Criceto Winter White - AIUTO!!!!!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nouwanda

Ciao a tutti!
Ho un criceto Winter White che da qualche giorno presenta muco sugli occhi che glieli fa tenere chiusi. Insomma, per farvi capire: una specie di congiuntivite...
In più il piccolino, che è sempre stato bello cicciottello, è notevolmente dimagrito.
Le feci sono normali, compatte e solide, mangia (o almeno prende i semini dalla ciotolina) e beve regolarmente.
Ho iniziato a pulirgli gli occhi tutti i giorni con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida, ma il muco gli si riforma sempre...
Qualcuno mi saprebbe aiutare, per favore??
Grazie!!!!!
Un abbraccio a tutti!
fra

ruspy

ciao. In verità non saprei proprio dirti cos'abbia il tuo cricetino,ma tu continua a pulirgli per bene lgi occhietti, magari con infuso di camomilla, che è molto delicato!!poi portalo dal veterinario oppure telefonagli! un bacino al piccolo!

SimoX

Ciao,

capita a volte che i criceti piccoli abbiano problemi agli occhi...

Nel senso, cosa usi come lettiera???Non vanno bene materiali troppo polverulenti (sabbiette varie) perchè possono essere troppo irritanti sptt per gli occhi.
Non lasciare la gabbietta in correnti d'aria o zone troppo ventilate...
Puoi pulire la rima palpebrale con una garzina (meglio non
usare il cotone perchè perde "pelucchi" e può essere a sua volta irritante..) con acqua tiepida e puoi provare a mettere 1 goccia di collirio omeopatico (alla camomilla o all'eufrasia) e vedere come va...
Controlla che l'occhio non sia gonfio e se riesci controlla o semplicemente prova a palpare le tasche boccali se noti qualche gonfiore o altro una visitina dal veterinario è consigliata.

Ciao Simo

nouwanda

Grazie mille Simo!!!
In realtà uso la tipica lettiera di trucioli di legno che vendono apposta per criceti (mi sembra che sia di marca Vitakraft) e sono stata sempre attenta a non lasciare il piccolino in mezzo a correnti d'aria.
Comunque proverò con il tuo suggerimento e speriamo bene!!! :)

Pappagalli

Ciao,

segui i consigli di Simox se non noti miglioramenti in 3-4 gg contatta subito un veterinario.

Una cosa importante ..quanto tempo ha il tuo cricetino ?

Ciao

nouwanda

Ciao!
E' da poco più di un anno che lo abbiamo portato a casa. Avendolo comprato in un negozio, non so esattamente quanto tempo avesse al momento dell'acquisto.
Cmq questa mattina sta andando dal veterinario, perché anche se gli occhi stanno lentamente migliorando, gli si è gonfiata una guancia (sospetto ascesso).
Ieri gli ho dato un po' di omogeneizzato e nel beverino gli ho messo del latte diluito con acqua, perché almeno non deve fare fatica (e sentire dolore) a mangiare i semini.
Grazie mille per l'aiuto!!!!!
fra

nouwanda

Ciao!
Piccolo aggiornamento: il veterinario ha dato una batteria di cose pr curare gli occhi, anche se ha detto che uno dei due è messo molto male e non garantisce di recuperarlo.
Per la sacca: tutto ok, è stata svuotata! Per fortuna era solo piena di cibo che il vet ha definito "non adatto".
Oggi inizierà la cura. Speriamo per l'occhietto!!!! :)


SimoX

Ciao,

grazie per l'aggiornamento e speriamo che il tuo cricetino si rimetta al meglio...

tienici aggiornati!!!

Simo

nouwanda

Dimenticavo di chiedervi una cosa: conoscete la lettiera YESTERDAY'S NEWS e il pellet OXBOW?
Il vet me li ha prescritti......
Grazie ancora!!!!!fra

SimoX

Ciao, la lettiera Yesterday's News è totalmetne naturale, è fatta con carta di giornale riciclata ridotta in pellets. Quindi se viene ingerita è innocua e sptt non è polverulenta quindi non è irritante per i nostri animali...
Lo svantaggio maggiore è che è parecchio costosa ed i pellets
sono anche parecchio "rigidi" per le zampine del criceto...sarebbe meglio mescolare questa lettiera ad un truciolato ad esempio...
La Yesterday's News assorbe benissimo a discapito dell'odore che non è dei migliori...

Per il pellet Oxbow non è sempre facile trovarlo qui in Italia, in Europa è importato dagli USA solo dalla Svizzera e dall'Inghilterra...è un ottimo pellettato e se trovi quello della "Bunny" va bene cmq o addirittura meglio...

Ciaoo Simo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 07-02-2006 17:18 ]

annaloreta

Bianca,la mia cricetina ha partorito 10 cuccioli da ormai 18 giorni... Sono tutti molto belli ma il problema è che la maggior parte (tranne 2 ) tengono un occhio chiuso e anche se li opsservo da vicino non riscontro la presenza di muco... cosa potrebbe avere?? ma soprattutto possiamo considerare la perdita della vista da un occhio??