io.

Premetto che sono contraria alla sterilizzazione in generale, quindi sicuramente sono un po' prevenuta.

La mia Lola ha sempre sofferto di gravidanze isteriche e all'età di 4 anni ho consultato diversi veterinari per informarmi proprio sulla possibilità di sterilizzarla per evitare che le stesse si ripetessero e potessero provocarle conseguenze più gravi (visto che era anche intollerante al Galastop)

Le risposte che mi furono date furono molto contrastanti ma erano abbastanza coincidenti con il fatto che le gravidanze isteriche non venivano nella totalità dei casi evitate. Quindi il problema per più fattori legati al suo equilibrio ormonale poteva ripetersi (tra l'altro c'è un altro post aperto su questo problema da Ketty70).

Sicuramente possono evitarsi problemi circa la piometra ma non credo sia giusto sterilizzare un cane per evitargli una probabile patologia a priori, che può anche non svilupparsi.

Credo che la scelta sia individuale ma quello che è importante è che oltre a convinzioni personali (come la mia) si debba tener sempre ben presente che si tratti di un intervento chirurgico, che presenta dei rischi e che si debba essere certi del veterinario che la esegue.

Non è da considerarsi un intervento di routine perchè ogni intervento è a sé stante e quindi può presentare rischi che devono essere tenuti in grande considerazione.

Quindi io mi accerterei del tipo di intervento che viene fatto, del tipo di anestesia e di tutti gli esami che vengono effettuati per valutare lo stato di salute del cane.

Non molto tempo fa proprio qui sul forum, per esami non effettuati e problemi di coagulazione riscontrati a seguito di una sterilizzazione su di un cane di sei anni si sono avute conseguenze letali.

Con questo non voglio spaventare nessuno, voglio solo che si rifletta prima di intervenire con qualsiasi tipo di operazione, al fine di fare una scelta consapevole. Questo per il bene dei nostri animali.





dylan66

Quote:

28-03-2008 alle ore 13:50, cinofila76 wrote:
Mi aggiungo per una domanda ai vet: trattandosi di una cagna soggetta a gravidanze isteriche e problemi mammari, è consigliabile la sterilizzazione a 10 anni?

I pareri racconti finora sono piuttosto contrastanti.



La mia Lola ora ha 12 anni e con il tempo la produzione di latte si è ridotta. Se dopo i 4/5 anni i pareri erano contrastanti, dopo i 10 mi è stato assolutamente sconsigliata la sterilizzazione proprio per i problemi legati all'intervento.
Questa è la mia esperienza.

Segui anche l'altro post sulle gravidanze isteriche magari si riesce a capire se esistono dei prodotti alternativi che possano aiutare oltre ai farmaci che si usano (e che a lungo andare, secondo me, possono portare problemi).



alyy

la sterilizzazione può giovarle anche se ha già 5 anni perchè il problema sono gli ormoni che ogni volta vanno in circolo, cosa che non si verifica se non può avvenire il calore!
L'intervento di per sè non è difficile, è uno degli interventi che, specialmente negli ambulatori, viene eseguito con maggiore frequenza.... trattandosi di una chirurgia vanno effettuati prima esami preoperatori ma il tuo vet sa sicuramente come muoversi!




dylan66

Alyy, visto che sei la veterinaria più giovane del forum (e questo non può farti che onore) ci rispondi anche nell'altro post sulla sterilizzazione?

Così teniamo gli argomenti tutti insieme.



gatitadenoche

Ciao...noi con mia sorella abbiamo una shitzu Lunita, lei sofriva di continue gravidanze isteriche...ha 7 anni e due mesi (adesso) e fu pressa da altro cane per cercare di accopiarsi in un suo calore, con la conseguenza di una estrangolazione della ghiandola salivale (lei non voleva accopiarsi poverina).....cosi abbiamo deciso con mia sorella che la voleva sterilizzare di farlo quando aveva 6 anni ormai....ma guarda adesso sta benissimo, non è ingrassata tanto, e devo dire che era meglio farlo prima.
Incrociamo le code....bacioni alla piccola.

dylan66

Quote:

01-04-2008 alle ore 08:33, dylan66 wrote:
Alyy, visto che sei la veterinaria più giovane del forum (e questo non può farti che onore) ci rispondi anche nell'altro post sulla sterilizzazione?

Così teniamo gli argomenti tutti insieme.





ti vedo online, Alyy, up!


tatovet

Tieni presente che nei paesi anglosassoni la sterilizzazione viene consigliata nei primissimi mesi di vita perchè in questo modo si abbatte dell'80% la probabilità di tumori mammari. ma non è assolutamente mai troppo tardi ( anche al doppio degli anni del tuo cane) anche perchè il fattore predisponente più importante per l'insorgenza di tumore mammario è la falsa gravidanza con relativa produzione " incontrollata" di latte ( e lascia perdere i prodotti omeopatici che non fanno un tubo ) e il tumore mammario è la prima causa di morte della cagna nei paesi industrializzati. E poi la cagna intera è sempre a rischio Piometra che è un'infezione dell'utero subdola e molto pericolosa che impone sempre un intervento di Isterectomia urgente( molto più a rischio e costoso di un'Ovariectomia programmata)
L'incontinenza non è sempre presente nella cagna sterilizzata ( e comunque compare ad età avanzata ed è facilmente controllabile farmacologicamente ) Il peso tende ad aumentare ma è una questione di matematica : diminuisci la pappa del 10% e aumenta le corse.

marta84

Grazie di cuore per tutti i consigli!
Ormai ci stiamo preparando per l'intervento... Sono tesissima.. spero che vada tutto bene!




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità