vi prego, un aiuto per il mio coniglio!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Roscia

Ciao,
non so che fare! Il mio conoglio è da qualche giorno che non mangia più ed oggi l'ho trovato con gli occhi un po' gonfi e quindi più chiusi edi il naso anche un po' strano, respira puù affannosamente e con il musetto leggermente all'insù. Sta sempre fermo in un punto e resta tutto il giorno li.... Che cos'ha? Cosa posso fare? Potete aiutarmi? Grazie!

p_anna

il fatto che non mangi e stia in un angolo è chiara conseguenza del fatto che non sta bene. per una semplice congiuntivite o raffreddore non dovrebbe reagire così, ma magari è questo. devi però portarlo quanto prima da un vetrinario esperto in esotici. per il momento mettilo in un posto dove non ci siano correnti d'aria. per invogliarlo a mangiare dagli un pezzetto di frutta (senza buccia e semi: pera, mela o banana). se non mangia nemmeno così: compra del critical care (è una miscela di erbe tritate ed essicate. per maggiori info www.oxbowhay.it) munisciti di una siringa senz'ago e alimentalo "forzatamente". se sei a roma posso indicarti subito un vet bravissimo. altrimenti fammi sapere dove sei che ti mando in privato un altro contatto! spero non si tratti di mixo o mav! non perdere tempo!!!! io e i miei nigli siamo con voi!!!!!

p_anna

ciao ho visto sei di civitavecchia. se ce la fai il vet è ad acilia ed il link diretto al critical care http://www.oxbowhay.it/integratori/critical.htm

Roscia

Portarlo ad acilia potebbe essere un problema ma cercherò di fare il possibile. Nel frattempo non è che per caso avresti da darmi un numero per contattare telefonicamente questo veterinario?
E in caso servisse sai dirmi dove posso aquistare critical care? Inoltre leggo sul sito che deve essere somministrato sotto contollo medico... posso fare anche da me o non dovrei?
Grazie mille!

SimoX

Ciao Roscia,

hai un mp.

Simona

p_anna

visto che sei di civitavecchia ti ho mandato ieri sera in privato il nominativo di un vet specializzato in esotici che si trova a ladispoli (purtroppo più vicino non ne ho).
il critical care lo trovi in alcuni negozi per animali. è una soluzione "tampone" per alimentarlo finchè non vedi il veterinariovedi di farlo in fretta. sul sito ci sono le dosi consigliate

Cocker

Ciao,
a Roma la clinica di Acilia è sicuramente ottima e sapranno aiutarti per il meglio, io non sono di Roma ma so che c'è un altro bravo veterinario, il dottor. *** esperto in esotici.

Vai dal veterinario il prima che puoi, nei conigli il manifestarsi dei sintomi indica che qualsiasi cosa sia è già in stato più avanzato, tra l'altro l'intestino dei conigli deve sempre lavorare, altrimenti il coniglio rischia di morire. Intanto come ti dicevano alimentalo con il critical care.

I sintomi che tu dici possono essere diverse cose, l'apatia, la respirazione affannosa e gli occhi gonfi mi fa pensare alla pasteurella. Ad ogni modo solo il veterinario potrà darti una diagnosi e una cura.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 28-03-2008 20:11 ]

Roscia

vi ringrazio tanto per tutti i consigli e l'aiuto, ieri abbiamo chiamato più veterinari per chiedere consiglio, stava male, non riusciva a reggersi bene dritta, abbiamo provato a dargli un po' di frutta ma ha dato solo un primo mozzico e poi niente... nel pom saremmo dovuti partire per portarla dal veterinario ma... credevo volesse alzarsi dato che muoveva le zampette come già aveva fatto altre volte dato che stare sdraiata su un fianco non credo gli piacesse. Poco prima si era tiratasu ed era uscita dalcestino dove l'avevamo messa... la stavo aiutando a tirarsi su ma non era quella la sua intenzione... qualche convulsione e si è spenta cosi tra le mie mani... quel suo ultimo sguardo fisso nei miei occhi, così spalancati come non erano più... guardandomi quel gridolino straziante... forse una richiesta d'aiuto.. forse un saluto... mi sentivo così impotente, così inutile! ero da sola e non sapevo più che fare. Quello sguardo intenso è stato il suo ultimo sguardo prima di addormentarsi per sempre.
E' morta così, tra le mie mani, ed è stato davvero straziante... povera piccola dolce Pollon... a soli 2 mesi di distanza sei andata a raggiungere Betty che sicuramente già ti avrà accolto al suo fianco. E' dura, quel momento mi ha segnato ed è davvero duro da sopportare... ciao piccola mia, ti voglio tanto bene
Con le lacrime agli occhi ed il dolore nel cuore ti mando un grosso bacio
Mi mancherai tanto piccola

gatitadenoche

senti cara mi dispiace tantissimo per il tuo coniglio....ma NON DOVEVI CHIAMARE PER CHIEDERE CONSULTO....DOVEVI AGGIRE E PORTARLA DI CORSA AL VETERINARIO....come sempre tutto adesso è inutile....nemmeno vale la pena che ti dica cosa penso...non so quanti anni hai...ma se eri piccola (che dovevi aspettare a tua mamma o babbo) sappi che avere un animale è una RESPONZABILITA GRANDE...adesso piangere e inutile.
Invece se sei una persona adulta sappi lo stesso che al posto di chiedere o chiamare tanti veterinari per sapere cosa fare è inutile...si deve aggire sopratutto per la vita e salute di un nostro animale.
Altrimenti ti invito a NON TENERE ANIMALI...fin quando non sarai in grado di dare sicurezza, visite al veterinario periodicamente, e la consapevolezza che un animale non si cura tramite telefono o perchè consulti un forum.
Noi qui possiamo solo aiutarti a capire l'urgenza, ma sei tu che devi aggire....correre, e non aspettare.
Adesso sai cosa si prova....
mi dispiace non per te...ma per il tuo povero coniglio che stava in mani inesperte.
Altro consiglio per finire....PRIMA DI PRENDERE UN ANIMALE, BISOGNA INFORMARSI BENE DI COME TENERLO, COME VIVE, COME SI ALIMENTA E LE MALATTIE.....e ovviamente anche di un veterinario e costi....solo cosi potrai goderti la compagnia di un esserino dolce.
Buon proseguimento.

p_anna

Mi dispiace per la tua coniglietta!
gatitadenoche è stata troppo severa in un momento come questo... ma ha ragione: quando si prende un animale bisogna essere responsabili. il coniglio quando comincia ad esternare i primi "sintomi" in realtà è già in una forma acuta. è un animaletto molto delicato.
se in futuro volessi prendere altri animali cerca di informarti bene sul loro REGIME ALIMENTARE (non ti basare su quello che dicono i negozianti: spesso o non sanno le cose o gli fa comodo non saperle!),le PATOLOGIE PIù COMUNI e cerca un VETERINARIO che sia preparato e "a portata" [il vet di ladispoli aveva degli orari, mentre ad acilia, anche se è lontana, la clinica è aperta 24h su 24h] mi dispiace per entrambe (tu e pollon) che tu abbia temporeggiato, ora fatti forza....

rAnA

mi dispiace dirtelo..ma la mia coniglietta bambi se ne è andata proprio così....quindi fai in fretta! buona fortuna

Roscia

p_anna ti ringrazio per essere stata comprensiva e più delicata e per tutto l'aiuto che mi hai dato prima, grazie davvero


gatitadenoche, io non ho chiamato per chiedere consiglio, ho chiamato per sapere dove e se potevo portare subito il mio coniglio dal vet che stava a cerveteri, il fatto che parlando ho chiesto se ci fosse anche qualcosa che potessi fare nel frattempo, qualcosa da fare per farlo mangiare un po' o per farlo sentire meglio non mi sembra proprio che sia stata una cosa così sbagliata. Mio fratello a min sarebbe tornato a casa dal lavoro e saremmo subito partiti per andare dal vet.
Non sono piccola, so benissimo quali responsabilità comporta avere un animale, da quando sono nata ne ho sempre avuti diversi a casa con me e tutti hanno sempre ricevuto tutto l'amore e le cure possibili, non abbiamo mai badato a spese per le cure necessarie. Ho sempre nutrito un amore smisurato nei loro confronti, non mi sono mai tirata indietro ogni volta che ho avuto possibilità di aiutarli, ho gioito e sofferto tanto con loro e per loro, le periodiche cure dal veterinario non sono mai mancate anche per cose all'apperanza insignificanti e so benissimo che un animale non si cura tramite tel. Quella tel era per portarlo SUBITO ed ho solo chiesto qualche consiglio per un primo aiuto immediato nell'attesa di arrivare fin li! Quindi il tuo invito A NON TENERE ANIMALI rivolgilo a qualcun'altro...e ce ne sono! Io, e così anche la mia famiglia, siamo pienamente in grado di dare sicurezza e abbiamo sempre avuto tutta la consapevolezza necessaria per accudire gli animali e non ne abbiamo mai fatto a meno.

A te non dispiacerà per me e va bene così ma a me invece dispiace per te, che giudichi senza sapere, che parli in questo modo in un momento del genere senza un minimo di delicatezza e senza sapere niente della mia vita... dici che adesso so cosa si prova, ma credimi lo sapevo già e probabilmente anche più di te dato quello che dici e come mi parli. Ne il mio coniglio ne tutti gli altri animali che ho avuto e che ho sono mai state in mani inesperte ma hanno sempre vissuto in una casa e con persone che gli hanno dato tutto l'amore possibile e anche di più e anche tutta l'assistenza e le cure dovute ogni volta che sono state necessarie.
E se tu pensi che piangere sia inutile io penso invece che siano unitili questi tuoi interventi e sopratutto fuori luogo, se non hai avuto rispetto per il mio dolore ed hai sparato sentenze senza riflettere un attimo e pensare che magari non era come credevi tu allora credo che sia tu ad avere un amore limitato verso gli animali, non di certo io che ho fatto sempre sacrifici per loro ogni volta che è servito e che gli dedico tutta la mia vita. Io penso che gli animali siano sicuramente al pari degli uomini e che anzi siano superiori e quindi tutto quello che farei per un amico, per un parente, per qualcuno che amo lo farei allo stesso modo per gli animali che, come razza, amo sicuramente molto di più di quella umana!

Se non eri in grado di dare una parola di conforto o di dimostrare almeno un minimo di sensibilità e di comprensione avresti almeno potuto evitare di dire certe cavolate, di usare quei toni e di mostrarti tanto superiore da voler insegnare qualcosa a qualcuno che non sai e non comprendi cosa sta provando. Potevi tenerli per te i tuoi in questo caso inutili consigli, ed evitare di intervenire con tanta arroganza e presunzione.
Buon proseguimento a te e cerca di essere più sensibile sopratutto di fronte al dolore altrui... se poi proprio non riesci a farlo allora evita, almeno con me.

rAnA

mi ero collegata per sapere come sta il coniglietto...
cmq ti do ragione, anche a me hanno aggredito dicendomi le stesso cose che hanno detto a te...senza nemmeno prima chiedermi niente! è da quando ho 5 anni che ho animali e bado a loro, ma mica me l hanno chiesto hanno solo criticato! invce i moderatori gentilissimi, davvero mi hanno consigliato benissimo grazie

zampalgot

Non ho intenzione nè di criticare nè di giudicare ma il 27 hai scritto "Ciao,
non so che fare! Il mio conoglio è da qualche giorno che non mangia più..."...da qualche giorno???...da quel poco che ho imparato leggendo i post sui conigli di Vale77 avresti dovuto muoverti dopo le prime 24ore di digiuno perchè i conigli sono animaletti estremamente delicati e quando i primi sintomi si manifestano bisogna fiondarsi a scheggia dal veterinario perchè il temporeggiare può essere loro fatale...

paoladnt

Basta criticare.. e rendere insopportabile, piu di quanto
già lo sia, il suo dolore.. Non ha senso..
Tutti sempre pronti a criticare... mah.


Roscia

zampalgot: hai ragione, ho scritto così e forse mi sono spiegata male, io ho avuto il sospetto che potesse stare male dato il respiro che mi sembrava un po' affannato, il fatto che non mangiasse era perchè aveva ancora nella sua ciotolina il suo mangime ma non potevo dire con certezza che non mangiasse. Il suo mangime spesso restava lì dato che viveva libera di girare nel giardino e mangiava erba ovunque quindi non sempre finiva quello che gli davamo noi, io mi ero insospettita perchè avevo l'impressione che respirasse un po' diversamente dal solito. Quando ho scritto qui e mi è stato consigliato qualche vet mi sono mobilitata per questo anche se fino a quel momento la situazione non sembrava essere così grave come poi si è rivelata essere. Cmq già prima di vederla in quello stato stavo già tel ai vari veterinari consigliatimi ma purtroppo lasituazione è precipitata così rapidamente che non ho fatto in tempo a portarla dove dovevo ma ti assicuro che lo avrei fatto cmq, anche quando credevo che il suo malessere fosse solo una mia sensazione, quando cioè ho scritto qui per chiedere un aiuto e quindi prima che tutto precipitasse così rapidamente.... e non ho certo bisognodi essere attaccata in quel modo per analizzare la situazione. In questi casi credo che sia normale, almeno per me, ripensare a tutto quello che è accaduto e a quello che si è fatto e c'è sempre una buona dose di sensi di colpa da affrontare anche quando sappiamo benissimo che abbiamo fatto tutto il possibile, mi è capitato tante volte ed ogni volta è orribile anche per questo... mille domande, mille se...
questa volta è successo tutto così velocemente che non abbiamo fatto in tempo ad agire pur avendo tutte le intenzioni di farlo, non c'era il problema della distanza ne delle spese... ripeto che avevo appena parlato con il vet e mi ero fatta dare l'indirizzo e stavamo per partire. Prima di quel momento il coniglio sembrava stare bene, avevo notato solo un po' di affaticamento nella respirazione che poteva essere benissimo solo una mia impressione dato che sono molto apprensiva con i miei cuccioli. Avrei dovuto portarla già solo da quel mio sospetto dal vet, ora lo so e se fosse atato qui nella mia città lo avrei fatto sicuramente ma data la distanza e non potendoci andare da sola a piedi ho dovuto aspettare la disponibilità di mio fratello che per motivi di lavoro avrebbe potuto solo il giorno dopo quando però purtroppo si è rivelato essere troppo tardi.
Allora ok, dicamo che ho sbagliato, diciamo che al primo sospetto e anche se per il resto sembrava stare bene come sempre avrei dovuto all'istante trovare a tutti i costi il modo per andare, partire e fare km quando ero convinta che fosse più una mia fissazione piuttosto che un reale malessere.
Ok, devo per forza riempirmi di sensi di colpa e convincermi che la sua morte è stata tutta colpa mia, che è colpa mia se ora non è più qui con me, che quel momento terribile che ho vissuto vedendola morire tra le mie mani e quello sguardo che mi ha straziato il cuore me lo sono meritato. L'ho meritato perchè, come mi è stato detto, sono stata una stupida, una irresponsabile e che tutto l'amore che ho da donargli e sembre gli ho dato non è abbastanza e non sono in grado di tenre gli animali, non so badare a loro e non sono abbastanza sensibile alla loro vita e pronta per assisterli perchè non ho saputo capire che la situazione era più grave di quello che sembrava quando ho avuto l'impressione che il respiro forse era un po' diverso dal solito.
E' stata colpa mia, è morta a causa della mia mancanza di responsabilità, sono stata io a trascurarla e quindi a farla morire.
Tutto il dolore che ho provato e ancora provo e le lacrime versate me le merito tutte e anche di più perchè sono stata mio malgrado un'assassina.
Posso anche pensare che magari le cose stanno così e prendermi questo enorme dolore e questa tremenda colpa ma, se così dev'essere, vorrei che tutti quelli che la pensano così e cioè che pensano che tutto è stato la conseguenza di una mia mancanza mi dicano sinceramente quante volte si sono tanto allarmati da mettersi all'istante in macchina e fare km disperandosi e pensando al peggio quando il loro cane o gatto o qualsiasi altro loro animale abbia fatto magari qualche starnuto, se magari non aveva lucidato tutta la ciotola lasciando un po' di pappa o magari una sera gli sembrava un po' più giù del solito!
Davvero , vorrei saperlo, vorrei che me lo diceste perchè allora a questo punto è giusto dire che la colpa è stata mia e mia soltanto.
Vorrei sopratutto saperlo da gatitadenoche, che a differenza di come come mi ha giudicato, ha un grande senso di responsabilità, intelligenza e maturità! Di gran lunga superiore al mio, così superiore da consigliarmi di non tenere gli animali perchè secondo lei, pur non conscendomi, non ne sono all'altezza! Non sono all'altezza di farli vivere come devono e di garantigli la sicurezza che meritano... Insegnami ancora qualcosa con la tua saggezza così magari la prossima volta non sarò la causa della morte di nessun altro.
Dimmi gatitadenoche, quante volte lo hai fatto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Roscia il 31-03-2008 01:21 ]

Lillosa

Dai Roscia, basta con questo tormento! Non mi sembra giusto, tuttosommato. Forse avresti potuto salvarla, forse no... ma adesso non serve saperlo più di tanto. Ti confesso che in generale anche io sono piena di sensi di colpa, ogni volta che il mio cane ha qualcosa che non va e anche quando il mio coniglietto Pelù è morto o quando stanno male i miei genitori... vogliamo tanto di quel bene ai nostri cari che abbiamo sempre la sensazione di non fare abbastanza!
Ma non tutto ruota intorno a noi, le cose accadono anche senza che noi ne siamo per forza responsabili.
Ti auguro di superare presto questo brutto momento.
Consolati, come ho fatto io, pensando che fino all'ultimo sei stata vicino al tuo piccolo esserino, sicuramente ha sentito la tua presenza e il tuo amore.
Essere aggrediti in questo forum, come nella vita in generale, è qualcosa che accade spesso e accadrà sempre... anche se ingiustamente e a volte senza cognizione!


gatitadenoche

Prima di tutto mi sono collegata solo adesso e ti rispondo.

Se ti sei sentita agredita del mio modo di fare ti chiedo scusa, ma sinceramente io delle persone menefrego quasi sempre, (sono molto lonatana di essere superiore a qualcuno).
Ribadisco quanto detto prima "che il tuo animale era in mani inesperte", altrimenti avresti capito che i conigli sono animali delicati che purtroppo quando manifestano i sintomi già la malatia e troppo avanzata....quindi a quel punto devi correre.

Adesso passo a me....si sono arrogante, e molto, sono responsabile???? si.....sono intelligente???? si.... sono matura???? si...e sono anche umile in riconoscere quando sbaglio il mio errore e chiedere scusa.
Non do mai consigli inutili....credimi...se mi metto in una discussione lo faccio perchè mi piace, perchè mi va e sopratutto perchè credo che posso aiutare con quello che dico.
E credimi che quando si parla di NAC (nuovi animali di compagnia) la prima regola da rispettare e che dico sempre e INFORMATI PRIMA DI ACQUISTARE O FARTI REGALARE UN ANIMALE..... cosi come ho scritto fino alla nausea a rAnA che adesso si lamenta pure lei
Quote:
mi ero collegata per sapere come sta il coniglietto...
cmq ti do ragione, anche a me hanno aggredito dicendomi le stesso cose che hanno detto a te...senza nemmeno prima chiedermi niente! è da quando ho 5 anni che ho animali e bado a loro, ma mica me l hanno chiesto hanno solo criticato! invce i moderatori gentilissimi, davvero mi hanno consigliato benissimo grazie


Questo è un punto apparte.



Tra il 27 che hai scritto e il 29 che il coniglietto morì sono passati 3 giorni...e sono vitali....lo sai.

Se quello che cercavi era una parola di conforto....allora mi scuso con te, riconosco che so essere molto pessante. sorry


Per quanto riguarda la morte di un compagno,....lo so...tutti noi abbiamo avuto animali o gli teniamo...e ci hanno lasciato in qualche momento...quindi so cosa vuol dire.
NOn dubbito del amore che gli hai dato...ma solo di amore non si vive...vero?????
Che altro dirti senno che mi scuso per la mancanza di sensibilità nei tuoi confronti e nel tuo dolore.

Davvero scusami tanto.


@ paoladnt...tutti ha critticare????? sono stata solo io....se vuoi dirmi altro mandami un mp....ok????


E con questo credo di concludere il mio intervento.
@ tutti.....INFORMARSI PRIMA DI ACQUISTARE UN ANIMALE..... non mi stancherò mai di ripeterlo....voi umane/i potete dire cosa e dove vi fa male....gli animali no....per questo è cosi importante conoscere i bisogni dei nostri animali....e il loro abitat ele loro abitudini.
Se non siete in grado di imparare prima, non acquistate....ne va di mezzo la salute e la vita di un vostro compagno.
Grazie e buon proseguimento.

paoladnt

per gatitadenoche.. non c è bisogno di mandare un mp..
sono schietta.. non concordo sul tuo modo di dire le cose..
irruente e arrogante al massimo dei livelli.. senza nessun rispetto
per il dolore di Roscia.
Questo è quanto ti avrei detto in privato..
niente di più.



Roscia.. nessun senso di colpa.. tirati su.. soo certa che al tuo coniglietto gli avrai dato tutto l amore possibile..
un bacio..

vale77

Leggo solo ora pechè sono stata via per qualche giorno..se un animale sta male PRIMA si va da un veterinario e se mai DOPO si scrive su un forum
a maggior ragione se si tratta di animali cosi delicati come i conigli che essendo prede non lasciano vedere il loro malessere subito ma solo quando ormai stanno molto male
a prescindere da quel che dici è evidente che non seiesperta di questi animali e purtroppo a farne le spese è stato un povero animale innocente
al di la di come si dicono le cose e del dispiacere che tutti sicuramente provano in questi casi
il tuo comportamento è stato un po superficiale e spero che passato il momento tu possa capirlo


gatitadenoche

@paoladnt...tu puoi non concordare....ed io tranquillamente menefrego, si sono irruente e arrogante....ma resta il fatto che quello che ho scritto è verissimo.
Poi delle persone come ho già scritto menefrego...a me interessano solo gli animali.
Se la pensi diverso, bah...peggio per te!

paoladnt

io invece credo che tu non sai dare amore agli animali..
anzi una persona del genere.. non sa neanche cosa sia..
la parola amore... l ignoranza ha un limite.. la tua non ne ha..


gatitadenoche

Paolita...sai perchè non ti rispondero più?????...prima perchè io della ignorante non ti ho mai dato....secondo proprio perchè amo gli animali faccio come scrivo sempre...LEGGERE E INFORMARSI BENE PRIMA DI ACQUISTARE O FARSI REGALARE UN ANIMALE NON DOMESTICO...e terzo...se tu dici che sono ignorante...mah..posso sempre imparare e non essere cosi ignorante...ma tu??? che scusa hai???? la stupidità mica passa cosi eh???...quella è genetica...sei ancora più fregata te.

rAnA

scusate in mezzo alle discussioni si può sapere come sta il coniglietto?

vale77

morto

rAnA

mi dispiace tantissimo...anche la mia se ne è andata allo stesso modo novembre scorso...

Atropina

ragazze...non mettiamo in croce gatida solo perchè è stata così categorica...sono assolutamente convinta che il suo non sia solo amore per gli animali...forse addirittura qualcosa di più...che la porta a mettere in secondo piano gli esseri umani nel confronti dei nostri amici più o meno pelosi...

credo che il suo discorso non sia del tutto sbagliato, soprattutto alla luce di ciò che ha scritto vale77, che, per chi non lo sapesse, i conigli gli conosce parecchio bene, già che ne ha allevato una squadra appena nata, e non solo...!!!

sono animali molto delicati e bisogna saperli guardare...non solo vedere...al primo sintomo di malessere DEVONO essere portati dal vet, perchè per loro potrebbe già essere tardi...ed in questo caso, nonostante l'amore della padroncina, sono stati persi 3 giorni fondamentali per la salute della piccola...

ecco perchè gatida parla di senso di responsabilità: perchè prima di prendere un animale, bisogna studiare, capire quelli che sono i loro bisogni ed i loro segnali...e poi, solo se pensiamo di essere in grado di tenerli, di accettare gioie e dolori della convivenza, SOLO allora potremo iniziare questa storia d'amore...

ad esempio...
faccio un paragone estremo, per essere più chiara...se ci nasce un bambino, la prima cosa che facciamo è trovare un buon pediatra che lo possa seguire se si ammala...
se prendiamo una animale, dobbiamo SUBITO trovare un buon veterinario, allo stesso modo...

mi pare davvero strano che tu, roscia, amando così tanto la tua dolce coniglietta, nel momento del bisogno non sapessi dove andare o chi chiamare...pensaci, quando prenderai un altro animaletto...e pensiamoci tutti, perchè è comunque una VITA e come tale dobbiamo rispettarla e fare di tutto perchè stia bene...
oltre a dare loro amore, serve anche il cibo giusto, il giusto ambiente, un buon medico che lo vaccini regolarmente e che gli faccia delle visite scrupolose...

lo so bene che è bellissimo giocare o coccolare un animale...ma poi è altrettanto una noia portarlo dal vet. 1, 2, 10! volte all'anno...ma fa parte del pacchetto, non possiamo esimerci dal farlo, se vogliamo essere dei buoni padroni...

la mia vuole solo essere una riflessione, non un'accusa, a nessuno...è puramente il pensiero che mi hanno ispisrato questa triste storia, il dolore di una padroncina che ha perso il suo amichetto e la partecipazione a questo dolore di persone che nemmeno di conoscono....