in attesa dell'esito dell'ago aspirato: Capriccio ha un linfoma di tipo linfocitico all'intestino


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cecilio

Cara devi essere forte e come dici tu devi essere felice per ogni carezza ogni coccola e tutto l'amore che darai e che avrai da capriccio. Ogni giorno è un giorno in più con lui e è prezioso.

Quello che ti ha detto baglioncina è vero, e noi saremo con te a cercare di aiutarti in ogni difficoltà che si presenterà....

Un bacio grande grande!

dany69



GattoTiti

Dispiace tantissimo leggere questo di Capriccio, ogni volta speriamo sempre che possa accadere qualcosa di diverso, ma...
Fa conto di avere tante zie, pronte ad offrirti una tazza di te ed una fetta di torta per farti sfogare un pò e dai tanti bacioni al piccolo

PINZULA



topina

Forza cara ogni momento trascorso con i nostri mici compagni di vita, è un momento magico per entrambi, godiamoceli intensamente. So cosa significa vivere ogni giorno con la consapevolezza che hanno una brutta malattia, è lancinante, ma se pensi sempre a quello non ti godrai fino in fondo il tuo Capriccio.
E poi pensa che potrebbe vivere ancora tanti anni, io ve lo auguro con tutto il cuore.


bracchetto

lelo, capisco il tuo dolore, purtroppo in tanti ci siamo passati... non mollare con le terapie, godetevi il vostro amore nel miglior modo possibile. mesi, anni, settimane... cosa importa? siete insieme, vi adorate! non pensare al fatto che lui tra un po' non ci sarà più, pensa solo che adesso c'è e te lo puoi spupazzare a volontà.
ti abbraccio.

lelo

Grazie con tutto il cuore a tutte voi!
So che capite e condividete emozioni, gioie e dolori e per me non è poco!
Davvero proverò a farcela ad essere forte, ad amarlo senza ritegno come ho fatto finora, a non farlo convivere con la mia tristezza e la mia ansia!
Proverò, perchè lo amo tanto e stiamo insieme da 14 anni.
Glielo devo!
Bacino anche da Capriccio-Miccio alle sue ziette acquisite!
Siete un grande bene!

ka

Lelo, non sai quanto mi dispiace!
Quando vedo il termine linfoma mi si rizzano i capelli in testa… ci sono appena passata anch’io e so cosa provi, totalmente.
Conosco quella disperazione ed il senso di impotenza che si vive.
Anch’io, con il mio micio speciale, mi sono imbattuta in questo brutto male ed anch’io, come te, ho dovuto decidere come procedere con le terapie.
Non ti voglio tediare con la mia esperienza, perche’ so perfettamente cosa stai passando e so che e’ tremendo. A me e’ caduto il mondo addosso
Se vuoi un consiglio, pero’, non escludere nessuna possibilita’, vedrai giorno per giorno come affrontare questa malattia.
Il tutto cercando di garantire il maggior benessere al tuo piccolino.
Goditi ogni singoli momento con lui. E’ struggente, ma essenziale! Siete insieme e solo questo conta ora.



pamiaola

si tratta della toxorubicina a compresse ed eventualmente in vena la vincristina... Tutto il protocollo completo anche di cortisone lo ha seguito il mio gatto dopo l'intervento di un mostro di 15 cm di diametro ed altre 5-6 masse che dopo poco si stavano gia riformando. Ora sono passati + di 2 anni ed allora tutti mi dissero che le aspettative erano poche... he he ora dorme altrimenti te lo facevo raccontare da lui... Eyes in persona..

Fatti dare assolutamente un gastroprotettore perchè tra cortisone e kemio per lo stomaco non è una bella cosa... poi tieni sempre sotto controllo l'emocromo ed i valori renali...

Dai su forza coraggio e vedrai che ce la facciamo.
Il linfoma è si un tumore molto aggressivo, ma anche molto ben regredibile con la chemio..
Paola

lelo

Grazie Paola, e grazie a ka, topina, bracc e all'esercito di cuori sensibili che è qui riunito al completo (o quasi).
Non che cambi molto, ma il linfoma che ha colpito Pricc interessa i linfonodi e quindi non è operabile, mi ha spiegato il veterinario, che ormai mi parla come farebbe ad un collega (sarà perchè son 20 anni che ci "frequantiamo"...), che i linfonodi irrorano di sangue l'intestino, oltre che essere sparsi ovunque e quindi non si può toglierli tutti.
Pertanto, l'operabilità sarebbe: rimuovere l'intestino dal duodeno a colon (tutto) e non si può...questa frase la detesto: "non si può"!!!
Quindi, andiamo avanti con l'amore e le terapie...
Un pensiero speciale lo dedico alle nostre creaturine che lottano...quanto coraggio in questi esserini!

topina

Dolce sfortunato Capriccio, ti mando tanti bacini, ed un abbraccio a te Lelo

lunadellest

è vero,vorremmo tutti vedere i nostri amori,andarsene per vecchiaia,io purtroppo ci sono passata 3 volte l'ultima il 15 marzo,è uno strazio,perchè capisci che per loro è una liberazione da quato stato di cose che non riescono a capire.la mia aveva un tumore ai polmoni,era ormai unoscheletro,camminava,ma ogni tanto si fermava,come se si domandesse cosa stesse facendo,ormai non era piu' la splendida miciona di prima,è vero aveva 16aa,ma sono passati in un secondo.e lei è ancora qui nel mio cuore.solo una cosa,e scusa se posso sembrarti dura,è vero che viviamo giorno per giorno,ma non confondiamo MAI la nostra voglia di averli con noi,senza tener conto di loro!io come te non ho mai avuto la possibilita' di vederli arrivare alla fine serenamente,sempre in lotta con medicine,operazioni.ma mi auguro di cuore che sia per te che per me e per tutti arrivi il momento di stare con loro senza piu' battaglie!


dany69



lelo

Ele, ho letto la storia di Minnie, ero già in questo forum...vi seguivo, ti ho scritto anche, credo, e mi sono disperata per te più che per lei quando è finita, ho sentito fortissimo il tuo dolore.
Sono d'accordo con te sul fatto che non dobbiamo arrivare a distruggerli e a distruggerci e che dobbiamo in tutti modi sforzarci di capire quando è il momento di lasciarli andare.
So tutto questo e lo farò, ma è durissima lo stesso, perchè in fondo, la verità è che in questi momenti la morte ci cammina in casa, al fianco e ce ne accorgiamo e vorremmo dirle "vattene, bastarda, lascia stare il mio amore con me, non ne hai già presi abbastanza?", ma siamo impotenti.
Per me, questo senso di impotenza è la cosa che più mi devasta.
Grazie, tesoro!
Lancio un bacio a Minnina...
Hai visto?!!! L'ha preso con al volo come fosse una farfallina!!!


lunadellest

@lelo,si anche tu mi hai fatto sentire la tua presenza.son passati 13gg e mi sembra ieri,è dura,pensavo che si calmasse un po' con il tempo,ma, quando ci penso c'è ancora un grido che vuole uscire prepotentemente!no,non ci si abitua mai!
Visualizza immagine
io e luna.......e quella stella che brilla e rischiara un pezzo della luna è la mia minnie!!!!

lelo

Allora, tra domani e dopodomani Capriccio inizia il trattamento chemioterapico. L'oncologo ha sentito il mio veterinario (che per ora io ho contattato solo per telefono e non posso andarci fino a domani pomeriggio!) e la terapia consisterà in: i cps di deltacortene (5mg) la mattina + Leukeran a giorni alterni, il tutto per dieci giorni, poi ripetiamo l'ecografia.
CapriccioMiccio inizia di nuovo ad avere meno appetito, se con la cura non aumenta la fame valuteremo se incrementare le dosi o modificare qlc.
Questa volta ho davvero bisogno dell'ausilio di un veterinario, che prodotto è il Leukeran, come agisce soprattutto, che effetti indesiderati ha.
Insomma, cosa mi devo aspettare? Cosa dovrò considerare normale nel mio gatto, se manifestasse qualcosa di anomalo e cosa invece potrebbe essere imputabile alla terapia?
Non faccio che cercarlo quando sono in casa, lo vorrei sempre vicino, ma lui mi guarda come per dire:"a ma' (è gatto romanaccio e anche un po' borgataro...! ) che voj, vojo sta in terrazzo, mica possiamo sta' sempre appiccicati! Io so' grande!"...
Però la notte (mi sveglierò 15 volte per controllare dove sia) ad un certo punto viene vicino a me, si mette a fare prrrrrrrrrrrrrrrrprrrrrrrrrrrrrrrrr e io mi sciolgo lo carezzo, mi tuffo col naso nel suo pelo e lo annuso...profuma sempre... e finalmente dormo serena!
Come farò quando non ci sarà più?

GattoTiti

Visualizza immagine

Il manifesto di Capriccio

Clo75

Quote:

01-04-2008 alle ore 15:28, lelo wrote:
Come farò quando non ci sarà più?



Cara, ora non ci pensare, goditelo in ogni momento, cerca di essere serena(facile a dirsi eh...), stai facendo il possibile per garantirgli una buona qualità della vita, e questa è la cosa piu importante; non pensarci ora, se saranno settimane mesi o anni, vivi giorno per giorno, stagli vicino e amalo come hai sempre fatto. Tutto questo è parte ingrante della terapia!!!!

In merito agli effetti del farmaco chemioterapico non ti so aiutare, aspettiamo gli esperti vet...

Nel frattempo, riempi di baci il morbido pancino del bellissimo Priccio Capriccio!!
Un bacione, forza!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Clo75 il 01-04-2008 15:49 ]

dany69

Già... non pensare al dopo... mai!
Goditi ogni attimo! Ogni brrrrr delle sue fusa, ogni sguardo!
La vita è adesso.
Per il dopo c'è ancora tempo.


lelo

Sì, sì Gattotiti è impegantissimo a vigilare dalla sua cestina tutto quello che accade in terrazzo...ore e ore di vedetta, col freddo, col vento!
E' uno sporco mestiere ma qualcuno deve pur farlo...

ka

Concordo.
Mai pensare al dopo. Cerca di vivere ogni attimo intensamente (e so perfettamente che gia' lo stai facendo).
Certo e' difficile, ma vedrai che continuando ad affondare il tuo naso nella sua pelliccia (lo facevo sempre anch'io col mio Piccino e niente al mondo era piu' bello ) non farai che goterti ogni singolo istante pienamente e soprattutto consapevolmente!


pamiaola

il Leukeran è un chemioterapico i cui effetti collaterali principali sono nausea, vomito , diarrea, ma questi ed altre cose segnalate, sono soggettive e variano da soggetto a soggetto e da i farmaci a cui viene accoppiato...
Io ti consiglierei di farti dare anche un gastroprotettore sia perchè prende il cortisone sia per il chemioterapico che deve essere assunto con molta acqua quindi dopo la somministrazione, fai bere il micio con la siringa anche forzatamente...
di sicuro altre all'ecografia, dovranno fare frequenti controlli ematici..
Un bacione e fammi sapere
Paola

lelo

Sono sul depresso andante. Sono addolorata per la piccola Keyra, mi è entrata nel cuore e non ho pensato ad altro tutto il w-e. Povera Claudia...
Non riesco a trovare più la sua discussione, l'ho trovata facendo "cerca", forse è stata spostata...
Il mio Capriccio non sta alla grande, la chemio l'ha cominciata da poco (a giorni alterni), il veterinario ha detto che l'ecografia la facciamo dopo almeno 10 gg di trattamento. Il cortisone: 1 cpr da 5mg la mattina per 10 gg, poi a scalare.
Il gastroprotettore il veterinario mi ha detto che non ritiene di somministrarlo, non so se perchè "tanto peggio di così" o per non intufare micio di pasticche a ripetizione...
Ma Capriccio mio è abbattuto, mangia pochissimo, ma beve almeno, ha un addome gonfio come un palloncino, ma se lo palpo non gli duole, forse ha un po' di fastidio.
Io non riesco a prepararmi.
Ieri sera sono andata da lui, che si mette nella sua cestina tutto arrotolato in salone e mo' di ciambellina, come mi ha vista ha fatto "miaaamiaaamiaaa" e l'ho accarezzato per un'ora. Poi sono andata verso la mia camera da letto, mi sono girata verso di lui prima di spegnere la luce e quel suo sguardo dolce...come quello di un bimbo...il musetto appoggiato sul bordo della cestina...sembra che non sia mai cresciuto veramente...mi fa una tenerezza che non si può dire...

Baglioncina


Dolcissimo Capriccio.....

Cecilio

siamo con te cara.....

ka


Capisco cosa provi e so che e' difficile, cerca di farti forza...
continua ad annusare la sua pelliccia e a guardarlo intensamente negli occhi!
Vi penso.


lelo

E' proprio così Ka, mi tuffo nella sua pelliccia, lo bacio tutto, sotto il collo, sulla testina, sulle guanciotte, gli infilo una mano sotto la nuca e lo accarezzo piano lungo tutta la schiena fino in fondo al culetto e lascio la mano lì sotto, all'altezza del bacino, lo sollevo appena..a lui piace tantissimo; lo guardo intensamente negli occhi, ci guardiamo intensamente negli occhi e poi lui fa quella cosa tipica dei gatti: chiude lentamente le palpebre e fa un respirone, come a dire "ahhh, come sono felice, quanto mi ama la mia mamma e quanto la amo anche io e come sono sereno quando c'è lei con me...ora posso rilassarmi completamente..."
Lui. A me invece viene da piangere e mi assale il magone...
Grazie a tutte voi Cecilio, Baglioncina, Pamiaola e tutte le altre che condividete con me e Priccio tutto questo.
Consuelo

dany69

...pensa solo alla gioia che gli dai quando lo coccoli e gli stai vicino... solo a quello... e respira a fondo ogni istante di quei momenti...





GattoTiti

Per te e per Capriccio spero solo che il GattoCustode renda più facile ed indololore ogni cosa
Visualizza immagine

Fennygirl

Ciao cara lelo,
sei davvero grande. Capisco cosa stai vivendo e nonostante questo riesci a far forza agli altri. Ti ringrazio e ti mando un abbraccione forte sperando che possa alleviarti questa attesa.
E soprattutto tante carezzine a Priccio.

Claudia e Paffina.

claudia549

Ciao dolcissima Lelo.
Ho visto ke ci hai trovato nell'album dei ricordi.
Prima di Keyra con me c'è stata Lucrezia.
Lei è volata sull'arcobaleno a 14 qnni con un tumore (benigno ma molto invasivo).
Adesso sono in arrivo Alfa e Omega...
Non li abbiamo ancora visti, neanche cercati ma sappiamo che da qlc parte ci sono e ci aspettano.
Quando saranno con noi te li farò conoscere. E li farò conoscere a tutti.
Ciao Lelo.
Grazie Claudia.

ka

Ciao! Mi chiedevo come sta Capriccio.
Sai, siccome ci sono appena passata anch'io piu' o meno con la stessa terapia, e mi ricordo che al mio piccolino dava molto fastidio il saporaccio del Deltacortene, all'inizio non mangava niente proprio per quello. Siamo poi passati al cortisone per via sottocutanea e da quel momento l'appetito era tornato. Certo la chemio e' una bella botta. Riesci a farlo mangiare?
Belle le coccole che gli fai !!! Non c'e' medicina migliore! Io stavo le ore a gauralo negli occhi (sin da quando era cucciolo), ci trovo l'intero universo begli occhi di un gatto!



lelo

Sta male Ka, mangia pochissimo e credo che abbia anche difficoltà a deglutire. Ho letto il "bugiardino" del Leukeran...no comment, se fermiamo il linfoma è "comune" il subentrare di una leucemia e non ti dico del resto degli effetti collaterali...wow...può bruciare le mucose, oltre a indurre anoressia, ma prende anche il Deltacortene, che un po' di appetito dovrebbe stimolarlo...lui prova a mangiare, ma non ce la fa.
Mi sento un mostro ogni volta che gli butto in gola quella tossina, mi sento egoista, perchè sono IO che lo voglio tenere con me a tutti i costi! E forse non è etico questo, non è giusto...forse dovrei lasciargli vivere il suo addio senza interferire. Non so cosa sia giusto!
Si sta spegnendo...ed io soffio, soffio, e mi scoppiano i polmoni ma non smetto di soffiare su quel fuoco di vita che so, che quando si spegnerà si porterà via un pezzo del mio cuore, un po' dell'aria che respiro, una fetta della gioia che ho nel vivere...
Vivo anche per lui!

Cecilio

mi dispiace.... non sei sola ricordalo....

edelina

lelo.... quanto mi dispiace

GattoTiti

Visualizza immagine
ti abbraccio forte, forte

pamiaola

cara non ti abbattere, il mio eyes le kemio le ha fatte in vena ed anche per via orale tutto in contemporanea...
Il gastroprotettore sarebbe importante per proteggere le mucose dello stomaco da questi farmaci... sia dal chemioterapico che dal cortisone... lo potrebbe aiutare anche con la nausea.
facci sapere ed un grande abbraccio..
Paola

lelo

Ragazze, grazie a tutte, con tutto il cuore! Vi sento...
Oggi tampino oncologo e passo dal veterinario, voglio capire meglio cosa sta succedendo, se questo peggioramento così repentino sia certamente imputabile alla chemio ed è ad essa legato, ed avrà un termine, o se è segno di una irreattività alla terapia (cioè se il linfoma bastardo cresce nonostante tutto). Il fatto è che ha appena cominciato, è solo una settimana che seguiamo il protocollo, a un mese non ci si arriva, se continua così!
Insomma, Capriccio mio non si merita di star così male, altrimenti lo avrei lasciato "andare" senza torturarlo!
Paola, riparto alla carica con la richiesta del gastroprotettore, sia con l'oncologo che col vet.
a più tardi!

ka

Non sai quanto mi dispiace…
Cosa intendi quando dici che ha difficolta’ a deglutire? Hai notato delle difficolta’ anche quando fa le fusa (si interrompe e mostra di avere fastidio)? Tossicchia? Hai notato alitosi?
Forza, cerca di stimolarlo e senti cosa ti dice il vet! Tampinalo!!!
Non sentirti in colpa, non e’ tuo egoismo. Stai facendo tutto per garantirgli benessere, non per accanirti.
Io non sono per l’accanimento terapeutico, ma con il mio piccolo ho tentato di garantirgli il maggior benessere possibile, anche attraverso la chemio.
Mi ero posta un limite; avrei prima osservato eventuali reazioni dopo il primo ciclo e poi avrei deciso se e come proseguire.
Il tuo cuore ti dira’ cosa e’ giusto, lo sai.
E’ difficile, si’, ma il tuo cuore ti aiutera’ ad identificare il limite oltre il quale non avra’ senso andare. Anch’io credevo di non riuscire a capire cosa e come fare. Per i miei gatti mi butterei nel fuoco
(e lui era il piu’ speciale di tutti…), ma poi sono riuscita a capire. Non darti delle colpe che non hai!
Ti sono vicina. Se hai bisogno, ci sono.


lelo

Mando stamattina una mail dettagliata all'oncologo per spiegargli che il gatto sta seriamente male e chiedo 2 cose: 1. è normale (per via della chemio) e poi passa? 2. per quanto tempo devo somministrare il chemioterapico?
Ve la faccio breve, ma vi assicuro che sono entrata nei dettagli e con accuratezza.
Non mi risponde.
Tel al mio veterinario e gli spiego il problema, giro a anche a lui la mail. Mi dice: "vediamo che ti risponde".
L'oncologo mi risponde nel pomeriggio: 2 righe senza un senso compiuto...giuro! Secondo me la mia mail non l'ha neppure letta. Chiamo il mio vet, avvelenata, e gli dico di tel a "quello" che se lo chiamo io lo tratto a male parole. Lui chiama e mi ritelefona:"dice che non aveva capito quanto era grave il gatto...a me sembrava che nella tua mail fossi stata molto chiara!".
Insomma, domani ecografia di corsa: se il linfonodi stanno meglio proviamo a continuare con la chemio, ma riducendo di molto le dosi, se non sono regrediti o sono uguali, ho già detto al veterinario che ci fermiamo qui. Gli farò fare solo cortisone a manetta, per farlo stare bene, per fargli vivere i suoi ultimi giorni alla "grande" e poi, mi fermerò. Non voglio andare oltre. Non posso vederlo star male così.
Domani vedremo...ma in cuor mio l'istinto mi dice che devo prepararmi.
Ragazze/i è tostissima...sono fuori di me...

ka

Fatti forza! Credo che tu abbia fatto la scelta giusta, anch'io alla fi ne, d'accordo col vet (che e' anche un caro amico), mi sono comportata cosi'. Il linfoma e', passami il termine, un gran bastardo... Capisco quanto tu possa essere fuori di te, ma coraggio!!!! (anche se confesso che predico bene e razzolo male perche' sono sprofondata in una cupa disperezione per il mio piccolo, a dispettoi del mio crattere ottimista...). Non ti diro' di fartene una ragione, perche' so che sono solo parole ed e' troppo difficile, ma sappi che vi sono veramente vicina,almeno con le mie preghiere.
Dagli un bacio anche da parte mia!

dany69

Fatti forza... segui il tuo istinto, leggi in quello sguardo... e fai il meglio per Capriccio.
Vi siamo vicini...

Fennygirl

Ciao Lelo,
incrocissimi per il tuo Priccio. Io e Paffina ti siamo vicine.
Claudia.

lelo

Beh, è incredibile...la chemio sta funzionando!!!! Oggi al controllo ecografico già mi aspettavo di vedere quei maledetti linfonodi grossi come palle da baseball (Capriccio ha la pancia tutta gonfia) e invece...sono praticamente spariti, ridottissimi, l'ecografista si è perlustrata la panza del micio in lungo e in largo, 25 minuti di sonda...niente, nè versamenti, nè organi debordanti, solo il fegato un po' ingrossato ("ma, cavolo, è sotto cortisone da un mese è normale!"). Abbiamo fatto a Capriccio-irritato-incacchiato-della-serie-portame-a-casa-se-no-faccio-una-strage, un'ipodermoclisi (l'ho suggerito io perchè secondo me fa un gran bene) + vitamine. Poi a casa gli ho dato il Deltacortene e lui...ha mangiato...miracolo! Sarà che ha visto l'ariaccia che tirava...
Poco, ma ha mangiato con appetito! Che fico!!!
Insomma, il mio veterinario mi ha detto che sarebbe un peccato abbandonare così il protocollo e di concerto con l'oncologo hanno deciso di agire così: interrompiamo 7 gg la chemio e portiamo a 2 cpr al dì il cortisone. Tra una settimana ricominciamo la chemio, ma in dosaggi un po' inferiori, 1 cpr due volte a settimana.
Tornata a casa, leggera come se mi avessero scaricato un macigno dalle spalle, l'ho baciato tutto anche se mi schifava ("sta' bastarda, falsa: prima mi tortura e poi me bacia! " ), ma proprio tutto, testina, pancia, orecchie...mmmmh...goduria...e l'ho ringraziato per aver lottato con me, per voler restare ancora con la sua mamma, per regalarmi ancora le languide carezze dei suoi occhi dolci che mi seguono mentre mi muovo per casa e che quando intercettano i miei occhi mi dicono "grazie, ti amo anche io...miao"

GattoTiti

Capriccio, ma fai piangere la zia di commozione?
Lelo sentiti con Giamon e provate ad aiutare le difese immunitarie di Capriccio con qualche fitoterapico che lo aiuterà a sopportare meglio la chemio.


lelo

Ok zietta, gli scrivo un mp!
Prrrrrrrrrprrrrrrrrrrprrrrrrr da parte del Pricc-Micc-Ninja-combattente!

pamiaola

Che splendida notizia, ho gli occhi che mi luccicano....
forza piccolino... vedrai che starai bene..



Cecilio



Forza capriccio!!!!! Un bacio grande lelo!!!

smippi

Anche se seguo Capriccio dall'inizio credo di non averglielo mai scritto......... forza piccolino, la mamma si merita di stare ancora un pò con te,non credi anche tu?

ka

Leggo solo ora!
Ma e' una SPLENDIDA notizia!!!! Sono contentissssssima per voi!
Dovete sconfiggerlo il bastardo!
Un bacio al piccolo ed uno a te!!

Prossime risposte