in attesa dell'esito dell'ago aspirato: Capriccio ha un linfoma di tipo linfocitico all'intestino


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lelo

Capriccio, il mio amore, uno dei gatti/fratelli, gatte/sorelle con i quali ho condiviso la mia vita. Lui è al mio fianco (letteralmente!) da 14 anni. Da qlc mese accusa leggera astenia, spossatezza, si muove meno. Penso ad un problema muscolare/scheletrico. Facciamo col veterinario esami sangue, rx (varie proiezioni) ed ecografia poichè dai raggi il vet si accorge che l'intestino è troppo "ammassato", nel senso che è come compresso. L'eco evidenzia numerosi linfonodi macroscopicamente ingrossati. Il vet effettua ago aspirato e ago...non ricordo, insomma aspira liquido e cellule da un linfonodo. Sono in attesa dell'esame bioptico. Il mio vet. e anche l'ecografista hanno poco fiducia: per loro è linfoma. Nel frattempo a Capriccio (che ha 14 anni, ed è sterilizzato, non vaccinato da anni perchè vive in casa...lo so che non significa niente per certe infezioni, ma io preferisco così ora che è anziano) è stato somministrato cortisone (intramuscolo, copertura 20gg) e a distanza di 48 ore è tornato in formissima! La domanda è: se dall'esame risultasse un linfoma le cure chemioterapiche sono efficaci? Quali effetti collaterali hanno? Se negativo, che diagnosi potrebbe esserci? Quale patologia reagisce così bene al cortisone?
Vorrei riuscire, per una volta nella mia vita, a vedere chiudere gli occhi di un mio compagno di vita per vecchiaia... sono stanca di avere diritto di cure, di vita, di morte su di loro! Io sono innamorata del mio Capriccio, l'ho preso morente, che aveva un mese di vita...
Vi ringrazio di cuore, anticipatamente, non tutti possono comprendere l'importanza della vita, figuriamoci l'importanza della vita di un animale!

bracchetto

il linfoma è uno dei tumori che risponde meglio alla chemioterapia: se la diagnosi fosse quella è una strada che si può percorrere.
il gatto è negativo per FIV e FeLV?

edelina

lelo mi spiace.daisperiamo si possa curare
un abbraccio a Capriccio!

lelo

Non ricordo se ha ripetuto anche in questa occasione l'esame per l'aids felina, ma l'aveva sicuramente fatto 4 mesi fa ed era negativo. Comunque è possibile che l'abbia ripetuto anche questa volta, il mio vet è estremamente accurato, soprattutto quando esegue diagnostica in sedazione, proprio per evitare di dover sottoporre ad un altro stress l'animale. Ad ogni modo glielo chiederò domani.
La chemio è efficace, sì, ma che effetti collaterali ha? Il fegato, i reni? Ne risentono? Il micio non è un giovanotto...

bracchetto

il fegato, i reni e le cellule del sangue sono i tessuti che più risentono della chemio. prima di iniziarla ovviamente deve essere indagato tutto per benino, il gatto deve essere nelle migliori condizioni prima di iniziare una terapia che di certo non è acqua fresca.

lelo

Ok, domani dovrei avere l'esito dell'esame istologico. Chiederò, comunque, anche se ha fatto la fiv.
Grazie...davvero!
Oltre all'ausilio della consulenza, date la possibilità di ricevere un conforto, una condivisione ed è importante!

Cecilio

Ciao lelo, soltanto un benvenuto e un grande in bocca al lupo per il tuo micio! Forza! Tienici aggiornati!

bracchetto

restiamo in attesa degli esiti, incrociando tutto l'incrociabile!

lelo

Appena ho modo metto una foto di Capriccio (Priccio, per gli amici!)...che tipo che è!

GattoTiti

Anch'io, anch'io incrocio per Capriccio senior micio

giamon

Ciao, anche la mia micia ha fatto la chemio: prima di iniziare ha fatto tutte le analisi del sangue (in particolare biochimico ed emocromo) ed un'ecocardio.

lelo

Ancora non riesco a parlare col veterinario...oggi è giornata di interventi. Dopo le quattro...sto impazzendo, cerco di distrarmi in ogni modo, ma il pensiero torna al referto!
Ho visto le foto di alcuni pelosi, in un post dal titolo accattivante per me, ora:"per sdrammatizzare un po'"... Che dire? Semplicemente fantastici!
Io trovo che alcuni animali abbiano una specie di comicità intrinseca, che un po' è innata e un po' è accresciuta dal clima in cui vivono: più sono sereni e si sentono a loro agio e più fanno cose buffe, ma buffe davvero!
Avevo una micia che non si addormentava se prima non mi aveva ciucciato (con simultanea di mottine) le ascelle, anche solo per qualche secondo...un piacere dormire con la camicia da notte sbavicchiata!
Uffà!! Ho un'ansia terribile!

dany69

Incrociamo le code per Capriccio!

PINZULA

tutto incrociatissimo un bacione a capriccio

sheggy

e allora...novità? Le quattro sono passate. Tanti auguri per Capriccio, Olivia e Poldo gli mandano un miaooooo

Baglioncina

Per Priccio...

marianelapaola

Speriamo che non sia un linfoma, anche se lo sembra dai linfonodi ingrossati e l'intestino "aggrovigliato".
Eros di 12 anni era in queste condizioni, ho avuto la diagnosi il 14 febbraio, linfoma intestinale e ho deciso di non farlo soffrire ulteriormente con chemio, così gli somministravo tutti i giorni del cortisone, all'inizio stava benino, ma dopo due settimanle l'ho fatto addormentare, prima che le sue sofferenze diventassero maggiori.
Il mio veterinario me lo aveva detto chiaro e tondo, la chemio ti serve solo per prendere tempo a te, per abituarti all'idea della sua perdita, perchè ti regalerebbe solo 4 mesi in più.
Io scelsi di non farlo soffrire, l'importante era lui, non io.
Poi dipende da caso a caso, tu farai la scelta giusta, devi solo pensare al micio, tanto 2 settimane o 4 mesi, il dolore è straziante lo stesso.
un abbraccio, mi sembra di ritornare indietro di un mese, quando ancora non avevo la certezza della diagnosi, ma sapevo che stava succedendo qualcosa di brutto ad Eros e che mi sarebbe cambiata la vita.

lelo

La diagnosi è: linfoma linfocitico. Il mio veterinario è parso ottimista, cosa che normalmente non gli è propria. Mi ha detto che se si fosse trattato di linfoma linfoblastico sarebbe stata una prognosi infausta; il tipo linfocitico, mi ha detto, si tratta molto bene con il cortisone, ed in effetti vedo il mio Priccio un fiore in questi giorni! Mangia, è vispo, mi segue e vuole giocare, è reattivo, insomma! Tra una decina di giorni, se il gatto non ha ricadute, ripetiamo il cortisone e l'ecografia. I linfonodi dovrebbero iniziare a sgonfiarsi e potremmo andare avanti così, se non ci sono ricadute. Per ora lui ha escluso il trattamento chemioterapico.
Che dire? So che che trattasi di tumore e non voglio illudermi troppo, però il mio Priccio Miccio sta meglio... e spero di poter vederlo così fino alla fine!
Io non sono pronta...e direi che anche lui ha ancora voglia di restare... speriamo, speriamo, speriamo...
Grazie, per la solidarietà!!!
Quante emozioni condivise...quanto simili tra loro...
Tutti uniti da immense gioie e infiniti dolori...questi amici pelosi lasciano davvero tracce indelebili!

sheggy

Tantissimi auguri a Capriccio e vedrai che se tu sarai fiduciosa lui lo sentirà e reagirà meglio alle cure. Un bacione sul musetto e buona giornata a te.
Sheila

dany69

Ciao, segnalo l'aggiornamento ai nostri vet, che sicuramente sapranno darti qualche indicazione.
Io posso solo farti un incrocio di code!


lelo

Grazie! Datemi un parere...vorrei saperne di più, su internet non si trovano facilmente articoli esaustivi sull'argomento, almeno non in italiano; ma d'altronde la "veterinaria" e quasi tutta in inglese...e io sono una capra (senza offesa per le capre, è un modo di dire!) con le lingue!

lelo

aiuto!!! Veterinari, datemi un parere sul linfoma del mio Capriccio-Miccio! Per favore...

lelo

Avevo portato Capriccio con me, a casa del mio ragazzo, per non lasciarlo solo neanche una notte. Dovevamo restare qualche giorno, ma mi sembra che si stia abbattendo un po' e ho deciso di ritornare tutti a Roma, a portata di veterinario. Il cortisone dovrebbe ripeterlo il 25 marzo, così come l'ecografia, ma se peggiora devo riportarglielo prima.
Sarò sciroccata, ma sembra che gli venga da piangere, ha gli occhi tristi, come lacrimosi. Io credo che senta dei dolori, perchè ogni tanto si ferma qualche istante e resta immobile, guardando davanti a sé, poi ricomincia a camminare.
Se lo chiamo però risponde e mi cerca sempre, fa tante fusa e mangia, un po' meno che nei giorni scorsi, ma mangia. Beve, fa pipì ed evacua ABBONDANTEMENTE, però la fa "bella": solida, compatta, e bruna (scusate ma i particolari contano in certi casi!). Che mi dite? Qualcuno sa darmi maggiori info sul linfoma linfocitico?

darthy

purtroppo io non posso aiutarti ma un abbraccio forte forte te lo mando.. e come gli altri incrocio tutto quello che posso incrociare

Cecilio

Ciao lelo mi dispiace che non stia bene... però se mangia e fa le feci belle è già un buon segno... se vedi che peggiora riportalo e anticipa questa eco... intanto risegnalo ai nostri veterinari.

lelo

Grazie Ceci! Grazie Darthy!
Attendo...

lelo

Prima di andare in ufficio ho fatto queste foto al volo...
Capriccio che si gode il SUO amato terrazzo, nella SUA amata cestina!
Visualizza immagine
Visualizza immagine

Amore mio dolce!!!

lelo

Scusate, in mezzo a tanti drammi mi sembra di essere quasi inopportuna, ma anche io amo il mio Capriccio alla follia ed ho bisogno di un vostro aiuto.
Sono passate quasi 2 settimane da quando ha fatto la prima iniezione di cortisone (la prossima, è prevista per martedì prossimo insieme all'ecografia di controllo): l'appetito sta calando nuovamente.
Quanto dura l'effetto "appetito" che dà il cortisone?
E poi, perchè pur stando mogio, ora il mio Capriccio fa cose strane, che prima non faceva, tipo saltare da terra sul tavolo (prima saliva al massimo sul letto e pure dopo essersi preparato per mezz'ora!) e mettersi a dormire lì, oppure vorrebbe restare in terrazzo a dormire...all'aperto?! Un comportamento davvero insolito per lui.
Non riesco a capire se stia meglio o peggio.
Come evolve questo linfoma linfocitico all'intestino?
Qualcuno può aiutarmi?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lelo il 17-03-2008 10:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lelo il 18-03-2008 13:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lelo il 18-03-2008 13:53 ]

GattoTiti

Bellissimo Capriccio, quelli che descrivi, in ogni caso non mi sembrano comportamenti da micio malato.

Cecilio

Ciao Lelo, bellissimo davvero il tuo Capriccio! Che io sappia l'effetto del cortisone dura circa 20 giorni.... e in genere tira anche un po' su quindi potrebbe essere questo il comportamento strano rispetto a prima che tu noti....

Sull'evoluzione del male purtroppo io non so dirti... il tuo veterinario cosa ti ha detto?

Spero che tutto vada per il meglio per capriccio.... un bacione e tienici aggiornati.

lelo

Ho parlato col veterinario, anzi con l'ecografista. Martedì rifacciamo cortisone ed ecografia, ma oggi lo vedo proprio moscietto.
Ha mangiato poco e mi hanno detto che è imputabile alla fine dell'effetto del cortisone.
Basta che mangi anche poco, ma tutti i giorni fino a martedì.
Ma che dite?
Il cortisone dovrà prenderlo a vita?
E tra quanto non farà più effetto?
Inizio a disperarmi un po'...


cherie

Caro lelo, non so se mi è sfuggito qualche messaggio, in tal caso scusami...ma il vet che segue il tuo bellissimo micetto è oncologo? se non lo è, non sarebbe meglio consultare un vet oncologo?... scusami.... non voglio confonderti le idee.... ma il solo cortisone mi sembra un pò pochino... nulla di più facile che possa sbagliarmi non essendo un vet ti abbraccio con l'augurio che il tuo piccino possa riprendersi il più presto

lelo

Cherie, il vet che segue Priccio non è un oncologo, ma in fase di diagnosi mi disse che in base all'esito dell'ago aspirato avremmo valutato quale terapia praticare, compresa la chemio (mi ha nominato un oncologo di Roma che pare essere molto noto...purtroppo noto, aggiungerei!).
Pare che questo linfoma sia tra quelli che meglio rispondono alla terapia cortisonica; il vet ha escluso quindi, per ora almeno, di praticare la via della chemio e di tenercela come extrema ratio, nel caso il cortisone non facesse effetto (ha fatto solo 1 somministrazione...).
Non vedo l'ora di tornare a casa da lui..mi fa una tenerezza...
Grande, grosso e frescone...un Priccio-Miccio dolce lui!
Grazie per l'interessamento, Cherie!
Un abbraccio
Consuelo

pamiaola

ciao lelo, al controllo ecografico fai valutare attentamente la situazione del tuo gatto e se quindi, i linfonodi sono aumentati o diminuiti... Fai fare anche un prelievo ematico completo così da stare tranquiilli, meglio tenere tutto sotto controllo visto che prende il cortisone ed ha 14 anni.
Cmq io ti consiglierei di contattare un'aoncologo e di sotto porgli il caso.
Il mio gatto aveva un linfoma intestinale che fortunatamente fu operabile, ma subito dopo, i linfonodi si scatenarono e comparvero 5-6 masse così si decise per la chemio il cui protocollo era toxorubicina, vincristina e cortisone + gastroprotettore. Ora sono passati + di 2 annie lui è sul mio letto..
Quest'ultimo lo consiglierei anche al tuo gatto visto che il cortisone non è acqua fresca...
Aspettiamo notizie facci sapere...
paola

lelo

Grazie Pam, lo avevo messo in conto l'emocromo, così da sedato facciamo tutto...ora passo da veterinario, voglio parlarci di persona. Oggi Capriccio ha mangiato proprio poco...anche ieri...
Il pensiero di lui mi occupa la testa senza lasciarmi mai.
E provo, come ho sempre fatto, ad essere ottimista, ma ci sono passata tante volte in questi momenti, in cui ogni giorno attendi un segnale...migliora, peggiora, mangia, non mangia, beve troppo, troppo poco, le feci, la pipì...sono stanca!!
Negli ultimi 4 anni è stato un susseguirsi di perdite tra i gatti di mia madre e i miei che ora vorrei solo avere un po' di pace e godermi la vita con loro...
Aggiungo questa foto perchè la amo tanto: Priccio e il mio amore umano che dormono insieme (facciamo colazione sul letto, tutti e tre...e Priccio si mette in mezzo a noi a "siluro" e sniffa che ci mangiamo, rimediando sempre qualcosa!)

Notare che sono nella stessa posizione...!
Visualizza immagine

GattoTiti

Come è tenero Capriccetto


dany69

Ciccio micio capriccio è dolcissimo!
Ora manca la tua di foto

lelo

Aggiorno: sono passata dal veterinario che mi ha dato appuntamento per domani, per anticipare l'iniezione di cortisone; mi ha detto che così almeno in questi giorni di festa sta "coperto". Mi ha detto anche che è normale dopo 17 gg che l'effetto appetito cali.
Martedì ecografia ed emocromo, poi, se vediamo un miglioramento continuiamo così, altrimenti mi ha ribadito la possibilità di sottoporre tutta la documentazione clinica di Capriccio ad un oncologo, che mi dice essere persona capace ed onesta (nel senso che non "tratta" l'animale se non ritiene che possa trarne giovamento).
Mi ha fatto il nome, ma io non posso scriverlo...
Qualcuno ha effettuato trattamenti chemioterapici a Roma? Vorrei sapere se per caso si tratta dello stesso oncologo, per conoscere esperienze dirette.
Nel caso mi mandate un MP??!!
Grazie per l'aiuto e per l'interessamento al mio Amorepelososenior!


pamiaola

almeno per il fine settimana sei tranquilla.. facci sapere
Paola

lelo

Fatto cortisone! Non so cosa ci sia dentro, ma dopo poche ore Priccio ha già ricominciato a sbocconcellare, ma è moscissimo!
Confermata ecografia di controllo per martedì, ma stavolta proveremo a farla da sveglio (mi ha detto che l'ecografista può farla anche se il gatto è in piedi...vabbè in "zampe"), ma solo se sta buonino e Priccio, che normalmente è un tesorino, ora ha dolori e si incacchia da morire se gli tocco la panza...vedremo!! Già mi vedo: schizzi de sangue e morsi in ogniddove! Ma mi faccio fare qualsiasi cosa se è per il suo bene
E poi, riaperto il discorso oncologo: se dovessi sottoporre il tutto al medico da lui indicatomi e questi valutassi che è opportuna chemio, il mio veterinario è molto preoccupato del fatto che non si riesca a fargliela perchè MicioPriccio non vuole...giustamente, ha osservato, mica lo si può addormentare per ogni flebo!
Mah, vedremo anche questo!
Ragazzi/e devo dirvelo: da quando sto in questo forum e visito il sito qua e là, mi ritrovo troppo spesso a piangere davanti al pc...
Ieri sera però ho vissuto l'emozione di avere un pochino contribuito al parto di Zoe ed è stato bellissimo...ma...ora che ci penso ho pianto anche in questo caso, ma di gioia!
Un abbraccio forte a tutti gli umani e i pelosi del forum...

lelo

c.v.d.: Priccio ha fatto l'ecografia, da sveglio, per non fargli un'altra sedazione ed io sono devastata da morsi e graffi!!!
Ho le mani che sembro un domatore di leoni...
Ad ogni modo, l'ecografia mostra una notevole regressione di volume (imputabile al cortisone) dei linfonodi.
Il mio veterinario ha parlato per telefono con l'oncologo (Gattotitti mi ha confermato che è una persona seria e competente!), domani gli porto tutta la documentazione sul micio e lui valuterà il tutto.
Il problema è: se deciderà per una chemio come facciamo che questo micio senior mi è diventato irrascibile?
E poi, io non voglio che la sua vita si trasformi in un calvario, tra flebo, cannule, ambulatori...ci sono già passata ed è straziante...
Onestamente? Voi che fareste?
Ho bisogno di un po' di calore...e di pareri...e di un miracolo!!!


Cecilio

Tesoro, di calore per quello che posso ti do tutto quello che riesco a darti pur se virtuale... Per il resto aspetta adesso di parlare con l'oncologo lui ti saprà consigliare per il meglio!

Se potessi ti farei anche il miracolo cara....

Facci sapere cosa dice l'oncologo! Un abbraccio forte!

lelo

Grazie Ceci, domani aggiorno...lo so di essere "du' palle, madre ansiosa, etc", ma qui siamo tutti un po' sul disperato-andante, quindi mi sento compresa...
Ho una fotina di me e Priccio, fatta ieri a casina...appena sono a casa la metto!


GattoTiti

Bacini a Capriccetto ed in gamba per domani , se l'atrio dell'oncologo ti sembrera affollato è perchè siamo tutti lì

lelo

GattoTiti, non spingete però...uno alla volta!!!
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!


lelo

Eccoci...ieri sera...Pricc-Micc-Cappottato e la sua mammina!!!
Visualizza immagine
Visualizza immagine

Cecilio

Ma che stellina!!!!

lelo

Visita dall'oncologo di oggi: dal linfoma non si guarisce, si può tenere sotto controllo, però. Mi ha proposto un protocollo chemioterapico per via orale, per il momento, dato che Capriccio è molto migliorato col cortisone.
Quindi: deltacortene 5 mg due volte al giorno e un farmaco chemioterapico (rubicina? non ricordo) la cui posologia verrà indicata al mio veterinario (aveva bisogno del peso esatto di Priccio ed io non lo avevo portato con me!).
Aspettative di vita 4-6 mesi, è imprevedibile ora, forse anche anni o forse anche settimane...dipende molto da come il gatto reagisce, dai suoi ricettori etc.
Ecografia di controllo ogni 15 gg. Se i linfonodi si accrescono si potrà prendere in considerazione anche un trattamento endovenoso...
Ma io non sono certa di voler intraprendere tale strada, si vedrà.
Mi ha rincuorato sapere che Pricc non sente dolore, ma forse fastidio. Il dolore secondo l'oncologo si presenta davvero solo in caso di peritonite della sacca intestinale o di compressione, dovuta ad accrescimento dei linfonodi, di centri nervosi. Ma questo non dovrebbe verificarsi se la terapia funziona.
...4-6 mesi...forse anni...forsi settimane...
Il fatto di sapere che accadrà, è quello che mi ammazza. Vigliaccamente, avrei preferito non sapere, avrei preferito non accorgermi del suo cambiamento, avrei preferito essere incurante, indifferente.
Tanto accadrà lo stesso ed io mi interrogo sul senso di queste terapie che servono tanto a noi per abituarci alla perdita, ma a loro?
Non sono più in me...sono lacerata, strappata letteralmente.
Non ci si abitua mai, eppure ci sono già passate tante volte!
Ogni istante, ogni bacio che ci diamo, ogni carezza ha un senso diverso, ora!



Baglioncina

Lelo, credo che la cosa migliore ora sia quella di assicurare a Priccio tutte le cure possibili per trascorrere ancora delle buone giornate, felice e rilassato nella sua casa, con la sua mamma, come lo abbiamo visto nelle tue splendide foto. Il resto nessuno può saperlo....Noi ti siamo tutti vicini e vi aguriamo ogni bene. Tanti bacini a Capriccio-Priccio.

lelo

Farò tutto quello che posso per il suo bene, cercando di non trasmettergli il mio dolore, la mia disperazione.
Promesso Baglioncina!
Grazie di cuore!

Prossime risposte