cistite emorragica


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



scriccioletto

per favore se qualcuno di voi sa qualcosa sulla cistite emorragica nei gatti aiutatemi..

revolution_luna


Ciao scriccioletto benvenuto, il tuo post sarà spostato in salute gatti, questa è la sezione cane.

Puoi dare qualche indicazione in più? Il tuo gatto ce l'ha? Se si metti l'età del gatto, gli esami già eseguiti, gli esiti ed eventualmente le cure che sta facendo..
Appena mi rispondi spostiamo..

lillina

rev lo spostiamo ? che qui va giu' e magari sta cercando il suo post fra i mici e non fra i cani

bracchetto

ciao scriccioletto, ci puoi raccontare qualcosa in più del tuo micio? saremmo felici di darti una mano!

scriccioletto

grazie infinite x avermi risposto,ora t racconto la mia storia..spero che potrai aiutarmi a chiarire quanto è successo al mio dolcissimo cucciolone..

scriccioletto

il mio cucciolo si chiamava Birillo..è morto circa 2 settimane fa..Aveva compito da poco 8 anni..era1 gatto castrato in buona salute che viveva in casa..1 po' di tempo fa ha avuto 1 episodio dove aveva dolore e difficoltà a fare pipì..le quali contenevano sangue.Lo abbiamo portato di corsa dal veterinario il quale sospettava fosse dovuto a renella.gli ha prescritto allora di bere acqua oligo minerale naturale,1 antibiotico ed 1 cibo specifico x questo problema e ha detto di fare la terapia x 1 sett e poi riportarlo a controllo. In più ha fatto anche 1 esame delle urine da cui pero' è risultato tutto normale.Sembrava che si fosse tutto risolto ma dopo circa1 sett xò Birillo ha avuto 1 nuovo episodio acuto con dolore e difficoltà ad urinare e presenza di sangue nelle urine e, come la volta precedente le faceva ovunque..Questo episodio è durato x circa 2 gg poi ha iniziato ad urinare in modo più abbondate ma sempre con sangue..così lo abbiamo di nuovo portato dal veterinario. Questa volta gli ha fatto anche 1 ecografia da cui è risultata1 grossa massa a forma di corallo che dopo varie incertezze hanno diagnosticato cm grosso calcolo ma, alla radiografia fattagli immediatamente dopo la ecografia ciò non era visibile..Così,il veterinario ha deciso di operarlo di urgenza.Noi eravamo molto preoccupati data la sua età e il suo peso ma lui ci ha rassicurato dicendoci che era 1 intervento banale e di routine..così lo abbiamo fatto operare..purtroppo il mio cucciolo non ce l'ha fatta a passare il post operatorio..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: scriccioletto il 18-02-2008 12:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: scriccioletto il 18-02-2008 12:40 ]

scriccioletto

Il dott ci aveva detto che l' operazione era andata bene..che non vi erano state complicanze..e che non aveva trovato alcun calcolo ma solo la parete della vescica ispessita e, xciò aveva deciso di asportarne del tessuto x farlo analizzare. Dopo circa 2 sett è barrivato il referto dal laboratorio analisi dove la diagnosi letteralmente era:
"Cistite emorragica.
Diesepitelizzazione focale (erosione) dell' ureterio vescicale. Ectasia ed ingorgo ematico nei vasi di piccolo e medio calibro dislocati in sede submuscolare con focale extravasazione eritrocitaria (congestioni ed emorragie focali). Si osservano inoltre modesti aggregati costituitida piccoli linfociti a distribuzione perivascolare nel contesto della sottomucosa".

scriccioletto

non so cosa possa significare tale diagnosi..e quando ho chiesto spiegazioni mi è stato solo detto che anche se il mio dolce cucciolo fosse sopravissuto cmq nel giro max di 1 mese sarebbe morto.. Ma è vero?Era così grave il suo quadro clinico?Non c' era nessuna terapia che potesse fare?Cosa significa quella diagnosi che gli hanno fatto?
X favore aiutatemi..AIUTATEMI A CAPIRE..

scriccioletto

VI PREGO C' E' QUALCUNO CHE MI PUO' AITARE A CAPIRE..A DARE1 SENSO A QUANT E' SUCCESSO..VI PREGO......

bracchetto

caspita, mi dispiace molto per il tuo micio.
è difficile valutare a distanza una situazione tanto complessa. le cistiti, anche quelle emorragiche potrebbero avere molte cause.
purtroppo, per sapere la causa finale della morte del micio, avresti dovuto chiedere l'effettuazione di un esame autoptico.
comunque, se posso esserti utile in qualche modo, chiedimi pure.

edelina

mi dispiace tanto..e soprattutto non poteri aiutare..

scriccioletto

dei dottori della clinica universitaria di napoli me lo avevano proposto ma m dispiaceva dover martoriare ancora 1 volta il mio cucciolone..lei che è veterinario può spiegarmi che significa
la diagnosi che gli hanno fatto..?

scriccioletto

grazie cmq edelina..

dany69

Ah, ecco, hai aperto una tua discussione scriccioletto... ti avevo risposto altrovedi contattare bracchetto con mp. Ho visto che hai fatto adesso.

Mi spiace per quello che è successo... davvero.

scriccioletto

è che non sono pratica in queste cose..grazie dany..ma purtroppo ancora non riesco ad avere risp ai miei perchè..è brutto x me in questa situazione essere io totalmente ignorante x quanto mi è stato detto sul mio cucciolone..

dany69

Capisco... ma non devi torturarti così... cerca di rasserenarti e di pensare solo ai momenti belli col tuo amore peloso... ok?
Cmq vedrai che bracchetto ti saprà spiegare... mandale un mp se vedi che non ti risponde, magari sta leggendo altre discussioni in questo momento.



scriccioletto

non mi rassegno perchè non capisco se sarebbe potuto continuare a vivere oppure era in 1 situazione così drastica che comunque sia mi avrebbe poi lasciato..lui stava bene è successo tutto all'improvviso..il punto è ke con il mio veterinario non si puo' parlare..non ti spiega nulla..e io abito in1 piccolo centro e xciò nn saprei prorio a chi chiedere spiegazioni..

bracchetto

scriccioletto cara, davvero mi dispiace per il tuo amico peloso.
se hai dubbi devi chiedere al tuo vet, mi pare che dopo anni di rapporto di fiducia, una spiegazione ti sia dovuta. la cistite emorragica è una malattia grave, ma non capisco e non ho idea del perchè il vet abbia detto che al massimo sarebbe vissuto pochi mesi.
a questa domanda può rispondere solo il suo vet.
scusami, vorrei poterti dire di più

scriccioletto

x farti capire quanto lui mi abbia deluso e che tipo si è rivelato ti racconto 1 anedoto e forse capirai xkè ricerco qui 1 aiuto..Quando il mio cucciolo stava male x l'operazione gli ho kiesto se poteva venire a casa lui mi ha detto di portarlo subito da lui..nel frattempo è morto..la cosa "bella" è che all' ambulatorio non si è fatto trovare ma c'erano solo i suoi assistenti e1altro medico che lo aiuta..questo medico1volta accertata la sua morte lo ha chiamato dicendoci che era a casa e che lo avrebbe fatto venire..fatto sta che lui nn è arrivato e si è fatto sentire telefonicamente solo dopo1 paio di ore dicendoci che non si sapeva spiegare qnto accaduto..e c ha liquidato con qualche convenevole..Eppure si tratta di 1 medico che ha 1 buona reputazione qui..ma che, dati i fatti, a parer mio anche a livello umano non si è comportato molto bene..Tu che ne pensi?

bracchetto

io sono un veterinario, e non posso per deontologia esprimere pubblici pareri sull'operato di un collega che peraltro non conosco.
mi mandi il nominativo del vet via mp, per favore?

scriccioletto

capisco..ma era x farti capire quanto può far male ciò..
Cm mai vuoi il suo nominativo?

Cecilio

Scriccioletto mi dispiace tanto per il tuo micio, davvero tanto.... bracchetto non può esprimere giudizi ma io ti voglio dare il mio modesto parere... non mi sembra che il tuo veterinario si sia comportato correttamente sotto tutti i punti di vista... non ha superato l'intervento, ciò vuol dire che qualcosa gli ha fatto, forse si è riaperta la ferita chissà... in ogni caso il suo comportamento non è stato etico.... però ora non serve.... tu hai fatto quello che potevi.... se mi dici di dove sei anche per messaggio privato vedo cosa abbiamo in lista da consigliarti per le prosssime volte... un bacio grande....

scriccioletto

o,grazie di cuore cecilio..ma non credo di voler prendere 1 altro cucciolo..io li adoro..sono fantastici..sanno dare tanto amore e con la loro presenza,con i loro okki e i loro gesti danno la vita..

scriccioletto

eppure questo veterinario aveva o meglio ha 1 buona reputazione..fa di continuo interventi e ha salvato tati animaletti..ma qsta volta a mio avviso s è comportato male a livello umano!Professionalmente penso sia chiaro cosa penso di lui dato ciò che è successo ma non posso permettermi di giudicare in modo razionale xkè sono incompetente in materia..Cmq grazie di tutto cecilio..

Cecilio

Non chiudere il tuo cuore ora... sicuramente presto un nuovo amico incrocierà la tua strada... e potrai ancora dare e ricevere tanto amore....

scriccioletto

ora devo andare..quando m ricollego leggo se ci sono nuovi msg.. Grazie ancora x avermi acoltato..

Paoletta63

Cara scriccioletto, ho letto la tua storia e posso dirti che mi dispiace questo finale inaspettato.. hai perso il tuo micio e capisco ora l'amarezza di fare i conti oltre che con il dolore anche il fatto di non aver capito cosa realmente è successo!
Come dice Cecilio ora sei ferita e chi non lo sarebbe al tuo posto? adesso devi superare questo momento, anch'io penso anzi sono sicura che questo vet. non ha avuto sensibilità perchè a volte le complicazioni possono esserci durante gli interventi anche banali, ma ci si comporta in altri modi...quindi ascolta Cecilio che ti indicherà un'altro veterinario per la prossima volta che deciderai di avere un'altro gattino, io mi auguro sia presto!
Ti abbraccio forte!!

Cecilio

Dimenticavo che ora la sezione veterinari è anche pubblica... in home page in alto a sinistra.... se però volete maggiori indicazioni su ogni vet mandatemi mp....

Paoletta63

Ma grazie!!! che bella cosa

scriccioletto

grazie paoletta..

scriccioletto

cmq se qulcuno, anche se s trattasse nei prox gg, sapesse darmi info su quanto ho raccontato lo ringrazio..confido in voi..

scriccioletto

Non cerco 1 diagnosi xkè so che ciò non è possibile visto che il mio amore non c'è più e che cmq non lo avreste potuto visitare.. Cerco solo qualcuno che possa spiegarmi in parole più comprensibili cosa significa quello che è scritto nella diagnosi che gli è stata fatta..per me è arabo..


nella87

ciao..io purtroppo non ti posso spiegare la diagnosi che ci hai mandato. Per quello che vale posso dirti che mi spiace tanto. So che non serve a nulla specialmente in situazioni del genere perchè anche io ho perso un micio senza neanche capire il motivo nè ricevere una parola di conforto dal mio EX vet. Se ti fa stare meglio cerca le risposte alle tue domande..ma se non arriveranno o se non ti soddisferanno non chiudere il tuo cuore. Di sicuro c'è un micetto là fuori che nn vede l'ora di incontrarti e fare le fusa per te..e visto quanto hai sofferto per il tuo mao indubbiamente anche tu hai ancora tanto amore da dare. Prenditi il tuo tempo ma intanto pensaci..prendere un nuovo amico mi ha aiutata tanto a placare il mio dolore e la rabbia...baci

scriccioletto

grazie nella..io vorrei riprenderlo 1 altro cucciolo da amare..ma ho paura..Sai,giù al palazzo c sn tanti mici e qndo m fermo con loro e li coccolo è bello..qndo vedo gli animali mi illumino..perchè sono degli esseri umani SPECIALI..qndo sn a casa e la vedo così vuota m manca da morire..


scriccioletto

mi manca non potergli dare il buongiorno..non poterlo coccolare mentre faccio colazione (sai, anche se era grande continuava a ciucciare su 1 strofinaccio tutto suo che c mettavamo sulle gambe..mi manca non sentire il suo miagolio assillante xkè vole mangiare e mangiare e mangiare..m manca non poter giocare a nascondino con lui..m manca nn dormire in 1 angolino perchè lui s prendeva tt il letto x spaparacchiarsi..mi manca e m mancano tante e tante altre cose di lui..di tt l' amore che ha saputo darmi..e ke gli ho dato..


nella87

posso capire la tua paura...di commettere errori, di fidarsi di nuovo della persona sbagliata, di non capire in tempo cosa serve al nostro piccolo..e soprattutto di soffrire di nuovo e sentirsi ancora il cuore a pezzi. Ti capisco, io stessa avevo giurato di non affezionarmi più a un micio proprio per non sentirmi più così male, ma poi incontri un micetto speciale e guardandolo negli occhi te ne innamori e tutto passa. Il male non è provare e sbagliare..ma non provare affatto...ma prenditi tempo, è normale. Ma se un giorno sotto casa tua incontrerai un micio che vorrai portare in casa non avere paura. Non ti posso assicurare che non soffirai più ma sno pronta a scommettere che nel tempo passato assieme starete benissimo e avrai tanto ricordi piacevoli. E anche il tuo nuovo micetto ti aiuterà a palcare il dolore per il micio che hai perso e a pensare solo ai momenti belli che hai condiviso con lui

scriccioletto

Mi spiace x il tuo micio..sai, io credo che in tutte le professioni, e in special modo in quelle in cui si ha nelle proprie mani la vita delle persone (compresi i veterinari!)oltre ad avere 1 ottima preparazione dovrebbero possedere 1 dote di umanità..di quell' empatia d cui s ha bisogno..

scriccioletto

e' proprio così che ho incontrato il mio cucciolo..mdopo la morte dell' altro gatto a causa dell' incopetenza (ormai accurata anche dalla maggior parte delle pessone che abitano nel mio paese) m ero ripromessa di nn volere più animali a casa..e invece poi..lui m ha scelto.. e dal primo momento non ho potuto fare a meno di lui..di quel cucciolo che tanto volevaamore..e ke tanto era furbetto..ho cambiato veterinario..doveva essere il migliore della zona..ma per lo meno conme non lo è stato..a ogni minimo prob che potesse avere, anche il più stupido, lo portavo dal veterinario..ma purtroppo tt ciò non è servito..e ora ho doppia paura..

nella87

guarda mi son messa a piangere leggendo quello che di manca di birillo...perchè è tutto quello che amo del mio Zorba e se lui non ci fosse più mi sentirei una schifezza...e capisco il senso di colpa per essersi fidati della persona sbagliata perchè mi è capitato. Secondo me il tempo guarirà il dolore..certo al suo pensiero avrai senpre una fitta al cuore, ma immediatamente dopo arriveranno i ricordi belli a tamponare la ferita. E anche se hai tutta questa paura secondo me un micino ti aiuterebbe a star bene più in fretta..

scriccioletto

.......

scriccioletto

zorba è il micio della foto?

nella87

no ma è quasi uguale...se vuoi vedere una sua foto le trovi in un post a pag 2 che si intitola micio con problemi al fegato

dany69



scriccioletto

l'ho vista..uuuu assomiglia al mio cucciolo..lui ha 1 foto con la sciarpona..forse la mia polpetta era 1 po' + cicciottella..ma solo1 po'..anche a me il veterinario diede quei croccantini..lui ne andava veramente pazzo..non durava nulla la sua razione giorlaliera..

nella87

si anche zorba li fa fuori subito..ma lui fa fuori tutto devo ancora trovare un cibo che non gli piaccia! Fammi poi sapere, se vuoi ovviamente, se alla fine prendrai un altro amico peloso...

scriccioletto

a chi lo dici..persino x le olive andava pazzo..Certo..mah,ki lo sa..dai1carezzina alla tua zoba!A proposito,cm sta ora?


nella87

per ora benissimo! senza analisi del sangue (fatte per puro scrupolo della vet vista l'età) non avremmo saputo nulla ancora per un pò, tra un mese e mezzo faremo un controllo per vedere se funziona la terapia. Ma da quel che ho capito o funziona o non c'è molto da fare essendo una situazione degenerativa...ma per ora sta benissimo quindi meglio non pensarci vedrai che un micetto entrerà presto nella tua vita

scriccioletto

sono contenta x te!E x la tua micia!Speriamo che tt vada bene!Anzi TT ANDRA' BENONE!!!


nella87

speriamo...abbiamo passato una vita assieme..so che 9 anni non sono tanti ma considera che io ne ho 20... comunque è un maschietto..come quello della gabbianella ed il gatto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nella87 il 18-02-2008 14:52 ]

GattoTiti

purtroppo tristi esperienze con i vet sono state fatte da molti, ma un professionista non valido non deve infangare una categoria.
Un abbraccio

Prossime risposte